A parte Nicolino che e' un caso unico , perche' davvero mangerebbe qualunque cosa o quanto meno lui di testa sua ti fa segno di assaggiare.....Riccardo e' sempre stato diverso.
Mangia di gusto, ma non sempre assaggiava tutto!
Da parte mia , sono convinta che se si avvicina il bimbo alla conoscenza dei piatti nuovi poi, un domani mangera' senza problemi.
Ora quest'estate VOLEVO-PRETENDEVO che iniziasse a mangiare la verdura condita come la mangiamo noi.
Dopo la pasta o la minestra, di giorno in giorno gli presentavo i pomodori tagliati e conditi.
il primo giorno non ne ha voluto sapere...
così il secondo...
il terzo pure...
...il quarto, l'ho corrotto....
Complice il fatto che me l'aveva promesso, che aveva la caramella vicino al piatto pronta per essere mangiata...beh, ora lì mangia tutte le sere.....e a volte quando non lì preparo...beh, ci rimane pure male, mi dice che a lui piacciono tantissimo!
Che sia vero non lo so' perche' lì mangia sempre per ultimi rispetto al resto...ma comunque lì mangia!
E ogni volta che gli propongo qualcosa di nuovo.......nulla di che', magari una frittata con il formaggio sopra o la pasta con un sughetto diverso, sa' che deve assaggiarla e sentire se effettivamente non fa al caso suo....le cose vanno assaggiate e non partire con un secco no!, questo non l'accetto! e Riccardo l'ha capito.
Ora abbiamo raggiunto l'accordo che deve iniziare a mangiare l'insalata quando ci trasferiamo nella nuova casa...
spero!
non demordere...insisti, e le prime volte, purtroppo per cercare di convincerlo ai nuovi cibi....concedigli cio' che piu' gli piace, a patto che assaggi anche solo un pezzetto!
Il cibo preso da piccoli e' alla base della loro salute da grandi!



