GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sondaggio svezzamento
- Aoifestella
- Master~GolGirl®

Re: sondaggio svezzamento
LM esclusivo fino a 4 mesi e mezzo, poi integrato con frutta e a 5 mesi iniziato con le pappe, su consiglio della pediatra.
A 8 mesi ha iniziato ha rifiutare i papponi, da quando ha 1 anno mangia come noi.
A 8 mesi ha iniziato ha rifiutare i papponi, da quando ha 1 anno mangia come noi.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

-
Ara
- Original~GolGirl®

Ho svezzato entrambi i miei figli a 6 mesi compiuti, iniziando con le solite pappine.
Entrambi sono stati allattati fino ai 12 mesi, poi ho smesso per motivi di lavoro (se ascoltavo la mia pediatra non avrei mai allattato
)

Entrambi sono stati allattati fino ai 12 mesi, poi ho smesso per motivi di lavoro (se ascoltavo la mia pediatra non avrei mai allattato
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Ally72
- Basic~GolGirl®

LM escusivo fino a 4 mesi a 5 mesi compiuti abbiamo introdotto qualche cucchiaino di mela/pera. poi dal 6 mese compiuto abbiamo introdotto il primo brodino.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- angel79
- Master~GolGirl®

Allattamento misto fino a 6 mesi, poi introduzione di yogurt frutta e papponi col brodo..dai 9 mesi rifuto totale dei papponi e inizio col cibo a pezzettini..ora a 14 mesi mangia come noi! 
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- stefi80
- Original~GolGirl®

Ho iniziato lo svezzamento di Stella a 5 mesi e mezzo così (fino a quella data esclusivamente allattamento al seno):
- brodo di verdura fatto con patate carote e sedano
- 2 cucchiaini di verdure passate
- crema di riso o mais e tapioca
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
Da lì ogni settimana nel brodo aggiungevo un tipo diverso di verdura (zucca, zucchine, spinaci, lattuga, tranne legumi) che a sua volta passavo ed aggiungevo alla pappa. Dopo 10/15 giorni ho iniziato con la carne bianca tutta tranne il tacchino che non tollerava (1/2 vasetto di omogeneizzato o 30/40 g. di carne fresca frullata), e verso i 7 mesi e mezzo ho iniziato anche con la carne rossa, poi il pesce, il prosciutto e il formaggino. Tutto questo al posto della poppata del mezzogiorno, mentre tutti gli altri pasti della giornata erano a base di latte materno.
La frutta, inizialmente solo omogeneizzati di mela o pera, gliela davo a merenda insieme al latte materno, ma troppo spesso la vomitava ed ho così scoperto che preferiva mangiarla al termine della pappa.
Sempre tra i 6 e i 7 mesi ho iniziato ad alternare le creme (alle quali avevo aggiunto anche il semolino di grano e quelle tipo multicereali con glutine) con la pastina. Sempre in questo periodo ho incominciato con la pappa anche la sera. A 9 mesi ho iniziato con il pomodoro e le prime pastasciutte, il tuorlo d’uovo.
Per dare un esempio vi faccio qui di seguito una giornata tipo di Stella:
mattino: latte materno e 3 o 4 biscotti tipo plasmon
pranzo: pappa e frutta fresca od omogeneizzata (quando finisce lei, iniziamo noi a mangiare quindi vuol sempre qualcosa da assaggiare.. pane, formaggio, frutta!!)
merenda: spesso niente però a volte prendo un po’ di gelato al fior di latte o addirittura un po’ del latte materno.
Cena: pappa e frutta fresca od omogeneizzata (idem come a pranzo)
Devo dire che con lo svezzamento sono stata fortunatissima perché a Stella piace tutto non manca l’appetito e salvo alcuni rari casi non è mai stata male con niente.
Proprio ieri l’ho portata al controllo della crescita e la pediatra (che è a sua volta mamma di 3 bimbi) mi ha detto che visto come cresce e com’è in salute posso tranquillamente darlo tutto quello che mangiamo noi grandi (tranne salame e cioccolato). Ovviamente senza esagerare con spezie condimenti fritture e quant’altro… credo proprio che si riferisse a cose salutari!!
Concludo dicendo che da quando è arrivata Stella ho sempre seguito l’istinto e ho sempre fatto le cose per tentativi,per qualsiasi cosa, non solo per lo svezzamento… ogni volta mi ripetevo “Prova, se così va bene ok.. altrimenti cerchiamo un’altra soluzione!” e senza ascoltare troppo quello che dicono o fanno nonni, zii, amici o parenti… o forse un po’ si… diciamo che un po’ li ascolto e poi alla fine faccio quello che meglio credo!!!
Ma alla fine… chi non fa così????
Un saluto a tutte ed un bacione ai vostri cuccioli e soprattutto... buon svezzamento!!!!
- brodo di verdura fatto con patate carote e sedano
- 2 cucchiaini di verdure passate
- crema di riso o mais e tapioca
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
Da lì ogni settimana nel brodo aggiungevo un tipo diverso di verdura (zucca, zucchine, spinaci, lattuga, tranne legumi) che a sua volta passavo ed aggiungevo alla pappa. Dopo 10/15 giorni ho iniziato con la carne bianca tutta tranne il tacchino che non tollerava (1/2 vasetto di omogeneizzato o 30/40 g. di carne fresca frullata), e verso i 7 mesi e mezzo ho iniziato anche con la carne rossa, poi il pesce, il prosciutto e il formaggino. Tutto questo al posto della poppata del mezzogiorno, mentre tutti gli altri pasti della giornata erano a base di latte materno.
La frutta, inizialmente solo omogeneizzati di mela o pera, gliela davo a merenda insieme al latte materno, ma troppo spesso la vomitava ed ho così scoperto che preferiva mangiarla al termine della pappa.
Sempre tra i 6 e i 7 mesi ho iniziato ad alternare le creme (alle quali avevo aggiunto anche il semolino di grano e quelle tipo multicereali con glutine) con la pastina. Sempre in questo periodo ho incominciato con la pappa anche la sera. A 9 mesi ho iniziato con il pomodoro e le prime pastasciutte, il tuorlo d’uovo.
Per dare un esempio vi faccio qui di seguito una giornata tipo di Stella:
mattino: latte materno e 3 o 4 biscotti tipo plasmon
pranzo: pappa e frutta fresca od omogeneizzata (quando finisce lei, iniziamo noi a mangiare quindi vuol sempre qualcosa da assaggiare.. pane, formaggio, frutta!!)
merenda: spesso niente però a volte prendo un po’ di gelato al fior di latte o addirittura un po’ del latte materno.
Cena: pappa e frutta fresca od omogeneizzata (idem come a pranzo)
Devo dire che con lo svezzamento sono stata fortunatissima perché a Stella piace tutto non manca l’appetito e salvo alcuni rari casi non è mai stata male con niente.
Proprio ieri l’ho portata al controllo della crescita e la pediatra (che è a sua volta mamma di 3 bimbi) mi ha detto che visto come cresce e com’è in salute posso tranquillamente darlo tutto quello che mangiamo noi grandi (tranne salame e cioccolato). Ovviamente senza esagerare con spezie condimenti fritture e quant’altro… credo proprio che si riferisse a cose salutari!!
Concludo dicendo che da quando è arrivata Stella ho sempre seguito l’istinto e ho sempre fatto le cose per tentativi,per qualsiasi cosa, non solo per lo svezzamento… ogni volta mi ripetevo “Prova, se così va bene ok.. altrimenti cerchiamo un’altra soluzione!” e senza ascoltare troppo quello che dicono o fanno nonni, zii, amici o parenti… o forse un po’ si… diciamo che un po’ li ascolto e poi alla fine faccio quello che meglio credo!!!
Ma alla fine… chi non fa così????
Un saluto a tutte ed un bacione ai vostri cuccioli e soprattutto... buon svezzamento!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita
- helzbeth
- Master~GolGirl®

praticamente da subito (1 settimana) esclusivamente LA.
A 4 mesi e mezzo frutta inserita tra 2 pasti pomeridiani.
A 5 mesi pappa a pranzo
a 6 mesi pappa pranzo e cena
Secondo consiglio del pediatra.
A 4 mesi e mezzo frutta inserita tra 2 pasti pomeridiani.
A 5 mesi pappa a pranzo
a 6 mesi pappa pranzo e cena
Secondo consiglio del pediatra.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

A 4 mesi e mezzo con pera o mela grattuggiate, i primi 4 gg solo qualche cucchiaino poi intere visto che comunque gradiva molto... una volta al dì per merenda. (altri pasti LM a richiesta)
Ho iniziato perché la vedevo interessata al cibo già da un paio di settimane ma mi sembrava presto... ho chiesto alla ped e mi ha detto che potevo iniziare.
Ho iniziato perché la vedevo interessata al cibo già da un paio di settimane ma mi sembrava presto... ho chiesto alla ped e mi ha detto che potevo iniziare.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Zù71
- Expert~GolGirl®

grazie a tutte, continuate a riportare le vostre esperienze!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ho iniziato a 5 mesi con la pappa a pranzo per poter andare a lavoro, dato che Anna non voleva il bibe ma solo la tetta, ma sarebbe stato meglio iniziare a sei mesi, perchè lei era decisamente più pronta... fra i 5 e i 6 mesi ci metteva un'ora e mezza a mangiare poverina... e povera me!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- clarissa78
- New~GolGirl®

dunque entrambi allattati con LA dopo il primo mese ( io non ne avevo abbastanza x questi due mangioni!!!) comunque Christian ho iniziato lo svezzamento ai 5 mesi e penso di fare lo stesso con erika.
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm
- peffa
- Expert~GolGirl®

Ho iniziato con il fruttino qualche giorno dopo il compimento dei 4 mesi, per avere un po' di tregua tra una poppata e l'altra e per vedere come reagiva a nuovi cibi in vista del ritorno al lavoro. Ha gradito molto. Pappa a poco più di 4 mesi e mezzo causa rientro al lavoro, dal momento che il latte lo vuole solo dal seno, di biberon non ne vuole proprio sapere. Comunque le piace molto anche la pappa e, dopo i primissimi giorni, non ha nessun problema a mangiarla e a finirla tutta.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Entrambi allattati con LA:
Valentino ha iniziato con l'omo di frutta a 4 mesi, le pappe a mezzogiorno a 6 e dopo due settimane anche quelle serali, ad un anno mangiava praticamente tutto.
Michela ha solo quattro mesi e credo inizierò intorno ai 5 giacchè è piccolina e per ora cresce bene anche con il "solo" latte...
Valentino ha iniziato con l'omo di frutta a 4 mesi, le pappe a mezzogiorno a 6 e dopo due settimane anche quelle serali, ad un anno mangiava praticamente tutto.
Michela ha solo quattro mesi e credo inizierò intorno ai 5 giacchè è piccolina e per ora cresce bene anche con il "solo" latte...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- framar
- Master~GolGirl®

Francesco è stato allattato al seno
a 5 mesi ho iniziato con un pò di frutta (grattata e omo) che gradiva molto
a 6 mesi prime pappe, l'inizio non è stato entusiasmante (e aveva ragione visto l'ottimo gusto delle prime pappine
) ma poi ha cominciato a gradire 
a 5 mesi ho iniziato con un pò di frutta (grattata e omo) che gradiva molto
a 6 mesi prime pappe, l'inizio non è stato entusiasmante (e aveva ragione visto l'ottimo gusto delle prime pappine
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- akane
- Gold~GolGirl®

a 4 mesi qualche cucchiaino di frutta, a 4 mesi e mezzo la pappa col brodo vegetale e crema di riso e mais e tapioca e passato di verdure, a 6 mesi semolino e pastina (introducendo il glutine) e poi via via le altre cose
l'ho fatto perchè la pediatra mi ha detto di fare così
l'ho fatto perchè la pediatra mi ha detto di fare così
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- pikolastellina
- Bronze~GolGirl®

Al 4 mese compiuto ho iniziato con la frutta e al 5 con il pranzo...........
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09
- MaGa
- New~GolGirl®

Il pediatra mi aveva suggerito di iniziare a svezzare Gabriele a 5 mesi poichè stava crescendo poco con solo il mio latte. Però io ho voluto fare di testa mia e l'ho portato ai sei mesi continuando ad allattarlo. Poi abbiamo iniziato ad introdurre una merenda a base di frutta (la omogeneizzo io), e dopo un paio di settimane il pranzo. Ho seguito lo svezzamento credo classico, come già avevo fatto con Martina: una base di brodo vegetale con le verdurine da aggiungere mano a mano che le provava e in assenza di reazioni particolari, mezzo omo di carne bianca, olio e parmigiano. Dopo un mesetto ho iniziato ad aggiungere anche il passato di verdure. Ora (Gabri ha sette mesi e mezzo) siamo a tutti i pasti principali più due merende e due bibe di latte di proseguimento al giorno.
Martina, kg 3,680 50 cm, nata il 2 marzo 2007 ore 04.32
Gabriele, kg 3,130 48 cm, nato il 22 febbraio 2009
Gabriele, kg 3,130 48 cm, nato il 22 febbraio 2009
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

io a 5 mesi e una settimana ho cominicato con la frutta al pomeriggio, su consiglio della pediatra, per abituarla al cucchiaino. senza forzarla. quel che prendeva bene e poi via di tetta.
a 6 mesi compiuti abbiamo introdotto il brodino vegetale che ha dato il via allo svezzamento vero e proprio.
a 6 mesi compiuti abbiamo introdotto il brodino vegetale che ha dato il via allo svezzamento vero e proprio.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- gio76
- Expert~GolGirl®

A quattro mesi compiuti frutta a merenda: pera e poi mela...
a quasi 6 mesi inizieremo con il pranzo... poi non so!!!! è la mia prima figlia e sto seguendo quanto prescritto dalla pediatra...
per il resto solo LM.
Ma volevo chiedere una cosa: io ho il robotino dell chicco che omogenizza, frulla, trita, scongela, scalda ecc ecc
Posso omogeneizzarle io la frutta oppure è vero che bisogna aspettare i 6 mesi per via delle coliche???
a quasi 6 mesi inizieremo con il pranzo... poi non so!!!! è la mia prima figlia e sto seguendo quanto prescritto dalla pediatra...
per il resto solo LM.
Ma volevo chiedere una cosa: io ho il robotino dell chicco che omogenizza, frulla, trita, scongela, scalda ecc ecc
Posso omogeneizzarle io la frutta oppure è vero che bisogna aspettare i 6 mesi per via delle coliche???
Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io ho sempre dato frutta fresca fatta da me col baby pappa dai 5 mesi.gio76 ha scritto: Ma volevo chiedere una cosa: io ho il robotino dell chicco che omogenizza, frulla, trita, scongela, scalda ecc ecc
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Dida77
- Master~GolGirl®

Il mio Lorenzo non è un mangione e non lo è mai stato...neanche in pancia: è nato di 3 kg appena e a parte il primo mese non ha mai messo su più di tanto peso, è minutino.
A 4 mesi e mezzo ha cominciato ad essere svogliato nel puppare (allattamento al seno) così la ped mi ha detto di cominciare con la farina lattea al riso + mezzo liof di carne solo a pranzo. Dopo un mesetto abbiamo cominciato col brodino di verdura (carota patata zucchino lattuga) filtrato, cioè senza mettere la verdura passata + farina di cereali + mezzo liof + 1 cucchiano di olio e 1 di parmigiano e mezzo vasetto di frutta. Dopo 2 settimane la stessa cosa anche la sera. Si va avanti così aggiungendo altre verdure al brodo (sedano e pomodoro) e da una decina di gg si mette nel brodo un cucchiano di carota e patata frullata. Al settimo mese potremo variare il liof di carne e sostituirlo a volte con omo di pesce e dall'ottavo mese anche il formaggino.
Colazione e merenda dovrebbe prendere il latte, ma ne prende sempre molto poco (120) così la ped mi fa aggiungere un biscottino primi mesi.
L'ho detto, non è un mangione! A 6 mesi e mezzo pesa 7,200. Però non me ne faccio un problema, dicono che i bambini si autoregolano e io lo assecondo, non lo forzo.
A 4 mesi e mezzo ha cominciato ad essere svogliato nel puppare (allattamento al seno) così la ped mi ha detto di cominciare con la farina lattea al riso + mezzo liof di carne solo a pranzo. Dopo un mesetto abbiamo cominciato col brodino di verdura (carota patata zucchino lattuga) filtrato, cioè senza mettere la verdura passata + farina di cereali + mezzo liof + 1 cucchiano di olio e 1 di parmigiano e mezzo vasetto di frutta. Dopo 2 settimane la stessa cosa anche la sera. Si va avanti così aggiungendo altre verdure al brodo (sedano e pomodoro) e da una decina di gg si mette nel brodo un cucchiano di carota e patata frullata. Al settimo mese potremo variare il liof di carne e sostituirlo a volte con omo di pesce e dall'ottavo mese anche il formaggino.
Colazione e merenda dovrebbe prendere il latte, ma ne prende sempre molto poco (120) così la ped mi fa aggiungere un biscottino primi mesi.
L'ho detto, non è un mangione! A 6 mesi e mezzo pesa 7,200. Però non me ne faccio un problema, dicono che i bambini si autoregolano e io lo assecondo, non lo forzo.
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.