GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"

Messaggio da ba1976 » 6 ott 2009, 15:28

è un'ipotesi che, in caso di secondo figlio (e farò un cesareo) prenderò seriamente in considerazione. Ok, ora ho 33 anni, ma non credo far un altro figlio prima di altri 2 o 3 anni. Dopodichè, basta, grazie mille.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

fenicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fenicia » 6 ott 2009, 16:03

cara cinzia,
effettivamente la domanda che ti ha posto non poteva lasciarti indifferente :-)
il ginecologo ha il dovere di informare le pazienti (io non ci avrei mai pensato a questa storia, ma d'altra parte sono al primo figlio), ma poi la decisione spetta a noi. la cosa fa riflettere, e ognuna sceglie ciò che ritiene giusto per sè.

io non credo che lo farei, per la paura di non poter tornare indietro se poi cambiassi idea, ma ci sono anche persone assolutamente certe della loro scelta...e quindi...

un :bacio a tutte e grazie per avermi riflettere anche su questa cosa :sorrisoo
MARIASOLE 6/2/2010 3410 g x 51,5 cm * Gennarina 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2009, 16:14

Io adesso (a 31 anni e una sola figlia) credo che sia meglio lasciarsi tutte le strade aperte. Nella vita non si sa mai cosa puo' capitare nè che progetti si possono e si vogliono intraprendere. E' vero anche però che io ho fatto un parto naturale (si fa per dire :che_dici :ahaha ) e non ho problemi ad assumere anticoncezionali di nessun tipo.
Se le cose stessero diversamente non so cosa penserei...

Sul medico che l'ha proposto non ho nulla da dire, probabilmente è davvero una prassi per le bis cesarizzate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2009, 16:28

Sinceramente è una cosa che non farei mai ... a meno che non mi dicessero che un'altra gravidanza potrebbe essere estremamente pericolosa per me ... e anche in quel caso penso di essere abbastanza capace ad evitare una gravidanza non desiderata senza bisogno di chiudere le tube. Penso che in caso di 2 o più cesarei ci sia un pericolo e che per prassi dopo il secondo o il terzo cesareo venga chiesto questo alla futura mamma per prassi più che altro. Forse lui non ha intavolato il discorso nel modo giusto, c'è da considerare che di donne sprovvedute ne esistono e che questa può essere una soluzione nel caso di una donna sprovveduta che avendo avuto magari già 3 figli con TC adotta questa soluzione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 6 ott 2009, 17:00

io mi rendo conto di esser eun po "bestia" però davvero non capisco na cosa: se ti dicono che puo essere pericolosissimo avere ancora una gravidanza e quindi di conseguenza si decida di non avere assolutamente altri figli, non è molto meglio farsi tagliare le tube e stare tranquilli? Tutte qui sappiamo come nascono i bambini e sappiamo che il fato è imprevedibile, quindi perchè rischiare?
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2009, 17:03

Vampirya ha scritto:io mi rendo conto di esser eun po "bestia" però davvero non capisco na cosa: se ti dicono che puo essere pericolosissimo avere ancora una gravidanza e quindi di conseguenza si decida di non avere assolutamente altri figli, non è molto meglio farsi tagliare le tube e stare tranquilli? Tutte qui sappiamo come nascono i bambini e sappiamo che il fato è imprevedibile, quindi perchè rischiare?
beh se c'è in pericolo la vita non si discute neppure. Chiudi e via.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 ott 2009, 17:07

Anch'io ho fatto 2 TC programmati xè entrambi podalici.
Qnd mi è stato programmato il secondo TC il mio gine me ne ha parlato ma il mio è stato un NO categorico.
Durante l'intervento il gine che lo stava facendo mi guarda e mi chiede se volevo chiudere le tube... Io ero mezza rimbambita dall'enestesia ma ho trovato la forza di dire NO.
ero così in trans che temevo me le avesse chiuse :urka
Il dubbio mi è rimasto... :fischia

Per me è NO xè sono giovane, perchè anche se x me 2 bimbi bastano nella vita nn si può mai sapere quello che succederà e poi... Ho avuto il dono di poter avere dei bambini, privarmene x me sarebbe come un oltraggio.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 6 ott 2009, 17:08

ish invece ho parlato con una persona che al 4° cesareo gliel'hanno praticamente imposto perchè sarebbe stato rischiosissimo e in sala operatoria si era fatta convincere e poi passati alcuni mesi ci aveva pensato bene e voleva fare causa al medico. Aveva fatto anche altre visite in seguito e tutti gli avevano detto che aveva fatto bene a chiudere tutto e lei non risuciva ad accettarlo. Ecco davvero non capisco perchè!
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2009, 17:15

Vampirya ha scritto:ish invece ho parlato con una persona che al 4° cesareo gliel'hanno praticamente imposto perchè sarebbe stato rischiosissimo e in sala operatoria si era fatta convincere e poi passati alcuni mesi ci aveva pensato bene e voleva fare causa al medico. Aveva fatto anche altre visite in seguito e tutti gli avevano detto che aveva fatto bene a chiudere tutto e lei non risuciva ad accettarlo. Ecco davvero non capisco perchè!
beh ma quello è un modo x spillare soldi, anche xchè immagino che non le hanno puntato una carabina alla testa e cmq firmi il consenso prima di qualsiasi operazione.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 ott 2009, 17:33

trovarsi costretta a decidere di farsi chiudere le tube non è una cosa da nulla.
se non lo vuoi veramente è difficile da gestire a livello psicologico.

io conosco persone che lo hanno fatto per scelta, e la vivono benissimo, e altre che lo hanno fatto per necessità, e ci stanno male.
M06 E07 amori di mamma

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 6 ott 2009, 17:37

Io non lo farei...

ho 37 anni sono ala seconda gravidanza e, anche se penso di non avere altri figli, la chiusura delle tube la vedo come una cosa di tropo definitivo.

Tu fai qeullo che ti senti, l'importante essere sereni nelle proprie scelte

Un bacio :cuore
Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 ott 2009, 18:38

pem ha scritto:trovarsi costretta a decidere di farsi chiudere le tube non è una cosa da nulla.
se non lo vuoi veramente è difficile da gestire a livello psicologico.

io conosco persone che lo hanno fatto per scelta, e la vivono benissimo, e altre che lo hanno fatto per necessità, e ci stanno male.
Sì infatti.
Mia cognata, 38 anni, lo ha scelto dopo il 2° TC ed è tranquillissima.
Io personalmente glielo avevo sconsigliato xò è una scelta troppo intima x intromettersi :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Veru
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Veru » 6 ott 2009, 20:12

Ho da pochi mesi fatto il mio 2° TC e il gine durante una delle visiti mi ha chiesto se volevo chiudere le tube. Penso che sia una normale prassi chiederlo. Sinceramente ci ho pensato molto perchè l'intenzione c'era ma poi ne ho parlato con il mio compagno e non era molto d'accordo. Alla fine ho deciso di non farlo ma l'idea di dover prendere gli anticoncezionali non mi fa impazzire.
Cmq anche prima di entrare in sala operatoria una gine (non il mio) mi ha fatto la stessa domanda...
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 6 ott 2009, 20:19

comunque consideriamo che alle volte i ginecologi non conoscono il livello culturale delle loro assistite, quindi magari propongono delle cose che noi conosciamo benissimo, ma che per altre persone sono del tutto nuove. e che magari sono una soluzione ad una serie di problemi.
insomma, loro fanno il loro lavoro, che è anche quello di informare le donne sulle varie possibilità.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 ott 2009, 21:08

pascale1982 ha scritto:il mio si cipo, è proprio l'irreversibilità.
quando ero incinta della mia prima figlia leggevo un sacco di giornali per donne in gravidanza....e ricordo benissimo di aver letto la storia di una donna che dopo 3 figli si era fatta chiudere le tube...
poi aveva divorziato, si era risposata e aveva voglia di una figlio col suo nuovo marito....e che i chirurghi le hanno 'riaperto' le tube, e che lei poi ha avuto un altro bimbo...
non so se sia vero cmq....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2009, 21:11

mademi ha scritto:
pascale1982 ha scritto:il mio si cipo, è proprio l'irreversibilità.
quando ero incinta della mia prima figlia leggevo un sacco di giornali per donne in gravidanza....e ricordo benissimo di aver letto la storia di una donna che dopo 3 figli si era fatta chiudere le tube...
poi aveva divorziato, si era risposata e aveva voglia di una figlio col suo nuovo marito....e che i chirurghi le hanno 'riaperto' le tube, e che lei poi ha avuto un altro bimbo...
non so se sia vero cmq....
è possibile ma dipende dal tipo di intervento.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 6 ott 2009, 22:43

io ho problemi di emicrania abbastanza gravi, che si aggravano ulteriormente assumendo contraccettivi ormonali, che oltre tutto mi AZZERANO il desiderio sessuale. quindi niente pillola, cerotto, anello... provati e scartati.
la spirale sinceramente non mi attira.
se mi proponessero la chiusura DELLA TUBA (l'altra me la son già giocata con una GEU) credo che prenderei in considerazione la cosa. ma non adesso. non credo avrò altri figli, ma non posso escluderlo a priori, forse per questo intervento aspetterei di essere sicura, tipo dopo i 40 anni (non è che manchi tanto, eh...)
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 7 ott 2009, 9:25

io l'ho fatto.
non farlo, te ne pentirai per tutta la vita.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 7 ott 2009, 10:58

per una questione morale e religiosa ti dico di no. solitamente lo propongono al terzo cesareo... strano che te l'abbia chiesto! al terzo cesareo io ci farei un pensierino.. perchè dicono che sia rischioso.
una mia amica l'ha fatto al terzo... ed il gine le ha detto di pensarci bene.. perchè se mai il marito venisse meno e lei avrebbe avuto un altro compagno.... e voleva un figlio??? non si sa mai nella vita! :sorrisoo
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 7 ott 2009, 11:16

mia cognata l'aveva chiesto al gine durante la terza gravidanza(aveva fatto 2 parti naturali e aveva chiesto il cesareo appunto per chiudere le tube)ma il gine si è rifiutato,idem con un'altra paziente incinta del quarto con un marito quasi inesistente...disse c'erano stati dei casi in cui delle pazienti avevano denunciato il gine dopo l'intervento...
io nn lo farei si sa mai nella vita :fischia :bacio
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”