GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lettura contatori fai da te..

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Lettura contatori fai da te..

Messaggio da prestomamma » 14 ott 2009, 15:28

ho letto qua e la che per risparmiare alcune di voi fanno la lettura dei contatori da sole..
ma come si fa?? :domanda
e poi vale per tutto (ossia luce gas e acqua) o solo per qualcosa?
grazie
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Lettura contatori fai da te..

Messaggio da caracalla » 14 ott 2009, 15:30

leggi il tuo contator ee poi chiami per dare l a lettura al numero ch ec'è in fattura...ad esempio io x il gas ho ENI e loro mi indicano in fattura i giorni in cui è possibile dare lettura all call center...

con enel sinceramente nn lo faccio perchè ho il contator enuovo e quindi dovrebeb essere automatico... :domanda

non è che risparmi , ma semplicemente eviti che ti venga fatturato il consumo PRESUNTO invece di quello REALE... :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 14 ott 2009, 15:35

Da noi se ne occupa mio marito (quando se ne ricorda) e lo fa per acqua e gas. Elettricità no perchè abbiamo il nuovo contatore quindi non serve più.
Però sinceramente non mi pare che si risparmi.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 ott 2009, 15:36

Io ho Acea e credo sia lo stesso.
Sull'ultima bolletta è indicato il giorno in cui dare la lettura ( di solito si hanno a disposizione 3gg ) e basta chiamare il numero verde 800130330..altrimenti sul sito ! :sorrisoo
Lo faccio da un po' perchè mi arrivavano certe pezze. :impiccata:
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 14 ott 2009, 15:38

Ecco infatti, non avevo ancora letto Calavera.In effetti a noi per l'acqua erano anni e anni che non davamo la lettura (più che altro perchè non lasciavano la cartolina da compilare e io ero gggiovane e a 'ste cose proprio non ci pensavo) e alla fine abbiamo dovuto pagare un conguaglio di 600€ :impiccata:

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 14 ott 2009, 15:40

YLeNia ha scritto:Io ho Acea e credo sia lo stesso.
Sull'ultima bolletta è indicato il giorno in cui dare la lettura ( di solito si hanno a disposizione 3gg ) e basta chiamare il numero verde 800130330..altrimenti sul sito ! :sorrisoo
Lo faccio da un po' perchè mi arrivavano certe pezze. :impiccata:
Ma tu hai il contatore nuovo, quello bianco? Io nn ho capito come si faccia la lettura! :buuu Da quello vecchio era facile, ma con questo qui non ci capisco niente! :buuu
Preferisco fare la lettura xchè così pago esattamente ciò che consumo, senza il rischio che poi venga l'addetto ogni tanto a fare la lettura e poi mi arrivi il megaconguaglio! :urka
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 ott 2009, 15:43

calavera ha scritto:leggi il tuo contator ee poi chiami per dare l a lettura al numero ch ec'è in fattura...ad esempio io x il gas ho ENI e loro mi indicano in fattura i giorni in cui è possibile dare lettura all call center...

con enel sinceramente nn lo faccio perchè ho il contator enuovo e quindi dovrebeb essere automatico... :domanda

non è che risparmi , ma semplicemente eviti che ti venga fatturato il consumo PRESUNTO invece di quello REALE... :sorrisoo
quoto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 ott 2009, 1:59

hi hi hi...

allora io soprattutto per il gas faccio così:

controllo il contatore nelle date indicate in bolletta ma comunico l'autolettura SOLO se è più bassa del consumo stimato.
se è più alta nisba... non vado a dirgli io che quel bimestre mi stanno facendo pagare di meno! fino adesso non abbiamo mai avuto conguagli da panico perchè in estate in genere recuperiamo le "eccedenze".

per l'enel no comment: quando hanno cambiato il contatore ci siamo trovati tutti delle bollette con conguagli di 3-400 euro :urka
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 ott 2009, 8:55

aleba ha scritto: per l'enel no comment: quando hanno cambiato il contatore ci siamo trovati tutti delle bollette con conguagli di 3-400 euro :urka
A me non era successo proprio perchè comunque davamo sempre l'autolettura, però in compenso a me sembra di spendere di più da quando c'è quel contatore, eppure non mi sembra di consumare di più.A voi no?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 ott 2009, 10:16

PIPA ha scritto:
aleba ha scritto: per l'enel no comment: quando hanno cambiato il contatore ci siamo trovati tutti delle bollette con conguagli di 3-400 euro :urka
A me non era successo proprio perchè comunque davamo sempre l'autolettura, però in compenso a me sembra di spendere di più da quando c'è quel contatore, eppure non mi sembra di consumare di più.A voi no?

MA PERCHè DI GRAZIA TU HAI CAPITO COME SI LEGGE LA FATTURA ENEL? :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

devo dire invece che quelal dell'ENI -GAS è x dummies... :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 ott 2009, 11:11

quando arriva la bolletta io controllo sempre la lettura stimata e se c'è una differenza sostanziale chiamo per l'autolettura. Non amo le sorprese di 300 euro in bolletta!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 ott 2009, 11:14

vero, quando nella casa dove abitavamo prima hanno installato i contatori nuovi le bollette sono aumentate di più del 50%. era più o meno il 2006 ma credo che avessero anche aumentato un bel pò le tariffe.

adesso abbiamo enel energia (che con enel servizio elettrico non centra nulla e sono anche concorrenti, vai a capire ste cose...) e la bolletta è molto più "trasparente".
avendo la tariffa bioraria poi ho iniziato a leggerla con molta più attenzione, e rispetto a enel abbiamo risparmiato un bel pò :sorrisoo
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 ott 2009, 11:17

sbu ha scritto:quando arriva la bolletta io controllo sempre la lettura stimata e se c'è una differenza sostanziale chiamo per l'autolettura. Non amo le sorprese di 300 euro in bolletta!

adesso sono diventata anch'io molto più puntigliosa nell'economia domestica (sarà che i soldini sono sempre meno?) ma una volta....
2007 2010

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 17 ott 2009, 22:25

prestomamma ha scritto:ho letto qua e la che per risparmiare alcune di voi fanno la lettura dei contatori da sole..
ma come si fa?? :domanda
e poi vale per tutto (ossia luce gas e acqua) o solo per qualcosa?
grazie
visto che stiamo parlando di hera... :hi hi hi hi c'è un numero verde e devi avere la bolletta sottomano perchè ti chiederanno il codice cliente.
poi guardi nella tua fattura il periodo che devi chiamare. perchè se chiami prima la prendono in considerazione e poi ci aggiungono qualcosa loro. se chiami dopo non la considerano perchè la bolletta è stata già emessa.
per enel invece se hai il contatore elettronico fanno tutto loro.
io hera li chiamo ogni mese, anche perchè avendo il camino loro stimano sempre troppo!
la cosa bella è che ogni anno (è 4 anni che ho il camino..quindi ormai dovrebbero considerare che i miei consumi sono pochi)dopo due autoletture invernali nella bolletta mi scrivono che vengono a controllare! si vede che non gli tornano i conti e vogliono vedere il contatore!!! :fuck:
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 ott 2009, 9:58

prestomamma, vedo che sei romagnola......hai Hera che ti fornisce i servizi??

Se si...puoi trovare nel lato destro della bolletta(dove c'è il totale della fornitura divisa per utenza) le date in cui devi comunicare le autoletture....

Nel periodo indicato leggi i tuoi contatori,SOLO LE CIFRE NERE,nulla dietro la virgola...e telefoni al numero verde che c'è inidicato nella stessa pagina della bolletta....altrimenti fai come me,ti registri on-line al sito e comunichi le letture on-line,ma sempre nel periodo indicato in bolletta.....e se vuoi risparmiare ancora un pochino........esiste anche l'invio on line della bolletta e risparmi ogni volta i bolli per la spedizione che loro ti addebitano in bolletta :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”