GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'uomo nero...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: L'uomo nero...

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 11:46

Ciao cara secondo me è meglio non instaurare nei bimbi delle paure per delle cose che non esistono, tipo uomo nero, fantasmi, lupo e via discorrendo. Mentre trovo giusto spiegargli che se toccano il fuoco o altre cose possono farsi male, in genere per loro la parola "paura" è usata molto in generale e abbraccia anche delle cose che di pauroso non hanno niente ma sono pericolose o nuove. Tipo il buio, un posto molto affollato, un cane che abbaia. Loro sono molto attenti alle nostre reazioni e si comportano di conseguenza, e qui infatti quoto ely66 che dice che cerca di controllarsi davanti alla bimba e poi magari si lascia andare dietro. Così evita di trasmettere a sua figlia la fobia per le vipere e magari il papà può spiegare con calma che non vanno assolutamente toccate perchè sono pericolose e possono farci male.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 ott 2007, 11:53

FIIIIIIIIIIIII!!

volete una lista?

Comunque i principali sono:
la musica alta (muscata)
le persone con la barba
i rumori improvvisi o che comunque non conosce

mentre:
prende gli insetti con le mai (tutti, compreso le mantidi che io odio..)
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 26 ott 2007, 11:58

Per ora Matteo ha paura della strega di Biancaneve e del gigante di "topolino e il fagiolo magico"..
mi fa morir dal ridere perchè comunque anche se gli fanno paura vuole che gli legga
quelle favole lo stesso....gli piace la paura...credo che verrà su amante di film e libri
horror come me :hi hi hi hi

per quanto riguarda le mie paure...ecco, cerco di non trasmettergliele...
io ho ancora un pò paura del buio ma cerco di rassicurarlo, anche se a volte
non è per niente facile...anzi....per me è stata durissima abituarmi a dormire al buio
quando non c'è mio marito e io e Matteo siamo soli in casa di notte
a volte ancora ho i sudori freddi e spero solo di addormentarmi in fretta... :fischia :hi hi hi hi
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 26 ott 2007, 19:20

ciao a tutte! infatti greta con ha collegato il calabrone a un bombo che ha visto su un libro degli animali, che in effetti assomiglia al calabrone ma è più ciccione!

penso che abbiate ragione quando dite che non è giusto inculcare delle paure nella mente dei bambini, però io mi dico, il calabrone è reale, e realmente può pungere e fare male. quindi il dire "greta non andare lì, perché potrebbe esserci il bombo" alla fine vuol dire dare una forma al pericolo, invece di dire, non entrare lì perché puoi farti male (sto parlando per esempio della casa in costruzione vicino a dove viviamo, luogo che esercita su greta un'attrazione esagerata... :aargh ) perché ci sono i cavi in giro e puoi prendere la scossa, perché puoi cadere ecc. ecc. in fondo la paura anche se è una brutta sensazione in fondo è grazie alla paura che diventiamo prudenti. se non avessimo paura di niente correrremmo dei rischi in continuazione!

ripeto, raramente scelgo la via bombo (la più comoda :hi hi hi hi ), anch'io cerco di spiegare le cose, i pericoli, però a volte mi scappa il bombo!
tra l'altro a me il bombo non fa neanche paura... io invece odio le cimici, l'altro giorno ne ho trovata una nello strofinaccio e mi sono (scusate) pisc... addosso!

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 26 ott 2007, 19:21

floddi le mantidi sono un'altra di quelle cose che mi fanno pisc... addosso....

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 26 ott 2007, 19:25

lunlau ha scritto:
invece il socio per farsi ubbidire ... ma col sorriso s'è inventato 3 mostri... la "rosibindi " una strega brutta e cattiva .. poi "oscarluigi" col becco a punta e la "raffaellacarrà" che salta fuori dall'armadietto e balla il tuca-tuca :che_dici
:tropporidere

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 27 ott 2007, 1:57

mah ..più che paura diciamo che è scettica verso qualche cosa..terrore no ..mai vista spaventata o terrorizzata..

io non ho fobie particolari (tranne la claustrofobia ma in situazioni davvero estreme :che_dici ) e quindi l'ho avvicinata al mondo degli insetti con molta allegria..diciamo forse troppa visto che vuol prendere tutto in mano..ma io ho paura che schiacci il malcapitato insettino...

per le api e vespe (i bombi non pungono :ok ) sà che possono pungere e se ne vede uno si allontana o gli dice di andarsene :ahaha

le moschine la fanno diventare matta:ma non perchè le odia ma perchè le fanno il chiri chiri :ahah

la lucertolina che ha toccato le leccava la manina e lei tutta in estasi a dirmi che le aveva dato i baci!!!

il gatto invece la fa sobbalzare indietro se fa un movimento rapido..ecco di lui non si fida ..gli guarda sempre le unghie perchè ne ha paura visto che l'ha già graffiata

ieri lo stesso gatto ci ha portato un topo..VIVO ..lo aveva ancora in bocca..ho dato il mocio wileda in testa al gatto per 2 o 3 volte e ha mollato la preda..ho messo PINO (il topino) dentro ad una scatola di cartone col coperchio trasparente (non l'ho toccato..diciamo che l'ho indirizzto nella scatola :hi hi hi hi ) e Alice ha toccato il cielo con un dito..non voleva più lasciarlo andare..ha voluto anche la foto con PINO..poi l'ho fatta vedere a mio marito e lui è svenuto :ahah e mi ha pregato di non farla vedere ai suoceri!!!

questo per quanto concerne gli animali...
per il resto lei teme il fuoco ...se sente i tuoni mi dice che le nuvole sono brutte ..
e poi ha paura del buio..ma una cosa molto sopportabile..sta anche al buoi ma preferisce che ci sia qualcun'altro con lei..mentre mesi fa lo temeva proprio..addirittura facevo fatica a toglierle la maglietta perchè per 1 secondo lei stava al buoi con la maglia sugli occhi...
un altra paura è quella dei mostri (anche se non so dove l'abbia presa..forse dai bimbi che frequenta e dalla tv..) ma su questa sdrammatizza dicendomi che tanto il MOTTRO non esiste

favole: non mi piacciono le classiche favole.. e non piacendo a me non gliele racconto..preferisco inventarmele o le leggo quelle dei suoi libbriccini che sono un po' più solari...

cmq non userei mai una sua paura per ottenere qualche cosa ....alla fine non voglio crescere una bimba che abbia timore di qualche cosa perchè io ho fondato questa cosa continuando a ripetergliela..
mia mamma è stata terrorizzata con l'uomo nero..beh ancora adesso dorme con una lucina accesa :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ott 2007, 13:45

il mio è terrorizzato dalle api ( come me) :fischia e ha una paura tremenda del buio....quando la sera vede che fuori cè buio non va nemmeno piu a fare la pipi da solo.....dice che ci sono i mostri che lo portano in trappola!!!! :domanda :urka
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 27 ott 2007, 15:26

io sto cercando di non trasmettere a V le mie paure.
ho notato che davanti ad una cosa nuova prima di scapapre o paingere guarda me cosa se cheidesse 'mamma devo aver paura di qsa cosa nuova?
ecco...li cerco di evitare che abbia paura per cosa per cui non dovrebbe...(cose che fan paura a me incluse, ma non sempre mi riesce...sigh)
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 27 ott 2007, 15:28

jacky ha scritto:o il babau... cos'è che spaventa i vostri bimbi?

sta di fatto che se vede un calabrone (lei lo chiama bombo) bra non riesca a capire anche quando glieli spiego.
e voi? il bombo del vostro bimbo cos'è?
anche io lo chaimo bombo...??? :domanda
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 27 ott 2007, 15:28

Quando Vale aveva 2 anni veniva in cucina e cercava di rubare i grissini dal casetto ... bè mio marito cattivissimo aveva nascosto dentro il cassetto "IL CONIGLIO" giochino musicale che le faceva paura è stato davvero bastardissimo... :fischia :ahaha

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ott 2007, 18:43

Sarapago ha scritto:io sto cercando di non trasmettere a V le mie paure.
ho notato che davanti ad una cosa nuova prima di scapapre o paingere guarda me cosa se cheidesse 'mamma devo aver paura di qsa cosa nuova?
ecco...li cerco di evitare che abbia paura per cosa per cui non dovrebbe...(cose che fan paura a me incluse, ma non sempre mi riesce...sigh)
SE RIESCI FAI BENE.....IO CON LE API ECC ECC NON CE LA FACCIO PROPRIO...INFATTI LUI VEDENDO ME è TERRORIZZATO

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ott 2007, 18:46

novembre78 ha scritto:Quando Vale aveva 2 anni veniva in cucina e cercava di rubare i grissini dal casetto ... bè mio marito cattivissimo aveva nascosto dentro il cassetto "IL CONIGLIO" giochino musicale che le faceva paura è stato davvero bastardissimo... :fischia :ahaha
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 27 ott 2007, 20:12

ero incitna e mio nipote aveva due anni,mia cognata cercava di farlo addormentare,mentre io cercavo di entrare in camera per prender una cosa ,mia cognata accovacciandosi il bimbo diceva:"è entrato il lupaccio dormi se non ti mangia."

mio nipote per tutto il mese di agosto non si avvicinava a me perchè io ero il lupo,loro vivono in francia e l'anno successivo per fortuna aveva dimenticato questa cosa.

io mi sono sempre promessa che non avrei mai insegnato ad avere pauraa greta,mi stava andando bene,ma un giorno scopro che la baby sitter le metteva paura all momento della nanna.
proprio stasera mentre facevo il puzzle con lei,avevo il forno lavatrice due tv accesi,scatta il contatore e rimaniamo al buio, ha fatto uno scatto da terra ed è volata in braccio a me,io le ho detto semplicemente,greta non è successo niente adesso papà va a riattaccare tutto,si sarà rotto qualcosa,aspettiamo....lei: ah si mamma rotto luce??? :emozionee

in poche parole non sono daccordo con chi usa questi ricatti per fargli o non fare qualcosa.
quando ero piccina ricordo che quando andavoa casa di mia zia, e quandmo mi affacciavo alla finestra della sua camera da letto,mi diceva sempre c'è la mano nera, mi era rimst il terrore di quella finestra anche in età adulta.

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”