GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricavare un vano in più?
- Lunette
- Master~GolGirl®

ricavare un vano in più?
Ciao belle,
dopo tante indecisioni avevo trovato una casa da comprare.. Ma alla fine non l'abbiamo presa perché il proprietario non ha accettato la ns proposta e sinceramente la cifra che chiedeva non volevamo spenderla.. Cosí abbiamo lasciato perdere. E siam sempre qui nella casa in affitto. Mettermi a cercare sarà una faticaccia perché a me piace la casa dove stiamo, mi piace la zona e tutto il resto.. Ma MANCA UN VANO in più.
Teoricamente si potrebbe ricavare un vano (come stanza per la bambina) ma nn ho idea dei costi, dei lavori e tutti mi dicono che per essere in affitto non vale la candela..
Io non me ne voglio andare, ma il vano, la camera della bimba... Voi che fareste???
dopo tante indecisioni avevo trovato una casa da comprare.. Ma alla fine non l'abbiamo presa perché il proprietario non ha accettato la ns proposta e sinceramente la cifra che chiedeva non volevamo spenderla.. Cosí abbiamo lasciato perdere. E siam sempre qui nella casa in affitto. Mettermi a cercare sarà una faticaccia perché a me piace la casa dove stiamo, mi piace la zona e tutto il resto.. Ma MANCA UN VANO in più.
Teoricamente si potrebbe ricavare un vano (come stanza per la bambina) ma nn ho idea dei costi, dei lavori e tutti mi dicono che per essere in affitto non vale la candela..
Io non me ne voglio andare, ma il vano, la camera della bimba... Voi che fareste???
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Re: ricavare un vano in più?
se sei in affitto, per prima cosa il proprietario ti deve dare L'AUTORIZZAZIONE ad eseguire le modifiche !!!
se lui la nega, tu non puoi fare nulla !
a parte questo, secondo me non vale la pena fare delle modifiche in una casa non tua ...
non so se hai visto la puntata di ieri di Report ... hai visto tutte le spese (burocratiche e tecniche) da sostenere ? e i permessi da chiedere, poi le autorizzazioni ci mettono mesi e mesi ad arrivare ...
insomma rischi di impelagarti in un'impresa lunga e onerosa per poi dovertene andare e non ti "resterebbe" niente
io te lo sconsiglio, concentra le tue risorse nel cercare una casa tutta tua come piace a te
se lui la nega, tu non puoi fare nulla !
a parte questo, secondo me non vale la pena fare delle modifiche in una casa non tua ...
non so se hai visto la puntata di ieri di Report ... hai visto tutte le spese (burocratiche e tecniche) da sostenere ? e i permessi da chiedere, poi le autorizzazioni ci mettono mesi e mesi ad arrivare ...
insomma rischi di impelagarti in un'impresa lunga e onerosa per poi dovertene andare e non ti "resterebbe" niente
io te lo sconsiglio, concentra le tue risorse nel cercare una casa tutta tua come piace a te
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

se non erro se fai una parete interna in cartongesso non devi fare DIA o altre amenità perchè sono modifiche interne (adesso vediamo se vengo smentita).
Il mio ex-vicino l'ha fatto per ricavare da una camera matrimoniale enorme una stanzetta per la figlia.
PEr i costi: noi faremo una parete in cartongesso per la cabina armadio. Avevo chiesto ad un'impresa per info e mi avevano detto che per una parete dritta costava circa 500 euro, a cui bisogna aggiungere la porta (che se prendi una scrigno sono almeno 700...)
Il mio ex vicino tuttofare tra materiale e ore di lavoro mi chiederà 300 euro
Il mio ex-vicino l'ha fatto per ricavare da una camera matrimoniale enorme una stanzetta per la figlia.
PEr i costi: noi faremo una parete in cartongesso per la cabina armadio. Avevo chiesto ad un'impresa per info e mi avevano detto che per una parete dritta costava circa 500 euro, a cui bisogna aggiungere la porta (che se prendi una scrigno sono almeno 700...)
Il mio ex vicino tuttofare tra materiale e ore di lavoro mi chiederà 300 euro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Lunette
- Master~GolGirl®

Grazie. Ora io non sono un tecnico ma credo che non basti fare solo una parete, ma bisogna buttarne giù due (interne) per spostarle in modo che il vano in più sia abbastanza grande. La proprietaria mi darebbe l'ok, ne sono abbastanza sicura, ma il fatto è l'investimento.. Secondo me ci vorrebbero almeno 3000 euro, così a occhio e croce..
D'altra parte io sono restia a lasciare sta casa e quindi non so che fare.
D'altra parte io sono restia a lasciare sta casa e quindi non so che fare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- sbu
- Bronze~GolGirl®

se butti giù i muri la cosa non è così semplice...informati bene bene (o chiedi a lalat che è architetta)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ti ci vuol un tecnico abilitato.
ti ci vuole una DIA.
Devi rispettare alcuni parametri, non ultimo il fatto che -per essere abitabile-il nuovo vano abbia una finestra, minimo 9 mq e rispetti l rapporto aeroilluminante
secondo me 3000 euro sono pochini come preventivo ...
spostare le pareti costa ...costa soprattutto rifare l'intonaco, poi sicuramente dovrai cambiare i pavimenti, visto appunto che sposti delle pareti ...sennò rimane il "buco" nel pavimento ...che fai, ci metti una pezza diversa ? così, secondo me il proprietario non ti dà l'ok ...
poi ci vuole l'impianto elettrico ...
non ultima, la parcella del tecnico
boh, secondo me 3000 non ti bastano
ti ci vuole una DIA.
Devi rispettare alcuni parametri, non ultimo il fatto che -per essere abitabile-il nuovo vano abbia una finestra, minimo 9 mq e rispetti l rapporto aeroilluminante
secondo me 3000 euro sono pochini come preventivo ...
spostare le pareti costa ...costa soprattutto rifare l'intonaco, poi sicuramente dovrai cambiare i pavimenti, visto appunto che sposti delle pareti ...sennò rimane il "buco" nel pavimento ...che fai, ci metti una pezza diversa ? così, secondo me il proprietario non ti dà l'ok ...
poi ci vuole l'impianto elettrico ...
non ultima, la parcella del tecnico
boh, secondo me 3000 non ti bastano
Gollina dal 09/2004 -
- lalat
- Silver~GolGirl®

La pratica in comune e l'autorizzazione del proprietario ci vogliono anche se fai pareti in cartongesso. Se si fosse trattato di fare solo un parete in cartongesso, magari potevi farla senza interpellare nessuno perché si poteva evitare di avvitare la parete al pavimento (usando una base in gomma) e in un futuro il tutto era facilmente rimovibile. Se devi buttare giù delle pareti ... il discorso cambia ...
Il proprietario secondo me l'autorizzazione te la da ... visto che comunque una casa con un vano in più è una miglioria ...
Devi farti fare un preventivo particolareggiato, dove si tenga conto di tutti i lavori compresi in questo intervento ... ad esempio se la parete da buttare giù contiene degli impianti si dovrà tenere conto anche dell'intervento dell'elettricista .. che ti servirà comunque per la creazione di un punto luce in più e di diversi cassetti. Altra cosa di cui dovrai tenere conto è del riscaldamento del nuovo vano poiché se hai i radiatori, dovrai inserirne uno nel nuovo vano chiedendo pertanto l'autorizzazione al condominio e si dovranno ricalcolare i millesimi ...
Non dimenticarti del pavimento ... al proprietario magari non piacerebbe vedere nel pavimento il ricordo di come erano in principio le pareti ... quindi dovrai ricoprire il pavimento della stanza dove rimane il segno a terra.
Una volta che avrai fatto per bene tutti i calcoli e che decidi di andare avanti ... ti servirà il progettino di un tecnico, geometra, architetto o ingegnere ... da depositare in comune, e a fine opere dovrai effettuare a tue spese (a meno che il proprietario non decida di farlo a sue spese) la variazione catastale. Tieni conto che le stanze hanno, per regolamento edilizio, delle dimensioni minime ... ad esempio una cameretta deve essere minimo 9 mq, matrimoniale 14, cucina 8 mq, soggiorno 14 mq ... e che il rapporto aero illuminante non può essere inferiore a 1/8.
Se hai bisogno di un piccolo consulto scrivimi pure in mp.
Il proprietario secondo me l'autorizzazione te la da ... visto che comunque una casa con un vano in più è una miglioria ...
Devi farti fare un preventivo particolareggiato, dove si tenga conto di tutti i lavori compresi in questo intervento ... ad esempio se la parete da buttare giù contiene degli impianti si dovrà tenere conto anche dell'intervento dell'elettricista .. che ti servirà comunque per la creazione di un punto luce in più e di diversi cassetti. Altra cosa di cui dovrai tenere conto è del riscaldamento del nuovo vano poiché se hai i radiatori, dovrai inserirne uno nel nuovo vano chiedendo pertanto l'autorizzazione al condominio e si dovranno ricalcolare i millesimi ...
Non dimenticarti del pavimento ... al proprietario magari non piacerebbe vedere nel pavimento il ricordo di come erano in principio le pareti ... quindi dovrai ricoprire il pavimento della stanza dove rimane il segno a terra.
Una volta che avrai fatto per bene tutti i calcoli e che decidi di andare avanti ... ti servirà il progettino di un tecnico, geometra, architetto o ingegnere ... da depositare in comune, e a fine opere dovrai effettuare a tue spese (a meno che il proprietario non decida di farlo a sue spese) la variazione catastale. Tieni conto che le stanze hanno, per regolamento edilizio, delle dimensioni minime ... ad esempio una cameretta deve essere minimo 9 mq, matrimoniale 14, cucina 8 mq, soggiorno 14 mq ... e che il rapporto aero illuminante non può essere inferiore a 1/8.
Se hai bisogno di un piccolo consulto scrivimi pure in mp.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®

lalat quindi per la parete di cartongesso per la cabina armadio devo chiedere l'autorizzazione?
- Lunette
- Master~GolGirl®

Lalat/Cippi
Come non detto.
Mi sa che mi conviene cercare una casa + grande, ma l'idea del trasloco e di tutto il resto mi fa sentire male.. E comunque sarà sempre affitto perché ci conviene aspettare ancora qualche anno prima di comprare.
Mi sa che mi conviene cercare una casa + grande, ma l'idea del trasloco e di tutto il resto mi fa sentire male.. E comunque sarà sempre affitto perché ci conviene aspettare ancora qualche anno prima di comprare.
- sbu
- Bronze~GolGirl®

il trasloco è un'ottima occazione per fare ripulisti dalle bomboniere e dai vestiti che non andranno mai più!
- Lunette
- Master~GolGirl®

Lo so Sbu ma sai cosa... È il terrazzo che non voglio lasciare, il panorama bellissimo, la luminosità, è una casa accogliente dove ormai mi sono abituata tanto come se fosse mia.. E questo splendido terrazzo!
Forse dovrei aspettare che magari decidano di venderla.. Ho visto veramente tantissime case, ma persino quella che stavo per comprare non era così carina come questa.. E comunque aveva un prezzo alla fine troppo alto che non possiamo permetterci. Qui bene o male paghiamo 500 euro di affitto, è piccola ma ci piace.. È solo l'idea che la bambina non abbia una camera per lei che ci spinge a cercare, altrimenti starei qui eccome!!
Forse dovrei aspettare che magari decidano di venderla.. Ho visto veramente tantissime case, ma persino quella che stavo per comprare non era così carina come questa.. E comunque aveva un prezzo alla fine troppo alto che non possiamo permetterci. Qui bene o male paghiamo 500 euro di affitto, è piccola ma ci piace.. È solo l'idea che la bambina non abbia una camera per lei che ci spinge a cercare, altrimenti starei qui eccome!!
- chioccia
- Original~GolGirl®

posso usufruire di questo post visto ke si parla di vano in più??
volevo chiedere ma se uno i lavori se li è fatti in economia,può sempre fare la variazione catastale?? che iter bisogna intraprendere??
P.s. lunette scusa se mi sono intrufolata...
volevo chiedere ma se uno i lavori se li è fatti in economia,può sempre fare la variazione catastale?? che iter bisogna intraprendere??
P.s. lunette scusa se mi sono intrufolata...
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
- Cippi71
- Master~GolGirl®

CHIOCCIA spero di non dire una castroneria ...
in teoria NO
nel senso che per ricavare un vano in più è necessario fare una DIA al comune e ottenere l'autorizzazione, presentando un progetto di un tecnico abilitato che certifiche che le variazioni apportte all'appartamento siano conformi alle varie normative.
Solo dopo si può fare la variazione catastale.
le soluzioni nel tuo caso sono 3
1)lasci le cose come stanno, in "nero" anche al catasto
2) lasci le cose come stanno e al prossimo condono edilizio fai le pratiche necessarie, paghi le multe e fai la variazione catastale.
3) trovi un tecnico e un'impresa disposti a mentire (ma devono dichiarare il falso, accettando tutte le eventuali responsabilità future che ne dovessero derivare) dicendo che il lavoro non è ancora stato fatto, quindi presentando la DIA al comune, facendo finta di dover ancora iniziare tutto ... e poi si fa la variazione catastale.
TIENI presente che la DIA va fatta al comune per qualsiasi lavoro interno che comporti variazione di num di vani/unità abitative (per questo ci vuole la licenza edilizia)/ spostamento muri eccecc, insomma, praticamente per tutto
in teoria NO
nel senso che per ricavare un vano in più è necessario fare una DIA al comune e ottenere l'autorizzazione, presentando un progetto di un tecnico abilitato che certifiche che le variazioni apportte all'appartamento siano conformi alle varie normative.
Solo dopo si può fare la variazione catastale.
le soluzioni nel tuo caso sono 3
1)lasci le cose come stanno, in "nero" anche al catasto
2) lasci le cose come stanno e al prossimo condono edilizio fai le pratiche necessarie, paghi le multe e fai la variazione catastale.
3) trovi un tecnico e un'impresa disposti a mentire (ma devono dichiarare il falso, accettando tutte le eventuali responsabilità future che ne dovessero derivare) dicendo che il lavoro non è ancora stato fatto, quindi presentando la DIA al comune, facendo finta di dover ancora iniziare tutto ... e poi si fa la variazione catastale.
TIENI presente che la DIA va fatta al comune per qualsiasi lavoro interno che comporti variazione di num di vani/unità abitative (per questo ci vuole la licenza edilizia)/ spostamento muri eccecc, insomma, praticamente per tutto
Gollina dal 09/2004 -
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma Cippi che costi burocratici ha questo DIA?
- sbu
- Bronze~GolGirl®

mio papà ha presentato la DIA per rifare il bagno e avere gli sgravi fiscali ma non mi sembra che abbia speso chissà cosa, se non bolli o simili.
Nella casa dove abitiamo adesso c'era una cantina abusiva che è stata sanata prima del rogito. Mi sembra che l'ex proprietaria spese sugli 800 euro per tutta la pratica burocratica (che durò qualche mese tra presentare carte, silenzio-assenso, timbri, frizzi e lazzi..)
Nella casa dove abitiamo adesso c'era una cantina abusiva che è stata sanata prima del rogito. Mi sembra che l'ex proprietaria spese sugli 800 euro per tutta la pratica burocratica (che durò qualche mese tra presentare carte, silenzio-assenso, timbri, frizzi e lazzi..)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Teoricamente si. Più che altro sarebbe da fare, con conseguente aggiornamento catastale, per una possibile vendita futura. E' ovvio che la lavorazione per una cabina armadio in cartongesso dura al massimo 3 gg, non sporca e non fa rumore ... e diciamocelo non è nemmeno questo gran abusosbu ha scritto:lalat quindi per la parete di cartongesso per la cabina armadio devo chiedere l'autorizzazione?
- prati
- Bronze~GolGirl®

se è una normale DIA devi pagare i diritti di segreteria al comune e quelli cambiano a seconda di dove ti trovi... ci sono comuni che ti chiedono 25 euro, altri 80Lunette ha scritto:Ma Cippi che costi burocratici ha questo DIA?
finora la media che ho visto è di 52 euro circa
questo se presenti una dia semplice.
Se i lavori sono già stati fatti o se sono già iniziati devi aggiungere anche la sanzione (solitamente si aggira sui 500 euro), sia che sia dia tardiva o permesso in sanatoria.
Poi c'è l'imposta da pagare in catasto, a Milano si paga 50 euro per ogni unità immobiliare.
E infine la parcella del tecnico che ti presenta la dia che deve venire da te, fare un minimo di rilievo per vedere cosa devi o hai fatto, verificare in comune che cosa è dichiarato,
preparare tutta la documentazione da presentare in comune (che rispetti tutti i regolamenti vigenti) e presentare contestualmente la variazione in catasto.
Qui dipende dal tecnico
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- lalat
- Silver~GolGirl®

Lunette guarda quiLunette ha scritto:Ma Cippi che costi burocratici ha questo DIA?
http://www.comune.genova.it/portal/page ... tId=462077" onclick="window.open(this.href);return false;
Le spese di istruttoria ammontano ad un centinaio di euro, a cui devi aggiungere un bollo da 14,62 e infine devi pagare il progettista ... che potrebbe chiederti circa 1000 euro.
- prati
- Bronze~GolGirl®

ma sai che a me in catasto hanno detto che per la cabina armadio anche se in cartongesso non serve presentare la variazione?lalat ha scritto:Teoricamente si. Più che altro sarebbe da fare, con conseguente aggiornamento catastale, per una possibile vendita futura. E' ovvio che la lavorazione per una cabina armadio in cartongesso dura al massimo 3 gg, non sporca e non fa rumore ... e diciamocelo non è nemmeno questo gran abusosbu ha scritto:lalat quindi per la parete di cartongesso per la cabina armadio devo chiedere l'autorizzazione?
loro la considerano come arredo
questo a Milano
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Guarda ... prima di tutto il catasto è un'altra cosa (riguarda gli immobili daL PUNTO di vista fiscale), secondo anche a Milano bisogna presentare la richiesta al comune ... lo so perché lavoro anche a Milano ... E' una questione di superfici minime dei locali ... e in ogni caso ... al catasto deve risultare lo stato aggiornato dell'immobile ... non so chi ti abbia detto questa cosa ma conviene che ti informi meglio.prati ha scritto:ma sai che a me in catasto hanno detto che per la cabina armadio anche se in cartongesso non serve presentare la variazione?lalat ha scritto:Teoricamente si. Più che altro sarebbe da fare, con conseguente aggiornamento catastale, per una possibile vendita futura. E' ovvio che la lavorazione per una cabina armadio in cartongesso dura al massimo 3 gg, non sporca e non fa rumore ... e diciamocelo non è nemmeno questo gran abusosbu ha scritto:lalat quindi per la parete di cartongesso per la cabina armadio devo chiedere l'autorizzazione?
loro la considerano come arredo![]()
questo a Milano