GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
finito lo svezzamento... non so che fare!!!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
Re: finito lo svezzamento... non so che fare!!!
jess non mi dire niente...anch'io con la ripresa del lavoro sono andata in crisissima e cucino nei momenti più assurdi!!! l'idea di oplà è ottima, io faccio qualcosa di molto simile: comprare le cose fatte non mi piace x me, figuriamoci per giulio, quindi preparo e o congelo o metto sotto vuoto. e quando posso vado col fresco...
♥G♥ 28/08/08
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Ma voi qaunti freezer avete
In una casa piccola col freezer sotto il frigo come si fa 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Jess23
- Master~GolGirl®
me lo chiedo anche io..Stefi83 ha scritto:Ma voi qaunti freezer aveteIn una casa piccola col freezer sotto il frigo come si fa

avete sicuramente il congelatore a parte vero?
io non riuscirei mai a congelare tutta questa roba , a mala pena mi ci stanno i panetti dei brodi e del passato...

Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
io ho quello del frigo+uno a cassetti, ma come vi dicevo congelo poco... diciamo che ogni giorno preparo x 2/max 3 gg!
♥G♥ 28/08/08
- Oplà
- Active~GolGirl®
Siamo un pò OT eh?
io ho 3 cassetti:
uno carne pesce spezie minestroni surgelati, tanto la spesa una volta alla settimana mi tocca inutile fare scorte per mesi.
due cassetti per queste che chiamo "razioni k".
E' un problema di packaging ;) il pesto per tutto un inverno non occupa più di una vaschetta di gelato a 500 g, max 2 per quelli esagerati come noi (lo metto nella pellicola preparo dei salamotti appiattiti, e questi salamotti li metto nella vaschetta-ex del gelato. Non metto parmigiano lo aggiungo fresco), le lasagne vanno benone anche in un sacchettino di plastica, quando sono fredde si riescono a trasferire lì, idem pizza già a spicchi. Sughi in barattoli di vetro, ma forse si può far di meglio con vaschette rettangolari. Spezzatini, carni ecc: tutto nelle ex-vaschette del gelato. Il sugo se possibile lo congelo come sugo base, ad es inutile surgelare un sugo di tonno, surgelo il sugo di pomorodo e al momento apro la scatoletta e aggiungo il tonno. POlpette tutte in un sacchettone.
Mi ero -a suo tempo- congelata latte tirato (6 litri!), ma in sacchettini appositi, mica nei barattolini ultrachic e ultra ingombranti.

io ho 3 cassetti:
uno carne pesce spezie minestroni surgelati, tanto la spesa una volta alla settimana mi tocca inutile fare scorte per mesi.
due cassetti per queste che chiamo "razioni k".
E' un problema di packaging ;) il pesto per tutto un inverno non occupa più di una vaschetta di gelato a 500 g, max 2 per quelli esagerati come noi (lo metto nella pellicola preparo dei salamotti appiattiti, e questi salamotti li metto nella vaschetta-ex del gelato. Non metto parmigiano lo aggiungo fresco), le lasagne vanno benone anche in un sacchettino di plastica, quando sono fredde si riescono a trasferire lì, idem pizza già a spicchi. Sughi in barattoli di vetro, ma forse si può far di meglio con vaschette rettangolari. Spezzatini, carni ecc: tutto nelle ex-vaschette del gelato. Il sugo se possibile lo congelo come sugo base, ad es inutile surgelare un sugo di tonno, surgelo il sugo di pomorodo e al momento apro la scatoletta e aggiungo il tonno. POlpette tutte in un sacchettone.
Mi ero -a suo tempo- congelata latte tirato (6 litri!), ma in sacchettini appositi, mica nei barattolini ultrachic e ultra ingombranti.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Jess23
- Master~GolGirl®
olpà complimenti per l'organizzazione!!!
e scusate l'OT...
e scusate l'OT...

Alessia 15-ottobre-2008
- lory71
- Original~GolGirl®
scusate la domanda, ma se dovessi per esempio cuocere a vapore una fettina da 100 gr di carne come devo fare?
voi lo fate a pezzettini e poi lo cuocete? e quanto tempo ci vuole?
è troppo come porzione singola?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- CI76
- Expert~GolGirl®
complimenti Oplà per l'organizzazione
ecco più che il tempo la voglia o lo spazio penso proprio che mi manchi questa dote
però mi sa che è l'unico modo per mangiare sano e vario

ecco più che il tempo la voglia o lo spazio penso proprio che mi manchi questa dote

però mi sa che è l'unico modo per mangiare sano e vario
Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
-
- Bronze~GolGirl®
Io di solito ne faccio 50 gr alla volta .. anche perché Viola non ama molto la carne (per ora a dire il vero le ho dato solo petti di pollo e una volta la bistecchina di manzo che mi ha letteralmente tirato dietro).lory71 ha scritto:scusate la domanda, ma se dovessi per esempio cuocere a vapore una fettina da 100 gr di carne come devo fare?
la taglio a pezzettini a crudo e poi la cuocio al vapore usando il cestello per i fritti nel quale appoggio la carne, sotto la pentola con acqua a bollire e il tutto chiuso dal coperchio.. totale: 15 min.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- francyede
- Master~GolGirl®
tornando vagamente all'argomento del post volevo rassicurare LIN raccontandole che 2 sere fa' avevo preparata ad alice pasta al pomodoro che mi ha schifato e si è mangiato 150 di mozzarella e 80 g di prosciutto cotto. Tutte proteine, zero carboidrati e verdure ma non è mica morta. Dopo un'ora 160 di latte con biscotti. Puoi tranquillamente fare 80 g di pasta (diciamo un paitto da adulti scarsino) e carne quanto vuoi. Mica ingrassa! poverino, non puoi affamarlo.
Non dobbiamo più avere la fissa di dargli sempre il piatto che contenga tutto, spazia con i sapori, con tutto e soprattutto....
BENEDICI IL PADRE ETERNO CHE TI HA MANDATO UN BAMBINO CHE MANGIA.
Non dobbiamo più avere la fissa di dargli sempre il piatto che contenga tutto, spazia con i sapori, con tutto e soprattutto....
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
-
- Expert~GolGirl®
ciao Lin, ma che bello ritrovarti
dunque, francesco ha 2 anni e mezzo, ma dai 12 mesi (cioè da quando il pediatra mi ha dato l'ok) siamo passati all'alimentazione "completa" con le dovute eccezioni (vedi funghi, fritti-unti-merendine stra caloriche etc.).
noi abbiamo un'alimentazione sana, di sera preferiamo i cerali e le verdure, anche d'estate, ovviamente nella versione "fredda".
Farro, orzo, kamut, riso e simili, con legumi oppure verdurine di stagione, in questo modo lui può mangiare quanto vuole senza appensantirsi.
anche le carni bianche ed il pesce, le polepettine in umido (cotte con pomodoro fresco e cipolla poco cotti, ed un cucchiaino a crudo) oppure in brodo (con verdurine tipo cipolla, patata, sedano e cartote, quest'ultime gliele metto nel piatto con le polpettine a mò di contorno). Il pesce con pomodorino fresco oppure in bianco al forno con contorno di verdurine lesse.
lui adora i tortellini (tutti i gusti) ed una volta alla settimana glieli faccio.
io non soffriggo e non friggo, l'olio lo aggiungo a cottura ultimata e mai più di uuno o due cucchiaini a testa.
pensa che in estate ha cenato pure con frise bagnate, condite con olio e pomodorini e sedano, li adora e sono sani!
il ragù lo faccio pure io ogni tanto, ma poco condito e non metto mai più di 50 gr di pasta.
il pane non lo mangiamo quasi mai, ma anche quando c'è, lui ne mangia si e no 20 gr.
ovviamente non cucino tutte le sere, spesso faccio porzioni mega e congelo quello che non mangiamo (che poi tiro fuori dal freezer entro una settimana).
credo che il rischio ciccia sia legato soprattutto alla pigrizia del bimbo, ma se i cuccioli gattonano e/o camminano e giocano tutto il giorno, io non mi preoccuperei più di tanto se mangia.

dunque, francesco ha 2 anni e mezzo, ma dai 12 mesi (cioè da quando il pediatra mi ha dato l'ok) siamo passati all'alimentazione "completa" con le dovute eccezioni (vedi funghi, fritti-unti-merendine stra caloriche etc.).
noi abbiamo un'alimentazione sana, di sera preferiamo i cerali e le verdure, anche d'estate, ovviamente nella versione "fredda".
Farro, orzo, kamut, riso e simili, con legumi oppure verdurine di stagione, in questo modo lui può mangiare quanto vuole senza appensantirsi.
anche le carni bianche ed il pesce, le polepettine in umido (cotte con pomodoro fresco e cipolla poco cotti, ed un cucchiaino a crudo) oppure in brodo (con verdurine tipo cipolla, patata, sedano e cartote, quest'ultime gliele metto nel piatto con le polpettine a mò di contorno). Il pesce con pomodorino fresco oppure in bianco al forno con contorno di verdurine lesse.
lui adora i tortellini (tutti i gusti) ed una volta alla settimana glieli faccio.
io non soffriggo e non friggo, l'olio lo aggiungo a cottura ultimata e mai più di uuno o due cucchiaini a testa.
pensa che in estate ha cenato pure con frise bagnate, condite con olio e pomodorini e sedano, li adora e sono sani!
il ragù lo faccio pure io ogni tanto, ma poco condito e non metto mai più di 50 gr di pasta.
il pane non lo mangiamo quasi mai, ma anche quando c'è, lui ne mangia si e no 20 gr.
ovviamente non cucino tutte le sere, spesso faccio porzioni mega e congelo quello che non mangiamo (che poi tiro fuori dal freezer entro una settimana).
credo che il rischio ciccia sia legato soprattutto alla pigrizia del bimbo, ma se i cuccioli gattonano e/o camminano e giocano tutto il giorno, io non mi preoccuperei più di tanto se mangia.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
-
- Expert~GolGirl®
francyede ha scritto:tornando vagamente all'argomento del post volevo rassicurare LIN raccontandole che 2 sere fa' avevo preparata ad alice pasta al pomodoro che mi ha schifato e si è mangiato 150 di mozzarella e 80 g di prosciutto cotto. Tutte proteine, zero carboidrati e verdure ma non è mica morta. Dopo un'ora 160 di latte con biscotti. Puoi tranquillamente fare 80 g di pasta (diciamo un paitto da adulti scarsino) e carne quanto vuoi. Mica ingrassa! poverino, non puoi affamarlo.
vero, ho tante, troppe amiche disperate perchè i figli non mangiano

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- seahorse
- Original~GolGirl®
la mia bimba è una che mangia un po di tutto e volentieri, ma pochino... cio`è, normalmente pochino, poi ci sono giorni in cui riesce ad ingurgitare una dose di pasta ai frutti di mare da adulta (questa ve la devo raccontare, wend scorso, compleanno "grande" di mio suocero, ci invita al ristorante, tutti anche i cugini di mio marito con i figli di +7- 10 anni. I bambini hanno vuoluto la pasta al pomodoro, per gli adulti c'era quella ai frutti di mare e astice... mia figlia, neanche 13 mesi, dopo aver assaggiato un pezzettino di astice, ha preso in mano la forchetta, da sola-mai fatto prima- e si serviva dai piatti di chi gli era attorno... poi ha fatto lo stesso con le seppioline fritte, forchetta e via, e quando il piatto di mia suocera era vuoto, si è allungata fino al piato di portata in mezzo alla tavola e si serviva direttamente da li...
) poi magari un pasto (dopo quel pranzo ha saltato la cena, e ci credo!!
) mi sputacchia in giro tutto o si mangia solo un pomodoro crudo (che adora). Io cosa posso farci? Cresce nella sua curva, anche se è solo al 25% sta bene, dorme... e io mi adeguo, si mangia solo hai pasti, ma si autoregola da sola, io ero stufa di farmi paranoie e inventare sotterfugi per farla mangiare di più!

Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012
Pietro, 24.7.2012
- silviab
- Active~GolGirl®
ragazze...ma io mi vergogno..... io sono una patita di pizza piadine....ecc.ecc..... chiaramente limito l'uso ad al max una volta alla settimana ma nn riuscirei mai a mangiare cereali e verdura tutti i giorni...
con l'avvento di anna sono diventata più brava, per lei voglio, anzi vorrei preparare tutto io il mio problema è che lo spazio nel freezer è troppo poco.... e non riesco a preparare troppe cose, sabato ho preparato il ragu e l'ho diviso in piccole vaschette...ma con i vasetti di passato di anna e qualche verdura che ho surgelato...è già pienooooo
mi ponevo il problema di cosa preparalre....ha 11 mesi oggi, e alla sera si è stancata della solita minestra di verdure con i vari formaggi dentro e la pastiana...
avete consigli??
con l'avvento di anna sono diventata più brava, per lei voglio, anzi vorrei preparare tutto io il mio problema è che lo spazio nel freezer è troppo poco.... e non riesco a preparare troppe cose, sabato ho preparato il ragu e l'ho diviso in piccole vaschette...ma con i vasetti di passato di anna e qualche verdura che ho surgelato...è già pienooooo

mi ponevo il problema di cosa preparalre....ha 11 mesi oggi, e alla sera si è stancata della solita minestra di verdure con i vari formaggi dentro e la pastiana...
avete consigli??
Anna, il mio amore, è nata il 6/11/2008 alle ore 18.10 - peso 3.270 e 49 cm.