GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Senza pannolino sin dalla nascita - EC

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Senza pannolino sin dalla nascita - EC

Messaggio da erin » 4 ott 2009, 14:49

laura80 ha scritto:allora ragazze sono proprio curiosa di sapere come la pensate su questo argomento.
l'altro giorno leggendo una rivista ho letto un articolo che mi ha incuriosita molto sull'educazione precoce al vasino, ho comprato il libro e devo dire che è molto interessante.
l'autrice sostiene che i bambini, anche appena nati, sono capaci di dare dei segnali quando devono fare la pipì e la pupù e che quindi, con una comunicazione molto intima e particolare tra la mamma e il bambino, è possibile fin dalla nascita far fare loro i bisogni non nel pannolino.
ne inventano di tutti i colori!
non ne ho nessunissima voglia, nemmeno se fossi mamma a tempo pieno.
e poi che palle con sta storia della comunicazione profonda tra mamma e bambino, del cogliere i segnali, e bla bla bla.
sono solo mode. punto.
e poi vuoi mettere l'orgoglio di mammà che può dire "mio figlio? mai usato il pannolino!!!".
lo facciamo per noi, non per loro. come tutti quei libri e libretti che ti dicono come farli dormire 12 ore filate dalla nascita, mangiare tutto e magari anche da soli fin da piccolissimi, diventare autonomi precocemente, imparare a leggere e scrivere a 3 anni, e così via (c'è di tutto nelle librerie, vi assicuro!).
pensiamoci bene. davvero i nostri figli traggono giovamento da tutte queste cose? io credo di no. stanno benissimo anche senza, ma a noi servono per sentirci genitori migliori.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 4 ott 2009, 15:57

ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto:ish :ahaha :ahaha Ma anche Era era una pisciona o lo e anche ora, solo che per mia FORTUNA ha orari come un orologio svizzero! :ahaha
ho capito... le fortune sempre agli altri :che_dici :ahah :ahah :ahah
Se... tu ha allattato fino ad adesso e allatti ancora... io solo per 4 mesetti con tanta fatica!!
sono pensionata da un mesetto... la pupa si è staccata. Sta crescendo di colpo... :emozionee in questo periodo va come un treno: sta imparando cose nuove, stiamo togliendo il pannolino, via la tetta... insomma se continua così mi toccherà già pagare la retta dell'università. :ahah
ishetta sei pronta per il secondo :congratulations:
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:24

Peperita ha scritto:Sull'autonomia del bimbo EC.
Chiaramente anche un bimbo EC dovrà imparare a controllare i propri sfinteri.
Però il bimbo EC ha una educazione all'evacuazione in posti specifici sin dalla nascita e lui ne ha la consapevolezza.
Invece il bimbo col pannolino vive lo spannolinamento come un momento di svolta.
Fino ad una data X lui sa che la mamma vuole che la faccia nel pannolino, dal momento Y deve cambiare la sua abitudine.
E' come se ad un certo punto qualcuo venisse da voi e dicessa§:
ormai siete grandi, basta mangiare con la forchetta. Da adesso si usano le bacchette.
si va bene però è un processo di crescita che tutti in tutto il pianeta abbiamo affrontato e lo trovo naturale :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:28

ishetta ha scritto:
Vampirya ha scritto:
Vampirya ha scritto:ma quindi se il bimbo frequenta l'asilo tutto il discorso va a ramengo vero?

mi sento ignorata :buuu
Da quanto avevo letto io, si puo' continuare a casa e il bimbo all'asilo porta il pannolo. Salvo che non si trovi qualche asilo che si prende l'onere di proseguire. Ma la vedo davvero dura.
starai scherzando :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 ott 2009, 16:32

Piorellino ha scritto:
Però il bimbo EC ha una educazione all'evacuazione in posti specifici sin dalla nascita e lui ne ha la consapevolezza.
Invece il bimbo col pannolino vive lo spannolinamento come un momento di svolta.
Fino ad una data X lui sa che la mamma vuole che la faccia nel pannolino, dal momento Y deve cambiare la sua abitudine.
ormai siete grandi, basta mangiare con la forchetta. Da adesso si usano le bacchette.
si va bene però è un processo di crescita che tutti in tutto il pianeta abbiamo affrontato e lo trovo naturale :sorrisoo
magari in tutto il pianeta proprio no!!! visto che tante popolazioni i pannolini non se li possono permettere. Certamente l'autonomia al vasino è più facilitata nei bambni EC.....ma solo quella....e comunque ognuno con i propri metodi alla fine raggiunge gli stessi obiettivi, magari per i bambni col pannolino ci vorrà più tempo ma non ne vedo il problema.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:36

Peperita ha scritto:

hai ragione è davvero una cosa terribile
chiamiamo il telefono azzurro???

poveri bambini,costretti a tenersi la cacca addosso...forse TU lasci il tuo bimbo con la cacca addosso,IO sicuramente no,visto che viene cambiato immediatamente dopo aver fatto cacca o pipi',vedi mai....

e gli anziani che hanno il pannolone come fanno? muoiono?
non mi pare...

senti,almeno dilla tutta
tutto questo è fatto PER LE MADRI e non per i bambini
per esaltare il loro ego,per sentirsi dire "che braaaaaaaaaaaaaaaaaava"
per sentirsi migliori delle altre

sto ec non è altro che una grande grande fonte di stress per ste povere creature (che mi fanno una pena immensa) volete farlo?fatelo,poveri ibmbi vostri,ma per lo meno risparmiatemi le caxxate tipo " sta 24 ore al giorno con su cacca e pipi'" perchè NON è vero
viswto i bimbi vengono cambiati,per lo meno i miei,spero anche i tuoi...
Per chi si chiedeva come mai non si mettono più post nel salottino...
ore perdonami, mi spieghi perchè devi approcciarti in un modo così antipatico.
Sono l'unica che pratica EC, mi hanno posto delle domande e ho risposto.
Non cerco di evangelizzare nessuno.
Fate come ritenete più opportuno, coaì come faccio io.
Stop, con questo ho concluso.
Chi ha domande, me le faccia in MP.
tu ci rimarrai anche male, anche a ragione, con certe risposte...pero' scusa eh ma la motivazione sembra ridicola anche a me...
io mio figlio l ho sempre cambiato subito dopo la popo' e cmq mai un tot di ore dopo averlo messo anche se ha solo pipi' perche è una questione igienica.
Anche io credo che sia una grandissima fonte di stress quella a cui si sottopone un neonato, ma proprio forte!
poi magari sbaglieremo noi a pensarla cosi, pero sinceramente tutte queste cose rivoluzionare da sperimentare sui figli non le accetto proprio..tutto questo fare le mamme imparando dai libri e provandole tutte per vedere l effertto che fa...io non sottoporto gli esperimenti neanche sugli animali figurarsi su degli esseri umani e per di piu INDIFESI che devono subire certe imposizioni.
Anchew io credo sia solo una gratificazione della madre di sentirsi brava e sentirselo dire...ecco perche quando poi c'è chi invece condanna certi comportamenti non lo accettate.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:36

Peperita ha scritto:

hai ragione è davvero una cosa terribile
chiamiamo il telefono azzurro???

poveri bambini,costretti a tenersi la cacca addosso...forse TU lasci il tuo bimbo con la cacca addosso,IO sicuramente no,visto che viene cambiato immediatamente dopo aver fatto cacca o pipi',vedi mai....

e gli anziani che hanno il pannolone come fanno? muoiono?
non mi pare...

senti,almeno dilla tutta
tutto questo è fatto PER LE MADRI e non per i bambini
per esaltare il loro ego,per sentirsi dire "che braaaaaaaaaaaaaaaaaava"
per sentirsi migliori delle altre

sto ec non è altro che una grande grande fonte di stress per ste povere creature (che mi fanno una pena immensa) volete farlo?fatelo,poveri ibmbi vostri,ma per lo meno risparmiatemi le caxxate tipo " sta 24 ore al giorno con su cacca e pipi'" perchè NON è vero
viswto i bimbi vengono cambiati,per lo meno i miei,spero anche i tuoi...
Per chi si chiedeva come mai non si mettono più post nel salottino...
ore perdonami, mi spieghi perchè devi approcciarti in un modo così antipatico.
Sono l'unica che pratica EC, mi hanno posto delle domande e ho risposto.
Non cerco di evangelizzare nessuno.
Fate come ritenete più opportuno, coaì come faccio io.
Stop, con questo ho concluso.
Chi ha domande, me le faccia in MP.
tu ci rimarrai anche male, anche a ragione, con certe risposte...pero' scusa eh ma la motivazione sembra ridicola anche a me...
io mio figlio l ho sempre cambiato subito dopo la popo' e cmq mai un tot di ore dopo averlo messo anche se ha solo pipi' perche è una questione igienica.
Anche io credo che sia una grandissima fonte di stress quella a cui si sottopone un neonato, ma proprio forte!
poi magari sbaglieremo noi a pensarla cosi, pero sinceramente tutte queste cose rivoluzionare da sperimentare sui figli non le accetto proprio..tutto questo fare le mamme imparando dai libri e provandole tutte per vedere l effertto che fa...io non sottoporto gli esperimenti neanche sugli animali figurarsi su degli esseri umani e per di piu INDIFESI che devono subire certe imposizioni.
Anchew io credo sia solo una gratificazione della madre di sentirsi brava e sentirselo dire...ecco perche quando poi c'è chi invece condanna certi comportamenti non lo accettate.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2009, 16:37

Peperita ha scritto: Però il bimbo EC ha una educazione all'evacuazione in posti specifici sin dalla nascita e lui ne ha la consapevolezza.

nvece il bimbo col pannolino vive lo spannolinamento come un momento di svolta.

1) io non sono d'accordo sul primo punto perché non è fisicamente maturo e a livello cognitivo non credo abbia nemmeno la consapevolezza di avere mani e piedi diversi da quelli di mamma, con cui si sente un tuttuno....da quanto mi ha spiegato il pediatra è un discorso ad orari, un po' come per i cani (testuali parole, su cui non mi pronuncio)

2)il momento di svolta è uno dei tanti che vivono e che li fa crescere; quello del vasino inizia con l'imitazione di mamma e papà perchè è sì un'educazione all'igiene e in un contesto che richiede un grosso autocontrollo su diversi livelli; e dura molto se si pensa a quando davvero sono autonomi in questo
Nessun passaggio richiede un cambiamento brusco, a meno di quei metodi per sonno, fame, vasino ecc che consigliano di "darci un taglio" con la situazioen precedente e che io personalmente trovo deleteri

il pediatra mi diceva che verso i 5-6 anni elaborano il discorso spannolinamento e se non è stato vissuto bene si presenta il prolbema dell'enuresi notturna; certo io non so riportare bene il discorso, ma ci teneva a dirmi di lasciar fare ai bimbi....di capire quando erano pronti, di lasciarli provare e sperimentare senza mettergli fretta, ma lasciando a loro i tempi

3)prima della forchetta usano le mani e spesso non c'entra la bocca...quindi si tratta di allenamento ma un bimbo di 3-4 mesi non tiene una posata in mano come uno di 12, che non è coordinato come uno di 18 e così via....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:37

Chiedo scusa è partito 2 volte :x:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2009, 16:39

Melissa ha scritto:
magari in tutto il pianeta proprio no!!! visto che tante popolazioni i pannolini non se li possono permettere.

Certamente l'autonomia al vasino è più facilitata nei bambni EC......

non usano pannolini ma usano altro....e in certi posti non esistono water e si fa dove capita...insomma sono contesti diversi....

non credo in questa frase, cioè non è scontato...non so se ci siano dati, ma non credo che un bimbo ec sia cmq sempre più facilitato....io ho due bimbi diversi che hanno approcciato la cosa in modo molto soggettivo e credo che valga per tutti i bimbi....

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:41

Melissa ha scritto:
Piorellino ha scritto:
magari in tutto il pianeta proprio no!!! visto che tante popolazioni i pannolini non se li possono permettere. Certamente l'autonomia al vasino è più facilitata nei bambni EC.....ma solo quella....e comunque ognuno con i propri metodi alla fine raggiunge gli stessi obiettivi, magari per i bambni col pannolino ci vorrà più tempo ma non ne vedo il problema.
ovviamente "tutto il pianeta" era un modo di dire...ci sono quelli che hanno le fasce e quelli senza nulla va meglio? cmq il senso del mio discorso non cambia.
Infatti chi usa il pannolino non ha problemi a spannolinarsi ovvio, visto che è e dovrebbe essere un processo naturale che IL BAMBINO DEVEDE DECIDERE quando iniziare.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 16:43

erin ha scritto:
laura80 ha scritto:allora ragazze sono proprio curiosa di sapere come la pensate su questo argomento.
l'altro giorno leggendo una rivista ho letto un articolo che mi ha incuriosita molto sull'educazione precoce al vasino, ho comprato il libro e devo dire che è molto interessante.
l'autrice sostiene che i bambini, anche appena nati, sono capaci di dare dei segnali quando devono fare la pipì e la pupù e che quindi, con una comunicazione molto intima e particolare tra la mamma e il bambino, è possibile fin dalla nascita far fare loro i bisogni non nel pannolino.
ne inventano di tutti i colori!
non ne ho nessunissima voglia, nemmeno se fossi mamma a tempo pieno.
e poi che palle con sta storia della comunicazione profonda tra mamma e bambino, del cogliere i segnali, e bla bla bla.
sono solo mode. punto.
e poi vuoi mettere l'orgoglio di mammà che può dire "mio figlio? mai usato il pannolino!!!".
lo facciamo per noi, non per loro. come tutti quei libri e libretti che ti dicono come farli dormire 12 ore filate dalla nascita, mangiare tutto e magari anche da soli fin da piccolissimi, diventare autonomi precocemente, imparare a leggere e scrivere a 3 anni, e così via (c'è di tutto nelle librerie, vi assicuro!).
pensiamoci bene. davvero i nostri figli traggono giovamento da tutte queste cose? io credo di no. stanno benissimo anche senza, ma a noi servono per sentirci genitori migliori.
per fortuna che non sono sola in questa modalità di pensiero...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2009, 16:47

Franci.uk ha scritto: . Il pannolino l'ha tolto nel giro di 2 gg, quindi secondo me era davvero pronto e comunque adesso ha dei problemi con la cacca. Ha paura di farla, la trattiene, anche se non e' stitico. Con l'EC questi problemi non si presentano, per il bambino e' una cosa naturale.
non credo sai...ci sono tappe anche lì legate sempre allo sviluppo anche psicologico...e ec o no i bimbi cervello e sfinteri pare che siano collegati se no non mi spiego come mai le maestre di materna alla prima riunione ci abbiano avvertiti che qualche pipì a letto o popò addosso poteva capitare anche nei bimbi spannolinati da tanto...proprio perché è lì che spesso scaricano tensioni....

tuo figlio è stato molto veloce, come qualche bimbo che conosco; i miei figli fanno tutto molto più lentamente, a partire dal momento della curiosità al momento del senza panno (pietro ci ha messo 3 giorni colla pipì di giorno, a 2 anni e mezzo; ele ha cominciato a 19 mesi, ma glielo metto ancora)

ma poi pietro ha deciso dopo 4 mesi di toglierlo di notte, lui, e per la cacca si è assestato dopo 6-7, mentre ele per ora la fa quando dice lei togliendosi da sola il pannolino quando vuole farla nel water e la pediatra mi ha detto di non toglierlo assolutamente perché per ora deve fare così...altrimenti ci sarebbe una mia interferenza

sono discorsi soggettivi e complessi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2009, 16:51

AMPIAMENTE DIMOSTRATO che le varie conquiste di ogni bimbo non influiranno minimamente sulle sue capacità future...
io non credo, perché influisce il modo in cui ci sono arrivati e come....per il pannolino appunto l'esperienza viene rielavborata verso i 5- 6

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 17:06

scarlet ha scritto:
AMPIAMENTE DIMOSTRATO che le varie conquiste di ogni bimbo non influiranno minimamente sulle sue capacità future...
io non credo, perché influisce il modo in cui ci sono arrivati e come....per il pannolino appunto l'esperienza viene rielavborata verso i 5- 6
Non hai capito il sernso..o probabilmente non mi sono spiegata...io la penso come te... è per questo ke non vanno forzati... e se uno ad 1 anno parla per esempio non significa dche sia piu intelligente di chi parla a 3. :sorrisoo

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 4 ott 2009, 17:27

vi racconto questa. ho un alunno che ha imparato a leggere e scrivere a 4 anni (dicono i suoi) autonomamanete, per me ovviamente "addestrato".
lo scorso anno in prima ho iniziato con le lettere dell'alfabeto, il sillabico e compagnia bella, perchè la maggior parte non sapeva leggere e scrivere (chi scrive il nome non sa scrivere, vale come il ricopiare un disegno).
ecco, i neofiti hanno imparato tutti prima di Natale, e ora, all'inizio della seconda, diversi sono alla pari di quello che ha iniziato a 4 anni, che, per inciso, non è assolutamente il più bravo della classe e non sa mettersi da solo il giubbino.
per dire che ci sono i giusti tempi per ogni cosa, e non è un caso che determinate tappe avvengano per tutti più o meno nello stesso momento. ad esempio la prima elementare inizia verso i 6 anni per tutti perchè è lì che si hanno gli "strumenti mentali" per comunciare ad astrarre i concetti.
l'EC, da quanto ho capito, non forza le tappe dello spannolinamento. presuppone però la presenza di adulti che portino in bagno il bambino, io non avrei potuto praticarlo ad esempio, perchè Teresa è andata al nido a 10 mesi.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2009, 17:37

piorellino, avevo capito, ma al di là del fatto che poi "ci arrivano tutti" secondo me conta appunto il come :sorrisoo

Marghe le maestre della materna di pietro si sono raccomandate di dare importanza a diversi aspetti del bimbo e di non riporre su di lui ns obiettivi o aspirazioni e di non lasciare che qualcosa che impari da solo diventi un "ruolo" che poi lo mette in difficoltà...

per il pannolino vale secondo me il discorso dei tempi e del fatto che ci sono percorsi che richiedono passaggi e sfumature che col ns intervento potrebbero perdersi; ele ad esempio da sola a 19 mesi ha deciso di andare sul water a certi orari....così uando siamo tornati a casa dal mare dove usava solo il pannolino per dormire, mi sono detta "mo' glielo tolgo e vediamo" insomma..ha smesso e ha ripreso solo ora che ci va quando vuole e si gestisce da sola...

questo per dire che il mio intervento ha spento la sua voglia di imparare

e per inciso, io sono una mamma a tempo pieno per ora, ma non ho speso il mio tempo coi bimbi in altre cose e di certi segnali me ne sono accorta molto dopo le mie amiche lavoratrici :ahaha :spiteful:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 ott 2009, 18:42

Piorellino ha scritto:ovviamente "tutto il pianeta" era un modo di dire...ci sono quelli che hanno le fasce e quelli senza nulla va meglio? cmq il senso del mio discorso non cambia.
Infatti chi usa il pannolino non ha problemi a spannolinarsi ovvio, visto che è e dovrebbe essere un processo naturale che IL BAMBINO DEVEDE DECIDERE quando iniziare.
Piore....ma non sai che io sono una rompiscatole....adesso lo sai!!!!!!!!!!!!!!! :prr :prr :prr
per come sono fatta io W i pannolini ma brave anche alle mamme come Pepe, non mi sembra sia una supermamma, nè si sia posta in questi termini, io non farei MAI quello che sta facendo lei per un motivo, è una grandissima rottura di scatole e in mezzo ai tremila problemi in cui mi trovo non vedo perchè complicarmi l'esistenza. Comunque resto del parere che un bambno abituato a farla nel water poi non avrà grossi problemi a farla nel water rispetto ad uno che deve fare lo spannolimento e si deve abituare. Ma la sostanza è che chi prima chi dopo, chi abituato e chi no, alla fine ci arrivano tutti e qui dopo siamo tutte daccordo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 18:53

scarlet ha scritto:piorellino, avevo capito, ma al di là del fatto che poi "ci arrivano tutti" secondo me conta appunto il come :sorrisoo
ah ok scusa...cmq per me ilcome è: con i loro tempi senza forzature. :sorrisoo

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 18:56

Melissa ha scritto:
Piorellino ha scritto:ovviamente "tutto il pianeta" era un modo di dire...ci sono quelli che hanno le fasce e quelli senza nulla va meglio? cmq il senso del mio discorso non cambia.
Piore....ma non sai che io sono una rompiscatole....adesso lo sai!!!!!!!!!!!!!!! :prr :prr :prr
per come sono fatta io W i pannolini ma brave anche alle mamme come Pepe, non mi sembra sia una supermamma, nè si sia posta in questi termini, io non farei MAI quello che sta facendo lei per un motivo, è una grandissima rottura di scatole e in mezzo ai tremila problemi in cui mi trovo non vedo perchè complicarmi l'esistenza. Comunque resto del parere che un bambno abituato a farla nel water poi non avrà grossi problemi a farla nel water rispetto ad uno che deve fare lo spannolimento e si deve abituare. Ma la sostanza è che chi prima chi dopo, chi abituato e chi no, alla fine ci arrivano tutti e qui dopo siamo tutte daccordo.
:prr
io non ce l ho con Pepe ci mancherebbe...anzi leiproprio è una di quelle che qui non mi pare esaltata...ma era un discorso piu ampio..

:prr

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”