GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il corsivo
-
- Master~GolGirl®
il corsivo
ma alle elementari si insegna ancora il CORSIVO? Una mia amica diceva che nel primo anno non è stato insegnato, io sinceramente lo trovo abbastanza inutile, ma chi si mette a fare una H in corsivo maiuscola?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Re: il corsivo
A mia figlia l'hanno insegnato eccome e scrivono con quello. In prima elementare le hanno insegnato anche lo stampato (almeno, mi pare si chiami così;il carattere utilizzato nei quotidiani per intenderci).
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
-
- Master~GolGirl®
invece qui in alcune scuole non lo fanno, è normale? Almeno non nel primo anno intendo....lo stampato che dici tu è lo stampatello minuscolo (a, b, c, d), e quello qui lo insegnano prima del corsivo (cosa che trovo giustissima visto che è tutto scritto in stampatello minuscolo). Lo stampatello maiuscolo (A B C D) è il primo che insegnano. Vi trovate?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
a me pare che facciano già tanto, ora.
stanno imparando. e cmq si, il corsivo lo insegnano.
chi impara a fare la H corsiva? quelli che poi sapranno scrivere si spera in italiano.
e no, le prime che insegnano qui sono le vocali.
stanno imparando. e cmq si, il corsivo lo insegnano.
chi impara a fare la H corsiva? quelli che poi sapranno scrivere si spera in italiano.
e no, le prime che insegnano qui sono le vocali.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Da noi erano partiti ovviamente con le vocali e sin dall'inizio hanno insegnato loro in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo. Questo perchè comunque (a parte la scrittura che è comunque importante) i bambini dovranno essere in grado di leggere su qualsiasi testo, no?Melissa ha scritto:invece qui in alcune scuole non lo fanno, è normale? Almeno non nel primo anno intendo....lo stampato che dici tu è lo stampatello minuscolo (a, b, c, d), e quello qui lo insegnano prima del corsivo (cosa che trovo giustissima visto che è tutto scritto in stampatello minuscolo). Lo stampatello maiuscolo (A B C D) è il primo che insegnano. Vi trovate?
- mina79
- Expert~GolGirl®
In effetti è il più difficile da insegnare secondo me, perchè si trova poco, ma è comunque utile nella scrittura "veloce", quindi mi pare strano che non lo insegnino proprio no?
Poi Aurora dopo aver imparato lo stampatello maiuscolo è passata al minuscolo molto naturalmente visto che quasi tutti i libri sono scritti così!
Poi Aurora dopo aver imparato lo stampatello maiuscolo è passata al minuscolo molto naturalmente visto che quasi tutti i libri sono scritti così!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- sarav73
- Expert~GolGirl®
Idem, mio figlio lo scorso anno ha fatto in contemporanea tutti i tipi di carattere, per ogni letterina imparavano il corsivo, lo stampatello minuscolo ed il maiuscuolo.PIPA ha scritto: Da noi erano partiti ovviamente con le vocali e sin dall'inizio hanno insegnato loro in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo. Questo perchè comunque (a parte la scrittura che è comunque importante) i bambini dovranno essere in grado di leggere su qualsiasi testo, no?
Mi sembra strano che non facciano il corsivo, anche perchè è il tipo di scrittura che viene usato abitualmente...
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**
- Paola67
- Master~GolGirl®
è giusto che imparino tutti i tipi di caratteri per la lettura
poi la scrittura è molto personale, la mia è un misto spaventoso, ma dicono bella srittura
poi la scrittura è molto personale, la mia è un misto spaventoso, ma dicono bella srittura

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- bimbi74
- Original~GolGirl®
da noi scrivono solo in corsivo sul quadernone a righe grosse... lo hanno insegnato già l'anno scorso in prima 

pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
-
- Master~GolGirl®
no....non lo insegnano al primo anno, poi si....ai miei tempi invece era il primo che insegnavano.mina79 ha scritto:In effetti è il più difficile da insegnare secondo me, perchè si trova poco, ma è comunque utile nella scrittura "veloce", quindi mi pare strano che non lo insegnino proprio no?
-
- Master~GolGirl®
Ma insegnano anche il corsivo maiuscolo?
- sarav73
- Expert~GolGirl®
Si, si anche il maiuscuolo corsivo.Melissa ha scritto:Ma insegnano anche il corsivo maiuscolo?

Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**
- marghe
- Master~GolGirl®
Da me (ma poi ogni maestra fa come crede, diciamo in linea di massima) dicevo da me si parte con lo SCRIVERE in stampato maiuscolo e con il RICONOSCERE lo stampato minuscolo.
scrivere un po' in stampato minuscolo aiuta molto anche nella coordinazione oculo-manuale per l'utilizzo della matita nella manualità fine, perchè lo stampato minuscolo è abbastanza curvo.
Personalmente ho inziato il corsivo in primavera della prima, ora è IL modo in cui scrivono, sono in 2a. Utilizzo i quadernoni a righe di 2a, lo scorso anno quadretti da 1/2 cm.
Il corsivo maiuscolo ovviamente serve, perchè se no come fai a scrivere i nomi o andare a capo dopo il punto?
Una logopedista lo scorso anno ci disse che è molto più corretto inziare solo con lo stampato maiuscolo, perchè questa cosa va incontro anche ai bambini con disturbi specifici dell'apprendimento, che meno segni vedono e meno si confondono (detto in soldoni)
scrivere un po' in stampato minuscolo aiuta molto anche nella coordinazione oculo-manuale per l'utilizzo della matita nella manualità fine, perchè lo stampato minuscolo è abbastanza curvo.
Personalmente ho inziato il corsivo in primavera della prima, ora è IL modo in cui scrivono, sono in 2a. Utilizzo i quadernoni a righe di 2a, lo scorso anno quadretti da 1/2 cm.
Il corsivo maiuscolo ovviamente serve, perchè se no come fai a scrivere i nomi o andare a capo dopo il punto?
Una logopedista lo scorso anno ci disse che è molto più corretto inziare solo con lo stampato maiuscolo, perchè questa cosa va incontro anche ai bambini con disturbi specifici dell'apprendimento, che meno segni vedono e meno si confondono (detto in soldoni)
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Da noi hanno spiegato che in prima insegnano solo lo stampatello, prima maiuscolo e, solo in primavera, minuscolo. Il corsivo lo insegneranno l'anno prossimo.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Da Alessia per adesso scrivono solo in maiuscolo. Non sò se e quando adotteranno anche il corsivo.
Marghe, scusa l'ignoranza, la differenza tra stampato maiuscolo e maiuscolo?
Marghe, scusa l'ignoranza, la differenza tra stampato maiuscolo e maiuscolo?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Maskat, se non erro è così:
STAMPATO MAIUSCOLO
stampato minuscolo
Giusto?
STAMPATO MAIUSCOLO
stampato minuscolo
Giusto?
- lunlau
- Expert~GolGirl®
anche da noi in prima hanno insegnato lo stampato maiuscolo e minuscolo e poi più avanti -tardo inverno/primavera- il corsivo maiuscolo e minuscolo, è un po' macchinoso da principio ma almeno si abituano a saper leggere di tutto 

se non ora quando?
-
- Active~GolGirl®
Melissa ha scritto:ma alle elementari si insegna ancora il CORSIVO? Una mia amica diceva che nel primo anno non è stato insegnato, io sinceramente lo trovo abbastanza inutile, ma chi si mette a fare una H in corsivo maiuscola?

Da noi insengnao stampato maiuscolo e minuscoo, corsivo mauiscolo e minuscolo e per i dettati usano il corsivo..che mi semvra l'unico modo per scrivere decentemente a penna in italiano sinceramente...
- maskat
- Bronze~GolGirl®
AhPIPA ha scritto:Maskat, se non erro è così:
STAMPATO MAIUSCOLO
stampato minuscolo
Giusto?

Allora da Alessia usano lo stampato maiuscolo

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- marghe
- Master~GolGirl®
maskat ha scritto:AhPIPA ha scritto:Maskat, se non erro è così:
STAMPATO MAIUSCOLO
stampato minuscolo
Giusto?![]()
Allora da Alessia usano lo stampato maiuscolo
vedrai che inizieranno il corsivo più avanti, sicuramente dopo Natale, più probabilmente in primavera

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti