GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL VOSTRO 1° MESE DA MAMMA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: IL VOSTRO 1° MESE DA MAMMA

Messaggio da cristiana » 25 ott 2007, 10:56

Come vorrei aver letto le vostre esperienze appena partorito, sicuramente mi sarei sentita una madre un pochino meno di m***a.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 25 ott 2007, 11:41

Mimi75 ha scritto:
Ally76 ha scritto:
grafab2001 ha scritto: Ah, anche dove ho partorito io vedono come tabù il LA, biberon e ciucci. E devo dire che secondo me fanno bene!!! :fischia
Mi prudono le mani. :bomba
Avrei voluto vedere come te la saresti cavata se non avessi avuto latte.
Mio figlio vive di LA, biberon e ciucci ed è uno splendore, a 8 mesi è kg.9,5, mangia di tutto e cresce sano e sereno.
Finiamola di avere questi tabù.
Ogni mamma è un mondo a sè, non siamo tutte uguali.

anche a me prudono le mani!
non esiste mamma senza latte, anche io ho avuto la montata dopo tre giorni...avevo la bimba sempre attaccata e le ragadi, ma ho tenuto duro!
facile dare ciucci e biberon!
ma adesso io allatto ed è meraviglioso e so che è il meglio per mia figlia.
Gli ospedali sono tenuti a promuovere l'allattameto al seno...è un loro dovere!
MIMI' sono contenta che tu abbia capito e non mi abbia frainteso.....ogni mamma è libera di scegliere ciò che pensa sia meglio x il bene del proprio figlio, ma l'ospedale è tenuto come dici te a promuovere l'allattamento al seno, soprattutto dopo decenni durante i quali è stato disincentivato x favorire la vendita del LA (ed anche io sono stata vittima di questa campagna..... :buuu ).
Mi spiace che alcune si facciano "prudere le mani" (.....che parolone.....), sapevo che in Italia la libertà di pensiero e di espressione ultimamente è diventata un lusso, vuol dire che la prossima volta eviterò di esprimere opinioni personali (ma il forum non serve x questo?!?)
Ah, e sappi che anche x me l'allattamento non è stato una passeggiata: mi sono fatta una settimana con la febbre a 40° x via dell'ingorgo mammario...... :bomba
Mi spiace x essere stata fraintesa, non sono contro l'allattamento con LA!!!!!!!!! :aargh

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 25 ott 2007, 11:43

Ciao, sto leggendo e sto facendo leggere al fidanzato il topic e siamo entrambi molto interessati, grazie di cuore per aver deciso di descrivere il vostro primo mese. :cuore

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 25 ott 2007, 11:57

Curiosa ha scritto:Ciao, sto leggendo e sto facendo leggere al fidanzato il topic e siamo entrambi molto interessati, grazie di cuore per aver deciso di descrivere il vostro primo mese. :cuore
Speriamo di non averti spaventata!
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 25 ott 2007, 12:02

cleo ha scritto:
Curiosa ha scritto:Ciao, sto leggendo e sto facendo leggere al fidanzato il topic e siamo entrambi molto interessati, grazie di cuore per aver deciso di descrivere il vostro primo mese. :cuore
Speriamo di non averti spaventata!
:sorrisoo
No, anzi, è per questo che vi ringrazio tantissimo! :yeee

Perchè se mi andrà "male" saprò già che può capitare e che wonder woman esiste solo nei telefilm, e la prenderò con più filosofia.

:cuore

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 25 ott 2007, 12:06

IO RICORDO CHE PER I PRIMI 40 GIORNI ERO UNA SCHIFEZZA, STANCA MORTA DI SONNO, IO ERO UNA DORMIGLIONA QUINDI CON L'ALLATTAMENTO NE HO UN POCHINO RISENTITO, POI DI GIORNO NON RIUSCIVO A DORMIRE E MI SI ACCUMULAVA STANCHEZZA SU STANCHEZZA, DI NOTTE ALTI E BASSI POI LA PICCOLA HA CAPITO ED E' ANDATO TUTTO APPOSTO, ORA E UNA PESTE MA SENZA NON SAPREI COME FARE, MI RIEMPIE LA VITA!!!! :sorrisoo
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 25 ott 2007, 12:35

nel mio cuore conservo un ricordo bellissimo: io ero al settimo cielo, il bimbo mangiava e dormiva...tutto questo è durato molto poco perchè lui a 20 giorni si è ammalato ma quei giorni in ospedale, quell'ansia, è come se fossero stati vissuti in un'altra vita, non so come spiegarmi..istintivamente mi viene da dire che il primo mese è stato stupendo ma in realtà mi riferisco alle prime due settimane perchè dopo è stato terribile...invidio molto chi ha avuto solo problemi di cacche, pipì, latte e nanne...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 25 ott 2007, 12:43

Il primo mese, un vero e proprio incubo. Sto cercando di rimuovere ogni cosa di quel periodo.
E sto cercando di rimuovere anche i mesi successivi. Diciamo che mi sto inebriando della luce del sole solo ora che Cami ha compiuto un anno.

Ally76 ha scritto:
grafab2001 ha scritto: Ah, anche dove ho partorito io vedono come tabù il LA, biberon e ciucci. E devo dire che secondo me fanno bene!!! :fischia
Mio figlio vive di LA, biberon e ciucci ed è uno splendore, a 8 mesi è kg.9,5, mangia di tutto e cresce sano e sereno.
Si, finiamola con questi discorsi. :che_dici
Mia nipote non ha ricevuto una goccia di latte materno, il nipote di mio marito pure e posso elencarne altri ancora.
Mia nipote (15 anni) è robusta come una roccia. Avrà preso sì e no due volte l'influenza in tutta la sua vita. Ha denti bellissimi e sani (mai una carie fino ad ora) ed è il ritratto della salute.
Il nipote di mio marito (18 anni) idem.
Per contro, conosco gente allattata fino all'esagerazione che sta peggio di quelli cresciuti con LA...
io stessa (allattata un mese scarso da mia madre) sono stata male davvero poco
mio marito (allattato ben 13 mesi) è sempre acciaccato :fischia :hi hi hi hi
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 25 ott 2007, 12:45

ricarouge ha scritto:nel mio cuore conservo un ricordo bellissimo: io ero al settimo cielo, il bimbo mangiava e dormiva...tutto questo è durato molto poco perchè lui a 20 giorni si è ammalato ma quei giorni in ospedale, quell'ansia, è come se fossero stati vissuti in un'altra vita, non so come spiegarmi..istintivamente mi viene da dire che il primo mese è stato stupendo ma in realtà mi riferisco alle prime due settimane perchè dopo è stato terribile...invidio molto chi ha avuto solo problemi di cacche, pipì, latte e nanne...
O.T.
Rica, a proposito, te lo volevo chiedere da un pò..come sta il piccolo Leo?
Ci vediamo la prossima settimana?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 25 ott 2007, 13:08

deddola23 ha scritto:
ricarouge ha scritto:nel mio cuore conservo un ricordo bellissimo: io ero al settimo cielo, il bimbo mangiava e dormiva...tutto questo è durato molto poco perchè lui a 20 giorni si è ammalato ma quei giorni in ospedale, quell'ansia, è come se fossero stati vissuti in un'altra vita, non so come spiegarmi..istintivamente mi viene da dire che il primo mese è stato stupendo ma in realtà mi riferisco alle prime due settimane perchè dopo è stato terribile...invidio molto chi ha avuto solo problemi di cacche, pipì, latte e nanne...
O.T.
Rica, a proposito, te lo volevo chiedere da un pò..come sta il piccolo Leo?
Ci vediamo la prossima settimana?
ora sta bene, grazie. proprio oggi ho avuto i risultati delle analisi che deve fare mensilmente e vanno bene, poi prende sempre l'antibiotico e dovrà operarsi, ma cresce paffuto e simpatico!!!
ci vediamo quando vuoi, cercando sempre di incastrare i nostri impegni!!!
ci mettiamo d'accordo per mp :bacio
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 14:15

E' GIUSTO E SACROSANTO CHE UN OSPEDALE CERCHI DI PROMUOVERE L'ALLATTAMENTO AL SENO! CI MANCHEREBBE ALTRO!

SIAMO TUTTE D'ACCORDO CREDO CHE SIA QUANTO DI MEGLIO UN BAMBINO POSSA AVERE, MA QUELLO CHE NON TROVO GIUSTO E' CHE L'OSPEDALE, PIU' CHE PROMUOVERE L'ALLATTAMENTO AL SENO FACCIA PASSARE L'ARTIFICIALE COME QUALCOSA DI SBAGLIATO E BRUTTO.

E POI DIRE CHE NON ESISTE MAMMA CHE NON HA LATTE (SCUSATE NON RICOROD CHI L'HA DETTO) E' UN MESSAGGIO SBAGLIATO SECONDO ME.
PRIMO PERCHE' NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, SECONDO PERCHE' GIA' CI SONO UN SACCO DI MAMME CHE SI FANNO MILLE PARANOIE E SOFFRONO SE NON HANNO LATTE, SENTIRE DIRE CHE TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE NON FA ALTRO CHE AUMENTARE QUESTO MALESSERE...NON SO SE SONO RIUSCITA A SPIEGARMI.

QUINDI LA COSA MIGLIORE PER UN BAMBINO E PER LA MAMMA CREDO SIA LA SERENITA'. CHE QUESTA SI ABBIA COL LM O COL LA POCO IMPORTA. L'ALLATTAMENTO AL SENO DEVE ESSERE UNA COSA SENTITA E VOLUTA, NON FORZATA E IMPOSTA....E VI ASSICURO CHE CI SONO MOLTE OSTETRICHE CHE TI FANNO SENTIRE UNA VERA C@CCA SE NON RIESCI AD ALLATTARE O SE DECIDI DI SMETTERE.
IO QUANDO HO SMESSO DI ALLATTARE E SONO ANDATA IN OSPEDALE DAL GINE PER FAMRI DARE LE PASTIGLIE PER TOGLIERE IL POCO LATTE CHE MI ERA RIMASTO HO TROVATO UN'OSTETRICA CHE MI HA GUARDATO CON VERO E PROPRIO DISPREZZO.
GIA' PIANGEVO DI MIO, POI HO PIANTO PER UNA SETTIMANA SENTENDOMI UNA MADRE SKIFOSA
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

FEDINA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FEDINA » 25 ott 2007, 16:30

MI CHIEDEVO....NON E' CHE MI POSSO TENERE IL MIO CUCCIOLO IN PANCIA FINO AL 10° MESE? COSI' IL PRIMO MESE E' ANDATO.... :ahaha :hi hi hi hi ...!!! SCHERZO, OVVIAMENTE, COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO....COSI' SOME LO SONO STATI I VOSTRI...NEL BENE E NEL MENO BENE....!!!

BELLISSIMO QUESTO POST....E GRAZIE MILLE DELLE VOSTRE PREZIOSE TESTIMONIANZE.....CONTINUATE A SCRIVERE CHE NOI PROSSIME MAMME ANNOTIAMO TUTTO PER BENE :bacio :fischia :prrrr !!!!
Fedina
DPP 30/01/2008

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 25 ott 2007, 16:37

grafab2001 ha scritto: MIMI' sono contenta che tu abbia capito e non mi abbia frainteso.....ogni mamma è libera di scegliere ciò che pensa sia meglio x il bene del proprio figlio, ma l'ospedale è tenuto come dici te a promuovere l'allattamento al seno, soprattutto dopo decenni durante i quali è stato disincentivato x favorire la vendita del LA (ed anche io sono stata vittima di questa campagna..... :buuu ).
Mi spiace che alcune si facciano "prudere le mani" (.....che parolone.....), sapevo che in Italia la libertà di pensiero e di espressione ultimamente è diventata un lusso, vuol dire che la prossima volta eviterò di esprimere opinioni personali (ma il forum non serve x questo?!?)
Ah, e sappi che anche x me l'allattamento non è stato una passeggiata: mi sono fatta una settimana con la febbre a 40° x via dell'ingorgo mammario...... :bomba
Mi spiace x essere stata fraintesa, non sono contro l'allattamento con LA!!!!!!!!! :aargh
Una cosa è promuovere l'allattamento al seno, un'altra cosa è fare terrorismo e mandare a casa mamme che a forza di non dormire hanno i tremori e bimbi che a forza di non mangiare (gli fanno fare la fame per giorni pur di non dargli il LA!!) non hanno più lacrime per piangere.
E sì, mi prudono le mani. Perchè per me è stata dura allattare e ancora più dura è stata decidere di smettere per salvaguardare il mio equilibrio mentale.
Sentire mamme piene di latte dire che "non esistono mamme senza latte" mi fa venir voglia di urlare. Me l'avevano detto al corso preparto ed io ero stata così fessa da crederci. Vi lascio immaginare che mazzata quando mi sono trovata davanti al fatto che Guido aveva bisogno del doppio del latte che producevo io.
Se invece tutto fosse spiegato con più obiettività, tipo che la montata può arrivare anche dopo 20 giorni dal parto (e che quindi il bebè non può morire di fame nel frattempo..), che non è vero che una volta che il bimbo ha provato il bibe poi non torna più alla tetta, che sarà anche comodo avere il latte sempre pronto e alla temperatura giusta ma è anche comodo lasciare il bibe al socio e uscire a respirare senza l'ossessione della tetta... una mamma si sentirebbe più "normale".
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 25 ott 2007, 17:09

Se posso permettermi di dare un consiglio alle future mamme che stanno leggendo questo post, vi dico di stare tranquille quando avrete il vostro bimbo a casa, di avere fiducia in voi stesse, di ascoltare si i consigli di tutti, mamme, ostetriche o amici, ma usate SOLO quello che vi può tornare utile.
Ripeto, io sono stata una di quelle fortunate, ma quando ho avuto dubbi, ho tentato di fare come il mio istinto materno mi consigliava, ovviamente senza far correre rischi alla pulce, prima di ricorrere all'aiuto di chicchesia.

Ho visto anch'io "vittime" del terrorismo fatto da che è contrario al latte materno, gente che veramente è entrata in depressione perchè fatta condizionare.

Io penso che se una donna ha il latte sufficente o abbastanza nutriente fà benissimo a continuare, ma se ricorre al latte artificiale è ugualmente una buona madre, perchè mette comunque in primo piano
il benessere del bimbo.

Quindi future mammine, capisco che in alcuni casi può risultare difficile, ma ci vuole tanta calma :ok
personalmente sono convinta, che se noi stiamo bene il bimbo lo sente e si comporta di conseguenza.
Naturalmente parlo di situazioni normali, è ovvio che se alla base ci sono problemi come coliche o altro, è un'altra storia...

IN BOCCA AL LUPO A TUTTE :bacio
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 25 ott 2007, 19:09

ALLY76 sono contenta che ci siamo capite.... :sorrisoo

Lungi da me il pensare che chi da LA non sia una buona madre (anche mia madre me l'ha dato fin dalla nascita, eppure mica la accuso di questo!!!)

Pace fatta? :emozionee

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 25 ott 2007, 19:42

Ally76 ha scritto:

Quoto Ally76!!! :ok
Mamma di D. e di M.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 ott 2007, 19:59

per me è stato un mese bellissimo anche se di certo non una passeggiata.

premetto che NON AVEVO ASPETTATIVE DI SORTA perchè il mio desiderio di maternità si è manifestato tardi e realizzato presto, per cui non avevo mai pensato a quel che sarebbe stato, forse perchè io sono fatta così: affronto le cose quando vengono... non credo troppo nella preparazione!

La prima settimama è stata la più dura: rooming in dal primo minuto, con il bimbo che dormiva fin troppo!! Infatti aveva l'ittero e si è dovuto fare 24 ore di lampada lui e 2 giorni in più di ospedale noi. Il suo dormire non mi aiutava con la montata lattea e il fatto che mangiasse poso gli ha fatto perdere peso oltre il fisiologico... a questo aggiungiamo che eravamo imbranati entrambi per cui i miei capezzoli erano a pezzi. Ho avuto 2 giorni orribili... sveglia la notte senza il mio topino accanto perchè era sotto la lampada... isieme desiderosa che si svegliassa ma con l'incubo della dolorisissima e frustrante (prendeva 20 gr a volta....) poppata.
poi la montata è arrivata, lui ha preso forze ed è stato tutto in discesa.

il socio è stato a casa con noi 2 settimane in cui il pupo mangiava e dormiva.
le coliche sono arrivare al 15° giorno, ma grazie al cielo sono durate poco.

gli altri mi vedevano stanca e nevrotica
io ero solo innamorata di questo piccolo e non volevo intrusioni per cui difendevo con unghie e denti i nostri spazi.
There must be some kind of way out of here ...

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 26 ott 2007, 0:16

Tantissima paura di dover sbagliare qualcosa, ma è stato un mese MAGICO indimenticabile... eravamo soli io e mio marito (stavamo in germania) e ci siamo goduti in pieno la nostra cucciola senza parenti e amici..solo noi 3...veramente un mese meraviglioso :emozionee
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 26 ott 2007, 10:20

marygmgianni ha scritto:Se posso permettermi di dare un consiglio alle future mamme che stanno leggendo questo post, vi dico di stare tranquille quando avrete il vostro bimbo a casa, di avere fiducia in voi stesse, di ascoltare si i consigli di tutti, mamme, ostetriche o amici, ma usate SOLO quello che vi può tornare utile.
...

Io penso che se una donna ha il latte sufficente o abbastanza nutriente fà benissimo a continuare, ma se ricorre al latte artificiale è ugualmente una buona madre, perchè mette comunque in primo piano
il benessere del bimbo.

:quoto: Sono daccordo con questo intervento! E' vero che come i nostri bimbi sono tutti diversi uno dall'altro anche noi mamme siamo diverse, però abbiamo un obiettivo in comune: il benessere dei nostri piccoli (e anche il nostro, perchè no?). Ed è questo, insieme al nostro buon senso, che ci aiuta poi a fare ognuna le nostre scelte! Io, dopo un anno di esperienza, mi sento di darvi anche questo consiglio:tagliate fuori i GUFI PREPOTENTI che si atteggiano a PROFESSORI e che cercano di trasmettervi insicurezza! Non esiste una verità universale coi bambini! I nostri bimbi, anche se non parlano, sono pienamente in grado di comunicarci le loro esigenze. Se li ascoltiamo, troviamo la strada giusta per rispondere.
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 26 ott 2007, 11:40

cristiana ha scritto:Come vorrei aver letto le vostre esperienze appena partorito, sicuramente mi sarei sentita una madre un pochino meno di m***a.

quoto!!!

:ahaha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”