GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Modifica contratto di lavoro

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Modifica contratto di lavoro

Messaggio da redapple » 14 ott 2009, 16:40

Vediamo se riesco a riassumere e qualcuna delle Golline esperte può aiutarmi a fare un pò di chiarezza:

mio cognato lavorava come impiegato per una ditta di laterizi, con contratto di apprendistato della durata di 3 anni (scadenza maggio 2010).
Lo scorso mese di maggio, il giorno prima del "compimento" dei due anni, alle 17.45 il datore di lavoro chiama mio cognato e lo saluta, dicendogli che il contratto è terminato.
Chiaramente la reazione è stata :urka
Alla richiesta di spiegazioni, visto che il contratto firmato 2 anni prima avrebbe dovuto avere durata triennale, il datore ha prima detto che lo aveva perso :urka (mio cognato però chiaramente ne aveva una copia), poi rendendosi conto che la scusa non poteva reggere, ha detto che il consulente del lavoro lo aveva informato di una modifica del contratto nazionale applicato a mio cognato, che riguardava proprio la durata dei contratti di formazione.
La situazione è ora in mano ai sindacati....i tempi saranno chiaramente lunghi, e mio cognato non ha neppure idea dei risultati ai quali si potrebbe arrivare, ma nel frattempo mi pongo... ci poniamo, qualche domanda, alla quale spero che qualcuna possa dare una risposta:
- è possibile che una modifica del CCNL che riguarda la durata del contratto di formazione sia retroattiva?
- abbiamo scoperto che al collocamento risulta che il suo contratto sia stato modificato, ciò può avvenire unilateralmente?
- è il caso di proseguire con un'eventuale causa o ci sono gli estremi per provare ad " accordarsi" diversamente?

Qualcuna ci può aiutare?
Thanks!!!!
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Modifica contratto di lavoro

Messaggio da cleo » 14 ott 2009, 18:11

Procedete immediatamente!
La modifica del contratto inviata al Centro per l'Impiego SENZA che a tuo cognato sia stata né comunicata né tantomeno fatta firmare per ricevuta ed ACCETTAZIONE è inconcepibile!
:grrr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Modifica contratto di lavoro

Messaggio da Germy » 14 ott 2009, 18:14

cleo ha scritto:Procedete immediatamente!
La modifica del contratto inviata al Centro per l'Impiego SENZA che a tuo cognato sia stata né comunicata né tantomeno fatta firmare per ricevuta ed ACCETTAZIONE è inconcepibile!
:grrr
confermo
e il mio consulente del lavoro ha detto che lasciare a casa un apprendista al termine dell'apprendistato è comunque molto difficile bisogna documentare il perché e tutte le cause che ha visto lui di dipendenti apprendisti che hanno fatto causa al datore di lavoro le ha sempre vinte il dipendente
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”