GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Senza pannolino sin dalla nascita - EC

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Senza pannolino sin dalla nascita - EC

Messaggio da Piorellino » 3 ott 2009, 22:41

Peperita ha scritto:io continuo a non capire cosa centrino queste affermazioni
AMPIAMENTE DIMOSTRATO che le varie conquiste di ogni bimbo non influiranno minimamente sulle sue capacità future...quindi non è che, per intendersi, se uno cac...prima da solo o conta fino a 10 a 1 anno o sa fare la fatina del pulito a 15 mesi (che poi vorrei proprio vederle dal vivo tutte ste testimonianze) sia piu avanti o piu geniale degli altri e in futuro sara' intellettivamente superiore...ha solo tempo iniziali diversi...
poi da grandi magari quello che ha parlato a 3 anni, o camminato a 18 mesi, o che non sapeva dire i nomi dei colori ... sara un genio e gli altri dei normodotati o magari anche degli inetti.
L'EC non è mica una conquista del bambino :domanda
non c'entra n ulla...era una sfogo si puo?
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 ott 2009, 22:42

Shanti ha scritto:opinione mia,quindi non vale niente ma a me ste cose "alternative" proprio non piacciono
non vedo perchè costringere un neonato a sedersi sul water per fare pipi' e cacca una decina di volte al giorno
scusate ma per me questo genere di cose non viene fatta per il bene dei bimbi ma per soddisfare l'ego delle madri (il mio è senza pannolo da quando aveva tre mesi....noooo,che brava!! )

lasciamo i bambini liberi di fare pipi' e cacca senza traumi,quando vogliono e nel pannolino,lo toglieranno poi a tempo debito
e basta con sta storia dell'autonomia,della responsabilità,del dover crescere subito!
sono bambini!!!!
e se vogliamo risparmiare i soldi dei pannolini basta rinunciare a qualcos'altro :fischia

preferisco avere una comunicazione con il mio bimbo basata sulle coccole e sul gioco piuttosto che sulla cacca :che_dici
giust'appunto..QUOTO!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 ott 2009, 22:53

Piorellino ha scritto:
clizia ha scritto:indiscindibile? Ma non si dice inscindibile? :domanda
direi proprio di si
calavera ha scritto male e io ho fatto copia&incolla. :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 ott 2009, 22:56

ishetta ha scritto:
Piorellino ha scritto:
clizia ha scritto:indiscindibile? Ma non si dice inscindibile? :domanda
direi proprio di si
calavera ha scritto male e io ho fatto copia&incolla. :ahah
COPIONA :che_dici :prr

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 ott 2009, 23:03

comunque non è che PEPE, che è una delle poche a praticare l'EC e quindi parla con cognizione di causa abbia mai fatto il discorso delle autonomie... il post citato da Piore l'avevo messo all'inizio, quando ancora non avevo capito di cosa si trattasse.
ora, dopo 9 pagine di topic posso affermare che
1) le mamme wonder women mi stanno in ogni caso sugli zebedei
2) resto convinta che il rapporto inscindibile non si possa basare sulla merd@
3) la procedura dell'EC mi pare interessante, anche se ovviamente presuppone una mamma casalinga e, credo io, convinta e consapevole della scelta operata
4) a parte che non ne avrò occasione perchè non credo che farò altri figli, non credo che praticherei il metodo
5) le mamme wonder women mi stanno in ogni caso sugli zebedei
:congratulations:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 ott 2009, 0:39

laura80 ha scritto:allora ragazze sono proprio curiosa di sapere come la pensate su questo argomento.
l'altro giorno leggendo una rivista ho letto un articolo che mi ha incuriosita molto sull'educazione precoce al vasino, ho comprato il libro e devo dire che è molto interessante.
l'autrice sostiene che i bambini, anche appena nati, sono capaci di dare dei segnali quando devono fare la pipì e la pupù e che quindi, con una comunicazione molto intima e particolare tra la mamma e il bambino, è possibile fin dalla nascita far fare loro i bisogni non nel pannolino.

Sicuramente con il prossimo figlio ci provo. Valerio e' spannolinato giorno e notte dai 25 mesi, anche se era asciutto di notte da 16 mesi :domanda non mi ricordo, mese piu' mese meno. Sono convinta che se avessi seguito l'EC avrei potuto spannolinarlo mooolto prima. Il pannolino l'ha tolto nel giro di 2 gg, quindi secondo me era davvero pronto e comunque adesso ha dei problemi con la cacca. Ha paura di farla, la trattiene, anche se non e' stitico. Con l'EC questi problemi non si presentano, per il bambino e' una cosa naturale.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 ott 2009, 1:12

comunque non è che PEPE, che è una delle poche a praticare l'EC e quindi parla con cognizione di causa abbia mai fatto il discorso delle autonomie...
:ok :ok
I :cuore u
veteranuccia nostra :ahaha :ahaha

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 ott 2009, 1:13

non vedo perchè costringere un neonato a sedersi sul water per fare pipi' e cacca una decina di volte al giorno
Per evitare che stia 24h al giorno con addosso un oggetto plasticoso, spesso intinto di feci o urine.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 4 ott 2009, 2:29

ma quindi se il bimbo frequenta l'asilo tutto il discorso va a ramengo vero?
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2009, 3:06

Franci.uk ha scritto: adesso ha dei problemi con la cacca. Ha paura di farla, la trattiene, anche se non e' stitico. Con l'EC questi problemi non si presentano, per il bambino e' una cosa naturale.
L'ora è tarda, ci sta che capisca fischi per fiaschi o noncapisca proprio. come in questo caso. Abbiamo assodato che lEC nnoha a che vedere con lo spannolinamento e che il bambinonon controlla l'evacuazione finchè non matura. Quindi in teoria pure un bimbo allevato con EC dovrà acquisire il "suo" personale autocontrollo degli sfinteri. Perchè sto problema dovrebbero averlo solo i bimbi che invece hanno usato il pannolino? Anche un bimbo Ec potrebbe aver paura e non farla? Pensi che un bambino non la faccia solo perchè nno è abituato al wc? Secondo me è un pò riduttivo . E tu stessa dici che tuofiglio era perfettamente spannolinato mentre a distanza di mesi , adesso, ha difficoltà. Forseera troppo prestoo l'ha vissutocome una pressione anche se non traspariva? non so, ipotesi...
Ec o pannolo o mutande già in uso ...penso che il controllo e la conoscenza del proprio corpo debba essere un momento vissuto da ogni bambino e penso che sia questa la conquista di crescita.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 9:49

marghe ha scritto:comunque non è che PEPE, che è una delle poche a praticare l'EC e quindi parla con cognizione di causa abbia mai fatto il discorso delle autonomie... il post citato da Piore l'avevo messo all'inizio, quando ancora non avevo capito di cosa si trattasse.
ora, dopo 9 pagine di topic posso affermare che
3) la procedura dell'EC mi pare interessante, anche se ovviamente presuppone una mamma casalinga e, credo io, convinta e consapevole della scelta operata
4) a parte che non ne avrò occasione perchè non credo che farò altri figli, non credo che praticherei il metodo
:ahah :ahah :congratulations: :ok

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 9:51

clizia ha scritto:
Franci.uk ha scritto: adesso ha dei problemi con la cacca. Ha paura di farla, la trattiene, anche se non e' stitico. Con l'EC questi problemi non si presentano, per il bambino e' una cosa naturale.
L'ora è tarda, ci sta che capisca fischi per fiaschi o noncapisca proprio. come in questo caso. Abbiamo assodato che lEC nnoha a che vedere con lo spannolinamento e che il bambinonon controlla l'evacuazione finchè non matura. Quindi in teoria pure un bimbo allevato con EC dovrà acquisire il "suo" personale autocontrollo degli sfinteri. Perchè sto problema dovrebbero averlo solo i bimbi che invece hanno usato il pannolino? Anche un bimbo Ec potrebbe aver paura e non farla? Pensi che un bambino non la faccia solo perchè nno è abituato al wc? Secondo me è un pò riduttivo . E tu stessa dici che tuofiglio era perfettamente spannolinato mentre a distanza di mesi , adesso, ha difficoltà. Forseera troppo prestoo l'ha vissutocome una pressione anche se non traspariva? non so, ipotesi...
Ec o pannolo o mutande già in uso ...penso che il controllo e la conoscenza del proprio corpo debba essere un momento vissuto da ogni bambino e penso che sia questa la conquista di crescita.
SI lo penso anche io.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 ott 2009, 10:38

Sull'autonomia del bimbo EC.
Chiaramente anche un bimbo EC dovrà imparare a controllare i propri sfinteri.
Però il bimbo EC ha una educazione all'evacuazione in posti specifici sin dalla nascita e lui ne ha la consapevolezza.
Invece il bimbo col pannolino vive lo spannolinamento come un momento di svolta.
Fino ad una data X lui sa che la mamma vuole che la faccia nel pannolino, dal momento Y deve cambiare la sua abitudine.
E' come se ad un certo punto qualcuo venisse da voi e dicessa§:
ormai siete grandi, basta mangiare con la forchetta. Da adesso si usano le bacchette.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2009, 10:58

Peperita ha scritto:Sull'autonomia del bimbo EC.
Chiaramente anche un bimbo EC dovrà imparare a controllare i propri sfinteri.
Però il bimbo EC ha una educazione all'evacuazione in posti specifici sin dalla nascita e lui ne ha la consapevolezza.
Invece il bimbo col pannolino vive lo spannolinamento come un momento di svolta.
Fino ad una data X lui sa che la mamma vuole che la faccia nel pannolino, dal momento Y deve cambiare la sua abitudine.
E' come se ad un certo punto qualcuo venisse da voi e dicessa§:
ormai siete grandi, basta mangiare con la forchetta. Da adesso si usano le bacchette.
sì però questa è una cosa normale nella crescita

prima dello svezzamento solo tetta/biberon poi anche il cucchiaino
poi si toglie il ciuccio
prima si dorme con la mamma poi si dorme da soli, magari prima in camera da letto e poi in cameretta
certo si fa in modo soft
io sto provando a spannolinare emma adesso perchè mi sembra che sia pronta... lo sta dicendo lei... ma non le dico ora sei grande, le ho detto che proviamo a mettere le mutandine e lei avvisa. Dipende sempre come si fanno le cose.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 4 ott 2009, 11:57

Vampirya ha scritto:ma quindi se il bimbo frequenta l'asilo tutto il discorso va a ramengo vero?

mi sento ignorata :buuu
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ott 2009, 12:14

Vampirya ha scritto:
Vampirya ha scritto:ma quindi se il bimbo frequenta l'asilo tutto il discorso va a ramengo vero?

Da quanto avevo letto io, si puo' continuare a casa e il bimbo all'asilo porta il pannolo. Salvo che non si trovi qualche asilo che si prende l'onere di proseguire. Ma la vedo davvero dura.

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 4 ott 2009, 12:40

marghe ha scritto: ora, dopo 9 pagine di topic posso affermare che
TE AMO! :ahah :ahah
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 4 ott 2009, 12:54

Vampirya ha scritto:

Mi sono chiesta la stessa cosa.
E' un metodo che può funzionare solo se il bambino sta a casa? :domanda
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 4 ott 2009, 12:58

Peperita ha scritto:
Per evitare che stia 24h al giorno con addosso un oggetto plasticoso, spesso intinto di feci o urine.
hai ragione è davvero una cosa terribile
chiamiamo il telefono azzurro??? :fischia

poveri bambini,costretti a tenersi la cacca addosso...forse TU lasci il tuo bimbo con la cacca addosso,IO sicuramente no,visto che viene cambiato immediatamente dopo aver fatto cacca o pipi',vedi mai....

e gli anziani che hanno il pannolone come fanno? muoiono? :che_dici
non mi pare...

senti,almeno dilla tutta
tutto questo è fatto PER LE MADRI e non per i bambini
per esaltare il loro ego,per sentirsi dire "che braaaaaaaaaaaaaaaaaava"
per sentirsi migliori delle altre

sto ec non è altro che una grande grande fonte di stress per ste povere creature (che mi fanno una pena immensa) volete farlo?fatelo,poveri ibmbi vostri,ma per lo meno risparmiatemi le caxxate tipo " sta 24 ore al giorno con su cacca e pipi'" perchè NON è vero
viswto i bimbi vengono cambiati,per lo meno i miei,spero anche i tuoi... :fischia

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 ott 2009, 13:04

hai ragione è davvero una cosa terribile
chiamiamo il telefono azzurro???

poveri bambini,costretti a tenersi la cacca addosso...forse TU lasci il tuo bimbo con la cacca addosso,IO sicuramente no,visto che viene cambiato immediatamente dopo aver fatto cacca o pipi',vedi mai....

e gli anziani che hanno il pannolone come fanno? muoiono?
non mi pare...

senti,almeno dilla tutta
tutto questo è fatto PER LE MADRI e non per i bambini
per esaltare il loro ego,per sentirsi dire "che braaaaaaaaaaaaaaaaaava"
per sentirsi migliori delle altre

sto ec non è altro che una grande grande fonte di stress per ste povere creature (che mi fanno una pena immensa) volete farlo?fatelo,poveri ibmbi vostri,ma per lo meno risparmiatemi le caxxate tipo " sta 24 ore al giorno con su cacca e pipi'" perchè NON è vero
viswto i bimbi vengono cambiati,per lo meno i miei,spero anche i tuoi...
Per chi si chiedeva come mai non si mettono più post nel salottino...
ore perdonami, mi spieghi perchè devi approcciarti in un modo così antipatico.
Sono l'unica che pratica EC, mi hanno posto delle domande e ho risposto.
Non cerco di evangelizzare nessuno.
Fate come ritenete più opportuno, coaì come faccio io.
Stop, con questo ho concluso.
Chi ha domande, me le faccia in MP.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”