Visto cricri?cricri ha scritto:ieri abbiamo avuto la visita dal broncopneumologo, persona fantastica, ero andata a casaccio e mi sono trovata benissimo. Umano, gentile, loquace, simpatico, tranquillizzante, un'ora abbondante di visita e chiacchiere! mai visto nulla del genere....mi pareva un sogno. Gli ho raccotnato tutto per filo e per segno e dopo due parole aveva già capito: PARAPERTOSSE avuta ad agosto con strasichi che si riacutizzano ad ogni raffreddore o virus. Dice che in ospedale a roma ad agosto hanno avuto una vera e propria epidemia di questa schifezza...esatti stessi sintomi di Valeria! Mi ha detto che l'antibiotico in caso andava dato durante la fase più acuta un po' per diminuire i sintomi ma che comunque non sarebbe servito poi ad un granchè. Quindi di non starmi a tormentare. Lì da loro non sono riusciti ad isolare nessun tipo di batterio specifico della parapertosse quest'estate con tutti i casi che hanno avuto, per cui ipotizzava persino uan forma virale. Spiegandomi bene i sintomi abbiamo capito che la sorellina, Chiara, se l'era presa per prima in forma più lieve (tanto che è bastato curarla con aereosol) e non c'eravamo neanche accortie dopo 10 giorni infatti ha iniziato Valeria.
Mi ha detto che purtroppo questa parapertosse è fetente e b******a perchè è lenta a passare e, sopratutto, si riacutizza per mesi ad ogni raffreddore o tossetta che ti prendi! infatti la sfortuna è che è capitato ad agosto e che la convalescenza capita proprio in periodo scolastico...infatti Valeria stava meglio ma al primo raffreddore si è ribeccata un riacutizzarsi della malattia. Mi ha detto che gli strasichi sono noiosi e che ogni singolo virus viene amplificato perchè trova la bambina indebolita a livello respiratorio. Ha controllato bronchi, l'ha auscultata e ha detto: questa bimba ha bronchi perfetti, complimenti! e in effetti in 3 anni e mezzo mai fatta neanche una bronchite. Mi ha confermato che la parapertosse non prende i bronchi ma vie superiori ed è anche caratterizzata dallo scolo notturno, infatti io la sentivo ingoiare parecchio e anche la sorellina mi ero stupita che la notte la sentivo prorpio come ingoiare!
Mi ha detto che non necessita di altri esami ma di provare una cura di un mesetto per rafforzarla e cercar edi contenere i sintomi.
Uguale uguale ad Anna e uguale uguale a me, visto che me l'ha attaccata.
Come ti ho già scritto, provando di persona questa schifezza di malattia, ti confermo che è bruttissima: hai questi attacchi di tosse convulsa e alla fine ti rimane come un senso di "pressione" in gola, come aver lì qualcosa che non va né su né giù, ti senti la trachea quasi schiacciata e respiri a fatica, in pratica "succhi" l'aria. Poi piano piano passa. Ora mi capita una-due volte al giorno e anche Anna sta meglio.
Io mi sono rassegnata: sta schifezza sono sicura che ce la portiamo fino a primavera prossima

Anche Anna l'ha presa quest'estate e anche a me han detto che c'è stata una vera e propria epidemia.