GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da marmellata » 28 set 2009, 15:26

selene ha scritto:Ciao a tutte, sono alla 28 settimana e tra poco dovrò fare la curva glicemica da 100...sono veramente angosciata, ho avuto il diabete gestazionale con la prima gravidanza e il mio gine dice che ho ottime probabilità di averlo anche in questa...ma perchè? non sono diabetica, le analisi fino ad ora sono sempre andate bene, è possibile che devo stare angosciata pure questa gravidanza? Per la prima mi avevano "terrorizzato" sul fatto delle dimensioni che poteva avere la bimba...fatto sta che era sempre nella media inferiore e mi ero fatta 3 flussimetrie per vedere se tutto ok... :domanda
Non è detto che sarai diabetica anche per questa gravidanza, ma di certo conviene controllare la situazione.
Io, Diabetica (con la D maiuscola, di quelle a cui la glicemia in gravidanza ha superato spesso anche i 300 e una volta i 400) ho avuto dietro di me un team di medici che mi hanno seguita senza mai terrorizzarmi. Atteggiamento sempre realista, ma non drammatico o tragico e tutto è andato bene. Ho fatto 1 eco al mese e due sole flussimetrie! Sarà che nel mio caso gli accertamenti erano gratuiti e nel tuo erano a pagamento???
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

selene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da selene » 29 set 2009, 15:58

a pagamento...il terrore era sempre per il problema dell'accrescimento che poteva avere la bimba, ma poi così non era, anzi....certo che i tuoi valori erano veramente alle stelle..va bè giovedi vado a farmi le analisi e vediamo un pò come vanno :fuck: certo che fa proprio schifo quel bibitone dolce :martello per non parlare di tutti i buchi che ti fanno per le analisi... :pistole

alemati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alemati » 30 set 2009, 10:01

Ciao a tutte... E' in assoluto il primo messaggio che scrivo su questo forum...ora andro' anche a presentarmi :ok ma ho un problema ed ho letto interventi davvero molto utili iun questo topic. :ok

Sono alla 31esima settimana di gravidanza :cuore

Ho eseguito una mini curva da carico con risultati 67 (valore iniziale) - 153 (dopo 60 minuti). Il dottore mi ha fatto fare la curva completa con risultati:
71 (iniziale) - 103 (+30) - 142 (+30)- 165 (+30)- 148(+30) - 117(+60)

Nessuno mi ha detto quali siano i valori di riferimento corretti...risultato...macchinetta per la misurazione della glicemia, stop a zucchero e dolci, 50 gr di carboidrati al giorno.
Io ho preso 7 chili dall'inizio della gravidanza (partivo da 49 per 160 cm e sono 56) e soffro di pressione bassissima... Senza zucchero non riesco nemmeno ad uscire di casa... :fischia Insomma...a me questa curva sembra diventata un po' una moda... :domanda ... Possibile che non ci siano una dieta meno drastica...magari un auto controllo con la misurazione della glicemia dopo i pasti...senza peroì eliminare tutto e dimagrire ...

Grazie 1000 e...scusate se mi sono dilungata :sorrisoo
Immagine

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 30 set 2009, 15:51

alemati ha scritto:Ciao a tutte... E' in assoluto il primo messaggio che scrivo su questo forum...ora andro' anche a presentarmi :ok ma ho un problema ed ho letto interventi davvero molto utili iun questo topic. :ok

Sono alla 31esima settimana di gravidanza :cuore

Ho eseguito una mini curva da carico con risultati 67 (valore iniziale) - 153 (dopo 60 minuti). Il dottore mi ha fatto fare la curva completa con risultati:
71 (iniziale) - 103 (+30) - 142 (+30)- 165 (+30)- 148(+30) - 117(+60)

Nessuno mi ha detto quali siano i valori di riferimento corretti...risultato...macchinetta per la misurazione della glicemia, stop a zucchero e dolci, 50 gr di carboidrati al giorno.
Io ho preso 7 chili dall'inizio della gravidanza (partivo da 49 per 160 cm e sono 56) e soffro di pressione bassissima... Senza zucchero non riesco nemmeno ad uscire di casa... :fischia Insomma...a me questa curva sembra diventata un po' una moda... :domanda ... Possibile che non ci siano una dieta meno drastica...magari un auto controllo con la misurazione della glicemia dopo i pasti...senza peroì eliminare tutto e dimagrire ...

Grazie 1000 e...scusate se mi sono dilungata :sorrisoo

In gravidanza la glicemia deve mantenersi sotto i 90 a digiuno e sotto i 140 dopo i pasti, sia 1 ora dopo che due ore dopo aver mangiato.
Nel tuo caso non supera di molto tale soglia, per cui non è necessaria una dieta ferrea, ma solo una limitazione dell'apporto di carboidrati. Il fatto che ci sia dimagrimento significa che sei troppo al di sotto, per cui, a mio parere devi rivedere il regime alimentare. Sarebbe utile consultare un diabetologo che sa bene indicarti, in riferimento alla tua massa corporea, stato di gravidanza e valori riscontrati, quale dieta seguire.
Intanto ti rinvio al primo post di questa sezione del forum dove già sono indicati utili consigli alimentari.
Mi raccomando, non far fare al ginecologo... di diabete purtroppo i ginecologi non sanno nulla!!!!
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Nellybrux1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Nellybrux1 » 4 ott 2009, 19:38

Ciao marmellata, ho un dubbio da sottoporti, ma prima ti spiego la mia situazione.
Purtroppo la mia mini curva è risultata positiva, ma qui in Belgio, non so perchè, non ci dicono i risultati e quindi non ho la minima idea di quali siano effettivamente i valori del risultato del test.
In effetti ho familiarità col diabete, anche se prima della gravidanza non ho mai avuto problemi, anzi... soffro di pressione bassa e cali di zucchero. Conoscendo la storia della mia famiglia, è dall'inizio della gravidanza che seguo una pseudo-dieta, che riduce i carboidrati e concentra gli zuccheri al mattino (per evitare i cali di zucchero e per aver comunque modo di smaltire, grazie ad un'attività fisica più intensa). Ora il mio dubbio è questo, può essere che un'infezione in corso (dente da devitalizzare) possa aver influito su risultato della mini curva? :domanda
Ultima domanda, fino al giorno in cui farò la curva, devo continuare a mangiare nello stesso modo o devo iniziare già a eliminare completamente gli zuccheri?
Grazie mille per la tua disponibilità, sei un'ancora di salvezza per tutte noi che veniamo catapultate improvvisamente in situazioni come queste e senza neanche tante spiegazioni :x:
Ti auguro una buona serata :cuore
Mamma di un batuffolo profumoso di nome Serena Aislinn 29/12/2009 3,640 kg x 50 cm *Gennarina10*

selene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da selene » 5 ott 2009, 13:08

Ciao a tutte, oggi ho ritirato gli esami della curva glicemica con carico di glucosio a 100 e i risultati sono:
basale 0.73 (0.74-1.06)
glicemia a 60' 1.99 (fino 1.80)
glicemia a 120' 1.78 (fino 1.55)
glicemia a 180' 1.41 (fino 1.40)

volevo avere un vostro consiglio, ho questo diabete gestazionale o è solo alterata? nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale ma effettivamente la curva non era scesa anzi in ultimo era un pò salita...qui i valori sono effettivamante un pò sballati ma la curva scende...e poi mi chiedo ma quando mai si prendono 100gr di glucosio tutti insieme da sentirsi male? :domanda
consigli? un saluto a tutte... :bacio

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 ott 2009, 18:35

Nellybrux1 ha scritto:Ciao marmellata, ho un dubbio da sottoporti, ma prima ti spiego la mia situazione.
Purtroppo la mia mini curva è risultata positiva, ma qui in Belgio, non so perchè, non ci dicono i risultati e quindi non ho la minima idea di quali siano effettivamente i valori del risultato del test.
In effetti ho familiarità col diabete, anche se prima della gravidanza non ho mai avuto problemi, anzi... soffro di pressione bassa e cali di zucchero. Conoscendo la storia della mia famiglia, è dall'inizio della gravidanza che seguo una pseudo-dieta, che riduce i carboidrati e concentra gli zuccheri al mattino (per evitare i cali di zucchero e per aver comunque modo di smaltire, grazie ad un'attività fisica più intensa). Ora il mio dubbio è questo, può essere che un'infezione in corso (dente da devitalizzare) possa aver influito su risultato della mini curva? :domanda
Ultima domanda, fino al giorno in cui farò la curva, devo continuare a mangiare nello stesso modo o devo iniziare già a eliminare completamente gli zuccheri?
Grazie mille per la tua disponibilità, sei un'ancora di salvezza per tutte noi che veniamo catapultate improvvisamente in situazioni come queste e senza neanche tante spiegazioni :x:
Ciao,
penso che l'infezione al dente può aver influito sul risultato della minicurva, ma se ha influito cmq vuol dire che hai la tendenza ad essere diabetica o hai il diabete, perché nei casi normali un'infezione non altera sensibilmente la glicemia. La curva completa cerca di farla dopo aver curato il dente.
Non è necessario fare una dieta prima della curva completa, anzi ne altereresti il risultato. Mangia in maniera normale, evitando solo gli eccessi di carboidrati (niente dolci).
Il mio consiglio è in ogni caso di distribuire l'introito di zuccheri nell'ambito di 5 o 6 pasti giornalieri, senza concentrarli tutti al mattino. Sulla glicemia, dalla mia modesta esperienza, questa soluzione non va bene.
Ti abbraccio.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 ott 2009, 18:42

selene ha scritto:Ciao a tutte, oggi ho ritirato gli esami della curva glicemica con carico di glucosio a 100 e i risultati sono:
basale 0.73 (0.74-1.06)
glicemia a 60' 1.99 (fino 1.80)
glicemia a 120' 1.78 (fino 1.55)
glicemia a 180' 1.41 (fino 1.40)

volevo avere un vostro consiglio, ho questo diabete gestazionale o è solo alterata? nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale ma effettivamente la curva non era scesa anzi in ultimo era un pò salita...qui i valori sono effettivamante un pò sballati ma la curva scende...e poi mi chiedo ma quando mai si prendono 100gr di glucosio tutti insieme da sentirsi male? :domanda
consigli? un saluto a tutte... :bacio
Sono abituata a leggere i valori espressi in mg/dl, e potrei commettere qualche errore nella lettura dei tuoi risultati. Mi sembra presente una situazione di diabete gravidico, ma ti invito a consultare un medico per una migliore precisione.

selene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da selene » 6 ott 2009, 11:20

:buuu :buuu :buuu non ci posso credere anche questa volta!!! poi i ginecologi quando ti mettono a dieta non SI limitano solo ai carboidrati ma ti fanno pesare sia carne che verdura (E DEVI MANGIARE SOLO QUELLA CHE DICONO LORO) :domanda
va bè lunedi vado al massacro :impiccata:

Nellybrux1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Nellybrux1 » 6 ott 2009, 16:16

marmellata ha scritto:
Nellybrux1 ha scritto:Ciao marmellata, ho un dubbio da sottoporti, ma prima ti spiego la mia situazione.
Ciao,
penso che l'infezione al dente può aver influito sul risultato della minicurva, ma se ha influito cmq vuol dire che hai la tendenza ad essere diabetica o hai il diabete, perché nei casi normali un'infezione non altera sensibilmente la glicemia. La curva completa cerca di farla dopo aver curato il dente.
Non è necessario fare una dieta prima della curva completa, anzi ne altereresti il risultato. Mangia in maniera normale, evitando solo gli eccessi di carboidrati (niente dolci).
Il mio consiglio è in ogni caso di distribuire l'introito di zuccheri nell'ambito di 5 o 6 pasti giornalieri, senza concentrarli tutti al mattino. Sulla glicemia, dalla mia modesta esperienza, questa soluzione non va bene.
Ti abbraccio.
Grazie mille per la risposta, domani ho la famosa curva, il dente è curato... speriamo bene, mi :incrocini da sola :sorrisoo
Un abbraccio
Mamma di un batuffolo profumoso di nome Serena Aislinn 29/12/2009 3,640 kg x 50 cm *Gennarina10*

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 6 ott 2009, 23:18

selene ha scritto::buuu :buuu :buuu non ci posso credere anche questa volta!!! poi i ginecologi quando ti mettono a dieta non SI limitano solo ai carboidrati ma ti fanno pesare sia carne che verdura (E DEVI MANGIARE SOLO QUELLA CHE DICONO LORO) :domanda
Non ho mai capito perché bisognerebbe pesare la carne e la verdura... che c'entrano i grassi, le proteine e le fibre con il diabete gravidico? Una cosa è la dieta dimagrante che si prescrive ai diabetici di tipo 2 in sovrappeso (e posso capire che devono pesare tutto), una cosa è la dieta prescritta agli insulino-dipendenti come me (che mangiamo di tutto di più in maniera controllata), altra cosa è la dieta ipoglucidica per le affette da diabete gravidico (che devono limitare l'apporto dei soli carboidrati, altrimenti come si alimenta il feto?)!
Lascia stare il tuo gine, mangia liberamente carne e verdura, anzi mangia moltissima verdura perchè le fibre ti aiutano a controllare il diabete.
Mi sale un nervoso quando leggo stupidaggini come quelle che dice il tuo gine :bomba e mi chiedo sempre perché si improvvisano diabetologi o nutrizionisti se non capiscono nulla di alimentazione e soprattutto di diabete?

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 6 ott 2009, 23:23

marmellata ha scritto:
selene ha scritto::buuu :buuu :buuu non ci posso credere anche questa volta!!! poi i ginecologi quando ti mettono a dieta non SI limitano solo ai carboidrati ma ti fanno pesare sia carne che verdura (E DEVI MANGIARE SOLO QUELLA CHE DICONO LORO) :domanda
Non ho mai capito perché bisognerebbe pesare la carne e la verdura... che c'entrano i grassi, le proteine e le fibre con il diabete gravidico? Una cosa è la dieta dimagrante che si prescrive ai diabetici di tipo 2 in sovrappeso (e posso capire che devono pesare tutto), una cosa è la dieta prescritta agli insulino-dipendenti come me (che mangiamo di tutto di più in maniera controllata), altra cosa è la dieta ipoglucidica per le affette da diabete gravidico (che devono limitare l'apporto dei soli carboidrati, altrimenti come si alimenta il feto?)!
Lascia stare il tuo gine, mangia liberamente carne e verdura, anzi mangia moltissima verdura perchè le fibre ti aiutano a controllare il diabete.
Mi sale un nervoso quando leggo stupidaggini come quelle che dice il tuo gine :bomba e mi chiedo sempre perché si improvvisano diabetologi o nutrizionisti se non capiscono nulla di alimentazione e soprattutto di diabete?
Preciso solo che le patate non sono verdura. Sono ricche di carboidrati e vanno mangiate in sostituzione di pane e pasta.

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 9 ott 2009, 15:58

sight..... mi sa che andiamo maluccio...
Ritirati oggi i nuovi esami alla 25 settimana:

Mini OGTTM
P-Glucosio 0' 104 (65-110)
P-Glucosio 60' 190 (65-142)
Nota OGTT 50g
p-Urea 10 (21-54)
BIOCH.DIAB 111 (65-110)

Peggio degli esami di 3 settimane fa.....
eppure sono stata più attenta, escludendo 2 giorni prima ad un battesimo, che ho fatto eccezione.... :buuu

Ho il diabete gestionale? sì, eh??? :buuu
E' dovuto a una componente genetica (mia nonna materna aveva un forte diabete di tipo 2) o sbaglio io a mangiare?

Che devo fare? Che devo mangiare? ma soprattutto, che devo fare per vedere se la glicemia con la dieta è sotto controllo o meno???

Vediamo stasera cosa dice il nuovo ginecologo...
Meglio cercare un diabetologo, eh???
Marmellata, aiuto... :buuu
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

nuvola0100
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nuvola0100 » 9 ott 2009, 16:33

Salve a tutte,
penso proprio che da qui in avanti staro' fqui con voi, sono alla seconda gravidanza e gia' nella prima mi trovarono il dibete gestazionale dalle primissime settimane,mi trovarono subito ghli zuccheri nell'urine a 10 settimane e di lientro il 3 mese avevo fatto mini curva e curva completa e poi ero seguita da una diabetologa per il diabete e una dietologa per la dieta che grazie a dio riusciva a tenere sotto controllo il dibete, ora a questa seconda gravidanza nelle urine niente zuccheri per ora :-D ,intanto ero gia' andata dalla dietologa per farmi prescrivere una dieta x il diabete, prevenire e' meglio che curare, ma giovedi fatta la mini curva, dopo che avevo preso delle sgridate sia dalla dietologa che dal gine, ritiro gli esami e sono sballati,

glicemia basale 79
glicemia dopo 60' 175 mg/dl 60-139

e io che speravo che questa volta fosse diversa, ora mi tocca la curva completa
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 9 ott 2009, 21:27

Bravissima ha scritto:sight..... mi sa che andiamo maluccio...
Ritirati oggi i nuovi esami alla 25 settimana:

Mini OGTTM
P-Glucosio 0' 104 (65-110)
P-Glucosio 60' 190 (65-142)
Nota OGTT 50g
p-Urea 10 (21-54)
BIOCH.DIAB 111 (65-110)

Peggio degli esami di 3 settimane fa.....
eppure sono stata più attenta, escludendo 2 giorni prima ad un battesimo, che ho fatto eccezione.... :buuu

Ho il diabete gestionale? sì, eh??? :buuu
E' dovuto a una componente genetica (mia nonna materna aveva un forte diabete di tipo 2) o sbaglio io a mangiare?

Che devo fare? Che devo mangiare? ma soprattutto, che devo fare per vedere se la glicemia con la dieta è sotto controllo o meno???

Vediamo stasera cosa dice il nuovo ginecologo...
Meglio cercare un diabetologo, eh???
Marmellata, aiuto... :buuu
"Calma!", è la prima cosa che posso dirti.

Il valore a 60' è altino, c'è diabete e sicuramente è necessaria una dieta, da intendersi esclusivamente come controllo dell'introito di carboidrati. Rinvio anche te al primo post di questa sezione per tutti i consigli alimentari.

Senti cosa dirà il tuo gine, ma se vedi che parte con misure super-restrittive dal punto di vista dietetico, o che consiglia insulina ed altre terpaie, consulta un diabetologo che è meglio. Tra l'altro un diabetologo sa indicarti come misurare la glicemia e ti regalerà anche un reflettometro per misurarla e tenere fisso lo sguardo sulla tua condizione.

Non sei tu la causa del tuo diabete, ma purtroppo lo sono i tuoi geni.

Per tutto il resto siamo qui noi.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 9 ott 2009, 21:29

nuvola0100 ha scritto:Salve a tutte,
penso proprio che da qui in avanti staro' fqui con voi, sono alla seconda gravidanza e gia' nella prima mi trovarono il dibete gestazionale dalle primissime settimane,mi trovarono subito ghli zuccheri nell'urine a 10 settimane e di lientro il 3 mese avevo fatto mini curva e curva completa e poi ero seguita da una diabetologa per il diabete e una dietologa per la dieta che grazie a dio riusciva a tenere sotto controllo il dibete, ora a questa seconda gravidanza nelle urine niente zuccheri per ora :-D ,intanto ero gia' andata dalla dietologa per farmi prescrivere una dieta x il diabete, prevenire e' meglio che curare, ma giovedi fatta la mini curva, dopo che avevo preso delle sgridate sia dalla dietologa che dal gine, ritiro gli esami e sono sballati,

glicemia basale 79
glicemia dopo 60' 175 mg/dl 60-139

e io che speravo che questa volta fosse diversa, ora mi tocca la curva completa
Tranquilla, sarà più semplice che nella prima gravidanza.

selene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da selene » 11 ott 2009, 16:56

Per la prima garvidanza mi avevano dato questa dieta (che sia a me che a mio marito) pareva davvero "dieta", per via di questo diabete gestazionale, e dovevo mangiare quello che c'era scritto lì, tipo le fragole, o il prosciutto crudo che io non avendo avuto la toxo non potevo mangiare..... :domanda domani sera ho la visita dal dottore vediamo che dice...ma scusate la domanda...quando ho bevuto il glucosio con carico da 100 ho avuto una nausea bestiale accompagnata da giramenti di testa....da lì mi sono detta: ecco non sopporto gli zuccheri....ma nella vita normale mangiando come sempre non ho mai accusato nulla.... esistono sintomi?grazie un saluto

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 ott 2009, 22:21

selene ha scritto:Per la prima garvidanza mi avevano dato questa dieta (che sia a me che a mio marito) pareva davvero "dieta", per via di questo diabete gestazionale, e dovevo mangiare quello che c'era scritto lì, tipo le fragole, o il prosciutto crudo che io non avendo avuto la toxo non potevo mangiare..... :domanda domani sera ho la visita dal dottore vediamo che dice...ma scusate la domanda...quando ho bevuto il glucosio con carico da 100 ho avuto una nausea bestiale accompagnata da giramenti di testa....da lì mi sono detta: ecco non sopporto gli zuccheri....ma nella vita normale mangiando come sempre non ho mai accusato nulla.... esistono sintomi?grazie un saluto
I sintomi cominciano ad avvertirsi con glicemie superiori a 200. La nausea penso sia attribuibile a un tuo disgusto personale.

penny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da penny » 13 ott 2009, 12:52

salve a tutte,
nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale, tenuto sottocontrollo solo con la dieta.

Ora sono nuovamente incinta, devo per forza fare la curva??? avendo ancora la macchinetta per la misurazione non posso controllare così i valori e se vedo che sono sballati vado a fare la curva?

Io odio gli aghi e i prelievi, ogni volta svengo e ho un ricordo pessimo della precedente curva .... (6 buchi per 3 prelievi di cui uno nella mano...)

Altra domanda ovvimente le lancette e le strisce della volta scorsa sono scadute, non si possono usare vero? meglio comperarli nuovi?
Roberta mamma di: Angelica Aurora (12/04/2006) 48,8 cm x 3,040 Kg
Nicholas Alexander (01/04/2010) 48,5 cm x 3,080 Kg

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 13 ott 2009, 21:43

penny ha scritto:salve a tutte,
nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale, tenuto sottocontrollo solo con la dieta.

Ora sono nuovamente incinta, devo per forza fare la curva??? avendo ancora la macchinetta per la misurazione non posso controllare così i valori e se vedo che sono sballati vado a fare la curva?

Io odio gli aghi e i prelievi, ogni volta svengo e ho un ricordo pessimo della precedente curva .... (6 buchi per 3 prelievi di cui uno nella mano...)

Altra domanda ovvimente le lancette e le strisce della volta scorsa sono scadute, non si possono usare vero? meglio comperarli nuovi?
Consiglio cmq di fare la curva, ma se deve proprio essere un problema, trova un metodo alternativo "casalingo" con il tuo diabetologo.
Strisce e lancette scadono alla data indicata sulla confezione, se aperte le strisce normalmente scadono dopo tre mesi dall'apertura del tubetto

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”