GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo e febbre
- marghe
- Master~GolGirl®

Re: asilo e febbre
intendo dire che magari le suore mosse a pietà fanno un "favore". io non lo farei, perchè se per disgrazia il bambino ha una inaspettata reazione allergica al farmaco sei nella cacca fino al collo... 
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Vampirya
- Original~GolGirl®

si paritario religioso, in pratica è una fondazione che gestisce il tutto.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- Vampirya
- Original~GolGirl®

nono non sono suore, ma l'istituto è di stampo religioso, l'edificio ha anche una cappellina.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- marghe
- Master~GolGirl®

dico questo e so che mi attirerò del dissenso, ma spesso le colleghe che lavorano nella paritarie non hanno idea di quali siano le loro reali mansioni. nelle paritarie praticamente non esistono sidacati ed RSU che, per quanto a volte rompano le balls, servono anche a far prendere coscienza delle responsabilità e degli oneri che un insegnante si deve assumere.
la somministrazione di medicinali non è a norma, ed è pure pericolosa.
la somministrazione di medicinali non è a norma, ed è pure pericolosa.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Tesla
- Master~GolGirl®

Alla materna comunale di mio figlio la scorsa settimana è passata una circolare in cui si chiedeva a insegnanti e genitori di essere più vigili sulle condizioni di salute dei bambini ed evitare di mandarli a scuola anche con un semplice raffreddore.
Un mercoledì (due settimane fà) intorno alle 13 mi hanno chiamato dicendomi che Andrea stava male (io ho lasciato detto alle insegnati di chiamarmi alla minima alterazione e non solo in caso di febbre alta). In effetti aveva un 37.5 dii rialzo febbrile e accusava mal di pancia... era uno dei suoi attacchi di acetone. Lo tengo naturalmente a casa ed il giorno dopo gocciolava anche di naso. Non ha avuto febbre (a parte quella mattina in asilo), ma per scrupolo l'ho tenuto in casa fino al martedì successivo nonostante la pediatra mi avesse detto che poteva uscire.
Il martedì sera incontro una delle insegnanti che mi dice di rimandarlo, che se i bambini rimangono una settimana in casa anche per un gocciolamento di naso non vanno più per tutto l'anno ecc.
Il giorno dopo lo rimando (soffiava il naso ogni due o tre ore e niente tosse) e quando Andrea è rientrato mi dice che qualcuno gli ha detto che forse era il caso stesse qualche giorno in più a riposo.
Il giorno dopo ho chiesto alla maestra qual'è il confine da tenere... lei mi ha detto di non preoccuparmi perchè sà benissimo che sono fra le più scrupolose e che sta nel buon senso dei genitori capire quando è il caso di prolungare la convalescenza, cosa che sicuramente non riguardava il nostro semplice raffreddore.
L'ho tenuto in casa 7 giorni per un naso gocciolante curato solo con argento proteinato e per qualcuno ancora non andava bene... quest'anno si rischia davvero la psicosi (e modestamente detto da una che cammina con il gel disinfettante in borsa è tutto un programma!!!)
Un mercoledì (due settimane fà) intorno alle 13 mi hanno chiamato dicendomi che Andrea stava male (io ho lasciato detto alle insegnati di chiamarmi alla minima alterazione e non solo in caso di febbre alta). In effetti aveva un 37.5 dii rialzo febbrile e accusava mal di pancia... era uno dei suoi attacchi di acetone. Lo tengo naturalmente a casa ed il giorno dopo gocciolava anche di naso. Non ha avuto febbre (a parte quella mattina in asilo), ma per scrupolo l'ho tenuto in casa fino al martedì successivo nonostante la pediatra mi avesse detto che poteva uscire.
Il martedì sera incontro una delle insegnanti che mi dice di rimandarlo, che se i bambini rimangono una settimana in casa anche per un gocciolamento di naso non vanno più per tutto l'anno ecc.
Il giorno dopo lo rimando (soffiava il naso ogni due o tre ore e niente tosse) e quando Andrea è rientrato mi dice che qualcuno gli ha detto che forse era il caso stesse qualche giorno in più a riposo.
Il giorno dopo ho chiesto alla maestra qual'è il confine da tenere... lei mi ha detto di non preoccuparmi perchè sà benissimo che sono fra le più scrupolose e che sta nel buon senso dei genitori capire quando è il caso di prolungare la convalescenza, cosa che sicuramente non riguardava il nostro semplice raffreddore.
L'ho tenuto in casa 7 giorni per un naso gocciolante curato solo con argento proteinato e per qualcuno ancora non andava bene... quest'anno si rischia davvero la psicosi (e modestamente detto da una che cammina con il gel disinfettante in borsa è tutto un programma!!!)
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Spes
- Gold~GolGirl®

da noi, statale, sul regolamento c'è scritto che le insegnanti non possono somministrare farmaci, se si tratta di un farmaco a lungo termine possono andare i familiari a sommnistrarlo in caso di influenze raccomandano vivamente di tenere a casa i bimbi, l'anno pure scritto x non lasciare solo spazio al buon senso, ma chissà se servirà 
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- lalat
- Silver~GolGirl®

Negli asili e nidi comunali ti mando a chiamare anche solo per il sospetto di febbre ... non è proprio possibile portarli con la febbre e in caso di riscontro di febbre, soprattutto nei nidi, isolano il bambino finché non arriva il genitore. Se un bambino viene allontanato per febbre almeno il giorno dopo deve stare a casa per regolamento. Negli asili non somministrano farmaci di alcun tipo. E come ha detto qualcuna ... non capisco a che pro mandare il bimbo con la febbre ... così facendo peggiora e il giorno dopo te lo ritrovi con la bronchite ... boh ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pem
- Silver~GolGirl®

negli asili somministrano solo farmaci salvavita, forniti dai genitori con ricetta e liberatoria firmata dal pediatra. c'è un protocollo standard da seguire.
io sinceramente non trovo corretto mandare all'asilo bambini infetti.
non sai dove lasciarli? non è una giustificazione se tutte facessimo uno sforzo girerebbere molti meno virus, e il problema si risolverebbe da solo.
per 1 giorno in cui tu mandi tuo figli infetto calcola altri 25 giorni in cui lo fanno le altre mamme.
così invece di risolvere con 1 malattia te ne sei portata a casa 25...bel guadagno.
io sinceramente non trovo corretto mandare all'asilo bambini infetti.
non sai dove lasciarli? non è una giustificazione se tutte facessimo uno sforzo girerebbere molti meno virus, e il problema si risolverebbe da solo.
per 1 giorno in cui tu mandi tuo figli infetto calcola altri 25 giorni in cui lo fanno le altre mamme.
così invece di risolvere con 1 malattia te ne sei portata a casa 25...bel guadagno.
M06 E07 amori di mamma
- MARITA
- Expert~GolGirl®

clizia ha scritto:con la febbre non lo mando a scuola.
quando ero studentessa all'università ogni tanto facevo la baby sitter volante: avevo un giro di famiglie e quado un bimbo era malato ed io non avevo un esame proprio in quel giorno andavo. così le mamme potevano magari prendere solo un permesso di un 'oretta e non perdevano tutta la giornata di lavoro.
invece adesso non si trova nessuno!! tante signore hanno bisogno di lavorare ma nessuna mi tiene la bimba se sta male1-2 giorni!!
Per quanto riguarda la questione nido la vivo in pieno in quanto al nido della suocera è la regola ritrovarsi i bimbi malati.. hanno fatto riunioni su riunioni ma niente! i bimbi li mandano comunque.. ilraffreddore perenne è una cosa (infatti i bimbi vanno lo stesso) ma la febbre no! All'inizio sinceramente concordavo pienamente con lei, ora che sono mamma e NESSUNO mi tiene la bimba mi trovo in difficoltà.. on posso permettermi di stare a casa ogni settimana.. è vero che sarebbero i soldi da dare alla baby sitter.. ma al lavoro hanno bisogno delle mia presenza.. altrimenti mi dicono "quella è la porta"
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Una domanda mi sorge spontanea:
MA VOI COME VI ACCORGETE CHE I VOSTRI BIMBI HANNO 37,2° PIUTTOSTO CHE 37,1°, PIUTTOSTO CHE 37,4°??? Gli toccate la fronte più volte al giorno e, quando li sentite accaldati (perchè magari stanno giocando) via col termometro?
IO SONO UNA MAMMA INCOSCIENTE, ALLORA, PERCHè NON FACCIO QUESTO!
Ergo, se mio figlio ha 37,2° NON ME NE ACCORGO ... Capisco che ha la febbre solo quando supera i 38° (e la misuro) perchè lo sento PARTICOLARMENTE caldo ... Paolo non "si abbatte" neanche con 39°..... Insomma, da quando aveva 15 mesi che frequenta il nido ed ora la Statale, avrà appestato tutti i bimbi della città per quante volte avrà avuto 37,2° e sarà andato a scuola senza che io me ne sia accorta!
MA VOI COME VI ACCORGETE CHE I VOSTRI BIMBI HANNO 37,2° PIUTTOSTO CHE 37,1°, PIUTTOSTO CHE 37,4°??? Gli toccate la fronte più volte al giorno e, quando li sentite accaldati (perchè magari stanno giocando) via col termometro?
Ergo, se mio figlio ha 37,2° NON ME NE ACCORGO ... Capisco che ha la febbre solo quando supera i 38° (e la misuro) perchè lo sento PARTICOLARMENTE caldo ... Paolo non "si abbatte" neanche con 39°..... Insomma, da quando aveva 15 mesi che frequenta il nido ed ora la Statale, avrà appestato tutti i bimbi della città per quante volte avrà avuto 37,2° e sarà andato a scuola senza che io me ne sia accorta!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Quando dico che se Paolo riesce ad andare a scuola ci va, intendo che ci siano i presupposti. Non avendo nessuna intenzione di contagiare amichetti che, tra l'altro, poi ricontageranno lui, o di fargli venire la bronchite se ha 38,5° di temperatura, io non lo tengo a casa se mi accorgo che ha 37,4°.pandistelle ha scritto:Lexitia apro una piccola, personalissima, parentesi:
io sono una libera professionista. Ci sono giorni in cui DEVO metter loro una tachipirina e portarmeli dietro comunque (non ho la baby sitter, Andrea non va al nido e se Paolo ha la febbre viene ANCHE lui con me). Ma se Paolo riesce ad andare a scuola ci va, non mi piace ma ci va, ci deve andare! La mamma va al lavoro col fratellino, lui va all'asilo malato, il papà in caserma, perchè la mamma lo stipendio fisso non ce l'ha e, se non lavora, con lo stipendio del papi paghiamo il mutuo ma non le bollette, la pappa, ......... insomma, finiamo comunque sotto un ponte.
Posso star male quanto voglio, ci sto male, ma starei peggio se la banca ci togliesse la casa perchè pur di farli mangiare, non ho pagato il mutuo.
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Volevo dire che io lo tengo a casa se ha 38,4°. Vabbè, chiudo qui, che oggi non è giornata!pandistelle ha scritto:Quando dico che se Paolo riesce ad andare a scuola ci va, intendo che ci siano i presupposti. Non avendo nessuna intenzione di contagiare amichetti che, tra l'altro, poi ricontageranno lui, o di fargli venire la bronchite se ha 38,5° di temperatura, io non lo tengo a casa se mi accorgo che ha 37,4°.pandistelle ha scritto:Lexitia apro una piccola, personalissima, parentesi:
io sono una libera professionista. Ci sono giorni in cui DEVO metter loro una tachipirina e portarmeli dietro comunque (non ho la baby sitter, Andrea non va al nido e se Paolo ha la febbre viene ANCHE lui con me). Ma se Paolo riesce ad andare a scuola ci va, non mi piace ma ci va, ci deve andare! La mamma va al lavoro col fratellino, lui va all'asilo malato, il papà in caserma, perchè la mamma lo stipendio fisso non ce l'ha e, se non lavora, con lo stipendio del papi paghiamo il mutuo ma non le bollette, la pappa, ......... insomma, finiamo comunque sotto un ponte.
Posso star male quanto voglio, ci sto male, ma starei peggio se la banca ci togliesse la casa perchè pur di farli mangiare, non ho pagato il mutuo.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

pietro si è ammalato molto meno alla materna, ma certi virus è inevitabile prenderseli...a volte conta anche il cambio di stagione....lexitia ha scritto:mily ora và alla materna da poco meno di un mese e zacchete venerdì febbre mal di gola e tosse........ora dico io quanto dura sta cosa????? mi aspetta un altro anno così??? o posso sperare???
altra cosa io quando la mia stà male me la tengo a casa,
ho notato che lui prendeva le forme influenzali, ma non quelle tipo bronchitina, raffreddore perenne, febbriciattola...tutte cose da 2-3 giorni e via...
anche io li tengo a casa per il tuo motivo e anche perché la pediatra mi dice sempre che devono riprendersi bene se no è un cane che si morde la cosa...io certe madri che li mandano non ancora a postissimo le capisco e credo che i bimbi siano più contagiosi spesso prima, quando è in incubazione, che poi....poi cmq la vita di società fa sì che ci siano parecchie cosine che si sovrappongono quindi non darei la colpa solo a queste mamme...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

cmq di solito a scuola di pietro se un bimbo ha un po' di alterazione ti avvertono per telefono dicendoti che se puoi andarlo a prendere è meglio per tutti...non sono tenuti a mandarlo a casa, ma consigliano questo perché spesso ci sono virus con poca febbre ma altre cosine più fastidiose tipo tosse ecc
io mi trovo bene così e infatti si è ammalato pochissimo
io mi trovo bene così e infatti si è ammalato pochissimo
- zanchese
- Master~GolGirl®

Misuro la febbre a mio figlio, con la mano sulla fronte, solo nei casi in cui mi accorgo che c'è qualcosa che non va: se ha gli occhi un po' pesti, se mi sembra particolarmente stanco, se è particolarmente capriccioso e nervoso se lo sento tossire o starnutire.. mica sto con la mano sulla sua fronte sempre.
Se conosci tuo figlio ti accorgi se c'è qualcosa che non va e controlli, no?
Se conosci tuo figlio ti accorgi se c'è qualcosa che non va e controlli, no?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma vah!pandistelle ha scritto:Una domanda mi sorge spontanea:
Questo per dire ... ci possono essere delle alterazioni della temperatura nei bambini ... magari è bene non misurare la febbre dopo mangiato ... comunque in quel caso mi hanno fatto perdere un pomeriggio ... pazienza ... meglio troppo scupolose che troppo poco ... che devo dire? Non credo possibile ch altre mamme riescano amandare i bambini consapevolmente malati visto ceh ste maestre stanno, a quanto pare, sempre li a controllare e ti mandano a chiamare per un nonnulla.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
kla
- Master~GolGirl®

Infatti, oltre al problema del contagio, c'è quello delle difese immunitarie bassissime dopo i malanni, per cui si rischia di ritrovarseli ammalati a ripetizione...scarlet ha scritto:
anche io li tengo a casa per il tuo motivo e anche perché la pediatra mi dice sempre che devono riprendersi bene se no è un cane che si morde la cosa...io certe madri che li mandano non ancora a postissimo le capisco e credo che i bimbi siano più contagiosi spesso prima, quando è in incubazione, che poi....poi cmq la vita di società fa sì che ci siano parecchie cosine che si sovrappongono quindi non darei la colpa solo a queste mamme...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

e questo c'è anche se li porti al supermercato
la pediatra quando ele ebbe un periodo di continue ricadute mi sconsigliò tutti i posti in cui c'era tanta gente e chiusi...quindi solo aria aperta ....ti devi un po' organizzare, ma si è ripresa in effetti
la pediatra quando ele ebbe un periodo di continue ricadute mi sconsigliò tutti i posti in cui c'era tanta gente e chiusi...quindi solo aria aperta ....ti devi un po' organizzare, ma si è ripresa in effetti
- marghe
- Master~GolGirl®

ma infatti una volta esisteva "la convalescenza". stavi a casa, riposavi, guardavi la TV e pian piano le forze tornavano, anche grazie ai manicaretti delle mamme casalinghe premurose.
oggi no, le casalinghe sono in via di estinzione e la convalescenza te la fai all'asilo.
oggi no, le casalinghe sono in via di estinzione e la convalescenza te la fai all'asilo.
-
lexitia
- New~GolGirl®

io nn misuro sempre la febbre a mily e anche lei con 39 di febbre nnla fermi....ma già con 37 gli si vede dagli occhi...sono cerchiati e lucidi e il palmo della mano particolarmete caldo.....difficilmente mi sbaglio quando penso abbia la febbre anche se poca.....ed è sempre aumentata, nn m'è mai capitato di aver misurato 37.2 e poi niente........
cmq la febbre nn ce l'ha più da domenica, ma quando dorme ha una tosse spaventosa, di giorno no, solo quando dorme o appena sveglia (jo dico io, "fuma, fuma", e me la tengo a casa fino a che nn smette di tossire, spero per il fine settimana di riuscire a portarla in piscina, visto che la prima lezione se l'è già persa
cmq la febbre nn ce l'ha più da domenica, ma quando dorme ha una tosse spaventosa, di giorno no, solo quando dorme o appena sveglia (jo dico io, "fuma, fuma", e me la tengo a casa fino a che nn smette di tossire, spero per il fine settimana di riuscire a portarla in piscina, visto che la prima lezione se l'è già persa