GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vomito facile e frequente... che fare?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

vomito facile e frequente... che fare?

Messaggio da laura s » 13 ott 2009, 22:47

Annalisa mangia volentieri e di gusto, ma solo pappine cremose... niente pastina, figuriamoci pezzi veri e propri, niente frutta se non perfettamente frullata, se no vomita tutto all'istante... e a volte persino con le pappe frullate ho dei problemi, basta il minimo grumo e inizia a fare conati di vomito e caccia tutto... idem se uso formaggi troppo cremosi...
Ad esempio questa sera... :impiccata:
Ho fatto la pappa a Anna con la robiola per cambiare un pò, ma si vede che è più densa della ricotta e infatti ha iniziato a tossire e poi l'ha vomitata tutta.
Allora le ho fatto il bagnetto e le ho preparato la solita pappa: stava mangiando di gusto, ma a un certo punto, forse per colpa di un grumo ma non sono sicura, di nuovo vomita tutto... :urka
Nuovo bagnetto.
A questo punto indica il bibe, aveva di nuovo fame...
Le dò un pò di latte ma ne beve poco.
Arriva (finalmente) alle 21:30 il socio.
Faccio per buttare le trofie, e mi accorgo che c'è la muffa... :aargh
Preparo una cena alternativa, ci sediamo a tavola e Anna inizia a frignare: cascava dal sonno poverina...
Così senza neppure finire il primo vado a darle il solito seno pre-nanna... che avidamente ha prosciugato... e poco dopo in letto di nuovo ha vomitato tutto... :impiccata:
Ultimo bagnetto, cambio lenzuola, e l'ho messa a nanna senza cena... sicuro si sveglierà stanotte...

Io sono un pò disperata, non capisco perchè a volte (tipo ogni 2-3 giorni) si innescano questi disastri a ripetizione... e vorrei sapere da chi come me ha avuto bimbi con il riflesso del vomito molto molto facile a che età hanno smesso di vomitare e a che età hanno iniziato a mangiare "da grandi"... e se c'è qualche trucco per limitare il problema...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: vomito facile e frequente... che fare?

Messaggio da R2D2 » 13 ott 2009, 23:10

Ci siamo passate anche noi. La mia piccola fino ai 10 mesi circa vomitava se la consistenza del cibo non era quella giusta, ma spesso anche se il sapore non le era gradito. Se pensi che è anche una bimba inappetente il disastro è completo. Io ho affrontato il problema assecondandola nei gusti, anche a costo di prepararle lo stesso pasto sia a pranzo che a cena se riultava gradito. Abbiamo passato mesi di pastina con il formaggino, con l'olio, o con omo di verdure+formaggino. Qualunque altra cosa la vomitava. Mi ricordo in particolare che le venivano i conati di vomito appena sentiva l'odore dell'omogeneizzato di carne, proprio non lo sopportava. Con il tempo il problema si è risolto e pian piano ha iniziato a mangiare cibi sempre più consistenti, anche se ancora oggi se qualcosa ha un odore che non le aggrada non lo assaggia neppure. Che dirti, porta pazienza vedrai che passerà :incrocini
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 ott 2009, 23:49

anche a sara è capitato di vomitare per grumi o perché il cibo non era di suo gradimento, ma si trattava di singoli episodi che si risolvevano proponendole un pasto che le andasse bene.
per lei episodi così ripetuti nell'arco di poche ore sono sempre stati sintomo di qualcos'altro.
sei sicura che oggi stia bene e che non sia un virus intestinale?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 14 ott 2009, 9:29

Anche io sono mamma di un vomitatore. Dai 10 mesi ai due anni circa mi sono esaurita a pulire il vomito di Filippo (ha vomitato ovunque, alle casse al supermercato, sulla schiena di una signora al circo estivo :che_dici ci sono stati giorni che ha vomitato tutti i pasti della giornata :impiccata: )

I consigli:
poca acqua durante i pasti.
dalle solo cose che di solito sai che non vomita, quindi stessa consistenza, sapore, temperatura.
meglio che mangi meno ma che se lo tenga, perciò quando vedevo che rallentava smettevo di imboccarlo.
mangiare lentamente in modo che deglutisca per bene.
per quanto ti è possibile falla stare "ferma" durante e dopo i pasti.
Nonostante gli accorgimenti se è una vomitatrice servono tanta pazienza e tanti cambi. :incrocini

Filippo ha smesso poco dopo i due anni, cominciò a 20 mesi a mangiare roba da grandi, prima solo frutta verdura o pasta fredda, ora mangia di tutto ma se dice basta bisogna fermarsi se no vomita di nuovo.
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 ott 2009, 9:56

eccomi all'appello. quoto i consigli delle altre.
E ha iniziato a mangiare cose da grandi verso i 15 mesi. all'improvviso. ora ne ha 22 e mangia la pasta normale, pezzi di carne grossi senza problemi.
il problema, che secondo me è legato alle sue reazioni alle pappe, è che lei mangia solo quello che vuole.
secondo me vomitava pappe anche perchè non le piaceva il gusto.
ancora oggi non le piacciono verdure, formaggi e pesce.
M06 E07 amori di mamma

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 14 ott 2009, 15:33

anche la mia Agnese ha il vomito facile: dallo svezzamento ad oggi si è andato attenuando anche perchè ho imparato io a fermarmi ad imboccarla ai primi conati; io ho riscontrato che quando si insiste ad imboccarla quando non ne vuole più, ecco pronto il conato di vomito oppure quando mangia troppo in fretta oppure quando ha un po' di muchino in gola. è meglio non insistere afinire la pappa: meglio mangiare poco purchè lo tenga....so cosa vuol dire vomitare la pappa dappertutto anche nella culla. se ha il muchino in gola basta un colpo di tosse che le viene su la pappa!+ogni bimbo ne ha una: c'è chi fa fatica a dormire, chi vuo,e staresempre attaccato alla mamma e chi come la mia Agnese è una bimba allegra e sorridente purchè non ci sia il piatto della pappa davanti; quel poco ch emangia lo mangia solo se distratat; ma sta bene, cresce e dorme tranquillamente da sola nella sua culla da sempre.
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 ott 2009, 17:28

laura s ha scritto:Allora le ho fatto il bagnetto e le ho preparato la solita pappa: stava mangiando di gusto, ma a un certo punto, forse per colpa di un grumo ma non sono sicura, di nuovo vomita tutto... :urka
Nuovo bagnetto.

e poco dopo in letto di nuovo ha vomitato tutto... :impiccata:
Ultimo bagnetto, cambio lenzuola, e l'ho messa a nanna senza cena... sicuro si sveglierà stanotte...

Consapevole che al 99,9% sto sicuramente sparando una str.... ma non riesco a non chiedertelo...
ma quando dici bagnetto .. intendi proprio bagno completo nella vaschetta.. con bagnoschiuma ecc? ...

Perchè pensavo .. non è che farle il bagno mentre sta mangiando o subito dopo potrebbe anche crearle scompensi caldo/freddo che portano ad altro vomito?

Coprirla con un asciugamano che poi metti a lavare non va bene? Io chiedo, scusami se in qualche modo ti ho fatto arrabbiare, non è mia intenzione :bacio
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 ott 2009, 21:45

Mi consola sapere che non sono la sola ad avere avuto questo problema... questa sera faccia schifata e conati di vomito (le avevo preparato il purè fatto in casa ed ero così fiera....), ho provato a darle la solita pappa pronta plasmon che so che le piace e se l'è mangiata tutta felice... meno male che ha nonni e zii paterni ipersalutisti... che non fanno entrare in casa un omo nemmeno morti... :che_dici

Comunque seguirò i vostri consigli, starò attenta a cosa le piace e cosa no, non al sforzerò mai e continuerò coi papponi... sarà lei a farmi capire quando è pronta alla roba "da grande" spero... :incrocini :incrocini

Ransie figurati se mi offendo... l'ho pensato anche io, ma quando vomita fa dei getti stile esorcista, impossibile che non si insozzi, certo le faccio una sciacquata veloce e se posso non le lavo i capelli e ho il caldobagno imetec per cui non credo prenda freddo ma può essere che questo abbia peggiorato le cose... ma non vedo alternative... l'asciugamano non va bene perchè se non ha le braccia libere per giocare sclera... uso dei mega-bavaglini e spesso bastano, ma non sempre...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2009, 23:22

Naturalemnte qui nn ci siamo lasciati sfuggire neppure questo, ho passato i primi 10-11 mesi a raccogliere vomito, il bello era che nn riuscivi neppure a contenerlo in una bacinella......... avete presente l'esorcista? sparavano il vomito lontanissimo :urka poi voleva bere il latte dinuovo, poi rivomito, cos' fino allo sfinimento e si addormentavano. Esattamente alle 7 di sera iniziava questo strano rituale. La mia Sara in particolare ha avuto questo problema molto piu frequente e ce l'ha ancora, come lo giustifico? DIFETTO DI FABBRICA :hi hi hi hi secondo me deve avere qualche piccola "malformazione" che favorisce il vomito piu frequentemente che in altri bambini, non per niente pure il papà ha lo stesso problema :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 15 ott 2009, 16:15

Si Mariangela, è un difetto di fabbrica!! Più che malformazione si tratta di immaturità di qualche cosa nel tubo digerente, c'entra la peristalsi, (me l'avevano spiegato quando eravamo nel clou del problema) ma alla fine, con calma eh, maturano anche loro!!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 ott 2009, 18:10

non credo affatto ad una malformazione; nel mio caso a giugno ho fatto fare ad Agnese la radiografia del primo tratto del tubo digerente: a parte un leggero reflusso niente di niente; dagli esami non è venuta fuori alcun allergia o intolleranza alimentare....insomma è così ed il problema rientra man mano che crescono...mia mamma ha vissuto la stessa esperienza con me che sono nata di 41 settimane pesando oltre 4 Kg!! eppure io non ricordo alcun problema legato al vomito e tuttora non ho problemi gastrointestinali!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 ott 2009, 22:33

Ma perchè sempre di sera??? (oggi ci risiamo... mi snerva un pò sta cosa....)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 ott 2009, 22:50

Quanti cibi derivate del latte vaccino somministri?
Credo possa dipendere da questo, le proteine del latte vaccino (secondo la mia pediatra) sono troppo grandi e poco digeribili.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 22 ott 2009, 14:43

Ciao cara,

anche il mio davide ha sofferto di vomito facile, per noi era un incubo anche sgridarlo o contraddirlo perchè appena inziava a piangere poi automaticamente vomitava.
Appena aveva un po' di tosse vomitava, se nel cibo finiva qualcosa di poco appetibile per lui ecco che vomitava e se la pappa era poco densa (a lui non piacevano le minestrine in brodo) vomitava, se mangiava un po' di più o noi insistevamo col cucchiaino vomitava insomma un incubo. La cosa strana era che non è mai successo al nido o quando era con la baby-sitter, succedeva solo a casa con noi :domanda
Poi piano piano noi abbiamo smesso di considerarlo un problema e sinceramente anche lui ha smesso di farlo così assiduamente, ad eccezione di qualche episodio quando sta poco bene.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 ott 2009, 15:00

Laura, so che è un vero stress: Claudia ha iniziato a vomitare a 4 giorni, appena tornata dall'ospedale (non ti dico che cosa mi ha fatto passare i primi mesi), è migliorata un pochino con l'introduzione delle pappe ed è andata decisamente meglio da quando ha iniziato a mangiare normalmente (pasta, bistecca ecc.)... sinceramente non mi ricordo esattamente quanto tempo avesse :domanda

Però è rimasta una vomitatrice: basta un po' di catarro, un colpo di tosse o insistere quando dice "basta" e anche lei parte con "l'esorcista" (a maggio ha avuto una tracheite e in un giorno ha vomitato - senza esagerare - una trentina di volte) :x: .

Ho notato che Claudia vomitava decisamente di più mangiando le pappe con formaggio e anche lei di più alla sera, per cui a cena le aggiungevo più spesso prosciutto cotto frullato, uovo oppure legumi.
Magari puoi provare anche tu per un po' a limitare i formaggi :incrocini
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”