GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aderenze

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

aderenze

Messaggio da mademi » 8 ott 2009, 19:12

ho avuto due tc a distanza di due anni e mezzo, al seconto tc il gine mi disse che c'erano stati dei rischi per via di alcune aderenze con la vescica...
ma atutt'oggi pensandoci bene....cosa diavolo sono ste aderenze?
e che problemi possono portare????

grazzzzzie :thank_you:
Ultima modifica di kik il 9 ott 2009, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SPOSTATO DAL GENERICO
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: aderenze

Messaggio da LUNAROSSA84 » 8 ott 2009, 20:27

ciao io purtroppo so bene cosa sono le aderenze
allora te lo dico in parole povere: è del tessuto cicatriziale che aderisce alle pareti dello stomaco..nel tuo caso della vescica..ma possono formarsi ovunque..a causa di interventi o causa di vere e proprie malattie(come nel mio caso :che_dici )..possono causare molti problemi post-operatori...ovviamente ce ne sono diversi tipi:più sono spesse più sono pericolose...
spero che si sia capito :fischia
io ne sono piena e molto probabilmente dovrò sottopormi a un altro intervento(l'ultimo l'ho fatto 1 mese da :grrr )per ripulire tutto
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 8 ott 2009, 20:28

LUNAROSSA84 ha scritto:ciao io purtroppo so bene cosa sono le aderenze
allora te lo dico in parole povere: è del tessuto cicatriziale che aderisce alle pareti dello stomaco..nel tuo caso della vescica..ma possono formarsi ovunque..a causa di interventi o causa di vere e proprie malattie(come nel mio caso :che_dici )..possono causare molti problemi post-operatori...ovviamente ce ne sono diversi tipi:più sono spesse più sono pericolose...
spero che si sia capito :fischia
io ne sono piena e molto probabilmente dovrò sottopormi a un altro intervento(l'ultimo l'ho fatto 1 mese fa :grrr )per ripulire tutto
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 9 ott 2009, 11:12

:urka
mi preoccupa questa cosa
con il secondo cesareo (a 13 anni di distanza) hanno fatto molta fatica a tirare fuori Mattia perché avevo la vescica completamente incollata all'utero ...
non oso immaginare cosa possano trovare con il prossimo ad aprile :urka
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 9 ott 2009, 11:12

mmm...dunque nel mio caso hanno 'pulito' le aderenze della vescica quando mi hannto fatto il secondo Tc, giusto?
ma a livello fisico, nel tuo caso, come te ne accorgi? hai dolori?
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 9 ott 2009, 11:28

mademi ha scritto:mmm...dunque nel mio caso hanno 'pulito' le aderenze della vescica quando mi hannto fatto il secondo Tc, giusto?
ma a livello fisico, nel tuo caso, come te ne accorgi? hai dolori?
io dolori non li ho mai avuti
con il secondo cesareo sento tirare la parte sinistra della cicatrice ... non so se hanno cucito troppo stretto :domanda
ma solo i primi 6 mesi ora non più
:domanda speriamo bene và ... comunque questa volta mi porto l'Ipod in sala operatoria non voglia sentire nulla di quello che si dicono i medici (sono rimasta impressionata l'altra volta :impiccata: )
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 10 ott 2009, 22:34

Anch'io al mio cesareo ero piena di aderenze: sono stata sotto i ferri per 2 ore e 40 minuti :urka e sentivo i medici dire "Che disastro!" :che_dici
Alla fine mi hanno spiegato che è tessuto cicatriziale prodotto in gran parte dei casi da interventi in laparotomia (mentre gli interventi in laparoscopia non producono aderenze)......... nel mio caso non provavo dolore o perlomeno il dolore che provavo non dipendeva dalle aderenze ma dall'endometriosi. L'unica "cura" se si formano (e in caso di cesareo quasi sempre succede) è solo l'asportazione chirurgica.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 ott 2009, 22:20

mmmm a me si sono formate aderenze solo dopo il secondo tc, viste con eco addominale, e mi procuravano dolore. Risolto con osteopatia viscerale. Non so se ci siano ancora, ma io sto bene. :sorrisoo
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”