GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PER IL NOVEMBRINO 05 E' UNA CUCCAGNA, AL MARE O IN MONTAGNA

Bloccato
November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PER IL NOVEMBRINO 05 E' UNA CUCCAGNA, AL MARE O IN MONTAGNA

Messaggio da November baby » 7 ott 2009, 11:03

Ah, volevo aggiungere che nella classe di Mattia piu della metà sono stranieri, cominciando da cinesi, boliviani, ucraini, rumeni, africani etc, insomma un bel misto, pero l'anno scorso hanno fatto delle cose che neanche i bambini di 5 anni fanno, parola della coordinatrice e solo un bambino ha avuto difficolta di lingua, ma perche molto timido... alla fine, del anno scolastico pero lo vedevo uguale agli altri e Mattia mi parla spesso di lui. Per non dire che un amico di Mattia rumeno, con entrambi genitori rumeni non parla neanche in rumeno ma solo in italiano. Uguale anche per miei amici che hanno dovuto mandare per tre mesi la figlia in albania perche non parlava l'albanese ma solo l'italiano anche se entrambi i genitori albanesi parlano tra di loro solo nella loro lingua madre. Quando è tornata, parlava l'albanese meglio del mio amico ed è bravissima a riconoscere il momento del rispondere in albanese o in italiano senza alcuna difficolta. Tutto questo oddio e questo razzismo che c'è oggi in Italia mi tocca non solo come albanese ma sopratutto come Mamma e persona, perche niente di bello è nato mai dalle esclusioni, vedi Francia qualche anno fa con i ghetti che ha creato negli anni, lasciando fuori gli emmigrati. Come vuoi che si integrano le persone se li chiudi in "gabbie" speciali...?
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 11:13

:incrocini :incrocini :incrocini per il maritino di Sun
Mamma di Noemi 14/05/2000
e di Dennis 21/11/2005

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 11:58

November baby ha scritto:Baby e sun: si vede che io non mi sento "integrata" in certi discorsi. qua si parla sempre in generale senza mai pensare in piccolo oppure diciamo in concreto. Per quanto riguarda ai bimbi che non sanno neanche rispondere alla domanda "come ti chiami", io penso che forse il bambino semplicemente non voleva rispondere, come fa spesso Mattia, o vuoi perche è distratto e la domanda non la sente neanche. Sinceramente mi sentivo "sicura" dal problema pregiudizi tra di voi e dopo 4 anni sentire certi opinioni superficiali "nascosti" tra le belle parole mi sono sentita ingannata. D'altronde l'internet dovrebbe essere cosi, il posto delle amicizie fittizie ma io ci speravo al contrario... Cmq, non vi do colpa, alla fine, non siete l'uniche persone qua in Italia ad avermi deluso... Pero non sto parlando di tutte eh, solo di qualcuna di voi che dentro di si lo sa che sto parlando di lei... Devo dire che qualcuna mi ha stupito in meglio e non sto parlando di Printemps... Lei è di parte!
November: io non sono intervenuta in questa discussione perchè sapevo che essendo un argomento delicato ci sarebbero state delle incomprensioni. Nessuno ha detto nulla di offensivo e nulla di inverosimile.
Il bambino poteva non aver risposto perchè non ne aveva voglia, o perchè non comprendeva quello che gli era stato chiesto, questo lo soprà solo lui.
E' che si tende sempre a mettersi sulla controffensiva anche quando non ne è il caso, dialogare e scambiare opinioni non significa essere razzisti. Pronunciare la parola straniero non significa avere pregiudizi.Si tende spesso a voler capire quello che si vuol capire.

So che questo discorso non era rivolto a me ma mi sentivo di intervenire, non voglio creare polemica ma semplicemente dire ciò che pensavo sul tuo intervento in un forum pubblico.
e di Dennis 21/11/2005

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 7 ott 2009, 12:00

Buongiorno!
:incrocini :incrocini per il mirito di Sun
November, mi dispiace se ti sei sentita offesa. Penso che le altre ti abbiano già chiarito che il problema non è che siano gli stranieri in sè, è la scuola! E, riguardo a chi aveva detto che spesso i bimbi stranieri non vengono mandati all'asilo, ma direttamente a scuola, purtroppo a volte capita (non sempre) e questo crea inevitabilmente problemi di lingua. Axel ha un'amichetta cinese che è andata all'asilo un solo anno (con lui) e ora è in prima elementare. Ora ha molte difficoltà e già l'anno scorso sua mamma mi aveva detto che si era resa conto di aver sbagliato a non averla mandata all'asilo dai 3 anni. Detto questo, certo le istituzioni potrebbero fare di più per informare le famiglie e invitarle a mandare i bimbi alla scuola materna.
Hai citato l'esempio francese. Ecco, io spero che in Italia non sdi arrivi mai a situaizoni del genere, con un'uguaglianza di opportunità tanto sbandierata, ma solo di facciata.
Poi, certo, è vero che Internet è il luogo delle amicizie 'fittizie', come dici tu, io però personalmente ti stimo molto, e prima o poi spero di riuscire a conoscerti anche di persona :sorrisoo
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 12:06

Nella classe di mia figlia (IV elementare) ci sono bambini marocchini albanesi cinesi e italiani. Ci sono bambini italiani che sono più indietro ma ci sono anche bambini italiani più avanti, ci sono bambini stranieri che hanno più difficoltà ma ce ne sono altri che leggono e studiano meglio di altri bambini italiani. C'è n'è anche uno straniero che non viene mai a scuola, non studia e non viene invogliato dai genitori (parole sue e non pregiudizi di altri) e a volte rallenta lo svolgimento delle lezioni(poteva anche essere un italiano)
Ho semplicemente raccontato la realtà scolastica di mia figlia, non ho espresso pregiudizi almenochè qualcuno non ce li voglia vedere.
e di Dennis 21/11/2005

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 7 ott 2009, 12:08

Teuta Ma cosa vuol dire che sono di parte? Non ci ho capito nulla :domanda
Printemps e i suoi Ciccetti

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 12:08

Printemps: scusa perchè sei di parte? Sei straniera perchè io non me ne sono mica accorta :domanda
e di Dennis 21/11/2005

babymom
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babymom » 7 ott 2009, 12:10

Siamo un esempio vivente di come, pur parlando tutti bene italiano, non riusciamo a capirci :ahah

P.S.: è una battuta (meglio essere chiari) :fischia
Francesco è nato il 28.11.2005 alle 20:11 kg. 3240 per cm. 48 di puro ruffiano!
Alessandro è nato il 14.09.2008 alle 08:45 kg. 3190 per cm. 50 di angioletto!

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 7 ott 2009, 12:17

No, non sono straniera, forse son di parte perchè ci tengo molto a determinati valori che Teuta sa, a volte su FB vengono fuori certi argomenti e se ne parla o si citano link o cose simili...
però accanto a me per tutta l'infanzia e oltre ho avuto una persona straniera, e ho vissuto il razzismo sulla pelle di lui e ho pianto con lui tante volte, mi si è stretto il cuore e certe cose non me le dimentico più e vorrei non sentirle mai.

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 7 ott 2009, 12:59

Printemps, hai detto tu perche sei di parte... cmq, non volevo toccare nei tuoi punti "deboli", non ne approfitterei della tua amicizia, ho detto che sei di parte, perche oramai sei confermata da un bel po di tempo, come mia amica, e non solo sul forum :sorrisoo percio, se avrei qualcosa da dirti ti avrei telefonato!!!

Ragazze, io ho espresso il mio punto di vista! Punto! Se a nessuna interessa, puo pure passare senza essere preso in considerazione da chiunque. Se ho frainteso qualcosa? Non credo! Sono sempre stata attenta a quello che leggo, (deformazione professionale!!!) Se ci parlo vuol dire che non voglio gettare via 4 anni e mezzo di chiachiere con voi, serie o no e se ci sono ancora qui e che stimo questo forum e lo rispetto!!! Certo che quando sento certe cose, mi sale il sangue nel cervello e non posso non parlare, sono sanguigna di carattere, purttropo tutti le persone proveniente dai balcani ci sono. Se leggete bene quello che scrivo, non è indirizzata solo al gol ma nella seconda parte anche al'Italia in generale e poi, non lo voglio nascondere. C'è stato qualche post che mi ha colpito e offesa come cittadina del mondo, piu che albanese!!!
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 12:59

Non nego che esista il razzismo, ma non trovo giusto vederlo dove non c'è.
e di Dennis 21/11/2005

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 7 ott 2009, 13:03

Io non ho parlato di razzismo sul gol, ho parlato di discorsi che portano al pensiero del diverso, del "problema" che portino questi stranieri alla vita italiana.

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 13:11

November baby ha scritto: Sinceramente mi sentivo "sicura" dal problema pregiudizi tra di voi e dopo 4 anni sentire certi opinioni superficiali "nascosti" tra le belle parole mi sono sentita ingannata. D'altronde l'internet dovrebbe essere cosi, il posto delle amicizie fittizie ma io ci speravo al contrario... Cmq, non vi do colpa, alla fine, non siete l'uniche persone qua in Italia ad avermi deluso...

A me non sembra che tu abbia espresso solo un punto di vista, tu hai espresso un giudizio. Cmq se c'è qualcosa che ti ha offeso io farei riferimento alla frase esatta e non così in generale, in modo che chi l'ha scritta possa spiegarti meglio che cosa intendesse. E' troppo facile generalizzare e dare sempre colpa all'Italia: i buoni e i cattivi esistono in tutti i paesi del mondo
e di Dennis 21/11/2005

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 7 ott 2009, 13:24

delfi ha scritto:Non nego che esista il razzismo, ma non trovo giusto vederlo dove non c'è.
Delfi Ma forse solo "apparentemente" non c'è...

Secondo me può anche succedere che persone in buona fede ripetano frasi per sentito dire, che poi fanno proprie senza neanche ragionarci su.
E' come succede nei luoghi comuni, in cui tutti cominciano a pensare e credere una data cosa che poi se vai a ben vedere non è vero nulla. Magari alcune di noi si sono basate su dei luoghi comuni, e non volevano forse esprimere idee razziste, ma l'effetto purtroppo è quello. Anche io ho "sentito" frasi che non mi piacevano... per esempio un messaggio, non ricordo nemmeno di chi, iniziava con qualcosa tipo "PURTROPPO anche da noi le classi ormai sono fatte metà di stranieri"... che dite ? Suona bene secondo voi? Io credo che gli italiani siano un popolo un po' razzista di natura, purtroppo, e che ci siano oggigiorno delle scusanti dette con delle belle parole che nascondono proprio quello. Del tipo che gli stranieri vanno benissimo, anzi sono una meraviglia, certo però che a scuola rallentano l'apprendimento... insomma un po' quello che si diceva qui no? E ci sono tante altre simil-motivazioni apparentemente giuste (ad un occhio non attento, secondo me) che invece nascondono una più triste realtà.
E anche se fosse che questi bimbi rallentano l'apprendimento, oppure se fosse per causa della scuola che non sa come gestire i programmi, in entrambi i casi che si fa? Si separano i bambini italiani da quelli stranieri?? Si salvi chi può! Come se fossero gli altri bimbi o i programmi o la scuola a fare il futuro dei nostri figli! Il futuro dei nostri figli credo venga dai valori che sapremo insegnargli, prima di tutto.
Io poi nello specifico abito in un quartiere centrale dove ci sono persone agiatissime e persone umilissime, insieme. Vi dico che a scuola comunico molto di più con le mamme dei bimbi stranieri, a volte anche a gesti perchè alcune non conoscono ancora bene la lingua, piuttosto che con quelle altre mamme italiane che hanno una puzza sotto il naso che arriva fino a cento metri di distanza, e a malapena ti lanciano uno sguardo. Molto più gentili bambini e mamme immigrati che cercano di far di tutto per farsi accettare e per strapparti un sorriso, E non sapete quanto volentieri glielo faccio, quel sorriso.
In una scuola privata con quelle mamme piene di soldi, con quei bimbi cresciuti a pensare che è meglio andare da un'altra parte piuttosto che con quegli altri bimbi (tanti bravi eh poverini, ma se non sanno l'italiano :che_dici )... non ci metterei mai piede.
La scuola pubblica fa schifo, oggi come oggi fa più schifo di prima. Va bene, è vero, ma io nel pubblico ci credo, il pubblico è la possibilità per TUTTI di avere un'istruzione, non solo di chi se la può pagare. Credo sia una risorsa PREZIOSA al massimo. Vedrò se posso fare qualcosa per migliorare le cose, qui nel mio quartiere è un continuo di eventi e manifestazioni stile "vicini di casa" per conoscere appunto il proprio dirimpettaio, torinese, cuneese, calabrese, pugliese, veneto, marocchino, rumeno, argentino, albanese, tunisino, nigeriano, egiziano... e sta funzionando, è una vera fucina di conoscenze e scambi.
Ecco io credo in questo, nel porgersi un mano per conoscersi e nel lavorare insieme per affrontare le difficoltà.

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 13:45

Printemps: sono d'accordo su quello che dici. Non possiamo creare classi italiane e classi straniere poichè siamo in una società multietnica e dobbiamo imparare da entrambe le parti a convivere e ad integrarsi con le varie culture. Io penso che il problema non fosse bambini italiani e bambini stranieri ma l'istituzione scolastica che ha delle grosse pecche e invece di aiutare chi è più indietro con insegnanti che facciano magari ore extra per insegnare meglio l'italiano sia ai bambini stranieri che a quelli italiani che hanno più difficoltà, per evitare che magari la classe rimanga indietro rispetto al programma scolastico.
La scuola è molto importante per il futuro dei ns. figli , anche perchè senza una dovuta istruzione nella vita purtroppo si può fare ben poco e quindi da genitore ho interesse che mio figlio abbia un'ottima istruzione e a pari passo delle altre classi. La scuola dovrebbe fare qualcosa perchè ciò avvenga (e non può farlo con i tagli che sta facendo ovviamente :che_dici ). Secondo me questo è quello che si voleva dire o almeno spero :sorrisoo
e di Dennis 21/11/2005

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 13:50

Cmq io sono stata fortunata perchè in classe di mia figlia questo lo fanno già, fanno in modo che tutti siano allo stesso livello, aspettano i più lenti e li portano al livello degli altri. Bisogna essere anche fortunati a trovare dei bravi maestri. :ok
e di Dennis 21/11/2005

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 7 ott 2009, 14:13

Non ho letto tutti gli interventi......perche' mi sono sentita presa in causa, care Printemps e November, senza aver minimamente potuto pensare neanche per un secondo il fatto che il problema siano gli stranieri.
Mi fa ridere la cosa, perche' avete tratto, senza giusta causa, conclusioni davvero affrettate e soprattutto non conoscendomi profondamente su questo fronte.
Non voglio dire altro perche' io sono in pace con me stessa da questo punto di vista, comunque, l'ho detto subito, fin dal mio primo intervento che il problema e' solo "il fatto scuola", che si trova ad essere impreparata all'arrivo di bimbi stranieri.
Al di la' del fatto che io scelga la scuola privata o pubblica per Riccardo....che dipende il 99% da altri fattori e non fattore stranieri (anche perche' ci sono anche lì e ci sono bimbi che conoscono meglio l'italiano degli italiani)........non mi sarei mai aspettata d'essere criticata da voi per un argomento che poi alla fine di tutto ha la vostro stesso problema e cioe' la scuola e che soprattutto dalle mie parole non si parla di discriminazioneverso gli stranieri!

Se poii ho usato "PURTROPPO" non l'ho certo fatto per screditare la cosa...infatti l'intervento va preso nel suo insieme e nel suo insieme ne esce la problematica da tutte sostenuta: la scuola.

Se poi volete vedere in cio' che ho scritto frasi diverse, fatte pure...una frase puo' essere anche interpretata, ma ricordatevi che scrivere a volte non e' semplice esternare cio' che si vuole dire, e se dettata dalla velocita' della scrittura ho omesso/scritto parole di doppio senso....credo che non si debba additare una persona...

Il bimbo in questione...ho scritto che non ha risposto alla frase come ti chiami, perche' davvero non conosce l'italiano,e non lo dico perche' sono razzista e ho concluso questa mia affermazione nella testa, senza aver parlato e conosciuto la sua mamma.
non l'ho scritto perche' mi sembrava irrilevante scriverlo, ma abbozzo la cosa dicendo che il bimbo gioca ogni gg con Riccardo... e quando la sua mamma non puo' sta' con me al parco.

Comunque veramente mi sento ferita,soprattutto dal modo in cui e' stato detto...
ripeto, non mettetemi in bocca frasi, concetti che non ho detto!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 7 ott 2009, 14:36

Non ho tempo di rispondere a tutte, ma so solo dire che se avete voi difficolta nel scrivere, figurati io, che l'italiano non me l'ha insegnato nessuno!!!

Delfi a tutto cio che hai scritto non posso rispondere ora che sto uscendo, posso solo farti una domanda provocatoria: Come mai ti sei sentita a rispondere solo Adesso? intanto, vai a rileggere cosi bene anche gli altri post scritti prima di me, siccome ho visto che hai preso la lente d'ingrandimento e stai studiando i miei post. Poi ne riparliamo!!!

adesso scappo ma non perche ho paura di affrontare questa discussione e gli altri che ne verrano, mai avuta paura dal'affrontare il pensiero diverso dal mio

Printemps, lo sai vero, che sei un Mito per me? Ti ho sempre adorato, pero adesso ancora di piu perche scrivi come se fossi una di "noi" :sorrisoo Cmq, voglio che si sappia che io non ho niente contro l'Italia, ho deciso io di venire a viverci, nessuno mi ha obbligato, sono innamoratissima di due Italiani (mio marito e mio figlio), semmai sono contro a una certa politica, pero questo sarebbe un altra discussione... :fischia

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 7 ott 2009, 14:48

Mi dispiace che si sia arrivate a parlare di razzismo. Io penso che tutte noi, come mamme, vogliamo solo che i nostri figli si trovino bene a scuola. Forse ognuna di noi ha diverse priorità, però io non parlerei di razzismo. Come ho già detto in precedenza, penso davvero che sia più un problema di fondi, dell'incapacità di risolvere con il buonsenso i problemi che ci sono nella scuola.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 7 ott 2009, 14:49

November: non ho capito la tua domanda provocatoria :domanda e come ti ho già scritto prima, ho semplicemente risposto in un forum pubblico, se non ti aggrada che altri intervengano potevi farlo con un mp direttamente alla persona interessata. E scusami la precisazione, cosa significa una di "Voi"? Non siamo tutti uguali? :sorrisoo
e di Dennis 21/11/2005

Bloccato

Torna a “Novembre”