ne inventano di tutti i colori!laura80 ha scritto:allora ragazze sono proprio curiosa di sapere come la pensate su questo argomento.
l'altro giorno leggendo una rivista ho letto un articolo che mi ha incuriosita molto sull'educazione precoce al vasino, ho comprato il libro e devo dire che è molto interessante.
l'autrice sostiene che i bambini, anche appena nati, sono capaci di dare dei segnali quando devono fare la pipì e la pupù e che quindi, con una comunicazione molto intima e particolare tra la mamma e il bambino, è possibile fin dalla nascita far fare loro i bisogni non nel pannolino.
non ne ho nessunissima voglia, nemmeno se fossi mamma a tempo pieno.
e poi che palle con sta storia della comunicazione profonda tra mamma e bambino, del cogliere i segnali, e bla bla bla.
sono solo mode. punto.
e poi vuoi mettere l'orgoglio di mammà che può dire "mio figlio? mai usato il pannolino!!!".
lo facciamo per noi, non per loro. come tutti quei libri e libretti che ti dicono come farli dormire 12 ore filate dalla nascita, mangiare tutto e magari anche da soli fin da piccolissimi, diventare autonomi precocemente, imparare a leggere e scrivere a 3 anni, e così via (c'è di tutto nelle librerie, vi assicuro!).
pensiamoci bene. davvero i nostri figli traggono giovamento da tutte queste cose? io credo di no. stanno benissimo anche senza, ma a noi servono per sentirci genitori migliori.