GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
incostituzionalita legge 40
- Stellinapiccolina_1973
- Active~GolGirl®
incostituzionalita legge 40
Buongiorno a tutti, forse qualcuna si ricorda di me....in breve la mia storia
Dopo anni di tentativi andati a vuoto, 4 IUI non riuscite e una ICSI andata male in Italia, decidiamo di partire per Barcellona dove mi sottopongo alla seconda ICSI.Il risoltato sono 2 splendidi bambini, uno nato dopo 9 mesi e l'altro afebbraio di quest'anno in seguito allo scongelamento di un embrione congelato 18 mesi prima.
In questi giorni ho letto che la legge 40 è stata ufficialmente giudicata incostituzionale dalla corte di Cassazione, e quindi anche in Italia si potranno nuovamente fecondare più di 3 embrioni e congelare quelli che possono essere congelati...
Finalmente direi io.
Ora la mia domanda: il senso di vuoto che ho provato nel dover andare all'estero per avere un bambino, non mi lascia, benchè ormai sia passato del tempo e di bimbi ne abbia avuti ben 2. Mi domando, quindi, se secondo voi, vista l'incostituzionalità della legge, posso essere risarcita dei danni morali (e ci sarebbero anche quelli materiali...ma lasciamo perdere) intentando una "Causa allo Stato"?
Se c'è qualche avvocato o giudice che sa rispondermi mi farebbe un gran favore, poiche io voglio andare in fondo a questa storia....a costo anche di battermi contro i mulini a vento....per me e per tutte le donne che hanno passato o stanno passando quello che solo noi pssiamo sapere
Grazie
Dopo anni di tentativi andati a vuoto, 4 IUI non riuscite e una ICSI andata male in Italia, decidiamo di partire per Barcellona dove mi sottopongo alla seconda ICSI.Il risoltato sono 2 splendidi bambini, uno nato dopo 9 mesi e l'altro afebbraio di quest'anno in seguito allo scongelamento di un embrione congelato 18 mesi prima.
In questi giorni ho letto che la legge 40 è stata ufficialmente giudicata incostituzionale dalla corte di Cassazione, e quindi anche in Italia si potranno nuovamente fecondare più di 3 embrioni e congelare quelli che possono essere congelati...
Finalmente direi io.
Ora la mia domanda: il senso di vuoto che ho provato nel dover andare all'estero per avere un bambino, non mi lascia, benchè ormai sia passato del tempo e di bimbi ne abbia avuti ben 2. Mi domando, quindi, se secondo voi, vista l'incostituzionalità della legge, posso essere risarcita dei danni morali (e ci sarebbero anche quelli materiali...ma lasciamo perdere) intentando una "Causa allo Stato"?
Se c'è qualche avvocato o giudice che sa rispondermi mi farebbe un gran favore, poiche io voglio andare in fondo a questa storia....a costo anche di battermi contro i mulini a vento....per me e per tutte le donne che hanno passato o stanno passando quello che solo noi pssiamo sapere
Grazie
- kik
- Bronze~GolGirl®
Re: incostituzionalita legge 40
se hai i mezzi per tentare provaci
dubito fortemente che tu possa ottenere un risarcimento purtroppo
vediamo che dicono le più esperte in materia cmq
dubito fortemente che tu possa ottenere un risarcimento purtroppo
vediamo che dicono le più esperte in materia cmq
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Peperita
- Master~GolGirl®
No,
non c'è un profilo penale e quindi nessun danno morale.
Per i danni materiali, idem cum patatis.
non c'è un profilo penale e quindi nessun danno morale.
Per i danni materiali, idem cum patatis.
-
- Master~GolGirl®
Ti mando in pvt il link di un medico che sta invitando a chiedere i danni, magari puoi contattarlo
- ariel76
- Expert~GolGirl®
A qualcuna risulta che ora la coppia ha l'obbligo di trasferire comunque gli embrioni in eccesso eventualmente congelati?
Nel centro dove vado io mi hanno detto che è vero che se ne possono fecondare più di 3, al limite anche tutti quelli prelevati, ma nel consenso informato c'è scritto chiaramente che quelli in sovrannumero che sono stati congelati devono essere "comunque trasferiti non appena possibile"...
Pretendere a priori che una coppia decida di trasferire TUTTI gli embrioni prodotti mi pare anticostituzionale quanto l'obbligo di trasferirli tutti in un unico evento...e come al solito ci stanno fregando...voi che ne sapete? Cosa ne pensate?

Nel centro dove vado io mi hanno detto che è vero che se ne possono fecondare più di 3, al limite anche tutti quelli prelevati, ma nel consenso informato c'è scritto chiaramente che quelli in sovrannumero che sono stati congelati devono essere "comunque trasferiti non appena possibile"...

Pretendere a priori che una coppia decida di trasferire TUTTI gli embrioni prodotti mi pare anticostituzionale quanto l'obbligo di trasferirli tutti in un unico evento...e come al solito ci stanno fregando...voi che ne sapete? Cosa ne pensate?

ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- lupikky
- Master~GolGirl®
ariel, ascolta, io ti dico quello che mi hannod etto al mio centro, però sulla nostra particolare situazione... mi hanno detto che se dovessero fare la PDG sull'embrione, congelerebbero gli embrioni "malati" e ...in nessun caso sarei mai costretta a trasferirli!
Non ti so dire se questo valga solo nel caso degli embrioni malati, ma a logica, se conservano i miei eventuali pinguinetti, credo che non possa essere obbligatorio trasferire i sovrannumerari... magari appena scendoa Bologna chiedo!

Non ti so dire se questo valga solo nel caso degli embrioni malati, ma a logica, se conservano i miei eventuali pinguinetti, credo che non possa essere obbligatorio trasferire i sovrannumerari... magari appena scendoa Bologna chiedo!

"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Casco dalle nuvole...in Spagna non è così...può buttarli, donarli a un'altra coppia o darli alla scienza!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
- yoga
- Master~GolGirl®
Mimsy e' cosi' dappertutto tranne che in Italia... perche' se no la gente andrebbe all'estero a fare la pma?mimsy ha scritto:Casco dalle nuvole...in Spagna non è così...può buttarli, donarli a un'altra coppia o darli alla scienza!
Questa interpretazione comunque mi sconvolge, spero non sia vera.
E 2006
- ariel76
- Expert~GolGirl®
yoga, beh non è una interpretazione a quanto ho capito!Questa interpretazione comunque mi sconvolge, spero non sia vera.
La questione etica sull'embrione rimane. stop.
All'estero è tutto diverso perché la questione etica non c'è , o almeno non c'è in questi termini!
Quello che ho capito è che questa sentenza permette, in deroga a certi punti della legge 40, di valutare la situazione della coppia di caso in caso e scegliere il piano terapeutico personalizzato perché si abbia successo nell'ambito di un ciclo "a fresco"!
Capite il sillogismo?

In ogni caso, se congeli poi hai la responsabilità di quello che hai fatto produrre d'acordo con l'equipe medica (è lì che ti fregano con la responsabilità!)...
Se per questo in Italia è anche vietata la riduzione embrionale nel caso di gravidanze multiple indesiderate (cioè nel senso che la coppia non se la senta di andare avanti con 3...non per forza ci dev'essere qualche rischio di salute!) ma si fa eccome!
Si fa perché c'è comunque l'aborto!
Quindi loro prima te ne impiantano 3 e poi te ne aspirano uno o due quasi fuori legge...

Ma in che paese viviamo?

ENDOMETRIOSINA...
- Stellinapiccolina_1973
- Active~GolGirl®
....in spagna non puoi buttare gli embrioni...nel mio protoccollo firmato c'era scritto che se entro 5 anni (mi sembra 5) non riprendevi quelli congelati, o li si dava alla scienza o ad altre coppie, ma comunque mai buttarli.....mimsy ha scritto:Casco dalle nuvole...in Spagna non è così...può buttarli, donarli a un'altra coppia o darli alla scienza!
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Alla Dexeus dove vado io si possono buttare! Se non voglio darli a un'altra famiglia o non voglio darli per fare esperimenti e non me la sento di prenderli posso buttarli!
Io non lo farei mai ovviamente....non per etica sinceramente, ma perchè trovo giusto possano essere usati per rendere felici altre famiglie!
Anzi...io se congelo poi me li vado a prendere tutti
Io non lo farei mai ovviamente....non per etica sinceramente, ma perchè trovo giusto possano essere usati per rendere felici altre famiglie!
Anzi...io se congelo poi me li vado a prendere tutti

- ariel76
- Expert~GolGirl®
Infatti mio marito ha pensato questo: di sfruttare fino in fondo la possibilità di fecondare il massimo numero di ovociti e, se dovessimo avere da parte embrioni congelati, cercare di portarli all'estero...secondo voi è possibile?
Almeno, averli per averli, sono più chiari diritti e doveri!
Un po' come si fa per il cordone ombelicale...voi a naso pensate che si potrebbe fare?
Almeno, averli per averli, sono più chiari diritti e doveri!
Un po' come si fa per il cordone ombelicale...voi a naso pensate che si potrebbe fare?
ENDOMETRIOSINA...
- mimsy
- Gold~GolGirl®
A naso no.... 

- ariel76
- Expert~GolGirl®
Mi sto informando e mi sembra di capire che non è vietato...speriamo!
ENDOMETRIOSINA...
- yoga
- Master~GolGirl®
Davvero? Non pensavo si facesse. E come riescono ad aggirare la legge?ariel76 ha scritto:
Se per questo in Italia è anche vietata la riduzione embrionale nel caso di gravidanze multiple indesiderate (cioè nel senso che la coppia non se la senta di andare avanti con 3...non per forza ci dev'essere qualche rischio di salute!) ma si fa eccome!
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Direi di no... chi si assumerebbe la responsabilita' del trasporto? Non e' che ve li danno e voi potete portarli dove voleteariel76 ha scritto:voi a naso pensate che si potrebbe fare?
E 2006
- hope
- Master~GolGirl®
pero' una mia amica gollina aveva fatto la fivet e congelato gli ovociti a bologna alla tecnobios. Le avevano detto che poteva eventualmente rifare la fivet con i congelati giù in puglia sempre alla tecnobios (lei è di lì) portandosi dietro gli ovetti congelatiyoga ha scritto:Direi di no... chi si assumerebbe la responsabilita' del trasporto? Non e' che ve li danno e voi potete portarli dove voleteariel76 ha scritto:voi a naso pensate che si potrebbe fare?

non so se è la stessa cosa... pero' in pratica si può girare con il valigino freezer

1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- ariel76
- Expert~GolGirl®
Bah...credo che alla fine sarò cstretta ad adeguarmi ed affrontarla "all'italiana"...ma che vergogna!

ENDOMETRIOSINA...
- ariel76
- Expert~GolGirl®
yoga ha scritto:Davvero? Non pensavo si facesse. E come riescono ad aggirare la legge?ariel76 ha scritto:
la aggirano tipo dichiarando che tu sei mentalmente instabile e che se non ne abortisci almeno uno rischi di compiere un gesto insano...che bel paese vero?

ENDOMETRIOSINA...
- rabbit
- Expert~GolGirl®
Non mi risulta alcun obbligo, ma a seguito della dichiarazione di incostituzionalità si è creato un vuoto normativo: posto che non c'è più il limite dei 3 embrioni non è stabilito cosa ne sarà di quelli prodotti ma non "utilizzati".ariel76 ha scritto:A qualcuna risulta che ora la coppia ha l'obbligo di trasferire comunque gli embrioni in eccesso eventualmente congelati?
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg