bè samuele ha 21 mesi ha iniziato tardi a 11 mesi a mettere i dentini,ma purtroppo ce ne mancano ancora 6 due incisivi e i 4 molari,poi abbiamo finito,mentre tommaso a 6 mesi sta mettendo i primi incisivi inferioridynastar ha scritto:proferina,![]()
già i canini?? Viola li sta facendo ora e io sono
.... praticamente non dormo la notte .... povera si agita e si lamente da far paura
Comunque vedrai che dopo la salita c'è sempre la discesaio comincio a vederla ora che Emma va all'asilo e Viola cammina e gioca autonomamente ....
![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BISMAMME RAVVICINATE: grintose nel 2009 ancor + strepitose!
- proferina
- Master~GolGirl®
Re: BISMAMME RAVVICINATE: grintose nel 2009 ancor + strepitose!
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- dynastar
- Master~GolGirl®
proferina, sono veramente
pensavo stessi parlando di Tommaso !!
Vedi..... a volte si ha necessità di un po' di "stop"

Vedi..... a volte si ha necessità di un po' di "stop"

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- proferina
- Master~GolGirl®
buone notizie il nido riapre il 5 ottobre,e sta volta inizia pure Tommaso
,farò molto lentamente,perchè lui a differenza di Samuele è molto pauroso,vediamo come va,ma almeno organizzo il battesimo con calma

GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- dynastar
- Master~GolGirl®
proferina,

- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Mi aggiungo!!!!
Le mie bimbe avranno 20 mesi di differenza e.....sono molto preoccupata!
Le mie bimbe avranno 20 mesi di differenza e.....sono molto preoccupata!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- dynastar
- Master~GolGirl®
svevazoe,
, le notti insonni non mancheranno ma vedrai che loro ti daranno la forza di andare avanti

- proferina
- Master~GolGirl®
io ne so qualcosadynastar ha scritto:svevazoe,![]()
, le notti insonni non mancheranno ma vedrai che loro ti daranno la forza di andare avanti
![]()

- proferina
- Master~GolGirl®
comunque noi ieri abbiamo ripreso il nido,anzi tommaso ha proprio iniziato,stamattina l'ho lasciato due ore,ieri sono rimasta anch'io,domani proviamo con 3 ore da solo e vediamo come va,samuele vorrebbe stare in classe col fratello,appena lo vede piange,infatti ieri è stato con noi,speriamo che piano piano si abituino a stare un pò lontani;oggi pomeriggio in compenso nn hanno voluto dormire,quindi io sono con la schiena a pezzi,e nn riesco nemmeno ad alzarmi,e dovrei pure preparare la cena....
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Non è il sonno che mi preoccupa,ma Zoe....è molto gelosa di me.Non posso prendere in braccio nemmeno il cane...mah speriamo bene 

- proferina
- Master~GolGirl®
la gelosia è normale,c'è e ci sarà sempre,l'importante è nn alimentarla,cerca di renderla partecipe già dalla pancia,dille parlale della sorellina,di quanto le vorrà bene,che lei ti darà una mano,che lei è più grande quindi le insegnerà un sacco di cose,tipo se mangia da sola e cose simili;aspettati che regredirà un pò,tipo se l'hai spannolinata vorrà di nuovo il pannolino,idem ciuccio o cose simili,nn nasconderti mai con la piccola,perchè penserà di essere esclusa;per il resto nn preoccuparti ci saranno momenti difficili,ma quando le vedrai giocare insieme avrai le lacrime agli occhi;svevazoe ha scritto:Non è il sonno che mi preoccupa,ma Zoe....è molto gelosa di me.Non posso prendere in braccio nemmeno il cane...mah speriamo bene
pensa samuele appena è tornato al nido piangeva ma nn cercava mamma o papà cercava tato

- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Bhè ciuccio e pannolino li ha ancora,almeno in quello non potrà regredire
Io le parlo della sorellina,ma nn sembra interessarle o forse non capisce non so.

Io le parlo della sorellina,ma nn sembra interessarle o forse non capisce non so.
- dynastar
- Master~GolGirl®
quoto proferina cerca di renderla attiva nella vita con la nuova sorellina ..... però tieni sempre gli occhi aperti perchè a volte le carezze sono un po'..... come dire .... pesanti per la pupetta 

- svevazoe
- Expert~GolGirl®
dynastar ha scritto:quoto proferina cerca di renderla attiva nella vita con la nuova sorellina ..... però tieni sempre gli occhi aperti perchè a volte le carezze sono un po'..... come dire .... pesanti per la pupetta

- proferina
- Master~GolGirl®
pensa che samuele a volte gli dà pure le matite,che lui adora,oppure vorrebbe che gli tirasse la palla;però penso che se tommaso sopravvive al mio sclero e al fratello diventa highlanderdynastar ha scritto:quoto proferina cerca di renderla attiva nella vita con la nuova sorellina ..... però tieni sempre gli occhi aperti perchè a volte le carezze sono un po'..... come dire .... pesanti per la pupetta
- dynastar
- Master~GolGirl®
proferina, da noi invece è il contrario ... è Viola che porta le scarpe ad Emma quando dobbiamo uscire, oppure le porta il ciuccio quando è ora di andare a letto

- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ciao
ogni tanto ripasso...
qui la vita a 4 va benissimo direi. Avrei un quesito per voi bismamme ravvicinate
Premesse:
JJ=Geremia il grande
JT=Gionata il piccolo
- JJ e JT dormono nella stessa camera: lettino ikea basso per JJ, e lettino con sponde per JT
- alla sera prima va a letto JJ (accompagnato dal papà che rimane con lui sino a quando dorme) io intanto allatto JT che puntualmente si addormenta mangiando e devo solo metterlo nel lettino. Lo rivedo il mattino dopo.
- max alle 22 dormono tutti e due (JJ prima)
- di giorno spesso JT si addormenta da solo nel lettino, anzi spesso rifiuta di stare in braccio dimenandosi e si rilassa solo nel letto, dove si mette prono
Fra qualche settimana introdurrò la pappa a cena e, come successe con JJ, vorrei eliminare la poppata finale delle 21.15 circa anche perchè fatico molto a far "tirare" JT sino a quell'ora. Ha molto sonno. Ho quindi intenzione di farli andare a letto alla stessa ora, magari anticipando la nanna. Però COME???? Vista la CATTIVA abitudine di JJ di addormentarsi con qualcuno a fianco e vista la BUONA (quasi) abitudine di JT di rilassarsi anche da solo nel lettino, mi piacerebbe instradare JJ sulla scia del fratellino. Non so come fare...
Le bismamme (ma anche le altre) hanno suggerimenti?
GRAZIE
ogni tanto ripasso...

qui la vita a 4 va benissimo direi. Avrei un quesito per voi bismamme ravvicinate
Premesse:
JJ=Geremia il grande
JT=Gionata il piccolo
- JJ e JT dormono nella stessa camera: lettino ikea basso per JJ, e lettino con sponde per JT
- alla sera prima va a letto JJ (accompagnato dal papà che rimane con lui sino a quando dorme) io intanto allatto JT che puntualmente si addormenta mangiando e devo solo metterlo nel lettino. Lo rivedo il mattino dopo.
- max alle 22 dormono tutti e due (JJ prima)
- di giorno spesso JT si addormenta da solo nel lettino, anzi spesso rifiuta di stare in braccio dimenandosi e si rilassa solo nel letto, dove si mette prono
Fra qualche settimana introdurrò la pappa a cena e, come successe con JJ, vorrei eliminare la poppata finale delle 21.15 circa anche perchè fatico molto a far "tirare" JT sino a quell'ora. Ha molto sonno. Ho quindi intenzione di farli andare a letto alla stessa ora, magari anticipando la nanna. Però COME???? Vista la CATTIVA abitudine di JJ di addormentarsi con qualcuno a fianco e vista la BUONA (quasi) abitudine di JT di rilassarsi anche da solo nel lettino, mi piacerebbe instradare JJ sulla scia del fratellino. Non so come fare...
Le bismamme (ma anche le altre) hanno suggerimenti?
GRAZIE
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- proferina
- Master~GolGirl®
ciuk io nn ho il coraggio di metterli a dormire insieme,altrimenti davvero già dormono poco così nemmeno quello!!!!!!
aspetta consigli dalle altre,perchè ho intenzione di farli dormire separati ancora a lungo!!!!!!!!!
aspetta consigli dalle altre,perchè ho intenzione di farli dormire separati ancora a lungo!!!!!!!!!
- dynastar
- Master~GolGirl®
Ciuk, le mie hanno sempre dormito assieme .... però, non so se buona abitudine o cattiva, ma è una loro scelta, si addormentano entrambe bevendo il latte .... è un loro rito che io non ho assolutamente imposto (
) però, sinceramente, non mi va di toglierlo visto che così si addormentano insieme...
Comunque io proverei a fare così:
JT nel suo lettino che si rilassa e si adormenta e stare sdraiato con JJ per un periodo sempre più breve .... togliersi un po' prima che si addormenti e magari accarezzargli la testa (alle mie funziona, soprattutto di notte quando sono un po' gnegnose).....dicendogli "dai prova a chiudere gli occhi io intanto devo fare questo o quello" e lasci la stanza ... tanto se sono abituati a dormire insieme anche se uno piange l'altro dorme lo stesso (
le mie sono così)
....a mia cognata ha funzionato

Comunque io proverei a fare così:
JT nel suo lettino che si rilassa e si adormenta e stare sdraiato con JJ per un periodo sempre più breve .... togliersi un po' prima che si addormenti e magari accarezzargli la testa (alle mie funziona, soprattutto di notte quando sono un po' gnegnose).....dicendogli "dai prova a chiudere gli occhi io intanto devo fare questo o quello" e lasci la stanza ... tanto se sono abituati a dormire insieme anche se uno piange l'altro dorme lo stesso (

....a mia cognata ha funzionato

- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Il problema con JJ è che appena sente un fruscio... se anche è lì che sta per addormentarsi... si alza di scatto per vedere se stai andando via.
E se esco, lui scende dal letto e mi segue o cmq mi chiama.
Penso che proverò leggendo una favola stando a metà strada tra i due lettini, così intanto JJ si abitua a non avere qualcuno di fianco al letto. Così sarà + facile sgattaiolare.

Penso che proverò leggendo una favola stando a metà strada tra i due lettini, così intanto JJ si abitua a non avere qualcuno di fianco al letto. Così sarà + facile sgattaiolare.

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- proferina
- Master~GolGirl®
Ciuk ha scritto:Il problema con JJ è che appena sente un fruscio... se anche è lì che sta per addormentarsi... si alza di scatto per vedere se stai andando via.E se esco, lui scende dal letto e mi segue o cmq mi chiama.