GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da leda71 » 22 ago 2007, 21:06

Ciao care

vi ho tediate tutte i mesi scorsi per chiedere cosa potessi fare per prepararmi al parto e 2 erano state le cose che ho deciso di seguire:

MASSAGGIO PERINEALE: non so se sia un caso ma HA FUNZIONATO :sorrisoo . dopo un parto luuuungo (in tutto 17 ore) e una luuuuunganga fase espulsiva (3 ore e 1/2) e grazie anche all'aiuto dell'osterica a cui avevo chiesto di evitare, se possibile, l'episiotomia, ho partorito senza episiotomia, appunto e con soli 3 punticini esterni!! A 2 settimane dal parto ero già a posto.

APERMUS: ecco, qua è più difficile capire come sia andata.... Io speravo in un parto anticipato, perchè la creatura era grossa (peso stimato a termine superiore al 4 kg) e ho cominciato a prenderlo dalla 34a settimana. A 37+3 il travaglio è partito all'improvviso e dopo 1 ora di sonno di una serata senza prodromi, mi sono svegliata con rottura delle acque contrazioni dolorose e ogni 5 minuti, passate a ogni 3 minuti 2 ore dopo.
Peccato però che tutte queste contrazioni mi hanno portato a 1 cm di dilatazione in 12 ore :urka , cosa che mi ha portato ad essere imbottita di ossitocina per evitare il cesareo...
PER CUI: GIUDIZIO SOSPESO SU QUESTO PUNTO.

Comunque vi posso dire che FARE QUALCOSA per prepararsi è di per sè utile e riduce l'ansia da impotenza che un evento così unico provoca o almeno provocava in me, per cui suggerisco a tutte di provarci... male non fa!
There must be some kind of way out of here ...

Chizzy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzinato?

Messaggio da Chizzy » 22 ago 2007, 22:46

... da quello che leggo qui mi sa che il tuo travaglio è stato simile al mio (lungoooooooooooo)....però io ero a 40 settimane!!!!

Che sos'è questo APERMUS...magari per il secondo parto potrei prenderlo...
______________Chiara______________
***mamma di Sara, di Lisa e di Irene***

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 ago 2007, 23:26

l'apermus è un preparato omeopatico che dovrebbe aiutare l'utero a prepararsi al parto e a quanto sapevo io doveva pure aiutare la dilatazione e invece nisba!!

se ti interessa, nel vecchio GOl c'erano 2 o 3 post interessanti in proposito.

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sailor moon » 22 ago 2007, 23:26

Apermus è un rimedio omeopatico che dovrebbe accelerare il travaglio... Dico dovrebbe perchè anch'io l'ho preso e, come Leda, ho avuto la rottura spontanea delle membrane alla 37+0, dolori da subito che non portavano da nessuna parte, cioè rimanevo ferma ai miei 2cm, travaglio che mi è sembrato infinito. Anzi, forse lo è stato. Se consideriamo che sono passate 38 ore dalla rottura del sacco e la fase espulsiva è stata di BEN 17 minuti... :hi hi hi hi
Quindi non so proprio cosa consigliare. C'è da dire che per fortuna ho partorito alla trentasettesima, visto che il pupetto pesava già 3160 gr :fischia
Trovi numerosi post a questo proposito nel forum vecchio http://www.gravidanzaonline.it/forumoff/
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 ago 2007, 0:00

sailor moon ha scritto:Apermus è un rimedio omeopatico che dovrebbe accelerare il travaglio... Dico dovrebbe perchè anch'io l'ho preso e, come Leda, ho avuto la rottura spontanea delle membrane alla 37+0, dolori da subito che non portavano da nessuna parte, cioè rimanevo ferma ai miei 2cm, travaglio che mi è sembrato infinito. Anzi, forse lo è stato. Se consideriamo che sono passate 38 ore dalla rottura del sacco e la fase espulsiva è stata di BEN 17 minuti... :hi hi hi hi
Quindi non so proprio cosa consigliare. C'è da dire che per fortuna ho partorito alla trentasettesima, visto che il pupetto pesava già 3160 gr :fischia
Trovi numerosi post a questo proposito nel forum vecchio http://www.gravidanzaonline.it/forumoff/
:urka :urka vuoi dire che può essere stato LUI a procurarci le contrazioni-fuffa???!!! :urka :urka
anche io ho tirato un sospirone di sollievo: la creatura a 37+3 pesava già 3500 gr.

giusto per.... la mia fase espulsiva è surata 3 ore e 1/2....

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PREPARAZIONE AL PARTO: cosa ha funzionato?

Messaggio da sailor moon » 23 ago 2007, 10:40

Guarda Leda, io davvero non lo cosa sia stato ... :bomba comunque, se ci sarà una prossima volta, lungi da me !!! Non faccio altri commenti per non andare OT.
Ho trovato invece conforto, durante il travaglio, nella respirazione imparata in piscina, sott'acqua. :ok
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 23 ago 2007, 16:36

CIAO Ragazze!
ALLORA, PREMETTO QUESTO: IL MIO PARTO E' STATO MERAVIGLIOSO. I DOLORI SOPPORTABILI AL PUNTO CHE SONO ARRIVATA IN OSPEDALE SENZA DOLORI MA ERO GIA' DILATATA DI 8 CM :urka
INCREDIBILE MA VERO E DOPO 1 ORA E MEZZA E' NATO IL MIO TESORO!! ECCO HO VOLUTO PREMETTERLO PERCHE' IO NON HO PRESO NULLA...NON SO SE FACCIANO EFFETTO PER I DOLORI,MA SICURAMENTE NON TE LI TOLGONO DEL TUTTO, CONSIGLIO PIU' DI PREPARARSI PSICOLOGICAMENTE O A UN CORSO PRE-PARTO CN LA RESPRAZIONE. PER IL MASSAGGIO PERINEALE, IO NON L'HO FATTO PERCHE' SIA LA MIA GINE CHE L'OSTETRICA DEL CORSO PRE-PARTO , NON NE ERANO PER NIENTE ENTUSIASTE,MA SICCOME HO SUBITO EPISIOTOMIA, PENSO CHE ALLA PROX GRAVIDANZA LO FARO'!COME SI PROCEDE?

GRAZIE , :bacio :incrocini A TUTTE LE RAGAZZE CHE ANCORA DEVONO PARTORIRE!!!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

cocami

Messaggio da cocami » 23 ago 2007, 16:54

Per quanto mi riguarda, dopo aver frequentato il corso preparto e aver sentito l'ostetrica dire che durante il parto era frequente... "fare la cacca", be' ero più preoccupata di quello che di tutto il resto!!!
Ho un senso del pudore estremamente alto, tanto che quando dieci anni fa ebbi un grave incidente in moto e restai in ospedale a letto (senza potermi alzare) per qualche mese, dopo dieci giorni di ospedale le infermiere dovettero trasportarmi con tutto il letto in un altra stanza (la camerata era da 10 posti!) per riuscire a farla!!!
Comunque l'idea che mio marito (ma anche l'ostetrica) mi vedessero fare la cacca era diventata un'ossessione!! Così ho comprato DUE clisteri chiamati "di pulizia" (giganti) e mi sono tranquillizzata.
Quando mi sono venute le prime contrazioni li ho fatti e così il problema era risolto...
Il mio travaglio si è svolto a casa ed è durato quasi due giorni, poi alle 8 di mattina si sono rotte le acque e siamo corsi in ospedale: alle 9:17 era nata Alice, la mia bellissima ranocchietta che si è subito attaccata al seno come una sanguisuga (ed ha continuato a farlo per 14 mesi!!). Ed ho constatato che quello che tutte mi ripetevano era vero: è doloroso ma i dolori scompaiono nell'istante in cui esce e la vista di quell'esserino indifeso ti ripaga di ogni cosa!
Ciao!

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 23 ago 2007, 16:59

COCAMI E' PROPRIO VERO!! APPENA NASCE SCOMAPIONO TUTTI I DOLORI E COMUNQUE SI DIMENTICANO!!!!
ANCH'IO NON PENSAVO FOSSE VERO, MA E' COSI'. A VOLTE CERCO DI SFORZARMI DI RICORDARE QUANTO STAVO MALE, MA NIENTE NON RIESCO A RICORDARE NULLA,E' VERO CHE IO HO FATTO IN FRETTA MA ANCH'IO HO AVUTO LE CONTRAZIONI!!!!! E LA FASE ESPULSIVA, MA NON RICORDO IL DOLORE..E POI QUANDO LO GUARDO....AIUTOOO, UN ANGELO E' ENTRATO NELLA MIA VITA!!!!!!!!!!!!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 23 ago 2007, 19:06

cos'ha funzionato????
nel mio caso la repsirazione che mi hanno isnegnato al corso è stata un amanna dal cielo appena ho iniziato a fare come mi avevano detto mi addormentavo quasi tra 1 contrazione l'altra e alla fine mi sembrava di non sentirle nemmeno + :sorrisoo
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 26 ago 2007, 21:48

Vediamo ... ha funzionato senza dubbio la respirazione imparata al corso, anche se devo amettere che nella fase più dolorosa (o per lo meno quella in cui ero più sfinita) non riuscivo ad applicarla proprio al meglio.
Il massaggio perineale non l'ho provato, ho avuto l'episiotomia, ma è stato molto meno peggio di quanto pensavo e mi sono ripresa in fretta perchè i punti sono stati pochi.
Quoto tutte: fa male, si soffre, ma il primo sguardo a mia figlia ha cambiato la mia vita per sempre e tutto appare sotto un'altra luce!!!

Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 26 ago 2007, 23:03

COSA HA FUNZIONATO????
L'EPIDURALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fischia :fischia :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 27 ago 2007, 10:33

Boomie75 ha scritto:COSA HA FUNZIONATO????
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

non ho fatto nssun massaggio né preso l'apermus, ma ho avuto lo stesso un parto velocissimo (sono stata ricoverata praticamente non dilatata e dopo 5 ore avevo giá partorito). mi hanno fatto l'episiotomia, ma poi mi hanno ricucito con soli tre punti, due dei quali avevo giá perso la settimana successiva...
cosa mi é servito? andare al corso preparto, prima ero terrorizzata!!!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ago 2007, 8:15

anche per me la respirazione; ho controllato i dolori benissimo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marika2810 » 30 ago 2007, 8:17

sailor moon ha scritto:Apermus è un rimedio omeopatico che dovrebbe accelerare il travaglio... Dico dovrebbe perchè anch'io l'ho preso e, come Leda, ho avuto la rottura spontanea delle membrane alla 37+0, dolori da subito che non portavano da nessuna parte, cioè rimanevo ferma ai miei 2cm, travaglio che mi è sembrato infinito. Anzi, forse lo è stato. Se consideriamo che sono passate 38 ore dalla rottura del sacco e la fase espulsiva è stata di BEN 17 minuti... :hi hi hi hi
con me ha funzionato: dalla rottura delle acque a dilatazione completa in 6 ore...

marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marika2810 » 30 ago 2007, 8:17

scarlet ha scritto:anche per me la respirazione; ho controllato i dolori benissimo!
:ok idem

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 30 ago 2007, 12:10

Cos'ha funzionato per me?!?!?!?! Direi quasi niente:
- massaggi perineale (devi dire che non è stato fatto con frequenza e costanza.... forse se mi fossi applicata di più sarebbe andato meglio!!!! :buuu ), ma mi sono lacerata abbastanza con la sfortuna di aver avuto un punto anche nei muscoli dell'ano.... :che_dici
- Apermus.... ho dovuto smettere di prendere quelle cose omeopatiche perchè ho avuto dei prodromi lunghissimi e quando sono entrata in sala parto ero dilatata solo di 4/5 cm. Alla fine hanno deciso per la flebo di ossitocina che è come un crick della macchina... nel giro di 30 minuti di allarga alla grande!
- respirazione.... devo dire che nella fase finale anch'io non riuscivo proprio a seguirla al meglio e tutto è stato incoraggiato da una ostetrica che molto probabilmente non aveva voglia di lavorare :bomba :aargh :bomba :aargh ,

Comunque quoto tutte le altre nel dire che, nel mio caso, quando è uscita la testa di Viola è finito tutto... è incredibile come si può soffrire prima e poi in un secondo sparisce tutto... poi quando te lo danno in braccio è un'emozione unica
:emozionee :emozionee :emozionee ..... del dolore non ci si ricorda più nulla e io non vedo l'ora di rifarne un'altro!!!!

:bacio
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 2 set 2007, 15:53

al corso preparto ero la numero uno della respirazione e delle spinte simulate... l'ostetrica mi prendeva come esempio... "tu non avrai problemi, partorirai in un attimo":hi hi hi hi ero tranquillissima, per niente spaventata, decisissima a partorire in acqua senza epidurale...
cos'è andato storto? boh, ancora non l'ho capito... dolori iniziati sabato notte e continuati giorno e notte che mi impedivano di mangiare e dormire, ricovero mercoledì mattina, dilatazione 2 cm e il ginecologo che dice "nascerà" in serata", dilatazione completa e rottura delle acque alle 4 di giovedì e tc alle 6.44 per liquido tinto...
la respirazione mi è servita all'inizio, poi non capivo più niente, da mercoledì notte a giovedì mattina ho vissuto come dopo 6 o 7 gin tonic!
comunque la respirazione secondo me serve, così come muoversi durante il travaglio. la fase in cui ho sofferto di più infatti è stata quand'ero costretta a letto con l'apparecchio per il monitoraggio sempre stretto intorno alla pancia!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 6 set 2007, 14:55

Boomie75 ha scritto:COSA HA FUNZIONATO????

:quoto: :quoto: :quoto: :spiteful:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 set 2007, 10:55

Io per Davide avevo fatto un sacco di massaggi del perineo e mi hanno tagliata perché c'era sofferenza ... però non so come sarebbe andata se non ci fosse stata sofferenza ... mio marito dice che mi avrebbero tagliata lo stesso perché se no non passava ... ma io mica vedevo. Non ho preso nulla per il travaglio e ho avuto un parto/travaglio di 3 ore in tutto. La respirazione non sono riuscita a praticarla invece ... sono andata in panico e paranoia.
Nemmeno l'epidurale ha funzionato come mi immaginavo perché per Davide me la hanno fatta che ero ormai in fase espulsiva (durata poi solo 30 min ... vabbè mi è servita per episio e punti) Per Fabio niente massaggi e niente episio e travaglio fermo per via dell'epidurale ( :fischia ) che in questo caso è stata fatta troppo presto (colpa mia lo ammetto) e fase espulsiva di pochi minuti. Per Fabio non ho fatto nessuna preparazione e ho un bel ricordo del parto ... per Davide no ... Poi alla fine è solo questione di fortuna ... MA preparandosi si ammazza il tempo
:fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”