GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI
- Peperita
- Master~GolGirl®
Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI
Guarda lì dipenda da dove vengono....
meglio direttamente da Cina che non il giro Cina Inghilterra.
meglio direttamente da Cina che non il giro Cina Inghilterra.
- olfersia
- Master~GolGirl®
Pepe son d'accordo con te, ma per un prodotto che arriva direttamente dalla Cina voglio un minimo di garanzia sulla qualità. In questo caso chi me le dà?
Un'inserzione illegale come quella... che fiducia mi da'?
Ho cercato questi pannolini anche su forum inglesi e americani, ma se ne sa davvero poco...
Diciamo che non mi farei tutto il set solo con questi pannolini...
E per cercare di valutare le differenze bisogna guardare bene le cuciture, i tessuti, i vlecri, gli snap... e cmq solo con l'uso si capirà!!
elevia
oltretutto pare che la nuova versione de pop in sia un poco più grande!!
Tieniti anche un margine per eventuli imprevisti...
Io mi ero dotata di mega insertoni di canapa per la notte (noi abbiamo poket)... ma ho dovuto comprare dei fitted+mutandina per garantirmi notti asciutte!
Riki dorme in tutte le posizioni e la mattina lo ritrovavo bagnato sulla pancia, ma con gli inserti asciutti nella metà posteriore!!!
Un'inserzione illegale come quella... che fiducia mi da'?
Ho cercato questi pannolini anche su forum inglesi e americani, ma se ne sa davvero poco...
Diciamo che non mi farei tutto il set solo con questi pannolini...
E per cercare di valutare le differenze bisogna guardare bene le cuciture, i tessuti, i vlecri, gli snap... e cmq solo con l'uso si capirà!!
elevia

oltretutto pare che la nuova versione de pop in sia un poco più grande!!
Tieniti anche un margine per eventuli imprevisti...
Io mi ero dotata di mega insertoni di canapa per la notte (noi abbiamo poket)... ma ho dovuto comprare dei fitted+mutandina per garantirmi notti asciutte!
Riki dorme in tutte le posizioni e la mattina lo ritrovavo bagnato sulla pancia, ma con gli inserti asciutti nella metà posteriore!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- elevia
- Expert~GolGirl®
Grazie Olfersia del consiglio. Mi puoi solo chiarire quali sono i "fitted"? sono quelli di diverse taglie? e la mutandina è quella impermeabile esterna?... scusa ma ancora ho tanto da studiare!Tieniti anche un margine per eventuli imprevisti...

dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
- olfersia
- Master~GolGirl®
Tranquilla, sapessi quanto ci ho studiato io!!!
Per capire quali sono le tipologie leggi questa pagina... chiara ed essenziale!
http://www.pannolinilavabili.info/index ... /tipologie" onclick="window.open(this.href);return false;
I fitted sono quelli a mutandina con velcro o bottoncini fatti completamente di materiale assorbente. Sono in cotone o bamboo, quindi fibre naturali, che danno un po' di più la sensazione del bagnato.
La mutandina è separata, quindi se non si sporca di c@cc@ la si può usare diverse volte o la si sciacqua semplicemente in acqua fredda.
Anche i fitted sono sia a taglie che a TU, ma quelli in TU sono ovviamente molto più ingombranti quando resizati e meno adatti ai bimbi piccoli.
Il mio suggerimento è di non comprarli ora, ma di utilizzare quelli che hai indicato (hai pensato anche a degli inserti in canapa o bamboo?) e in caso di difficoltà che non riesci a risolvere di prendere in considerazione altre tipologie!
Io sono una patita dei pocket, abbiam preso subito quelli, ma la mia coscienza di ecomamma è poi cresciuta e ho cominciato a spaziare... Adesso se potessi li proverei tutti, ma ne ho davvero tantissimi... Ho lasciato di stucco anche Pippa!
Ricordati che i pocket TU cominci ad indossarli dopo i 5 kg, quindi devi trovare un'alternativa per i primi mesi!
In ogni caso la cosa migliore sarebbe non farti subito il set completo, ma di prenderne alcuni per provarli e poi implementare il numero con quelli che calzano meglio.
Ti faccio un esempio: FuzziBunz taglia unica, noi ci troviamo bene, non abbiamo avuto perdite, ma ci sono mamme che lamentano perdite dalle cosciotte (ad esempio Topinaf)... Se tu fai parte della 2 categoria e ne hai comprati 10 sei panata!!
Poi ce ne sono alcuni di sicura riuscita, non ho sentito mamme lamentarsi dei pop in o degli HH (questi ultimi sono per me il pannolino vincente, facile da usare e sicuro)
In ogni caso... sono qua!!
Per capire quali sono le tipologie leggi questa pagina... chiara ed essenziale!
http://www.pannolinilavabili.info/index ... /tipologie" onclick="window.open(this.href);return false;
I fitted sono quelli a mutandina con velcro o bottoncini fatti completamente di materiale assorbente. Sono in cotone o bamboo, quindi fibre naturali, che danno un po' di più la sensazione del bagnato.
La mutandina è separata, quindi se non si sporca di c@cc@ la si può usare diverse volte o la si sciacqua semplicemente in acqua fredda.
Anche i fitted sono sia a taglie che a TU, ma quelli in TU sono ovviamente molto più ingombranti quando resizati e meno adatti ai bimbi piccoli.
Il mio suggerimento è di non comprarli ora, ma di utilizzare quelli che hai indicato (hai pensato anche a degli inserti in canapa o bamboo?) e in caso di difficoltà che non riesci a risolvere di prendere in considerazione altre tipologie!
Io sono una patita dei pocket, abbiam preso subito quelli, ma la mia coscienza di ecomamma è poi cresciuta e ho cominciato a spaziare... Adesso se potessi li proverei tutti, ma ne ho davvero tantissimi... Ho lasciato di stucco anche Pippa!
Ricordati che i pocket TU cominci ad indossarli dopo i 5 kg, quindi devi trovare un'alternativa per i primi mesi!
In ogni caso la cosa migliore sarebbe non farti subito il set completo, ma di prenderne alcuni per provarli e poi implementare il numero con quelli che calzano meglio.
Ti faccio un esempio: FuzziBunz taglia unica, noi ci troviamo bene, non abbiamo avuto perdite, ma ci sono mamme che lamentano perdite dalle cosciotte (ad esempio Topinaf)... Se tu fai parte della 2 categoria e ne hai comprati 10 sei panata!!
Poi ce ne sono alcuni di sicura riuscita, non ho sentito mamme lamentarsi dei pop in o degli HH (questi ultimi sono per me il pannolino vincente, facile da usare e sicuro)
In ogni caso... sono qua!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- fulippi
- Active~GolGirl®
Mi sono arrivati i pannolini, gli ho lavati e allagati e mi sembra tengano bene. oggi o domani li rilaverò.
Volevo un altro consiglio. Mia mamma ha ritrovato i miei ciripà e me li porterà. Lei sostiene che li usava ripiegandoli e aggiungendo una garza assorbente. Secondo me si è persa un pezzo per strada, se metto solo roba di cotone come fa la bimba a rimanere asciutta? Quindi volendo provarli devo prendere delle mutandine impermeabili tipo quelle dei popolini giusto?
Altra cosa, io sono piena di mini (ma proprio mini) asciugamani di spugna che usavo come slaviette per filippo, posso usarli come inserti aggiuntivi o sono inutili ed è meglio che me ne prenda altri in microfibra?
Grazie!!
Volevo un altro consiglio. Mia mamma ha ritrovato i miei ciripà e me li porterà. Lei sostiene che li usava ripiegandoli e aggiungendo una garza assorbente. Secondo me si è persa un pezzo per strada, se metto solo roba di cotone come fa la bimba a rimanere asciutta? Quindi volendo provarli devo prendere delle mutandine impermeabili tipo quelle dei popolini giusto?
Altra cosa, io sono piena di mini (ma proprio mini) asciugamani di spugna che usavo come slaviette per filippo, posso usarli come inserti aggiuntivi o sono inutili ed è meglio che me ne prenda altri in microfibra?
Grazie!!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009
- olfersia
- Master~GolGirl®
OT
Ma forse nemmeno tanto OT...
Avete pensato anche agli assorbenti lavabili? Per me sono stati la rivoluzione e i giorni del ciclo non sono più l'incubo di una volta (anche grazie alla mooncup...)
Fine OT
Ma forse nemmeno tanto OT...
Avete pensato anche agli assorbenti lavabili? Per me sono stati la rivoluzione e i giorni del ciclo non sono più l'incubo di una volta (anche grazie alla mooncup...)
Fine OT
- olfersia
- Master~GolGirl®
No, non si è persa nulla per strada... tu ed io siamo state pannolinate così!!!
Se vuoi utilizzarli puoi procurarti dei veli di micropile, che drenano la pipì e lasciano la pelle asciutta...e poi ovviamente le mutandine impermeabili, tipo popolini.
I miniasciugamani sono ottimi come inserti aggiuntivi! Se li infili nei pocket mettili sotto la microfibra, se invece li usi fuori dalla tasca il solito velo di micropile aiuta a mantenere asciutta la pelle!
Se vuoi utilizzarli puoi procurarti dei veli di micropile, che drenano la pipì e lasciano la pelle asciutta...e poi ovviamente le mutandine impermeabili, tipo popolini.
I miniasciugamani sono ottimi come inserti aggiuntivi! Se li infili nei pocket mettili sotto la microfibra, se invece li usi fuori dalla tasca il solito velo di micropile aiuta a mantenere asciutta la pelle!
- elevia
- Expert~GolGirl®
olfersia, grazie del link: ottimo! e della spiegazione!
Luca è previsto che nasca piccolino, spero sui 3 kg, quindi devo trovare una soluzione aspettando i 5 kg? o i pop-in e HH potrebbero comunque andare?
comuque per l'inizio non mi farò mancare in casa degli U&G presi in spaccio (tipo della Fippi) e nel frattempo spero che prenda 2 kg...
Sugli inserti ho ancora parecchia nebbia in testa
adesso andrei alla cieca e comprerei un po' delle varie tipologie, oltrechè i veli raccoglifeci. Perchè per tutte le marca FB, HH e Pop-in la vendita del pannlino comprende solo 2 inserti nel prezzo, giusto? ci vogliono un po' di ricambi/rinforzi in più per le produzioni abbondanti?
Assorbenti lavabili non ci ho ancora pensato. Il mooncup lo conosco grazie a Gol ma non sono molto dell'idea di avere sempre la coppetta infilata dentro, ho paura di portarmi batteri e infezioni dentro.
Luca è previsto che nasca piccolino, spero sui 3 kg, quindi devo trovare una soluzione aspettando i 5 kg? o i pop-in e HH potrebbero comunque andare?
comuque per l'inizio non mi farò mancare in casa degli U&G presi in spaccio (tipo della Fippi) e nel frattempo spero che prenda 2 kg...
Sugli inserti ho ancora parecchia nebbia in testa

Assorbenti lavabili non ci ho ancora pensato. Il mooncup lo conosco grazie a Gol ma non sono molto dell'idea di avere sempre la coppetta infilata dentro, ho paura di portarmi batteri e infezioni dentro.
- olfersia
- Master~GolGirl®
Pop in HH e FB vengono venduti con doppio inserto. Quindi per il primo periodo sei a posto, dovrebbero bastare così, poi man mano che Luca crescerà aumenterà la diuresi e dovrai aggiungere qualche strato... tipo booster... Io con il pannolo resizato usavo inserto + booster 2 strati di spugna e uno di microplie per il giorno, la notte microfibra + inserto taglia S in canapa.
Adesso che siamo sui 9,5 kg (più 9 che 9,5
) andiamo di inserto in microfibra più inserto in bamboo o inserto in canapa e di notte fitted rinforzato con un prefold.
L'inserto più lungo puoi usarlo nel pannolo resizato ripiegandolo sul davanti, in modo da fare 3+3 strati di microfibra in zona pisellino!!
Come ti ho scritto prima... comincia con quello che hai ordinato, poi arricchirai a seconda delle esigenze e spenderai "bene" i tuoi soldi!
Per il peso... riki è nato di 2.820 kg, abbiamo provato i primi lavabili verso i 4,5 kg, solo HH e baby kangas, ma abbiamo avuto un po' di perdite... Lui è esilino e non ha mai avuto le cosciotte cicce, anzi... Hanno cominciato a funzionare bene dopo i 5 kg...
Anche se non è da purista dei lavabili... usare gli U&G finchè non vanno i lavabili non è una tragedia!
Mooncup... io era molto scettica, poi mi sono lasciata tentare e ne sono ampiamente soddisfatta! Però è una questione molto personale e quindi non tento di convincerti!
Mentre il discorso assorbenti lavabili secondo me da una ecomamma va approfondito!!
Adesso che siamo sui 9,5 kg (più 9 che 9,5

L'inserto più lungo puoi usarlo nel pannolo resizato ripiegandolo sul davanti, in modo da fare 3+3 strati di microfibra in zona pisellino!!
Come ti ho scritto prima... comincia con quello che hai ordinato, poi arricchirai a seconda delle esigenze e spenderai "bene" i tuoi soldi!
Per il peso... riki è nato di 2.820 kg, abbiamo provato i primi lavabili verso i 4,5 kg, solo HH e baby kangas, ma abbiamo avuto un po' di perdite... Lui è esilino e non ha mai avuto le cosciotte cicce, anzi... Hanno cominciato a funzionare bene dopo i 5 kg...
Anche se non è da purista dei lavabili... usare gli U&G finchè non vanno i lavabili non è una tragedia!
Mooncup... io era molto scettica, poi mi sono lasciata tentare e ne sono ampiamente soddisfatta! Però è una questione molto personale e quindi non tento di convincerti!
Mentre il discorso assorbenti lavabili secondo me da una ecomamma va approfondito!!
- Peperita
- Master~GolGirl®
Olfersia,
intendo dire questo:
tra prodotto importato legalmente dalla Cina all'italia e tra prodotto importato legalmente dalla Cina all'italia, passando dagli UK, io sceglierei il primo.
Perchè le dogane italiane sono molto molto più rigide ed effettuano i controlli molto dettagliatamente.
intendo dire questo:
tra prodotto importato legalmente dalla Cina all'italia e tra prodotto importato legalmente dalla Cina all'italia, passando dagli UK, io sceglierei il primo.
Perchè le dogane italiane sono molto molto più rigide ed effettuano i controlli molto dettagliatamente.
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Lascio una precisazione... i POP IN nella confezione da 5pz. e in quella da 10pz. venono enduti con degli inserti aggiuntivi per la notte o per le "produzioni abbondanti"olfersia ha scritto:Pop in HH e FB vengono venduti con doppio inserto. Quindi per il primo periodo sei a posto, dovrebbero bastare così, poi man mano che Luca crescerà aumenterà la diuresi e dovrai aggiungere qualche strato... tipo booster... Io con il pannolo resizato usavo inserto + booster 2 strati di spugna e uno di microplie per il giorno, la notte microfibra + inserto taglia S in canapa.
Adesso che siamo sui 9,5 kg (più 9 che 9,5) andiamo di inserto in microfibra più inserto in bamboo o inserto in canapa e di notte fitted rinforzato con un prefold.

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- Peperita
- Master~GolGirl®
Io ho usato i miei vecchi ciripà come assorbenti e tengono DA PAURA.Mi sono arrivati i pannolini, gli ho lavati e allagati e mi sembra tengano bene. oggi o domani li rilaverò.
Grazie!!
Quindi si, vanno benissimo.
Idem le vecchie asciugamanine.
Io non amo quelle colorate, evitate in particolar modo il rosso e il blu, il cui disperso è maggiormente allergizzante.
I pannolini da donna lavabili vorrei farmeli cucire da una artigiana che ho conosciuto su una ML, e le vorrei chiederle di farli senza PUL.
Secondo te Olfersia, terrebbero?
Invece stiamo comprando la mooncup come GAS e adesso la proverò.
- elevia
- Expert~GolGirl®
poi man mano che Luca crescerà aumenterà la diuresi e dovrai aggiungere qualche strato... tipo booster... Io con il pannolo resizato usavo inserto + booster 2 strati di spugna e uno di microplie per il giorno, la notte microfibra + inserto taglia S in canapa.

- olfersia
- Master~GolGirl®
elevia
Mi sembra la scelta più daggia!
Savina
Pepe per il discorso della Cina stiamo dicendo le stesse cose, ma in maniera diversa... Se viene garantita la qualità non ci sono problemi ad acquistare direttamente dalla Cina, il problema è, appunto quando non esiste alcuna garanzia...
Per il discorso assorbenti... secondo me senza il pul si va a rischio che il flusso passi oltre l'assorbente... A meno di non cambiarsi spessissimo! Mentre ad esempio un salvaslip che ha un'altra funzione è ottimo se fatto p.es. di flanella di cotone!
Dal mio punto di vista l'ideale sarebbe avere degli assorbenti col pul per i giorni di flusso abbondante e altri senza il pul per lo spotting di fine ciclo...
Se te li fai fare, chiedi che te li faccia con gli snap... io ne ho uno solo col velcro e quando lo uso mi graffio l'interno coscia, perchè per quanto sovrapponga perfettamente i due lembi... rimane sempre uno spigolino fuori!!!
Mooncup
provala e poi mi dirai (ma è mooncup o un'altra coppetta?)

Mi sembra la scelta più daggia!
Savina

Pepe per il discorso della Cina stiamo dicendo le stesse cose, ma in maniera diversa... Se viene garantita la qualità non ci sono problemi ad acquistare direttamente dalla Cina, il problema è, appunto quando non esiste alcuna garanzia...
Per il discorso assorbenti... secondo me senza il pul si va a rischio che il flusso passi oltre l'assorbente... A meno di non cambiarsi spessissimo! Mentre ad esempio un salvaslip che ha un'altra funzione è ottimo se fatto p.es. di flanella di cotone!
Dal mio punto di vista l'ideale sarebbe avere degli assorbenti col pul per i giorni di flusso abbondante e altri senza il pul per lo spotting di fine ciclo...
Se te li fai fare, chiedi che te li faccia con gli snap... io ne ho uno solo col velcro e quando lo uso mi graffio l'interno coscia, perchè per quanto sovrapponga perfettamente i due lembi... rimane sempre uno spigolino fuori!!!
Mooncup

- olfersia
- Master~GolGirl®
daggia=saggia 

- sbu
- Bronze~GolGirl®
anche io feci delle ricerche e non emergeva nulla di malvagio. Io 3 li ho presi, hanno ognuno due panni di microfibra, interno in pile e velcro.elevia ha scritto:ho fatto una ricerca con google per vedere se su altri forum hanno già sperimentato questo Naughty baby.... in effetti non sembra si stiano comportando male ma rimane il dubbio sulla produzione-provenenza (leggi materiali usati per la produzione) e durata nel tempo e nei lavaggi....
Sono rifiniti meno bene, tipo cuciture legegrmente storte coi fili che avanzano, però vi saprò fare la prova sul campo solo fra qualche giorno (se non fra 3 settimane

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Peperita
- Master~GolGirl®
Olfersia
è proprio moon cup (24 euro prezzo GAS) ... se ne vuoi una seconda diccelo!!1
Per gli assorbenti, scusate l'argomento skilfido... ma il sangue passa anche se è viscoso?
Io ho problemi col pul sulla mia pelle (soffro di eritema da pannolino
)
è proprio moon cup (24 euro prezzo GAS) ... se ne vuoi una seconda diccelo!!1
Per gli assorbenti, scusate l'argomento skilfido... ma il sangue passa anche se è viscoso?
Io ho problemi col pul sulla mia pelle (soffro di eritema da pannolino

- sbu
- Bronze~GolGirl®
elevia se nasce piccolo potresti prendre questi usati
forum/viewtopic.php?f=22&t=36870" onclick="window.open(this.href);return false;
io non li ho presi perchè di sicuro la mia viaggerà sui 4 kg alla nascita (
)
forum/viewtopic.php?f=22&t=36870" onclick="window.open(this.href);return false;
io non li ho presi perchè di sicuro la mia viaggerà sui 4 kg alla nascita (

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- olfersia
- Master~GolGirl®
Pepe direi che una mooncup basta e avanza... se proprio devo averne un'altra andrei su questa
http://www.ladycup.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
così me la prendo colorata!!!
Assoorbenti: sì il sangue passa e non fa i grumini come succede con l'assorbente U&G!!! Poi il pile a contato con la pelle è morbidissimo!
In che senso il pul ti da problemi? Irritazioni? Hai già provato un assorbente col pul?
E vedere qui:
http://www.labottegadellaluna.it/lunapads_c.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui:
http://www.mimeme.eu/index.php?action=i ... revstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
se c'è qualcosa di utile?
Cmq uno strato impermeabile ci deve essere...
http://www.ladycup.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
così me la prendo colorata!!!

Assoorbenti: sì il sangue passa e non fa i grumini come succede con l'assorbente U&G!!! Poi il pile a contato con la pelle è morbidissimo!
In che senso il pul ti da problemi? Irritazioni? Hai già provato un assorbente col pul?
E vedere qui:
http://www.labottegadellaluna.it/lunapads_c.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui:
http://www.mimeme.eu/index.php?action=i ... revstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
se c'è qualcosa di utile?
Cmq uno strato impermeabile ci deve essere...
- sbu
- Bronze~GolGirl®
meglio aprire un topic apposito sugli assorbentti, altrimenti qua dentro si perde. Quello sulla mooncup c'è già (salute e benesserwe)