GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come siete messe con queste cose?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Come siete messe con queste cose?
Al nido hanno detto che gli obiettivi pratici di quest'anno solo questi... che ne pensate? Come sono messi i vs bimbi e quanti mesi hanno?
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... direi che ci siamo
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... è più ordinata lei di me
Usare correttamente i giochi e gli spazi... quali spazi? Abbiamo un buco di casa
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... direi che ci siamo
Mettere e togliersi le scarpe... togliersele sì, metterle no
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... ci siamo
Salire e scendere le scale da soli... sì
Soffiarsi il naso ... sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... magari quando inizierà a parlare
Saper ascoltare in silenzio... ahahahahahahahah
Parlare senza urlare .... utopia
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... direi che ci siamo
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... è più ordinata lei di me
Usare correttamente i giochi e gli spazi... quali spazi? Abbiamo un buco di casa
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... direi che ci siamo
Mettere e togliersi le scarpe... togliersele sì, metterle no
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... ci siamo
Soffiarsi il naso ... sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... magari quando inizierà a parlare
Saper ascoltare in silenzio... ahahahahahahahah
Parlare senza urlare .... utopia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- kyky
- Master~GolGirl®

Re: Come siete messe con queste cose?
Edo è un pò piu piccolo, ha 19 mesi, comunque:
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... qui abbiamo ancora da lavorarci sopra
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli . ... no, per niente, raramente mette a posto
Usare correttamente i giochi e gli spazi ... si, abbastanza
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola ... piu o meno..ma mi limito alle posate, non mi fido a dargli bicchieri di vetro e piatti in mano visti i precedenti
Mettere e togliersi le scarpe ... no, si fa servire e riverire, anche se ci prova a mettersele
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua ... lo adora
Salire e scendere le scale da soli... sì, bene
Soffiarsi il naso ... sì, a volte con poca voglia
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... chiacchiera poco Edo, sa dire bene Mamma Papà Tata e Torta
Saper ascoltare in silenzio ... si, quando capisce che siamo seri o gli raccontiamo qualcosa che gli interessa
Parlare senza urlare .... dovrebbe prima imparare a parlare
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... qui abbiamo ancora da lavorarci sopra
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli . ... no, per niente, raramente mette a posto
Usare correttamente i giochi e gli spazi ... si, abbastanza
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola ... piu o meno..ma mi limito alle posate, non mi fido a dargli bicchieri di vetro e piatti in mano visti i precedenti
Mettere e togliersi le scarpe ... no, si fa servire e riverire, anche se ci prova a mettersele
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua ... lo adora
Salire e scendere le scale da soli... sì, bene
Soffiarsi il naso ... sì, a volte con poca voglia
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... chiacchiera poco Edo, sa dire bene Mamma Papà Tata e Torta
Saper ascoltare in silenzio ... si, quando capisce che siamo seri o gli raccontiamo qualcosa che gli interessa
Parlare senza urlare .... dovrebbe prima imparare a parlare
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- pem
- Silver~GolGirl®

ish :ahah
sul serio, ogni tanto il tuo nido mi lascia basita.
questo è l'ultimo anno di nido, gli obiettivi sono una maggiore autonomia. in tutti i campi.
all'asilo spesso c'è una maestra con 25 bimbi.
devono essere decentemente autonomi.
andare in bagno da soli (ovviamente essere spannolinati)
sapersi vestire/svestire decentemente.
ma questi sono obiettivi di sopravvivenza.
che mi dicano che mia figlia deve saper ascoltare in silenzio, usare correttamente gli spazi o parlare senza urlare...ma se neppure io a volte ne sono capace
mi piacerebbe vedere se i bimbi usciti l'anno scorso sono davvero così o se, come temo, sono solo belle parole per le mamme.

questo è l'ultimo anno di nido, gli obiettivi sono una maggiore autonomia. in tutti i campi.
che mi dicano che mia figlia deve saper ascoltare in silenzio, usare correttamente gli spazi o parlare senza urlare...ma se neppure io a volte ne sono capace
mi piacerebbe vedere se i bimbi usciti l'anno scorso sono davvero così o se, come temo, sono solo belle parole per le mamme.
M06 E07 amori di mamma
- pem
- Silver~GolGirl®

scrivevo contemporaneamente a kyky...mai pensato di darle un bicchiere di vetro senza controllo.
ish, mi è sfuggito un dettaglio. questi sono gli obiettivi che si prefiggono loro come nido o che voi come mamme dovete fargli raggiungere?
ish, mi è sfuggito un dettaglio. questi sono gli obiettivi che si prefiggono loro come nido o che voi come mamme dovete fargli raggiungere?
M06 E07 amori di mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

NO BEH SICURAMENTE NON SONO COSì. E' SOLO UN'INFARINATURA E DEGLI OBIETTIVI DA PORSI SIA A CASA CHE AL NIDO.pem ha scritto:ish :ahah
NO DAI NON MI FAR VEDERE COSE NEGATIVE DOVE NON LE VEDO
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ECCO ANCHE IO LE DO' SOLO LE COSE DI PLASTICA E QUELLO CHE PUO' MANEGGIARE (il pane, i tovaglioli ad es.)pem ha scritto:scrivevo contemporaneamente a kyky...mai pensato di darle un bicchiere di vetro senza controllo.?
Insieme. Sono obiettivi comuni.pem ha scritto: ish, mi è sfuggito un dettaglio. questi sono gli obiettivi che si prefiggono loro come nido o che voi come mamme dovete fargli raggiungere?
- Jennyna
- Master~GolGirl®

Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ha degli orari suoi e rspetto quelli, di solito si addormenta la sera verso le 23 e si alza alle 9.30 il pomeriggio verso le 14.00/14.30 e si risveglia verso le 16.00/16.30
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. a volte se glielo dico lo fa altrimenti no lascia tutto in giro ma cmq per ora io ancora non insisto
Usare correttamente i giochi e gli spazi cioè?
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola io non apparecchio mai la tavola, la mattina però vuole mettere lei il latte nel tegamino i biscotti nel biberon e accendere il fuoco, a parte i biscotti nel biberon vuoto che lo fa da sola le altre cose ovviamente le fa con me
Mettere e togliersi le scarpe sae le toglie e soprattutto con quelle estive sta imparando a metterle
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua si, faccio fare inizialmente a lei poi le dico "amore mi lavi le mani? così lei le "lava" a me e io gliele lavo bene poi se le risciaqua da sola e se le asciuga (più o meno)
Salire e scendere le scale da soli si
Soffiarsi il naso più o meno
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... dice sempre grazie sul per favore ci sto lavorando
Saper ascoltare in silenzio ehm... a volte
Parlare senza urlare si dai, a volte urla ma spesso parla parla parla parla... du palle....
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. a volte se glielo dico lo fa altrimenti no lascia tutto in giro ma cmq per ora io ancora non insisto
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola io non apparecchio mai la tavola, la mattina però vuole mettere lei il latte nel tegamino i biscotti nel biberon e accendere il fuoco, a parte i biscotti nel biberon vuoto che lo fa da sola le altre cose ovviamente le fa con me
Mettere e togliersi le scarpe sae le toglie e soprattutto con quelle estive sta imparando a metterle
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua si, faccio fare inizialmente a lei poi le dico "amore mi lavi le mani? così lei le "lava" a me e io gliele lavo bene poi se le risciaqua da sola e se le asciuga (più o meno)
Salire e scendere le scale da soli si
Soffiarsi il naso più o meno
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... dice sempre grazie sul per favore ci sto lavorando
Saper ascoltare in silenzio ehm... a volte
Parlare senza urlare si dai, a volte urla ma spesso parla parla parla parla... du palle....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Penso non lanciare i giochi, buttarsi dal divano ecc.Jennyna ha scritto:
- Jennyna
- Master~GolGirl®

ah okishetta ha scritto:Penso non lanciare i giochi, buttarsi dal divano ecc.Jennyna ha scritto:
allora a lanciarli lo fa quando è arrabbiata, per ora ancora non si lancia dal divano ma a volte si mette a saltellare sul letto però prende bene le misure
- sara75
- Expert~GolGirl®

Vittorio 30 mesi
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista con difficoltà per il cambio di orari per l'ingresso al nido, ma sì
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. Non sempre, ma quando lo fa è senza che glielo si dica
Usare correttamente i giochi e gli spazi Si i giochi, abbastanza gli spazi nel senso che gioca ovunque, però sa che ad es. si mangia solo in cucina
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola se di luna buona apparecchia
Mettere e togliersi le scarpe Toglie scarpe e calzini, mette le calze dentro le scarpe e le mette a posto, poi si mette le pantofole
Però non si vuole mettere le scarpe da solo
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua Gioco preferito, poi viene a farmi sentire il profumo delle mani pulite
Salire e scendere le scale da soli di corsa e con saltino all'ultimo gradino
Soffiarsi il naso fortunatamente sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore” Gli è scappato un grazie un paio di volte, ma non parlando non pretendo
Saper ascoltare in silenzio qualche volta
Parlare senza urlare sì, ma devo ricordarglielo
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista con difficoltà per il cambio di orari per l'ingresso al nido, ma sì
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. Non sempre, ma quando lo fa è senza che glielo si dica
Usare correttamente i giochi e gli spazi Si i giochi, abbastanza gli spazi nel senso che gioca ovunque, però sa che ad es. si mangia solo in cucina
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola se di luna buona apparecchia
Mettere e togliersi le scarpe Toglie scarpe e calzini, mette le calze dentro le scarpe e le mette a posto, poi si mette le pantofole
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua Gioco preferito, poi viene a farmi sentire il profumo delle mani pulite
Salire e scendere le scale da soli di corsa e con saltino all'ultimo gradino
Soffiarsi il naso fortunatamente sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore” Gli è scappato un grazie un paio di volte, ma non parlando non pretendo
Saper ascoltare in silenzio qualche volta
Parlare senza urlare sì, ma devo ricordarglielo
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
- Jennyna
- Master~GolGirl®

uguale Flavia, già per fargli capire che non deve saltare tutti i gradini a volte è un'impresa, quando si intestardisce la prendo di peso e la porto io giù con lei che naturalmete strilla e scalciasara75 ha scritto: Salire e scendere le scale da soli di corsa e con saltino all'ultimo gradino![]()
- Babby76
- Expert~GolGirl®

Sofia quasi 21 mesi
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... non va al nido quindi la mattina si sveglia verso le 8,30, la sera rispetta abbastanza gli orari
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... direi proprio di no
Usare correttamente i giochi e gli spazi... lei gioca ovunque, anche in bagno
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... NO!
Mettere e togliersi le scarpe... nessuna delle due, però ora è più accomodante x farsele mettere
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... le mani no, il rubinetto sì
Salire e scendere le scale da soli... salire sì, scendere le do la mano
Soffiarsi il naso ... magari...
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... dice una specie di asie ma non parla ancora benissimo
Saper ascoltare in silenzio... sì come no
Parlare senza urlare .... sì vabbè...
Mi sa che sto messa maluccio
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... non va al nido quindi la mattina si sveglia verso le 8,30, la sera rispetta abbastanza gli orari
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... direi proprio di no
Mettere e togliersi le scarpe... nessuna delle due, però ora è più accomodante x farsele mettere
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... le mani no, il rubinetto sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... dice una specie di asie ma non parla ancora benissimo
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Io trovo che siano obiettivi che un bimbo può raggiungere prima della materna e che forse sono utili proprio per questo passaggio, quindi bene che ci siano...anche se mi rendo conto che per un bimbo siano cose tutt'altro che facili! Noi siamo avvantaggiate con un fratellone grande che è un po' un faro per lei e un po' uno specchio!
Ele ha 22 mesi e...
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... sì è abbastanza regolare
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... di solito riordina, almeno più del fratello, ma dopo aver finito tutti i giochi
Usare correttamente i giochi e gli spazi... io la lascio libera di sperimentare i giochi e cmq per gli spazi, anche quelli li usa un po' liberamente....
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... sì le piace tanto!
Mettere e togliersi le scarpe... sì
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... sì
Soffiarsi il naso ... sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... grazie sì sempre, per favore ancora no!
Saper ascoltare in silenzio... a volte le chiedo di guardarmi negli occhi e mi ascolta...le storie che legge pure...altre volte si distrae ...
Parlare senza urlare ....sì devo dire di sì, ma lo ha capito dal fratello
Ele ha 22 mesi e...
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... sì è abbastanza regolare
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... di solito riordina, almeno più del fratello, ma dopo aver finito tutti i giochi
Usare correttamente i giochi e gli spazi... io la lascio libera di sperimentare i giochi e cmq per gli spazi, anche quelli li usa un po' liberamente....
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... sì le piace tanto!
Mettere e togliersi le scarpe... sì
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... sì
Soffiarsi il naso ... sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... grazie sì sempre, per favore ancora no!
Saper ascoltare in silenzio... a volte le chiedo di guardarmi negli occhi e mi ascolta...le storie che legge pure...altre volte si distrae ...
Parlare senza urlare ....sì devo dire di sì, ma lo ha capito dal fratello
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
Rox
- Active~GolGirl®

Coi miei due bimbi ci siamo quasi in tutte cose
. Oh come sono orgogliosa!!!!
Tranne col piccolo mettersi le scarpe che nn ce la fa, ma ci prova tanto
!!!
Apparecchiare la tavola....non glielo faccio fare io. Nn ho mai pensato che fosse cosi importante. E poi sono gia abbastanza dura con loro credo sia abbastanza per ora.
Tranne col piccolo mettersi le scarpe che nn ce la fa, ma ci prova tanto
Apparecchiare la tavola....non glielo faccio fare io. Nn ho mai pensato che fosse cosi importante. E poi sono gia abbastanza dura con loro credo sia abbastanza per ora.
- buzzymicia
- Active~GolGirl®

Boh, a sentire quello che fanno i vostri, che sono pure più piccoli del mio, mi sa che noi siamo dei genitori da assistenti sociali e abbiamo un figlio al limite del disadattato, cooomunque......
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... boh, mai imposto un orario per la nanna e lui si regola da solo. La sera nanna tra le 21.30 e le 22.30, la mattina si sveglia tra le 7 e le 8. Nei giorni del nido può capitare che lo debba svegliare, ma non fa storie.
Di giorno va a nanna tra le 13.30 e le 15 e dorme tra l'ora e mezza e le tre ore.
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... assolutamente NO. Lo fa solo se insisto o glielo chiedo come se fosse un gioco che però facciamo entrambi
Usare correttamente i giochi e gli spazi... in che senz? Lui gioca dove gli pare, e a noi va bene così. Pranzo e cena solo a tavola, colazione e merende o a tavola o sul divano a seconda di cosa mangia (yogurt e cose liquide rigorosamente sul tavolo, frutta, biscotti o cose solide anche sul divano). Sul letto si dorme, si gioca e si fanno le coccoline
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... Lo fa con piacere, anche se non glielo chiedo, ma non sempre. Con le cose delicate comunque è molto attento, sa azionare la macchinetta del caffè, svuota gli avanzi dei piatti nella spazzatura e butta via anche le cartacce senza che glielo dica.
Mettere e togliersi le scarpe... se le toglie, prova a volte a mettersele, ma non riesce. Però s'infila le nostre, vale?
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... ok
Salire e scendere le scale da soli... sale e scende da solo, ma appoggiandosi o al muro o alla ringhiera. Non alterna ancora i piedi però.
Soffiarsi il naso ... No
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... Non lo sa dire, però dice sempre "Grazie" con cognizione di causa
Saper ascoltare in silenzio... bah, a volte sì, spesso no
Parlare senza urlare .... Lui urla e tanto, ma quando ha i nervi o fa i capricci. Per il resto, non parlando ancora non so che dire, quando prova a spiegarmi le cose nella sua lingua lo fa a volte alzando la voce per dare enfasi, a volte con più tranqulllità.
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... boh, mai imposto un orario per la nanna e lui si regola da solo. La sera nanna tra le 21.30 e le 22.30, la mattina si sveglia tra le 7 e le 8. Nei giorni del nido può capitare che lo debba svegliare, ma non fa storie.
Di giorno va a nanna tra le 13.30 e le 15 e dorme tra l'ora e mezza e le tre ore.
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... assolutamente NO. Lo fa solo se insisto o glielo chiedo come se fosse un gioco che però facciamo entrambi
Usare correttamente i giochi e gli spazi... in che senz? Lui gioca dove gli pare, e a noi va bene così. Pranzo e cena solo a tavola, colazione e merende o a tavola o sul divano a seconda di cosa mangia (yogurt e cose liquide rigorosamente sul tavolo, frutta, biscotti o cose solide anche sul divano). Sul letto si dorme, si gioca e si fanno le coccoline
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... Lo fa con piacere, anche se non glielo chiedo, ma non sempre. Con le cose delicate comunque è molto attento, sa azionare la macchinetta del caffè, svuota gli avanzi dei piatti nella spazzatura e butta via anche le cartacce senza che glielo dica.
Mettere e togliersi le scarpe... se le toglie, prova a volte a mettersele, ma non riesce. Però s'infila le nostre, vale?
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... ok
Salire e scendere le scale da soli... sale e scende da solo, ma appoggiandosi o al muro o alla ringhiera. Non alterna ancora i piedi però.
Soffiarsi il naso ... No
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... Non lo sa dire, però dice sempre "Grazie" con cognizione di causa
Saper ascoltare in silenzio... bah, a volte sì, spesso no
Parlare senza urlare .... Lui urla e tanto, ma quando ha i nervi o fa i capricci. Per il resto, non parlando ancora non so che dire, quando prova a spiegarmi le cose nella sua lingua lo fa a volte alzando la voce per dare enfasi, a volte con più tranqulllità.
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
- aleba
- Expert~GolGirl®

il mio obiettivo principale quest'anno è finire una settimana con vale che non si ammali.
da settembre non è ancora successo. anche stavolta siamo arrivati al mercoledì, e già oggi pomeriggio cantavo vittoria... illusa!
comunque, a parte l'OT, per noi è così:
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista: si alza sempre più o meno alle 7 ma ultimamente impieghiamo tantissimo per spegnerle l'interruttore la sera
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli: mica troppo: ho iniziato quest'estate a insistere sul farle mettere via una cosa prima di prenderne un'altra ma funziona poco; sistema qualcosa se lo facciamo insieme (pigrona! ha preso dalla mamma)
Usare correttamente i giochi e gli spazi: bho... si....più che altro trova sempre il modo di usare le cose in maniera alternativa
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola: quando ha voglia, ma giocare è più divertente
Mettere e togliersi le scarpe: si, tutte con chiusura a velcro
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua: fin troppo
Salire e scendere le scale da soli: fin troppo
Soffiarsi il naso: mmm... più che altro fa rumore con la bocca ma ci stiamo lavorando. sicuramente è lei che se sente il naso umido mi chiede il fazzoletto: non è una bimba che si tiene la candela fino al mento per capirci
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”: questo sì, è molto educata e saluta sempre con buongiorno e arrivederci... mi fa morire, è già una piccola comare!
Saper ascoltare in silenzio: ma neanche i suoi libri preferiti! è un continuo perchè questo, perchè quello, cosa fa quell'altro, ecc.
Parlare senza urlare: parlare parla taaaanto, è che non fa mai parlare gli altri e allora alza inizia l'escalation sonora!
altre cose su cui stiamo lavorando:
vestirsi e spogliarsi da sola: abbastanza bravina senonchè perde subito la pazienza e urla "NON CI RIESCIO!!!"
lavarsi i denti da sola e sputare il dentifricio: a volte si a volte no
non essere più imboccata: la sua è pigrizia: è dall'anno scorso che è capacissima di mangiare e bere da sola - e infatti al nido non viene mica imboccata - ma essendo un pò inappetente capita che a casa per farle mangiare qualcosa in più finiamo il piatto imboccandola ma adesso ho capito che ci marcia eccessivamente e quindi è ora di basta.
lavarle i capelli senza strillare: battaglia persa, provato di tutto.
avete qualche altro obiettivo non ancora menzionato? mooolto interessata all'argomento
da settembre non è ancora successo. anche stavolta siamo arrivati al mercoledì, e già oggi pomeriggio cantavo vittoria... illusa!
comunque, a parte l'OT, per noi è così:
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista: si alza sempre più o meno alle 7 ma ultimamente impieghiamo tantissimo per spegnerle l'interruttore la sera
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli: mica troppo: ho iniziato quest'estate a insistere sul farle mettere via una cosa prima di prenderne un'altra ma funziona poco; sistema qualcosa se lo facciamo insieme (pigrona! ha preso dalla mamma)
Usare correttamente i giochi e gli spazi: bho... si....più che altro trova sempre il modo di usare le cose in maniera alternativa
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola: quando ha voglia, ma giocare è più divertente
Mettere e togliersi le scarpe: si, tutte con chiusura a velcro
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua: fin troppo
Salire e scendere le scale da soli: fin troppo
Soffiarsi il naso: mmm... più che altro fa rumore con la bocca ma ci stiamo lavorando. sicuramente è lei che se sente il naso umido mi chiede il fazzoletto: non è una bimba che si tiene la candela fino al mento per capirci
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”: questo sì, è molto educata e saluta sempre con buongiorno e arrivederci... mi fa morire, è già una piccola comare!
Saper ascoltare in silenzio: ma neanche i suoi libri preferiti! è un continuo perchè questo, perchè quello, cosa fa quell'altro, ecc.
Parlare senza urlare: parlare parla taaaanto, è che non fa mai parlare gli altri e allora alza inizia l'escalation sonora!
altre cose su cui stiamo lavorando:
vestirsi e spogliarsi da sola: abbastanza bravina senonchè perde subito la pazienza e urla "NON CI RIESCIO!!!"
lavarsi i denti da sola e sputare il dentifricio: a volte si a volte no
non essere più imboccata: la sua è pigrizia: è dall'anno scorso che è capacissima di mangiare e bere da sola - e infatti al nido non viene mica imboccata - ma essendo un pò inappetente capita che a casa per farle mangiare qualcosa in più finiamo il piatto imboccandola ma adesso ho capito che ci marcia eccessivamente e quindi è ora di basta.
lavarle i capelli senza strillare: battaglia persa, provato di tutto.
avete qualche altro obiettivo non ancora menzionato? mooolto interessata all'argomento
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- akane
- Gold~GolGirl®

oddio io sto messa male mi sa
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... si ci siamo
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... ma quando mai! lui mi da le cose dei grandi e mi dice "a posto" ma le sue manco se l'ammazzi!
Usare correttamente i giochi e gli spazi... quali spazi? nn ho capito lui gioca ovunque
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... no!
Mettere e togliersi le scarpe... sa solo slacciare quelle a strappo
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... apre il rubinetto ma non vuole chiuderlo
Salire e scendere le scale da soli... salire si, scendere vuole la manina
Soffiarsi il naso ... no
se gli dico di soffiarsi il naso lui si mette il fazzoletto sul naso e poi soffia dalla bocca
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... per favore non sa dirlo, grazie e prego si... ma non ha sempre ben chiaro quando dirlo
Saper ascoltare in silenzio... ahahahahahahahah :ahah
Parlare senza urlare .... si quando non è particolarmente eccitato
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ... si ci siamo
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli. ... ma quando mai! lui mi da le cose dei grandi e mi dice "a posto" ma le sue manco se l'ammazzi!
Usare correttamente i giochi e gli spazi... quali spazi? nn ho capito lui gioca ovunque
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola... no!
Mettere e togliersi le scarpe... sa solo slacciare quelle a strappo
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua... apre il rubinetto ma non vuole chiuderlo
Salire e scendere le scale da soli... salire si, scendere vuole la manina
Soffiarsi il naso ... no
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... per favore non sa dirlo, grazie e prego si... ma non ha sempre ben chiaro quando dirlo
Saper ascoltare in silenzio... ahahahahahahahah :ahah
Parlare senza urlare .... si quando non è particolarmente eccitato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
Mik
- Expert~GolGirl®

Silvia ha 30 mesi, quindi è un po' più grande
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista si, per fortuna non è mai stato un problema, ora a volte c'è da lottare un po' per andare a letto, ma si riesce lo stesso :)
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli era più ordinata prima, ma io su questo le sto poco dietro, in camera sua lascio che scateni il caos, nel resto di casa no
Usare correttamente i giochi e gli spazi sì ma sono molto elastica su questo argomento
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola si (mette i bicchieri di plastica colorata ikea, scegliendo un colore diverso per ognuno)
Mettere e togliersi le scarpe toglierle si, metterle dipende dal modello ma di solito si
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua si, a volte non le asciuga, però spegne la luce del bagno
Salire e scendere le scale da soli sì
Soffiarsi il naso sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore” ringraziare si, "per favore" ci stiamo lavorando, ma dice "salute" quando sente sternutire e "permesso" quando vuole passare
Saper ascoltare in silenzio se è dell'umore giusto
Parlare senza urlare a volte
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista si, per fortuna non è mai stato un problema, ora a volte c'è da lottare un po' per andare a letto, ma si riesce lo stesso :)
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli era più ordinata prima, ma io su questo le sto poco dietro, in camera sua lascio che scateni il caos, nel resto di casa no
Usare correttamente i giochi e gli spazi sì ma sono molto elastica su questo argomento
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola si (mette i bicchieri di plastica colorata ikea, scegliendo un colore diverso per ognuno)
Mettere e togliersi le scarpe toglierle si, metterle dipende dal modello ma di solito si
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua si, a volte non le asciuga, però spegne la luce del bagno
Salire e scendere le scale da soli sì
Soffiarsi il naso sì
Ringraziare e chiedere le cose “per favore” ringraziare si, "per favore" ci stiamo lavorando, ma dice "salute" quando sente sternutire e "permesso" quando vuole passare
Saper ascoltare in silenzio se è dell'umore giusto
Parlare senza urlare a volte
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- Mimi76
- Expert~GolGirl®

Bellissimo sto post ish!! bel confronto.....
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ...Si si ci siamo, alle 21.30 è nel lettino
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli...I giochi? Arianna è una maniaca dell'ordine...se lascio in giro qlcosa mi prende e mi fa vedere dove ho fallato
mio marito che è disordinato è disperato
Usare correttamente i giochi e gli spazi...si i giochi...per gli spazi...credo di no, gioca ovunque e colora ovunque nonstaite io le faccia vedere ripetutamente che si colora sull album, non sul pavimento o sui muri....
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola....ci siamo, le faccio anche togliere le pentole e i suoi piatti (di palstica) dalla lavastovilgie
Mettere e togliersi le scarpe....ok
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua...ok, anzi...si fa pure il bagno da sola!!
Salire e scendere le scale da soli...salire si, scendere vuole la manina....
Soffiarsi il naso
NO!!!
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... ...grazie si...per il p.f. mi sembra prestino...
Saper ascoltare in silenzio...vale qndo fa la nanna?!?!
Parlare senza urlare....si si!!
Alzarsi e coricarsi all’ora prevista ...Si si ci siamo, alle 21.30 è nel lettino
Riordinare i giochi. Lasciare ogni cosa al suo posto dopo aver finito di utilizzarli...I giochi? Arianna è una maniaca dell'ordine...se lascio in giro qlcosa mi prende e mi fa vedere dove ho fallato
Usare correttamente i giochi e gli spazi...si i giochi...per gli spazi...credo di no, gioca ovunque e colora ovunque nonstaite io le faccia vedere ripetutamente che si colora sull album, non sul pavimento o sui muri....
Aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola....ci siamo, le faccio anche togliere le pentole e i suoi piatti (di palstica) dalla lavastovilgie
Mettere e togliersi le scarpe....ok
Lavarsi le mani da soli: aprire e chiudere il rubinetto dell’acqua...ok, anzi...si fa pure il bagno da sola!!
Salire e scendere le scale da soli...salire si, scendere vuole la manina....
Soffiarsi il naso
Ringraziare e chiedere le cose “per favore”... ...grazie si...per il p.f. mi sembra prestino...
Saper ascoltare in silenzio...vale qndo fa la nanna?!?!
Parlare senza urlare....si si!!
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
- lalla71
- Expert~GolGirl®

siamo messe ugualiiiiiiiiiiiiiiBabby76 ha scritto:Sofia quasi 21 mesi
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio
ogni cicatrice è un autografo di dio