GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Incontro che mi ha dato tanti dubbi. AIUTO!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Incontro che mi ha dato tanti dubbi. AIUTO!

Messaggio da BarbyLondra » 9 ott 2009, 12:54

Due giorni fa ho incontrato una health visitor in un Play Group e ora sono piena di dubbi.
Per chi non lo sa, una health visitor e' una figura professionale, che da informazioni e chiarimenti per nuove mamme e bambini piccoli sulla nutrizione, la cura, la routine, sviluppo fisico e psicologico,etc.
Comunque, Roberto ha 16 mesi domani e mi ha detto che:
-non dovrebbe usare piu' il succhiello. Al limite, posso iniziare a toglierglielo di giorno (piu' o meno gia' fatto tranne che al risveglio la mattina, quando e' incacc*iato nero come la mamma (odio svegliarmi!!!!! :ahaha )
-la cosa piu' scioccante e' che mi ha detto che non dovrebbe usare piu' il biberon, ma una tazzina normale con i manici (non quelle per succhiare), ma aperte come un adulto.Il limite per il biberon e' 12 mesi.
Quando le ho detto che lui beve il latte per addormentarsi (pomeriggio e notte) lei mi ha detto che e' sbagliatissimo perche' l'ultima cosa dovrebbe essere lavare i denti..............E si, e chi lo fa addormentare, col sapore di mentolo in bocca????? :aargh
-Inoltre beve troppo latte (200ml 3 volte al di). A questa eta' ne dovrebbe prendere 500/550ml. In effetti forse ha ragione, perche' mi sa che mangia troppi latticini. Quando vede il parmiggiano o la ricotta , roberto va fuori di testa!!!!!! Urla finche' non ne mangia..... e molto!!!!!

Voi che esperienze avete a riguardo? A che eta' avete tolto succhiello, biberon e quanto latte bevono i vostri bimbi? Soprattutto, si addormentano (o almeno rilassano) col latte?
Non voglio fare errori. Non vorrei che il suo linguaggio venisse rallentato a causa del ciuccio (o i denti diventassero storti).

Do il benvenuto a chiunque mi voglia dire qualcosa.

Grazie
Barbara
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Incontro che mi ha dato tanti dubbi. AIUTO!

Messaggio da sbu » 9 ott 2009, 13:05

per me bisogna vedere il singolo bambino, non ci sono regolette statistiche.
Comunque fabio adesso ha 3 anni e 9 mesi:
-ha tolto il ciuccio a due anni e mezzo scarsi (lo usava solo per la nanna ed in qualche raro momento di crisi). Non amo i bimbi 'grandi' col ciuccio e trovai la scusa della malattia 'mani-bocca-piedi' per toglierlo definitivamente
-il latte al mattino appena sveglio lo beve tuttora dal biberon perchè per me è più comodo ficcargli il biberon in bocca, visto che il suo malumore mattutino è come quello di sua madre :hi hi hi hi . Io per la prima mezz'ora dopo il risveglio potrei mordere chiunque mi si para davanti, lui uguale
-fino a 6/7 mesi fa beveva il latte prenanna e mattina (500 ml totale), poi l'abbiamo tolto perchè ormai 'è grande' e perchè abbiamo tolto (in teoria) il pannolino la notte
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 9 ott 2009, 13:10

Ti posso riportare la mia esperienza:
Mattia ha preso il ciuccio fino a 3 anni e mezzo... ogni tanto (dico ogni tanto) beve ancora il bibe col latte al mettino (per pigrizia e per mia fretta).
Però non ha mai preso il latte la sera prima di addormentarsi, però so di bimbi che lo fanno.
Gabriele non prende ciuccio nè bibe, lui va solo di tette :impiccata:
Quindi latte per dormire, nei risvegli notturni, il ped mi ha detto che va bene (fino a 2 anni :-D ), perchè a lui il latte vaccino proprio non va...
Sul fatto di lavarsi i denti... onestamente a 16 mesi mi sembra piccolo... il mio si ravana un pò con lo spazzolino perchè vede il fratello... :fischia
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 9 ott 2009, 13:22

Questa è la nostra esperienza:

Ciuccio: lo usa per dormire o se è stanco/è caduto/sta poco bene. vorrei provare a toglierlo entro la fine dell'anno :incrocini

biberon: mai preso. usa la tazza :ok
e non gli ho mai dato il latte prenanna perchè noi ceniamo alle 21, quindi non avrebbe senso (preciso che noi abbiamo scelto di farlo mangiare, fin dallo svezzamento, a tavola noi, quindi ha dovuto fare suoi i nostri orari, tutti spostati "in avanti". non prendeva nemmeno il seno prima della nanna)

i denti li laviamo (si fa per dire :ahaha ) solo con spazzolino e acqua

latte: ne beve un po' al mattino e a volte a merenda.
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 9 ott 2009, 13:26

scusa BarbyLondra io ancora figli non ne ho, non ho esperienze a riguardo e non ti so dare consigli ma io a una che mi viene a dire:
Inoltre beve troppo latte. A questa eta' ne dovrebbe prendere 500/550ml.
quando tu dici che ne beve 200 ml 3 volte al giorno..ovvero 600 ml...bè le avrei fatto una grossa risata in faccia.

Cioè..questa ti fa storie per 50 ml di latte in più?un quarto di bicchiere?
maperpiacere :tropporidere :tropporidere :tropporidere
deve proprio tenerci tanto a farti vedere che ha studiato e che ha le sue belle tabelle di riferimento :tropporidere
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 9 ott 2009, 13:27

Grazie a tutte per il vostro feedback.

Per i denti, mattibus, anche roberto alla fine, e' solo una ravanatura, ma aiuta.
Voglio dire per ora ha solo i denti che cadono ai 6 anni, ma tra un po' avra' anche i secondi molari che durano fino ai 12 anni. Secondo me, in effetti, l'igiene orale e' importante fin da ora.

Sbu, io e te siamo uguali di mattina! Mio marito sa che non mi deve rivolgere la parola per almeno un quarto d'ora.

boffina, anche noi ceniamo tutti insieme, verso le 7.30/7.45. Ma tuo figlio come si addormenta? Crolla?...perche' davvero non riesco a pensare come costruire una nuova routine ora che ha 16 mesi.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 9 ott 2009, 13:29

A me non piace chi generalizza, ogni bimbo è una storia a sè.
Chiara ha smesso il ciuccio a 4 anni, parla benissimo e l'unico neo, effettivamente, è che avere ciucio così a lungo le ha ristretto il palato e di sicuro dovrà portare l'apparecchio. Lei beveva pochissimo latte, ed anche questo non andava bene : è cresciuta comunque.
Virginia ha smesso spontaneamente il ciucio a 1 anno, dopo un ricovero in ospedale (probabilmente le ricordava quella brutta esperienza) e beve circa 650 ml di latte al giorno (in due volte, colazione e merenda) : adesso vorrei proprio vedere che il pediatra mi dicesse che è troppo, dopo che mi ha "martoriato" con la sorella!!! Ed ha iniziato adesso a lavarsi (che parola grossa, + che altro gioca) i denti.
Tuo figlio non mi sembra prenda poi così tanto latte in + di quello che ti hanno detto essere la dose giusta. E vai tranquilla anche con il linguaggio, Virginia ha smesso il ciucio presto ma non parla assolutamente : probabilmente Roberto, essendo bilingue, ci metterà un pochino più degli altri ad iniziare.
Ma sti consulenti hanno mai avuto figli ?!? :pistole Molto spesso alla mattina non si ha tempo, ed il bibe è un alleato prezioso in questi casi.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2009, 13:57

credo che questi fossero consigli generici e che lui abbia solo dato una versione "ufficiale", poi si può cmq decidere anche in base al bimbo e al momento che vive, e parlo per il discorso ciuccio soprattutto

ele e pietro non hanno mai preso ciucci o bibe e da una parte sono molto contenta perché hanno imparato molto presto a usare la tazza ed effettivamente è un bel passaggio anche per imparare a bere e per questo forse il discorso di invogliare il bimbo a lasciare il biberon per un sistema più da grandi può essere un bel momento di crescita per il bimbo...anche perché si possono usare cannucce, cucchiaini eccecc

per il discorso denti, sono d'accordissimo; molti amichetti di pietro li hanno neri e devono farli trapanare dal dentista :urka e tra ivari consigli per prevenire questo c'è il lavare i denti...noi lo facciamo a volte senza dentifricio perché basta unabella spazzolata

per il latte, la mia pediatra ha sempre detto chela dose minima erano 400 ml o due yogurt e i miei infatti bevono una tazza di latte al mattino e uno yogurt a merenda, ma alcuni amichetti bevono il latte dopo cena perché tra il pasto e il momento della nanna passano anceh 3 ore e i bimbi sono affamati
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 ott 2009, 14:08

Concordo sul fatto che ogni bambino è storia a sè e che il momento giusto di togliere ciuccio e biberon siano da valutare caso per caso; tuttavia non sono un'esperta, mi baso sull'esperienza personale ..

Michele ha tolto (cioè gli ho tolto il ciuccio) intorno ai 2 anni; non era un gran ciucciomane e in più gli incisivi superiori stavano avanzando; del biberon se ne è sfortunatamente privato da solo, con mio sommo dolore, visto che siamo passati dalla colazione super rapida alle ere geologiche (ci mette più di mezz'ora, e se glielo fai notare te lo fa pure apposta ...)

Chiara ha 19 mesi ed è una ciucciomane accanita; per ora non credo che proverò ad eliminarle il ciuccio, a meno che non si creino problemi di palato o denti. Il biberon lo prende mattina e sera - a volte, in tutto circa 500 ml di latte.

Sul quantitativo di latte, non credo che dare anche un centinaio di ml in più rispetto alla tabella generale crei problemi; anche in questo caso, ci sono bambini che hanno + o - bisogno di calorie in base alle attività ed al movimento che fanno.

D'accordissimo però nel far lavare i denti; Chiara, non tutte le sere ma spesso, prende un biberon di latte una mezz'ora prima di andare a nanna. Poco prima di metterla a dormire le faccio lavare i dentini (certo è poco collaborativa ..) usando un dentifricio al sapore di frutta, anche perchè quelli alla menta non li sopporta.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 9 ott 2009, 14:17

Io non faccio molto testo, perchè con Pietro mi sono mossa molto più ad "istinto" che seguendo le regole

1) Ciuccio: mai preso
2) Biberon: usato solo di rado per portare l'acqua quando uscivamo, non appena ha imparato a bere dalla bottiglietta lo abbiamo archiviato del tutto. A tavola ha sempre usato il bicchiere, prima quelli con il beccuccio SENZA valvola, poi quelli normali in plastica dura.
Per il latte: non ha mai preso l'artificiale, ma solo la tetta, quindi il bibe non ci serviva :fischia
Ora che beve anche il latte vaccino usiamo le tazze normali
3) Mai pesato i cibi o gli alimenti. Con Pietro abbiamo adottato l'autosvezzamento, ha sempre mangiato a tavola con noi e, bene o male, i nostri stessi piatti (chiaramente evitando gli alimenti sconsigliati durante le varie età o i condimenti eccessivi o le schifezzine inutili, ad es., finora non ha mai assaggiato caramelle, cioccolatini e via dicendo).
Mangia e beve da solo da quando aveva 10 mesi, prima con le mani o poi con mani E posate :ahah
Devo dire che sul fronte cibo ha un autocontrollo davvero invidiabile, non mangia per gola, ma per fame e, anche con gli alimenti che gli piacciono di più, si limita da solo sulle quantità, mi auguri che continui così perchè sia io che il babbo abbiamo problemi di peso non indifferenti :buuu
4) Nanna: si addormenta per lo più con la tetta :emozionee In linea di massima in 10 minuti è già crollato, al massimo arriviamo a 15-20 (salvo periodi di malattia o agitazione particolare) :hi hi hi hi
Ultimamente capita sempre più spesso che si addormenti sdraiato accanto al papo o a me e durante i risvegli notturni, anche se prova a chiedere il seno, riusciamo a farlo riaddormentare solo con le coccole. Noi usiamo in co-sleeping, con il lettino messo in side-car, per cui dorme 6-7 ore "da solo" e poi rotola nel lettone per le ultime 2-3 ore di nanna durante le quali s'incunea dentro il papà
5) Lavare i denti: questo è un tasto un pò dolente. Non vuole che lo facciamo noi e lui gioca con lo spazzolino e basta. Da qualche tempo ci mettiamo tutti e tre in bagno e lui ci imita spostando lo spazzolino in bocca, poi prende il bicchiere, lo riempie di acqua, fsi sciacqua e sputa. La maestra del nido mi ha detto che va bene anche così, la cosa importante è che prenda dimestichezza con gli attrezzi, poi piano piano imparerà.
Io, visto questa settimana di delirio con febbre e stomatite aftosa, sarei più dell'idea di "forzarlo" un pochino, lavandoglieli noi, solo che Pietro è talmente testone che non sarà un'impresa facile. :martello
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 9 ott 2009, 14:23

Grazie ragazze.

Cerchero' di rispondere:

buzzymicia, Senza dubbio l'imitazione del lavare i denti aiuta! Persisti!

Kimik, " per ora non credo che proverò ad eliminarle il ciuccio, a meno che non si creino problemi di palato o denti." Vedi, io voglio evitare questo. Non voglio che arrivino problemi e sia tardi.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 9 ott 2009, 14:27

Edo prende il bibe (ciuccio mai considerato) al mattino per colazione coi biscotti, circa 200 ml. Anche se quando al sabato e domenica facciamo colazione tutti insieme ci copia molto e gli piace tantissimo mangiare latte e cereali nella tazza normale.
Riprende il bibe prima del sonnellino (se lo fa) delle 14
Lo riprende la sera quando deve andare a dormire.

Lui ha un vero e proprio attaccamento al bibe, tanto che spesso me lo chiedeva a qualsiasi ora, con solo l'acqua per fare una coccola sul divano.
Ora glielo do solo col latte, l'acqua la beve dal bicchiere
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 9 ott 2009, 14:30

kyky ha scritto:Edo prende il bibe (ciuccio mai considerato) al mattino per colazione coi biscotti, circa 200 ml. Anche se quando al sabato e domenica facciamo colazione tutti insieme ci copia molto e gli piace tantissimo mangiare latte e cereali nella tazza normale.
Riprende il bibe prima del sonnellino (se lo fa) delle 14
Lo riprende la sera quando deve andare a dormire.

Lui ha un vero e proprio attaccamento al bibe, tanto che spesso me lo chiedeva a qualsiasi ora, con solo l'acqua per fare una coccola sul divano.
Ora glielo do solo col latte, l'acqua la beve dal bicchiere
Che bello trovare un bimbo che adora il biberon come Roberto!
Anche se lo vuole solo col latte. L'acqua da sempre col bicchiere col becco, ma da quando ho parlato con la health visitor, con la Doidy Cup (tranne quando siamo in strada, "on the go").

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 9 ott 2009, 14:41

Lascia stare le health visitors :che_dici

Io, tranne il primo controllo che ci hanno fatto a casa, e quello di routine a 6 settimane, ho portato Valerio dall'HV solo a 6 mesi. Dopodiche non mi hanno piu' vista...

Secondo lei, infatti, a 6 mesi avrei dovuto svezzare Valerio immediatamente! Perche' altrimenti, apriti cielo, chissa' quali nutrienti gli avrei fatto mancare.
E inoltre, col cucchiaino! non con autosvezzamento (babyled weaning), come avrei voluto fare io, altrimenti avrebbe avuto problemi di linguaggio in futuro :grrr Le ho fatto presente che allattando, i muscoli mandibolari erano allenatissimi

Valerio ha fatto autosvezzamento, ha iniziato a mangiare a 10 mesi. Ciuccio lo ha preso forse un mese...il dito l'ha ciucciato fino a 15 e a smesso da solo.
Allatto ancora a 27 mesi e ciuccia ancora 3-4 volte a notte e di acqua al massimo beve un bicchiere al giorno, tutto il resto e' LM. Mangia comunque molto e ha un'alimentazione sana e variata.

Dai 4-5 mesi ha usato solo la Doidy cup per i liquidi.

Ah, e per la cronaca, dovrei forse aggiornare quella HV, non ha problemi di linguaggio :prr
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 9 ott 2009, 14:49

Franci.uk, grazie.
Comunque, non sono "andata" dalla HV. Me la sono trovata al Play Group e mi ha iniziato a fare domande, anche se io volevo solo giocare con Roberto!!!!!! :buuu
Lei comunque e' a favoro come te (e me) dell'autosvezzamento e anche niente cucchiaino.

MAh, quindi tutte mi state dicendo di lasciarla perdere?

:clap

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2009, 14:55

io credo che certe "figure" siano utili da ascoltare per avere un altro parere, per scoprire delle cose nuove e che cmq tutto vada sempre filtrato perché molti studi e quindi risultati e consigli sono basati su statistiche e poi c'è il singolo caso e quindi non si può prendere tutto come oro colato

quando sono insistenti io le inviterei ad ascoltarmi di più come mamma o ad osservare di più il bimbo, ma credo che il loro lavoro richieda cmq una grossa fetta di ascolto più che di "istruzione"

Francesca ha avuto un'esperienza diversa, ma in fondo qualcosa di quello che avevnao detto era vero, come il fatot che il bimbo si è svezzato più tardi rispetto a molti suoi coetanei e per il linguaggio ora non so quando ha iniziato e quando cmq ha parlato benino, ma anche lì ci sono delle statistiche

i miei hanno cominciato cmq dopo l'anno e mezzo e molti altri bimbi all'anno già parlavano bene e non parlo di brumbrum o di paroline accennate, ma priorio parole dette molto benee in questo non so quanto abbia contato l'allattamento anche perché sono diversi

su discorso autosvezzamento ci sono molti pareri anche contrastanti quindi è una scelta della mamma; il cucchiaino lo condivido perché come mi disse il pediatra passare dalla suzione al mangiare richiede allenamento e infatti all'inizio ciucciavano dalla punta, come ci aveva suggerito, per poi passare alla deglutizione...e idem per l'acqua; il bicchiere lo usano dai 6 mesi e ci sono stati parecchi "versamenti" ma ....hanno imparato con calma e sempre usando il cucchiaino come sostituto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 9 ott 2009, 15:44

Ecco la nostra esperienza

Ciuccio: mai voluto
Biberon: lo usa solo per bere la cmomilla (col miele) prima di dormire. Credo anch'io che per i denti non sia il max, ma non riesco proprio a togliergiela. I denti li "laviamo" insieme prima del bibi la sera e la mattina, ma non è che sia un lavaggio molto efficace!
Latte: lo ha sempre rifiutato, beve solo 2 actimel la mattina

Concordo però sul fatto che ogni bimbo abbia una storia a sè e che vadano fatti salvi solo i rpincipi di igiene.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 9 ott 2009, 16:00

BarbyLondra ha scritto: boffina, anche noi ceniamo tutti insieme, verso le 7.30/7.45. Ma tuo figlio come si addormenta? Crolla?...perche' davvero non riesco a pensare come costruire una nuova routine ora che ha 16 mesi.
mio figlio va a letto quando andiamo noi, di solito 22.30/23.00.
ci prepariamo insieme, lava i denti (se vogliamo dire così) con il papà, poi andiamo nel lettone in tre. qualche minuto di coccole (accarezza le braccia o i capelli) e si addormenta, in mezzo a noi o nel lettino che è affianco, dipende da dove si è sistemato per le coccole.

abbiamo sempre fatto così, perchè mio marito rientra tardi e vuole (giustamente) stare un po' con lui la sera. inoltre, mettendolo a letto non troppo presto, dormiva senza risvegli fino al mattino.
piano piano questa è diventata la nostra routine e non ci dispiace affatto. :sorrisoo
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2009, 16:05

Vabbè ma tu ti sei fatta fregare perchè lì non c'è il pediatra. Noi mamme italiane avendo il pediatra dalla nascita impariamo a fregarcene moooooolto prima :fischia :ahaha
Cmq noi a 22 mesi siamo messi così:

- CIUCCIO: Lo usa solo per la nanna. Vorrei toglierlo a novembre. Quindi a 2 anni. Qui in Italia di solito si consiglia di toglierlo entro i 3 anni.

- BIBERON: Mai preso. Ai 6 mesi ha iniziato a bere dalla tazza col beccuccio. Verso i 12/14 mesi (non mi ricordo più) a bere col normale bicchiere da grandi ma di plastica. Cmq in effetti l'ultima cosa che dovrebbe fare prima della nanna è proprio lavarsi i denti per evitare la cosiddetta "carie da biberon"... noi su questo ci siamo perchè dopo cena non mangia più nulla.

- LATTE: Mia figlia ne beve circa 100ml al giorno, compensa molto con yoghurt e formaggi vari di cui è golosissima. La mia pediatra è un po' della mia stessa idea... si regolano da soli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 9 ott 2009, 20:10

CIAO! anch'io porto Sara ad un play group, ma l hv nn c'e' mai stata...io Sara ce l'ho portata il meno possibile...boh, a me sembra una figura del tutto inutile......
CIUCCIO: lei lo usa pero' anche a me hanno detto che il ciuccio nn dovrebbe piu' portarlo e devo dire che lei non e' ossessionata, ma ci sono certi momentii che e' impossibile nn darglielo!!!! :urka
BIBERON: lei lo usa per il latte e succo di frutta, ma usa tutto: bicchieri, bicchiere con il beccuccio e bicchieri con la cannuccia....e' solo per mia comodita' :martello
LATTE:lei solo latte "liscio" senza biscotti, zucchero, miele ecc... pero' sara va a periodi,......c'e'' stato un periodo che a fatica ne beveva 180 ml la mattina, adesso siamo anche sui 700ml al giorno....ma io penso che non gli puo' fare che bene il latte...a merenda cerco di diversificare, ma a colazione e prima della nanna e' sacrosanto ora!!! (lei non fa mai una cena molto abbondante)
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”