GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'uomo nero...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

L'uomo nero...

Messaggio da jacky » 25 ott 2007, 18:52

o il babau... cos'è che spaventa i vostri bimbi?

greta è rimasta terrorizzata da un calabrone che davanti alla porta di casa ronzava rasoterra agonizzante; sarà perché io l'ho affrontato a scopate come se combattessi contro un mammuth, :hi hi hi hi sarà stato per il rumore che faceva... sta di fatto che se vede un calabrone (lei lo chiama bombo) scappa come una lepre!
ora... mi è capitato, e penso che non sia giusto, di usare il "bombo" per non farla andare in luoghi pericolosi o non farle fare qualcosa. tipo: vicino a dove viviamo c'è una casa in costruzione, le ho detto spiegandole bene che lì non si deve andare, che è pericoloso ecc ecc. lei ogni tanto però ha la tentazione di avvicinarsi, io le dico "non andare lì che c'è il bombo" e lei naturalmente si blocca all'istante. l'altra notte poi all'alba delle 23.33 ancora non dormiva e saltellava nel letto, le ho detto "vuoi andare fuori a dormire con il bombo?" e lei come un fulmine si è sdraiata immobile. ù

mi sento un po' m.... perché non voglio approfittare di questa sua paura, però mi capita (raramente) di usarla per evitarle dei pericoli che sembra non riesca a capire anche quando glieli spiego.
e voi? il bombo del vostro bimbo cos'è?

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'uomo nero...

Messaggio da boxerina » 25 ott 2007, 19:38

Il bombo del mio bimbo sono io.... :che_dici
No, davvero, non ne ha e sono più felice così; mi sembra una sorta di ricatto, un tarlo che gli si vuole infilare a forza in testa.
Nonostante mi trovi continuamente a dovergli spiegare perché qualcosa non va fatta o perché qualcos'altro vada fatto in un certo modo, preferisco spiegare tutto fino alla nausea.
Approfittane finché puoi... :hi hi hi hi , finché non inizia a risponderti "non ci credo!", "sicura???" con sguardo di traverso.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 ott 2007, 21:08

Per ora Davide ha tante fissazioni, ma nessuna vera fobia. Spero rimanga così, anche perchè in genere è un bambino abbastanza ubbidiente e cerca molto l'approvazione dei genitori, se capisce che sta iniziando a strafare si calma di suo... finchè dura, ne approfitto.

Io personalmente ho il terrore delle vespe, spero vivamente di non vivere mai un'esperienza come la tua, perchè altrimenti credo che lo traumatizzerei... altro che affrontare il mostro con la scopa, mio figlio mi vedrebbe appesa al lampadario che piango! :x:
Oddio se ci penso... il calabrone davanti casa... ehmmmm mi sa che ti faresti ubbidire anche da me con quella minaccia :hi hi hi hi
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 22:11

:ahaha PROPRIO 10 MINUTI FA E' ENTRATA A CASA NOSTRA UNA VESPA...IO , CHE HO UNA VERA FOBIA, L'HO PASSATA A MIO FIGLIO....

QUINDI QUANDO ENTRANO IN CASA IO ED ELIA CI FIONDIAMO IN CORRIDOIO, CHIDIAMO LA PORTA E ASPETTIAMO CHE IL PAPI LA CACCI VIA :ahaha

ELIA E' COSI' TERRORIZZATO CHE NON SI SOGNA NEMMENO DI ANDARE DI LA IN SOGGIORNO...ASPETTA CON ME IN CORRIDOIO E DICE "NON APRIRE LA PORTA CHE L'APE VIENE DI QUA"

PERO' NON L'HO MAI USATOC OME RICATTO ...IL SUO RICATTO SONO IO :ahaha

QUANDO DOPO UN'RA DI ADDORMENTAMENTO E' ANCORA SVEGLIO GLI DICO :" VUOI CHE MI ARRABBI?"
LUI DICE "NO" E SI FIONDA A DORMIRE IMMEDIATAMENTE :ahaha

PERO' NON LO USO SPESSO ALTRIMENTI POI NON FUNZIONA PIU'
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 25 ott 2007, 22:13

Ma sapete che per noi il "bombo" è il dolcetto?? :domanda
Ecco lo sapevo, è stata mia suocera a insegnarle questa cosa del bombo...ha cannato significato? :ahaha
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 22:38

O.T.

ELIMAR TESORO, E' TUTTA OGGI CHE PROVO A RISPONDERE AI TUOI MP DI IERI MA IL COM NON MI INVIA I MESS :aargh NON SO CHE PICCHIO ABBIA :domanda

CMQ HO DATO UNO SGUARDO DOVE DICEVI :ahaha SONO QUASI TENTATA DI FARE UN SALUTINO :ahaha

FINE O.T.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 ott 2007, 7:22

mia cognata usa la parola bombo per dare lo sciroppo a mia nipote in quanto cosa dolce.
Io non sono d'accordo sullo spaventare i bambini,ci sono tanti modi dolci e a portata di bambino per spiegare le cose ad un bambino senza farlo spaventare.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 26 ott 2007, 8:48

OT GIOIA se lo fai ti prego di avvisarmi perchè non me lo posso perdere neh?? :sorrisoo

NICOLE anche noi quando le diamo lo sciroppino dolce le diciamo che è il bombo :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 26 ott 2007, 8:53

Qundo Luca fa troppo rumore oppure sfreccia sul triciclo alle 7 del mattino gli dico di fare piano se no viene il baffone, che in realtà è il nostro vicino del piano di sotto e quindi arriva davvero... :hi hi hi hi
Però l'intenzione non è di spaventarlo ma di cercare di fargli capire che dà fastidio, infatti non ha paura di lui, se lo vede in giro lo guarda sorridendo e gli dice baffone ( :fischia ). Adesso quando fa qualcosa che non voglio che faccia, mi chiede se arriva il baffone, ma io cerco di spiegargli cosa succede davvero... Le cose di cui proprio ha paura sono una mucchina giocattolo che fa un verso un po' forte e lo terrorizza e una favola ( :che_dici ) del suo libretto che parla di un personaggio che ha un incubo, quello di perdere la mamma ma poi si sveglia e lei è li accanto... Bhè, non vuole vedere neanche la figura, per fargli continuare a leggere il libretto abbiamo dovuto mettere lo scotch e fare sparire la pagina... Comunque non uso mai queste cose per spaventarlo.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 26 ott 2007, 8:54

anche per noi bombo è la caramella :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 26 ott 2007, 8:56

jacky ha scritto:sta di fatto che se vede un calabrone (lei lo chiama bombo) scappa come una lepre!
Vah che ha ragione lei eh? Il bombo esiste veramente ed è tipo un calabrone http://www.triesteonsight.it/img/soccorso/bombo.jpg :ahaha
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ott 2007, 9:24

eh, a volte aiutano queste cose, ma sono un'arma a doppio taglio: non mi scorderò mai di un bimbo a cui facevo da babysitter che in casa era abituato a sentir parlare del lupo...bè, aveva il terrore di entrare nelle stanze buie e mi è sembrato davvero troppo per un piccolino..

così mi sono rimpromessa di non usare mai queste frasi e di preferire una brevissima spiegazione con parole che lo colpiscono...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 26 ott 2007, 9:40

si ma il bombo è innocuo e molto utile all'agricoltura
il calabrone è una mina vagante.... se ti punge ... non è come la vespa o l'ape che ti lascia un bozzo.... ma è moolto + pericoloso.. e cattivo!
.. quando Edo era piccolo abbiomo avuto una brutta esperienza con i calabroni, fortunatamente senza conseguenza... ma ci è caduto un nido pieno di bestie e larve giù nella canna fumaria e in sala.... avevamo acceso il camino per controllare se appunto non ci fossero sorprese... ma appena hanno sentito il fumo sono venuti giù..... non ti dico il panico! e fuori sul comignolo sembrava la casa della famiglia Addams... con nuvole di bestie che volavano intono alla casa......

per quanto riguarda "l'uomo nero " io sono un po' contraria al terrorismo virtuale.... anche perchè so essere moolto più convincente io dell'uomo nero :aargh
invece il socio per farsi ubbidire ... ma col sorriso s'è inventato 3 mostri... la "rosibindi " una strega brutta e cattiva .. poi "oscarluigi" col becco a punta e la "raffaellacarrà" che salta fuori dall'armadietto e balla il tuca-tuca :che_dici
se non ora quando?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ott 2007, 10:15

per noi più che altro che stiamo lavorando sulle paure....con favole e libricini apposta e storie carinissime di folletti o gattini super-eroi che scacciano i fantasmi con il solo coraggio...forse è controproducente...a questa età mi pare che inizino le prime paure, quindi bisogna avere pazienza e per le cose pericolose contrastare il loro istinto di esplorare con fatti (quindi quando succede qualcosa farlgielo notare...) e pazienza...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2007, 10:31

si scarlet, si, ma come lo dici ad un bambino di due anni "non avere paura"?? al massimo gli dici "no, dai, non avere paura, la mamma è qui"
e se gli dici la parola "paura" già questo allora lo spaventa. perchè insegnargli la parola allora?
tanto vale non dirgliela e non gli viene in mente mai, in questo modo non sa cosa sia lo spavento..
ma dai! un conto è spiegare le cose un altro avere anche le fobie. con i libri sono capaci tutti di spiegare le cose, ma se le hai davanti, non puoi aprire il libro e inventarti le spiegazioni, raccontare favolette, voglio vederti a spiegare il terrore.

io ho gli incubi con le vipere. quando ne vedo una è più forte di me, vado in apnea, poi inizio a strillare in modo isterico. oppure scappo e dopo un po' di metri mi metto ad urlare.

eppure a Gaia tento di non trasmettere questa fobia.
è capitato quest'estate, ho spostato un sasso e sotto c'era LEI. mezzo metro di marasso argenteo. ho fatto "CAZZZZZZZZZZZ.O" credo mi abbiano sentito fino all'altro paese.
Gaia mi guarda e mi chiede "mamma stai male?" e io "no amore, se stai lì con papà no, sto benissimo, lui ti fa vedere una cosa, mamma torna subito"
con suo padre hanno guardato sta bestiaccia schifosa. io sono andata a svenire sulla sdraio...
è un modo anche questo per non spaventarli?? bah.. mi sa che l'ho terrorizzata
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 10:31

Chikka ha scritto:
jacky ha scritto:sta di fatto che se vede un calabrone (lei lo chiama bombo) scappa come una lepre!
Vah che ha ragione lei eh? Il bombo esiste veramente ed è tipo un calabrone http://www.triesteonsight.it/img/soccorso/bombo.jpg :ahaha
Ahahahah infatti!!!! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 26 ott 2007, 10:46

Valerio ha paura del buio, dei tuoni e dei lampi e di qualche immagine dei cartoni (tipo Aladin o altri) quando li vede si tappa gli occhi :hi hi hi hi ......anche lui come Elia di Gioia appena entra un'ape o un altro insetto, vedendo me che scappo (ho la fobia) viene di là con me e dice "chiudi, chiudi" :ahaha
L'unico terrore che ho è che da piccola il mio migliore amico, sapendo che la mamma aveva il terrore degli insetti verso i 5/6 anni prendeva le cavallette (o altro)e la inseguiva per mettergliele addosso :urka se Valerio fa così posso anche morire, ho una vera fobia per gli insetti.
Ciao :cuore
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 10:50

Ely scusa ma avere il terrore delle vipere è normale! Io avrei preso mio figlio e sarei scappata a gambe levate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi viene in mente una cosa che ho fatto qualche giorno fa di cui poi m sono subito pentita.
Massimo ha il visio di infilare le mani dietro al frigo per grattare la griglia. Non voglio che lo faccia perchè ho paura che si faccia male.
Lo dico 1/2/3/4/.../34586 volte e lui continua imperterrito. In questo periodo non c'è niente che possa fermarlo....
Allora gli dico gelida 'stai attento che li dietro c'è un mostro che poi ti mangia le manine' e via le ritira in mezzo secondo guardando inorridito lo spazio dietro al frigo. Poi viene da me e mi dice 'mamma cululaaaaaaaa' (paura).
Mi pento istantaneamente.... e gli dico no amore la mamma scherzava i mostri non esistono.
Per tutta risposta torna alla sua postazione e infila di nuovo le mani lì dentro.....

E' sbagliato ok, ma funzionava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ott 2007, 11:30

ma ELy sono d'accordo, ma le paure dei bimbi trovo che siano diverse: ci sono quelle dettate dalla fantasia ed ecco dove interveniamo noi, infatti avevo specificato che in questi libretti che lui adora ci sono la paura dell'uomo nero, del lupo, dei fantasmi e in un bellissimo libricino che abbiamo un gattino piccolo piccolo....forse proprio come loro....prende i fantasmi da sotto il letto e li butta dal balcone oppure un bimbo sempre piccolo ma che viene dal cielo.,...tipo folletto....vince a cuscinate l'uomo nero che va via acciaccato e mio figlio è molto impressionato favorevolemtne da questa cosa e ho notato che ora per esempio quando è buio non ha paura e si accende la luce o se sente i rumori parla di questo fgattino....

per le altre paure si affrontano al momento e quindi parlavo di fatti; un animale, un rumore forte, il temporale e io di solito non sottovaluto la paura, ma cerco di ridimensioanrla con lui, dandole un motivo...pratico..quindi le nuvole che si scontrano e che fanno rumore da...ridere....o un animaletto che si difende e non dobbiamo toccare e così via...

poi sai paure ne avrà come tutti ma è il modo di affrontarle insieme che forse gli dà spunto per quando si troverà da solo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2007, 11:32

ehmm.. aver paura è normale. averne come ce l'ho io.. mica tanto :buuu
che poi sono strana, entro negli erpetari, vado alle mostre di vipere (mai vista quella cornuta?? è .. brutta puah!) ma se le vedo vicine a me, potrei morire.
mi prendono tutti quanti per i fondelli.
cerco di farmi forza, ma è difficile e mi tremano pure i capelli..

per le fiabe, allora quella dei tre porcellini se la racconti bene, ti esce la paura del lupo, del vento, la bontà del porcellino previdente.. ma le favole sono favole. troppo facile sistemare quelle paure eheheheh

mi è venuto in mente però che Gaia ultimamente guarda fuori dalla porta e dice "c'è il lupoooo!" nessuno di noi gliel'ha mai detto. ma a quanto pare all'asilo imparano pure questo, ad aver paura di qualcosa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”