GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lavare i cibi

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

lavare i cibi

Messaggio da Jennyna » 5 ott 2009, 18:25

Voi lavate tutti i cibi che mangiae? intendo frutta, verdura, riso, pollo...
Non prendetemi per pazza ora vi spiego. I miei genitori mi hanno insegnato che quando si cucina il riso, prima va messo in acqua e lavato, stessa cosa con il pollo a pezzi, si tolgono le piumette rimaste e poi si lava sotto l'acqua corre,te. Vabbbè per la verdura è scontato (io la lavo mediamente 3 o 4 volte) e poi la frutta... Una mia amica settimane fa è venuta a cena a casa mia, mi ha chiesto se avevo la frutta così si è presa una mela e una arancia dal frigo, le ho detto "dai dammele che le lavo" e lei "che le lavi a fa? tanto vanno sbucciate" io sono rimasta perplessa, mi hanno inculcato nella testa che va tutto lavato anche il cocomero e il melone... (solo le banane non le lavo)
Voi come fate? forse siamo esagerati noi?

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: lavare i cibi

Messaggio da demi » 5 ott 2009, 19:16

beh.....a mio parere un pò esagerata si :sorrisoo
il riso mai lavato, manco il pollo, è la prima volta che lo sento
la frutta che si sbuccia nn la lavo, tolgo gli ultimi pezzetti alle banane.
lavo sempre le uova.
Samuele, nato il 30/03/2006

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 5 ott 2009, 20:48

Il riso nemmeno io lo lavo, però il pollo e la carne in generale la lavo SEMPRE. Anche se la vedete confezionata tutto per bene, bisogna tener conto che quella carne è stata toccata con le mani da delle persone. Quando lavoravo in un famoso supermercato, mi capitava di entrare dentro la stanza dove veniva tagliata e confezionata la carne :x: . Le persone che facevano questo lavoro, non erano certo puliti, anzi...vedere uno che si gratta la testa e poi continua a toccare la carne, mi ha fatto senso :x: ..da quel giorno ho SEMPRE lavato tutto quello che viene confezionato da persone.
La frutta la sbuccio tutta tranne le mele :fischia ....non riesco proprio a mangiarla senza.
F-2006 e M-2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 ott 2009, 20:58

Io la carne la lavo sempre e poi la asciugo ben bene.
Il riso no, orrore! Però lo "pulisco" nel senso che metto la quantità da cucinare in una fondina e poi lo passo piano piano con le dita e tolgo i chicchi segnati, non perfetti, ecc.
La frutta: lavo solo quella che non sbuccio (tranne le banane).

Jenny ma lavi anche la noce di cocco con tutti i peli sopra?
:hi hi hi hi :prr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 ott 2009, 21:05

CRISTY82 ha scritto:Il riso nemmeno io lo lavo, però il pollo e la carne in generale la lavo SEMPRE. Anche se la vedete confezionata tutto per bene, bisogna tener conto che quella carne è stata toccata con le mani da delle persone. Quando lavoravo in un famoso supermercato, mi capitava di entrare dentro la stanza dove veniva tagliata e confezionata la carne :x: . Le persone che facevano questo lavoro, non erano certo puliti, anzi...vedere uno che si gratta la testa e poi continua a toccare la carne, mi ha fatto senso :x: ..da quel giorno ho SEMPRE lavato tutto quello che viene confezionato da persone.
La frutta la sbuccio tutta tranne le mele :fischia ....non riesco proprio a mangiarla senza.
:urka Grazie...adesso posso tranquillamente andare a vomitare la cena. :x:
Frutta e verdura la lavo sempre (la frutta anche se poi va sbucciata), il pollo idem ma l'altra carne sinceramente non l'ho mai lavata...ma la compro da un macellaio di fiducia, vale?
Vabbè, mi sa che da domani inizio a lavare tutto :x:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 5 ott 2009, 21:10

io la carne non la lavo, ma molto è di produzione propria quindi la lavo quando la metto via, se compro bistecche, spezzatino, ecc non li lavo
verdura ovviamente si, frutta una volta la lavavo anche quella da sbucciare poi pian pianino... :fischia riso no, legumi si
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 5 ott 2009, 21:54

grazie :sorrisoo
per il riso ho chiesto a mia mamma e lei mi fa "bhè sai quante persone lo toccano???" :x: io sono rimasta così :domanda
Il pollo a pezzi lo lavo sempre, mi fa schifo vedere i pezzi di sangue attaccati
papà lava anche le uova, da qualche parte su internet ho letto che non si devono lavare sotto l'acqua corrente ma con una pezza umida e poi asciugarle bene

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 6 ott 2009, 9:41

Io lavo bene la frutta (se la devo sbucciare, no) e la verdura, l'insalata anche col bicarbonato,
la carne no, solo il pollo quando lo prendo a pezzi ed ha ancora le piumette da togliere,
ma il riso non si lava per togliere l'amido e averlo più sgranato? Comunque mai lavato.
Tanto dopo vanno cotte, e il calore brucia le schifezze varie :fischia
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 ott 2009, 11:33

il riso non va lavato, toglie l'amido. lo lavi x fare cose tipo riso pilaf o giapponese.
idem x la carne. si tolgono sostanze nutritive. e comunque tanto poi la cuoci.

la frutta la lavo se non la sbuccio.
la verdura la lavo poco se è biologica, di più se non so come è stata coltivata.

le uova non vanno mai lavate prima, perchè lo sporco entra, al limite all'ultimo momento prima di romperle. io però di solito non le lavo (a meno che non siano proprio sporche)

lavo solo il pesce mentre lo pulisco per togliere il sangue che è amaro.
M06 E07 amori di mamma

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 6 ott 2009, 15:02

io lavo verdura e frutta (tutto tranne le banane) che venga sbucciata o meno. la carne mai sentito, anche perchè credo che la cottura uccida i batteri che passano dalle mani, e comunque è obbligatorio tagliare la carne con gli appositi guanti usa e getta. le uova le lavo sempre. il riso no!
c6m9 :)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 6 ott 2009, 17:06

frutta e verdura la lavo tutta, anche quella da sbucciare, ovviamente piu velocemente sotto l'acqua. Però prima di rimanere incinta di Edo sinceramente non la lavavo tutta.
La carne, mai lavata. Però non compro mai pollame da spennare, sempre gia pulito e lo metto direttamente in padella.
Il riso...mai sentita! metto anche questo direttamente nel brodo o nell'acqua bollente.
Le uova le lavo e stra lavo, visto da dove escono :fischia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

250573
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 250573 » 7 ott 2009, 0:09

Io invece il riso lo lavo proprio perchè va via l'amido e lo digerisco meglio...lavo il pollo ma non la carne, poi ovviamente la verdura con il bicarbonato..frutta solo quella che non sbuccio e lavo accuratamente le fragole ed il limone (ma di solito compro quelli non trattati)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ott 2009, 0:20

pem ha scritto:il riso non va lavato, toglie l'amido. lo lavi x fare cose tipo riso pilaf o giapponese.
idem x la carne. si tolgono sostanze nutritive. e comunque tanto poi la cuoci.

la frutta la lavo se non la sbuccio.
la verdura la lavo poco se è biologica, di più se non so come è stata coltivata.

le uova non vanno mai lavate prima, perchè lo sporco entra, al limite all'ultimo momento prima di romperle. io però di solito non le lavo (a meno che non siano proprio sporche)

lavo solo il pesce mentre lo pulisco per togliere il sangue che è amaro.
idem. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 7 ott 2009, 9:49

io lavo frutta (anche quella che non si sbuccia), verdura, uova,pollo (ma se è a pezzi con la pelle,il petto di pollo ad esempio no), pesce

il riso non lo lavo e non cerco nemmeno i chicchi difettosi, mi ricordo che mia nonna stendeva sempre il riso su uno strofinaccio e lo esaminava minuziosamente per togliere ogni chicco scuro ma io non mi ci metto :fischia

lavo anche il farro prima di cuocerlo (anzi a dire la verità andrebbe lasciato in ammollo come i legumi)

sempre mia nonna lava anche la mozzarella e non ho mai capito perchè :domanda
mi da l'idea che se ne vada via il sapore

invece la cipolla la lavate ? io dopo averla sbucciata la lavo, mio marito dice che non è necessario...
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 7 ott 2009, 13:19

bah io non lavo nulla se non la frutta o verdura che non bisogna sbucciare.. :sorrisoo
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Bianconiglio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bianconiglio » 8 ott 2009, 9:49

Io lavo solo la frutta che non sbuccio, la verdura, il pesce e il pollo. Di lavare il riso non l'avevo mai sentito e per quanto riguarda le uova quelle che troviamo nei supermercati sono già lavate.
Riguardo la cipolla dopo aver tolto la "buccia" esterna la taglio a metà e la passo sotto l'acqua corrente ma perchè così facendo fa piangere di meno! :sorrisoo
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 ott 2009, 20:51

framar ha scritto: il riso non lo lavo e non cerco nemmeno i chicchi difettosi, mi ricordo che mia nonna stendeva sempre il riso su uno strofinaccio e lo esaminava minuziosamente per togliere ogni chicco scuro ma io non mi ci metto :fischia .
quello che faccio io :sorrisoo però non lo stendo su un panno.
per me il riso è "sacro", va trattato in un certo modo, cucinato in un certo modo e con tutti i crismi del caso (e quando leggo che alcune fanno il risotto nel bimby mi sento male.....sicuramente è buonissimo, non discuto, ma per me è una bestemmia!)

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 9 ott 2009, 17:21

cleo ha scritto:
framar ha scritto: il riso non lo lavo e non cerco nemmeno i chicchi difettosi, mi ricordo che mia nonna stendeva sempre il riso su uno strofinaccio e lo esaminava minuziosamente per togliere ogni chicco scuro ma io non mi ci metto :fischia .
quello che faccio io :sorrisoo però non lo stendo su un panno.
per me il riso è "sacro", va trattato in un certo modo, cucinato in un certo modo e con tutti i crismi del caso (e quando leggo che alcune fanno il risotto nel bimby mi sento male.....sicuramente è buonissimo, non discuto, ma per me è una bestemmia!)

:sorrisoo
come mio marito, anche per lui fare il risotto è un rito :sorrisoo
e devo dire che la differenza comunque si sente tra un risotto fatto bene e uno fatto con brodo di dado o con il riso parboiled e senza la procedura
però nemmeno lui fa la pulizia, glielo devo dire :fischia
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”