GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Movimenti del feto e carattere futuro, esiste un collegamento?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Movimenti del feto e carattere futuro, esiste un collegamento?

Messaggio da Dubbiosa » 4 ott 2009, 0:22

E' da un pò che mi frulla in testa questa domanda e mi piacerebbe sentire i racconti/esperienze di chi c'è già passata.
Al corso pre-parto l'ostetrica ci ha domandato in che maniera immaginavamo i nostri figli dentro la pancia e la maggior parte si è soffermata più sul'aspetto caratteriale rispetto a quello fisico con affermazioni del tipo "me lo immagino tranquillo perchè lo sento muovere poco" o "secondo me sarà vivacissimo perchè è sempre in movimento" oppure "sarà goloso perchè ogni volta che mangio qualcosa di dolce gli viene subito il singhiozzo" o ancora "per me è sensibile perchè ogni volta che sono nervosa lo sento irrequieto"..e mi domandavo quanto c'è di verità in queste frasi e quanto invece son semplici proiezioni che non avranno poi nessun legame con il carattere futuro.

Per cui domando a chi è già mamma e ci è passata..quanto i vostri figli hanno conservato del carattere che pensavate avessero in pancia?
I bambini che si muovevano poco continuano ad essere più "pigri" e quelli pù attivi sono stati particolarmente precoci dal punto di vista motorio o non avete notato differenze sostanziali?
Quei bambini che di notte si facevano sentire poco preferendo dormire hanno continuato con questa abitudine anche fuori dalla pancia o adesso è tutto l'opposto?
Quelli che venivano etichettati come "golosi" sono stati effettivamente molto voraci nel mangiare o, al contrario, hanno fatto fatica?

Insomma..mi raccontate le vostre esperienze?
Grazie! :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Movimenti del feto e carattere futuro, esiste un collegamento?

Messaggio da Dida77 » 4 ott 2009, 13:29

Carina questa domanda, forse ce lo siamo domandato tutte durante la gravidanza anche se a posteriori (dopo la nascita) non ho mai provato a rispondermi.
Lo faccio ora, per te! :ok
Il mio cuccioletto inside non si è mai fatto sentire di notte, o forse io ho il sonno pesante e non mi svegliano neanche le cannonate, cmq anche dopo la nascita ha sempre dormito durante la notte, senza farmi mai passare una notte in bianco, e senza tenermi sveglia per più di un quarto d'ora anche quando faceva la puppata notturna: un vero angioletto! :62_son_soddisfazioni:
Per il resto non saprei... la gravidanza è filata liscia come l'olio senza segni di nota e anche ora con Lorenzo continua ad andare tutto per il meglio.
Quello che credo davvero è che sentano i nostri stati d'animo e in qualche modo glieli trasmettiamo: io sono sempre stata serena durante tutta la gravidanza e questi primi mesi di maternità e Lorenzo è un bambino davvero sereno e gioioso :emozionee
Tanti :incrocini per tutto!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 4 ott 2009, 14:00

Concordo con la considerazione che la domanda è interessante, ma per il resto la mia risposta è diversa.
Matteo si è sempre mosso moltissimo durante la gravidanza, sia di giorno che di notte (addirittura svegliava anche Gianluca se appoggiavo la pancia alla sua schiena :urka ). In realtà ha sempre dormito abbastanza, a parte i classici problemi legati ai denti, per esempio. Però il caratterino vivace che si poteva presumere c'è tutto!!! :hi hi hi hi
Devo dirti che non ho mai notato particolari reazioni al cibo, durante la gravidanza, ma lui cresceva bene ed è nato di 3670 gr. Non so se dal peso alla nascita si possa dedurre che mangia volentieri o no... comunque lui è una buona forchetta, esattamente come me e suo papà. E' stato curioso da subito, ha deciso da solo quando assaggiare il cibo che vedeva in tavola e sperimenta di tutto. Gli piacciono sia i sapori dolci che i salati, persino il piccante... forse dipende dal fatto che io ho sempre mangiato qualsiasi cosa, sia durante la gravidanza sia durante l'allattamento e quindi lui aveva già sperimentato praticamente ogni gusto.....
Spero di averti risposto almeno un po'... :bacio
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2009, 14:11

Dida77 ha scritto: Il mio cuccioletto inside non si è mai fatto sentire di notte, o forse io ho il sonno pesante e non mi svegliano neanche le cannonate, cmq anche dopo la nascita ha sempre dormito durante la notte, senza farmi mai passare una notte in bianco, e senza tenermi sveglia per più di un quarto d'ora anche quando faceva la puppata notturna: un vero angioletto! :62_son_soddisfazioni:
Anche Emma non si faceva mai sentire di notte... poi è stata tutta un'altra storia. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clarissa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clarissa78 » 4 ott 2009, 15:26

Ottima domanda :sorrisoo
Dunque Christian in pancia durante la notte è sempre stato tranquillo come pure Erika ed entrambi dormono di notte, anzi con christian non ho mai perso una notte, neanche per i denti. per quanto riguarda il cibo, Christian in pancia aveva sempre il singhiozzo e non ho mai avuto problemi, anzi il contrario, vorrebbe sempre mangiare. Erika non so forse è ancora troppo piccola per dirlo, però di latte ne beve tantissimo. secondo me, c'è un nesso tra pancia e fuori
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 4 ott 2009, 17:04

Dubbiosa ha scritto: I bambini che si muovevano poco continuano ad essere più "pigri" e quelli pù attivi sono stati particolarmente precoci dal punto di vista motorio o non avete notato differenze sostanziali?
Questo proprio no, anzi. Ho fatto la gravidanza insieme a una mia amica e spesso si confrontavano le panze e i movimenti, Filippo sempre molto pacato, la sua panza non aveva tregua, poi è stato l'esatto contrario, e continua ancora così..
Dubbiosa ha scritto:Quei bambini che di notte si facevano sentire poco preferendo dormire hanno continuato con questa abitudine anche fuori dalla pancia o adesso è tutto l'opposto?
Io mi svegliavo tutte le notti alle 3 e lui ha continuato a farlo per tutto il primo anno (ma anche alle 1 e alle 5)
Dubbiosa ha scritto:Quelli che venivano etichettati come "golosi" sono stati effettivamente molto voraci nel mangiare o, al contrario, hanno fatto fatica?
Per farlo girare alla morfologica non so quante caramelle ho dovuto mangiare, poi una pizzetta e una coca cola e poi sono dovuta tornare un'altra volta..lui niente, non gliene poteva fregre di meno. La ginecologa mi disse che mi avrebbe fatto penare per mangiare e mai parole sono state più vere. :che_dici

In compenso a questo giro Sara si muove un sacco, di notte dorme e se mangio in ritardo comincia a protestare, poi ti saprò dire :hi hi hi hi
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 4 ott 2009, 18:51

La mia ha mantenuto tutto!! Si muoveva tantissimo dentro alla pancia ed infatti è vivacissima, io mi svegliavo alle 3 e alle 5 per fare plinplin lei.....peggio :che_dici
Non so se sia golosa di dolci perchè ancora è piccolina e non glieli ho fatti assaggiare, ma quel poco di dolce che ha assaggiato le piace un sacco (quando ero incinta mi mangiavo barattoli di nutella interi :hi hi hi hi )
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 4 ott 2009, 19:02

dunque per questa gravidanza è ancora presto sapere...
quando aspettavo Lola lei si muoveva tanto coi piedi e quel vizio non l'ha perso....ci viene un nervoso perchè è sempre lì che ci tocca con i piedi anche quando dorme :grrr Di notte non abbiamo mai avuto problemi, dormivo io tranquillamente e dorme lei tuttora.
Mangiavo di tutto e lei non mi ha mai dato problemi ( a parte adesso con la crescita che saltano fuori i suoi gusti)
Ma tutta la frutta e le patatine che mangiavo io in gravidanza a lei non le hanno mai fatto gola :che_dici Le patatine????? penso sia l'unica bimba in italia che non le mangia :hi hi hi hi
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 ott 2009, 22:24

cristiana in pancia di notte era un terremoto, era più le notti in cui mi teneva sveglia che quelle in cui mi lasciava dormire e purtroppo per me una volta nata è stata lo specchio delle notti passate. tuttora che ha più di 3 anni la notte intera senza risvegli per noi è un miraggio.

il brutto è che anche la briciola in arrivo di notte è bello arzillo :x:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 ott 2009, 9:15

Miki era ion continuo movimento da metà mattina a sera, verso sera si muoveva così tanto e in modo così frenetico da darmi qmolto fastidio, a volte mi faceva proprio male.

però di notte io NON L'HO MAI SENTITO, e quando mi alzavo la mattina dovevo muovere la pancia e darle dei colpetti perchè mi preoccupava il non sentirlo.

E così è stato. Bimbo molto sensibile e nervoso, di giorno piangeva spesso e voleva stare solo in braccio, ma di notte.........chi l'ha mai sentito? :hi hi hi hi :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 5 ott 2009, 9:37

Beh io da perfetta & ingenua im******e non pensavo a come sarebbe stato di carattere Omar, o meglio pensavo che sarebbe stato un normale e semplice bimbo e che il piu era fatto ... ( si lo so : :autopunizione: )
cmq sta di fatto che si e' sempre mosso tanto di notte , e anche da bebe' ha dormito poco e male di notte , ma soprattutto pensando agli ultimi 2 mesi di gravidanza aveva il vizio di infilarmi un piede o un ginocchio chissa' , sulle coste a dx tant'e' che si vedeva chiaramente la panzona con il bozzolone , e da sempre e anche adesso che ha 4 anni quando dorme con me alla fine mi trovo sempre un piede tra le costole e il materasso.....

conta anche questo :sorrisoo ?
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 5 ott 2009, 10:39

con la prima gravidanza sentivo poco i movimenti di Davide, era tranquillo di notte mi lasciava dormire infatti ad oggi è uin bambino bravo e pacato...
con questa gravidanza il fratellino ad oggi è un cavallo pazzo continua a muoversi anche di notte...mi preparo gia alla nascita di un piccolo diavoletto :ahaha tra 3-4 mesi vi daro conferma :fischia
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 5 ott 2009, 11:49

Francesco in pancia era un terremoto, anche verso fine gravidanza, quando dicono che si muovono di meno per mancanza di spazio.
Ora è un bambino tranquillo :sorrisoo
l'unica cosa che ho notato che i primi periodi continuava a scalciare con i piedi nella culla, come faceva nella pancia
altra cosa che ha mantenuto è la posizione per dormire, nelle ecografie spesso era con le mani dietro la testa e una volta nato si addormentava spesso cosi

per il cibo, io son golosa di pizza e cioccolato e pure Francy, ma può essere un caso, visto che queste cose piacciono a tutti i bambini
però ama molto anche verdura e minestroni, come la mamma :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 ott 2009, 13:05

interessante

interessante, nel senso che non ci sto capendo niente :ahaha

quindi, a leggervi sembrerebbe che la maggior parte (ishetta e cristiana a parte) abbiano mantenuto le buone abitudini notturne, o comunque siano andati solo migliorando :fischia

mentre sembrerebbe esserci meno corelazione fra i gusti in fatto di cibo..ma..tipo, vi è mai capitato durante la gravidanza di cambiare gusti? Non so per esempio io non ho mai mangiato ananas e kiwi ma durante questi mesi invece li ho riscoperti, mentre non tollero la liquirizia di cui prima andavo ghiotta. Se vi è mai capitato avete poi riscontrato gli stessi gusti nei vostri bimbi o le cose non sono direttamente collegate?

e interessante anche la storia che dice framar della posizione..vi ci ritrovate? Sophie è sempre stata, fin dalle primissime ecografie, cefalica e a testa in giù..devo aspettarmi che (come la mamma) dormirà solo a pancia in giù? :fischia

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 5 ott 2009, 14:00

Ciao Dubbiosa,
parto dall'ultima domanda: specialmente durante la mia prima gravidanza ho cambiato molto i miei gusti. Non ho mai avuto le cosiddette voglie, ma ad esempio impazzivo per l'odore dell'aglio (che non mi è mai piaciuto) tanto che "sniffavo" il barattolino di quello in polvere :impiccata:
Stessa cosa per la cipolla che prima usavo solo per cucinare e che durante la gravidanza ho cominciato a mangiare cruda.
Nato Michele, tutto è tornato come prima.

Tornando alla prima domanda; io rientro nel gruppo di quelle mamme che hanno riscontrato nel comportamento dei figli una grossa somiglianza al loro comportamento fetale: Michele riusciva a non farsi sentire per giornate intere. Quando però si faceva sentire ... era tremendo. E infatti, lui è un pigrone. Quando dorme potresti prenderlo per i piedi e tenerlo a testa in giù, e continuerebbe a russare alla grande.
Chiara invece in pancia non aveva tregua, nè di giorno nè di notte; e continua a non avere tregua. Non è che non dorma mai, ma ha un sonno agitato, nel senso che anche nel letto si gira e scalcia in continuazione disturbandosi da sola.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 5 ott 2009, 14:06

per la posizione in pancia, la mia dottoressa mi ha confermato che tantissimi dei bambini che ha visto in ecografia poi hanno mantenuto le stesse abitudini da nati
Le era rimasto impresso il caso di un bimbo che nella pancia aveva sempre le mani sopra il viso, ad ogni ecografia, erano persino preoccupati, temevano magari qualche malformazione, tipo le mani fuse col viso
Non son mai riusciti a vedere i suoi lineamenti, quando poi è nato, tutto ok, bimbo sanissimo ma si addormentava sempre con le manine sul viso

:urka
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 ott 2009, 14:47

Gusti: la scorsa gravidanza detestavo il sushi (che solitamente adoro) e mangiavo tantissima carne, stavolta è nettamente il contrario, mangerei palate di sushi e divoro tanto pesce, ma di carne se la mangio una due volte al mese è tanto.

Per i movimenti: premetto che il gine dice che non conta nulla, cmq Edo era davvero agitato, precisino, si è messo subito cefalico e da li non si è mosso, e si muoveva notte e giorno tantissimo. Ora...è uguale :che_dici la notte dorme poco, di giorno è sempre in movimento e quando vuole fare qualcosa è davvero osservatore e preciso, prima o poi ce la fa.
Francesco...pare sia il contrario, un pigrone, alterna momenti di samba a momenti di calma piatta...vedremo...io spero almeno che dorma :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 13 ott 2009, 12:14

bellissima domanda :yeee
il nostro Damiano nella pancia è sempre stato abbastanza agitato... scalciava un momento si e l'altro pure... l'avevamo soprannominato la nostra TARANTOLA (nomignolo che ha tutt'ora :fischia )... in effetti è un bimbo piuttosto vivace...
quando non lo sentivo per un pò di tempo bastava assaggiare un quadretto di cioccolata che si "azionava" :hi hi hi hi
adesso che mi ci fai pensare verso le 2-3 di notte lo sentivo muovere parecchio e adesso che ha 11 mesi continua ad avere un risveglio verso quell'ora... tutte le notti da quando è nato...
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 ott 2009, 14:59

Ti dico solo che Anna detta amichevolmente "la pazza" oppure "tornado" si muoveva TALMENTE POCO che la mamma verso l'inizio del 9° mese è andata in pronto soccorso perché erano cinque ore che non la sentiva.....
Mi hanno fatto un cazziatone da paura, lei stava dormendo..................
Si è mossa un pò di più alla fine, diciamo fra la 39ma e la 41ma settimana ma prima nisba!
L'ho sentita anche tardissimo, verso la 22ma :buuu e sta cosa, per me che arrivavo da due aborti precedenti, non è stata proprio il massimo.......... :che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 ott 2009, 15:04

ecco cleo..sei arrivata a smontarmi :ahah :ahah

:buuu :buuu
io ci speravo un però eh :buuu

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”