GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da fra71 » 25 ott 2007, 21:36

Ciao FED
il neo non è sul seno è più sotto però penso che il problema sia la piccola anestesia che fanno proprio intorno al neo :domanda

sono stata a qualche incontro della LLL, non ultimamente e non sò se ancora fanno incontri il 2° sabato del mese, il più vicino a me era a tor tre teste, in effetti non ho i numeri se puoi mandameli pure GRAZIE :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2007, 22:02

fra71 ha scritto:Ciao FED
il neo non è sul seno è più sotto però penso che il problema sia la piccola anestesia che fanno proprio intorno al neo :domanda

sono stata a qualche incontro della LLL, non ultimamente e non sò se ancora fanno incontri il 2° sabato del mese, il più vicino a me era a tor tre teste, in effetti non ho i numeri se puoi mandameli pure GRAZIE :bacio
Ciao Fra, si' gli incontri a Tor Tre Teste li fanno ancora il 2o sabato del mese che e' pure il gruppo piu' vicino a me, ti mando subito i recapiti. :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 26 ott 2007, 9:45

Anch'io sono stata agli incontri della LLL a Tor Tre Teste...spero vivamente di poter andare a quello del 10 novembre, ad ottobre avevo la grande con la febbre e mi è saltato tutto...mi sento sempre più incapace... :buuu

Grazie Fed per il sostegno!!!!!!!!!! :bacio
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 ott 2007, 11:15

ciao ragazze, provo a chiedere a voi, per ora pediatra e consultorio non mi sono stati di grosso aiuto...

sto allattando viola in maniera mista (ma con il passare del tempo il LA è gradualmente sparito, adesso gliene dò un po' max una volta al giorno, sui 60-90 grammi.., a volte nemmeno quello) da 3 mesi e mezzo.
è da un po' di tempo però che si comporta così: si attacca da una parte, tira per un po', inizia poi a staccarsi e riattaccarsi qualche volta e alla fine attacca a piangere disperatamente, rifiutando sia quel seno sia l'altro.
io di solito la faccio rilassare e riprovo: a volte funziona (per poooco. poi si riprende come sopra) a volte no, e via di pianto disperato.
a quel punto provo con il biberon, a volte lo accetta e se lo spazzola tutto, a volte nemmeno quello.

preciso che il pediatra ha escluso RGE, e suggerisce che sia mal di pancia.
perfetto, ma io che faccio?
la mia impressione, invece, è che la signorina si stufi quando deve cominciare a faticare un po' per avere il latte e, se non la allontano subito dal seno "vuoto" lei si spazientisce, si arrabbia e non vuole più nemmeno l'altro che immagina sia una "sola" come il precedente.
è possibile? e se sì, cosa posso fare?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 26 ott 2007, 14:40

vanilla75 ha scritto:avere un secondo figlio non era più semplice??????
e' questo il bello dei bambini: ognuno e' diverso dall'altro! :-)))
Come volevasi dimostrare questa settimana la piccolina è cresiuta ancora meno, 80 g.
le settimane precedenti, pero', la crescita era buona:
a prima settimana dopo il calo, 310 g, poi 200 g, poi 140 g, di nuovo 140 g
lei fa micro ciucciatine, prende un seno solo a poppata, di giorno non mangia spesso, ma di notte due-tre poppate le fa...
mi sembra di capire che le vedi poppare poco, per la sua eta'.
Mi puoi dire quante poppate fa, in 24 ore?
Quanto tempo sta al seno, poppando attivamente?
Dopo si stacca o si addormenta?
Dici che bagna molti pannolini: quanti?
La popo' che aspetto ha (colore, consistenza... :x: )?
Il pediatra mi ha detto di aspettare ancora una settimana, poi vede il da farsi, anche lui come me è favorevole all'allattamento al seno, mi ha detto di provare con il Peridon , ma sempre in base al prossimo peso, per incrementare ancora la produzione... ma non credo sia un problema di quantità...
sono d'accordo. Il fatto qui non e' che il tuo latte scarseggia, ma che sembra che la tua piccola ne prenda poco. Ora bisogna valutare se la quantita' che prende le e' sufficiente per stare bene o se ha bisogno di essere stimolata a poppare piu' attivamente.
Paola, Consulente LLL

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 26 ott 2007, 15:04

Grazie Paola!!!Per il sostegno che dai a tutte... :sorrisoo

per le poppate oggi le sto contando...non avrei mai pensato di doverlo fare...considera che ha mangiato questa mattina alle 8.45, poi si è attaca due minuti alle 12.30, e di nuovo alle 13.30 per 5 minuti, non si addormenta al seno, si stacca dopo un po', alle volte spremo il seno e se non esce nulla ipotizzo che non trovi altro e la passo dall'altra parte...anche lì si attacca ma per poco, attivamente che deglutisce lo fa veramente per poco tempo.Tutto sommato direi che fa 7 max 8 poppate al giorno, di queste un paio sono notturne.

Pannolini bagnati direi i classici 5-6 ma belli pieni, la cacca quando la fa è morbida, e non è gialla come mi ricordavo fosse quella di Martina, è più sul tendente al verde, anche quando la faceva tutti i giorni era sul liquido sempre sul verdastro.

Non dorme molto, ne di giorno nè di notte, e lo fa solo in braccio...per il resto mi sembra che stia bene, però questa crescita così scarsa mi mette un po' d'ansia, un centimetro e mezzo di lunghezza in un mese mi sembra veramente molto poco...

Grazie ancora...
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 ott 2007, 20:35

vanilla75 ha scritto:un centimetro e mezzo di lunghezza in un mese mi sembra veramente molto poco...

Grazie ancora...
Vanilla consolati, secondo il pediatra che lo ha visitato oggi Milo e' 52 cm e al primo controllo dopo le dimissioni in clinica il 10/09 era 51... :urka

Se riesci a venire all'incontro del 10 magari ci si vede, facciamo un mini-raduno sub-forum di GOL anche con Fra71...

Clada, mi sa che tu 'sto giro passi e ti metti direttamente in comunicazione con Spinaceto, ve'? :che_dici i numeri se ti servono ce li ho anche quelli :hi hi hi hi
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 27 ott 2007, 8:43

Ciao a tutte,

chiedo consiglio alle più esperte. Allatto Rebecca da circa 15 giorni, vedo che è cresciuta ma non so di quanto dal momento che non ho la bilancia a casa ed il 1° appuntamento con il pediatra è fissato per il 9 di novembre.
L'unico dubbio che ho è sapere se è normale che chieda il seno ogni ora e mezza o a volte anche prima. In questo modo invece di 6 poppate al giorno ne facciamo come minimo 8 e tutte della durata anche in questo caso di un'ora e mezza. Il seno mi fa già male perchè non ha il tempo necessario per riprendersi ed io ho il timore che non sia sazia a sufficienza.Devo darle l'aggiunta o continuo così?

grazie per i suggerimenti
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 27 ott 2007, 8:51

Tiziana73 ha scritto:Ciao a tutte,

L'unico dubbio che ho è sapere se è normale che chieda il seno ogni ora e mezza o a volte anche prima. In questo modo invece di 6 poppate al giorno ne facciamo come minimo 8
...Devo darle l'aggiunta o continuo così?

grazie per i suggerimenti
Ma la tua bambina ha poche settimane! E' normalissimo!

Solo 8 poppate al giorno? Il mio ne fa ancora 8, se non piu', adesso, a quasi 4 mesi :sorrisoo
Se gli dai l'aggiunta non fai altro che far calare la tua produzione di latte, a questo punto non si e' ancora stabilizzata.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 ott 2007, 13:59

Tiziana73, quoto!!!!

E non ti preoccupare del peso, se la bimba bagna una certa quantita' (almeno 6-7) di pannolini al giorno va bene....

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 27 ott 2007, 16:47

Ciao a tutte!!!
Alessandro ha 40 giorni, fa 7 poppate al giorno ma sta attaccato anche un'ora...non è troppo?Si addormenta e si stacca, dopo 5 minuti si ricorda che ha ancora fame e via andando...
Ultimamente poi sta facendo anche 8 volte al giorno la cacca e tanta!da gialla ora è verde!e ha il sederino irritatissimo, possibile che la cacca sia acida?Può dipendere dalla mia alimentazione, o che mangi troppo? L'ultima sett. ha preso 220 grammi
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 ott 2007, 17:27

laurarpa ha scritto:Ciao a tutte!!!
Alessandro ha 40 giorni, fa 7 poppate al giorno ma sta attaccato anche un'ora...non è troppo?Si addormenta e si stacca, dopo 5 minuti si ricorda che ha ancora fame e via andando...
Ultimamente poi sta facendo anche 8 volte al giorno la cacca e tanta!da gialla ora è verde!e ha il sederino irritatissimo, possibile che la cacca sia acida?Può dipendere dalla mia alimentazione, o che mangi troppo? L'ultima sett. ha preso 220 grammi
Ciao! Nell'attesa dell'esperta Paola65 mi sento di tranquillizzarti, per quello che so. A soli 40 giorni di vita 7 poppate non sono affatto tante! In media un neonato ne fa circa 10-12 nell'arco delle 24 ore, se viene lasciato libero di accedere al seno quando e quanto vuole. Allattando a richiesta infatti il bimbo si autoregola benissimo da solo, e prende tutta la quantità di latte di cui ha bisogno. Anche la durata delle poppate varia a seconda della sua fame....ma anche della sua voglia/bisogno di coccole e contatto con la mamma :sorrisoo
Magari fa una poppata lunghissima e poi una breve, esattamente come noi che a volte abbiamo più o meno fame.
Per la cacca: il sederino irritato può dipendere dal fatto che viene spesso a contatto con le feci, se ne fa così tanta; puoi lasciarlo senza pannolino un po' a ogni cambio, o anche fargli bidet con l'amido, che rinfresca. Non è sicuramente per il fatto che mangia troppo.
Per la tua alimentazione non so bene, perchè io non ho mai avuto problemi col mio bimbo; aspettiamo di sentire quello che ci dice Paola!

Ciao e in bocca al lupo! Fidati del tuo bimbo e andrà benone :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 ott 2007, 13:05

robby ha scritto:è da un po' di tempo però che si comporta così: si attacca da una parte, tira per un po', inizia poi a staccarsi e riattaccarsi qualche volta e alla fine attacca a piangere disperatamente, rifiutando sia quel seno sia l'altro.
io di solito la faccio rilassare e riprovo: a volte funziona (per poooco. poi si riprende come sopra) a volte no, e via di pianto disperato.
ti sembra che lei pianga perche' provi ad offrirle il seno anche se lei non lo vuole?
A volte si staccano perche' hanno finito, ma la mamma pensa che, visto che fino apoco tempo prima poppavano a lungo e adesso finiscono in 5 minuti, il bambino non abbia mangiato e provano ad offrire il seno ancora, col risultato che il bambino piange perche' non lo vuole.
Oppure hai notato se questo attacca-stacca coincide con la discesa del latte per cui lei ne sente arrivare troppo tutto insieme e e' disturbata? Dovresti notare cose come lei che inghiotte con forza, o il latte che le cola fuori dalla bocca o delle piccole fitte al seno come un formicolio o piccole punture di spillo o latte che gocciola dall'altro seno...

[/quote]la mia impressione, invece, è che la signorina si stufi quando deve cominciare a faticare un po' per avere il latte e, se non la allontano subito dal seno "vuoto" lei si spazientisce, si arrabbia e non vuole più nemmeno l'altro che immagina sia una "sola" come il precedente.
è possibile? e se sì, cosa posso fare?[/quote]

Dici che ti sembra di vedere in lei la preferenza per un latte che arriva senza fatica come nel biberon, ma dici anche che spesso, se glielo offri, lo rifiuta. Giusto?
Paola, Consulente LLL

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 29 ott 2007, 13:45

ciao, avrei bisogno anche io di un consiglio ...
alice ha un mese, io di latte ne ho abbastanza (se schiaccio il latte schizza, quando allatto da una parte sgorga dall'altra ... ) ma lei sembra non saziarsi col mio! devo premettere che la montata mi e' arrivata in 3 giornata, e che prima avevo pochissimo colostro per cui lei e' calata tanto all'inizio e alle dimissioni mi hanno suggerito di dare almeno un paio di bibe al giorno ..
comunque al momento la situazione e' che lei ciuccia per tanto tempo, magari fa 20 minuti da una parte, poi si stacca, poi altrettanto dall'altra, poi si stacca, allora aspetto un po', lei ricomincia a piangere dando l'idea di avere ancora fame (per esempio gira la testa di lato, ciuccia le manine) allora la riattacco ... e cosi' anche per 4 volte, a volte anche un'ora e mezza di seguito .... ma a volte non e' sufficiente, continua a piangere, allora le faccio un bibe, se lo scola e poi si addormenta soddisfatta!
cosa c''e che non va?? quando lei si stacca dal seno, e' tutta sporca di latte per cui immagino che riesca a ciucciare bene, mi rifiuto di pensare che il mio latte non sia nutriente, come insiste a dire mia madre! io ho sempre saputo che il latte materno e' nutriente il "giusto"! o no???
in cosa sbaglio allora?
tenete presente che non posso passare proprio tutto il giorno con lei attaccata, ho anche un bimbo di nemmeno 2 anni che reclama le sue giuste attenzioni! pero' ci passo praticamente tutta la notte ....

scusate il papiro, ma sono un po' avvilita ....
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 ott 2007, 14:26

Tiziana73 ha scritto: Allatto Rebecca da circa 15 giorni, vedo che è cresciuta ma non so di quanto dal momento che non ho la bilancia a casa ed il 1° appuntamento con il pediatra è fissato per il 9 di novembre.
L'unico dubbio che ho è sapere se è normale che chieda il seno ogni ora e mezza o a volte anche prima. In questo modo invece di 6 poppate al giorno ne facciamo come minimo 8
Ciao! Benvenuta nel forum! Sento che hai gia' le prime paure che prendono tutte le mamme riguardo al fatto di essere in grado o meno di nutrire il proprio figlio, visto che il seno non e' trasparente e non si vede quanto un bambino "butta giu'" (a questo proposito il pediatra Carlos Gonzales, autore, fra l'altro, de "il mio bambino non mi mangia", dichiara che molti pediatri sognano l'invenzione di un biberon non trasparente, cosi' anche i neonati alimentati artificialmente potranno mangiare solo cio' che gli serve e non dovranno per forza finire il biberon perche' e' "la dose giusta").
un neonato sano, nato a termine, di peso adeguato, fa una media di 10-12 poppate in 24 ore. Alcuni bambini ne fanno otto, altri 14, altri un giorno ne fanno di piu' e un giorno di meno, non c'e' una regola fissa. L'unica certezza per sapere se un bambino mangia a sufficienza e', oltre ad un aumento minimo di 125 grammi nei primi tre mesi, controllare se bagna almeno 5-6 pannolini di pipi' in 24 ore, con pipi' limpida, se fa pop', nelle prime settimane, 3-4 volte al giorno, se e' forte, vispa, con una bella pelle liscia e rosea.
e tutte della durata anche in questo caso di un'ora e mezza. Il seno mi fa già male
questo potrebbe essere il segnale che la tua piccola non si attacca perfettamente... magari se vai sul sito de LLL, e cerchi il tuo paese, vedi che ci sono consulenti anche li' che possano aiutarti a controllare se l'attacco al seno e' corretto. Oppure se vuoi ne parliamo io e te, ok?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 ott 2007, 14:30

laurarpa ha scritto:Ciao a tutte!!!
Alessandro ha 40 giorni, fa 7 poppate al giorno ma sta attaccato anche un'ora... non è troppo?Si addormenta e si stacca, dopo 5 minuti si ricorda che ha ancora fame e via andando...
Ultimamente poi sta facendo anche 8 volte al giorno la cacca e tanta! da gialla ora è verde! e ha il sederino irritatissimo, possibile che la cacca sia acida? Può dipendere dalla mia alimentazione, o che mangi troppo? L'ultima sett. ha preso 220 grammi
Ciao!!
Se il tuo piccolo Alessandro smette di poppare dopo 5 minuti, probabilmente prende troppo "primo latte", piu' ricco di zuccheri, rispetto al latte che arriva verso la fine della poppata, zuccheri che, se in eccesso, fermentano nell'intestino, causando aria dals ederino, popo' verde e schiumosa, scariche a getto...
Hai provato a stimolare Alessandro a restare piu' sveglio durante la poppata, cercando di impedirgli di addormentarsi? Puoi provare solleticandogli la schiena con le dita, toccandogli i piedini, staccandolo e cambiandogli il pannolino, tenendolo vestito leggero (il caldo "abbiocca" :-))...
La crescita e' ottima, complimenti!
Paola, Consulente LLL

romanilatorino
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Poppata: primo e secondo tempo

Messaggio da romanilatorino » 29 ott 2007, 14:56

E' da qualche giorno, che la bambina anzichè fare un'intera poppata da 180 ml, ne mangia prima 100-120 e poi dopo 1 ora circa, il resto.
Questo mi preoccupa molto, qualcuno ha suggerimenti in merito ?
Età 4 mesi, e facciamo uso di gaviscon e riopangel ( oltre al latte inspessito ) causa rigurgito che ad oggi sembra quasi eliminato.

Grazie per le eventuali risposte.
Ciao

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 29 ott 2007, 15:50

Cara Paola,
posso chiederti l’ennesima consulenza?
Dunque il problema stavolta è che la mia bimba (due mesi domani) non è cresciuta, in 7 gg ha fatto solo 90 grammi e la pediatra mi ha già detto che se continua così mi farà passare al LA.
Io ho fatto un paio di volte la doppia pesata per vedere quanto succhia e una volta ha preso 200gr e un’altra 150 gr, quindi il latte c’è.
In effetti ho notato che la bimba di giorno ha fame più spesso del solito, non arriva neanche a tre ore durante il giorno, ma la notte se ne fa 5 e anche 5.30 e devo svegliarla io per la poppata.
Io vorrei continuare con il mio latte, ma se non fosse nutriente che posso fare? C’è un modo per renderlo più sostanzioso? Io sto mangiando più carboidrati del solito e bevendo di più, ma non so se faccio bene.
Tra l'altro mi pare che abbia anche un po' di disturbo alla pancia, perché quando deve fare la cacca piange molto forte e poi si calma appena ha finito.
Tu che ne pensi? grazie
:bacio
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Poppata: primo e secondo tempo

Messaggio da Ally76 » 29 ott 2007, 16:44

Anche Guido ha passato una fase simile intorno ai 3/4 mesi.
A metà bibe si fermava e bisognava distrarlo una mezz'ora perchè poi lo finisse.
E' stata una fase che è passata da sola... va a capire il perchè....
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ott 2007, 18:06

paola65 ha scritto:
robby ha scritto:è da un po' di tempo però che si comporta così: si attacca da una parte, tira per un po', inizia poi a staccarsi e riattaccarsi qualche volta e alla fine attacca a piangere disperatamente, rifiutando sia quel seno sia l'altro.
ti sembra che lei pianga perche' provi ad offrirle il seno anche se lei non lo vuole?
A volte si staccano perche' hanno finito, ma la mamma pensa che, visto che fino apoco tempo prima poppavano a lungo e adesso finiscono in 5 minuti, il bambino non abbia mangiato e provano ad offrire il seno ancora, col risultato che il bambino piange perche' non lo vuole.
Oppure hai notato se questo attacca-stacca coincide con la discesa del latte per cui lei ne sente arrivare troppo tutto insieme e e' disturbata? Dovresti notare cose come lei che inghiotte con forza, o il latte che le cola fuori dalla bocca o delle piccole fitte al seno come un formicolio o piccole punture di spillo o latte che gocciola dall'altro seno...

la mia impressione, invece, è che la signorina si stufi quando deve cominciare a faticare un po' per avere il latte e, se non la allontano subito dal seno "vuoto" lei si spazientisce, si arrabbia e non vuole più nemmeno l'altro che immagina sia una "sola" come il precedente.
è possibile? e se sì, cosa posso fare?[/quote]

Dici che ti sembra di vedere in lei la preferenza per un latte che arriva senza fatica come nel biberon, ma dici anche che spesso, se glielo offri, lo rifiuta. Giusto?[/quote]

ciao paola e grazie della risposta
sì, è vero, a volte rifiuta anche il biberon e sì, la mia impressione è che pianga perchè non vuole il seno.
in effetti lei si è molto velocizzata a poppare, questo è vero. ma, dato che questi episodi si ripetevano spesso, ho provato a fare la doppia pesata qualche volta per vedere se mangiava. ti preciso anche che spesso sta attaccata anche meno di 5 minuti... sento comunque che, quando è attaccata. tira parecchio, vedo a volte il latte che le cola dalla bocca.
di solito la mattina, quando di latte ne ho parecchio, non ci sono problemi, magari piangiucchia ma mi rendo conto anch'io che ha mangiato abbastanza. mangia di solito tra i 150 e i 200 grammi..
è di pomeriggio - sera invece che è peggio e, comunque, non mangia granchè: ho vistro che a volte tirava 80-90 grammi.
in questi casi non c'è un comportamento fisso. a volte il mi rifuta anche il biberon, a volte invece un 50-70 grammi dal biberon li prende...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”