GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
...sarà un lungo viaggio!
- checca30
- Master~GolGirl®
Re: ...sarà un lungo viaggio!
Grazie Grazia per la tua testimonianza
anche io pensavo che gli incontri fossero diluiti proprio come i vostri, comunque domani ci sapranno dire qualcosa di più.
anche io pensavo che gli incontri fossero diluiti proprio come i vostri, comunque domani ci sapranno dire qualcosa di più.
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
checca30, per il corso di oggi
stai serena! vedrai che sarà bellissimo!!!

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- checca30
- Master~GolGirl®
Grazie Dream....dreamyeyes ha scritto:checca30, per il corso di oggi![]()

- martina83
- Master~GolGirl®
Checca, ho visto per caso che hai aperto un post qui...
Oggi hai l'incontro giusto? ti penserò tantissimo!!!
un bacio grande!
un bacio grande!

Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- checca30
- Master~GolGirl®
Appena tornati
Incontro interessante e sicuramente molto impegnativo emotivamente. Siamo sette coppie uno psicanalista e l'assistente sociale...tutto nella norma insomma!
C'è una coppia che frequenta perchè il fratello e la cognata hanno formalmente rifiutato
il bambino adottato e quindi loro, che hanno già un figlio, adesso hanno questo bambino in affidamente finché non si sa ...insomma una storia difficile e complicata che fa riflettere e non poco

Incontro interessante e sicuramente molto impegnativo emotivamente. Siamo sette coppie uno psicanalista e l'assistente sociale...tutto nella norma insomma!
C'è una coppia che frequenta perchè il fratello e la cognata hanno formalmente rifiutato

- checca30
- Master~GolGirl®
martina83 ha scritto:Checca, ho visto per caso che hai aperto un post qui...
un bacio grande!
bella ceciona come sta jacopino???

grazie per il sostegno

- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
checca30, di che cosa avete parlato? 

- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Checchita ti marco stretta
! Per voi! 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- checca30
- Master~GolGirl®
prevalentemente dell'approccio psicoanalitico all'adozione o meglio a che cosa vuol dire costruire relazioni umane DURATURE proprio sulla scia degli abbandoni.dreamyeyes ha scritto:checca30, di che cosa avete parlato?
Prevalentemente hanno fatto parlare noi anche perché siamo tutti dei perfetti sconosciuti e parlare delle proprie intime aspirazioni come coniuge, genitore e persona umana non è affatto facile.
L'approccio mi piaciuto molto, visto che anche io sono psicologa

Tra le frasie che la psicologo ha detto mi è piaciuta molto quella che più o meno diceva:
molto persone che si avvicinano all'adozione vedono nel proprio corpo una storpiatura, un corpo che non è loro perchè non emana procreazione e queste persone non vivono!
La cosa che mi ha colpito molto di due coppie è stata la totale tranquillità rispetto alla non procreazione
Una coppia di dottori di 49 anni entrambi ha detto che fino ad allora non avevano pensato ad avere oppure no dei figli. In pratica non hanno mai fatot niente ne per averli ne per non averli quindi neanche analisi o cose simili
un'altra coppia invece ha delibratamente scelto l'adozione indipendentemente se avranno dei figli o meno, insomma loro ancora prima di decidere di avere un figlio bio vogliono adottarne uno.
Gli altri, eccetto la coppia con il nipote in affidamento, ancora non si sono pronunciati molto in merito però ho trovato che ci fosse uno scambio molto bello ed un bel gruppo al tempo stesso.
Un'altra discussione importante verteva sull'assunto che ogni relazione umana si basa sull'analisi dei vantaggi e/o svantaggi non basandosi però su teorie opportunistiche ma semplicemente tenendo conto anche fare un'opera di "bene" è dettata anche e prevalentemente da un bisogno personale ed interiore.
Compitino della settimana è analizzare a livello di coppia quali sono i vantaggi che ci uniscono al proprio consorte...inutile dire che in macchina con Christian già ne abbiamo discusso

e poi Dream come già avevi anticipato tu ci initano aleggere molto sull'argomento specialmente da un punto di vista psicologico e burocratico

- checca30
- Master~GolGirl®
pure io ti marco e guarda che sono pure bella grossaYLeNia ha scritto:Checchita ti marco stretta! Per voi!

-
- Bronze~GolGirl®
Checca
non potevo non lasciare qui
e soprattutto un abbraccio
Spero di esserti vicina in questo cammino
non potevo non lasciare qui

Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- checca30
- Master~GolGirl®
Pinga ha scritto:Checca
non potevo non lasciare quie soprattutto un abbraccio
![]()
Pinguzza ma se mi vieni amancare tu come faccio io

- checca30
- Master~GolGirl®
Oggi abbiamo avuto il secondo incontro del corso preado...alla fine dell'incontro non voleva andarsene nessuno perchè si è formato un bel gruppo, lo psicologo è in gamba e gli argimento sono assolutamente interessanti indipendentemente dall'obiettivo che ci ha portato a frequentarlo.
Oggi abbiamo parlato di Identità soggettiva, dalla percezione del sè a partire dall'età di 15-18 mesi. Il punto focale non è stato considerare il nostro approccio come genitori all'identità del bambino ado bensì alla propria identità soggettiva, la gestione di questa nella coppia. Secondo lo psicologo è importante cominciare ad effettuare un'attenta analisi di autovalutazione per poter intraprendere serenamente e con le idee chiare la via dell'adozione.
Lettura consigliata "Fallimenti adottivi"...dice che sia molto interessante e che ci siano degli spunti da cui apprendere
Oggi abbiamo parlato di Identità soggettiva, dalla percezione del sè a partire dall'età di 15-18 mesi. Il punto focale non è stato considerare il nostro approccio come genitori all'identità del bambino ado bensì alla propria identità soggettiva, la gestione di questa nella coppia. Secondo lo psicologo è importante cominciare ad effettuare un'attenta analisi di autovalutazione per poter intraprendere serenamente e con le idee chiare la via dell'adozione.
Lettura consigliata "Fallimenti adottivi"...dice che sia molto interessante e che ci siano degli spunti da cui apprendere
- checca30
- Master~GolGirl®
Più gli incontri vanno avanti e più sto cercando di capire.
Mi rendo conto che nei confronti dell'adozione ho avuto molti preconcetti positivi e negativi...così come il resto delle persone estranee a questo mondo.
Lo psicanalista che tiene il corso ha specificato che il quello che stiamo facendo con lui è una sorta di autovalutazione e di riflessione. Sta provando a farci capire che quando affronteremo i diversi step relativi l'idoneità dovremmo pensare al "rovescio": per non sentirsi giudicati o mal accolti sarebbe importante avere un approccio che più simile ad " aiutatemi a capire, dandomi degli strumenti, se mi sento in grado di..." insomma il discorso è simile a questo anche se non proprio uguale...vogliate perdonarmi
Ho paura che l'idoneità per me sarà un forte ostacolo da sormontare ma ho capito che, anche se non la ottenessi, non è perchè sarò giudicata una cattiva madre, e di questo ne risentirebbe anche mio figlio bio, ma una madre adottiva non del tutto adeguata. Un bambino adottivo porta con sè la ferita dell'abbandono a così anche il genitore che adotta ha una ferita e cioè quella di essere abbandonato a sua volta...se tutto ciò succedesse ci starò sicuramente male ma ci starei peggio sapendo che ad un bambino ho creato ulteriore sofferenza anche se non intenzionale...
Boh forse non riesco a spiegarmi con le parole scritte, poi magari andando avanti con gli incontri cambierò idea, ma adesso sono consapevole che non è vero che un bambino sta meglio in una famiglia che in un orfanotrofio se questa famiglia non riesce a dargli ciò di cui lui ha bisogno e non nell'immediato ma nell'intero arco della vita. Ciò è deovuto anche ad una coppia che è con noi e che l'altro giorno ha spiegato meglio il caso: il bambino russo è stato adottato due mesi dal fratello di lei e dalla moglie, per diversi motivi che coinvolgono anche il bambino, questa famiglia non esiste più e adesso gli zii stanno cercando di ottenerne l'adozione perchè i genitori adottivi volevano rispedirlo al mittente. Questi avvenimenti fanno tristezza, forse i servizi sociali non hanno lavorato bene ma forse se questa coppia avesse avuto l'opportunità e l'intento di autovalutarsi probabilmente tutto ciò non sarebbe successo!
Mi rendo conto che nei confronti dell'adozione ho avuto molti preconcetti positivi e negativi...così come il resto delle persone estranee a questo mondo.
Lo psicanalista che tiene il corso ha specificato che il quello che stiamo facendo con lui è una sorta di autovalutazione e di riflessione. Sta provando a farci capire che quando affronteremo i diversi step relativi l'idoneità dovremmo pensare al "rovescio": per non sentirsi giudicati o mal accolti sarebbe importante avere un approccio che più simile ad " aiutatemi a capire, dandomi degli strumenti, se mi sento in grado di..." insomma il discorso è simile a questo anche se non proprio uguale...vogliate perdonarmi

Ho paura che l'idoneità per me sarà un forte ostacolo da sormontare ma ho capito che, anche se non la ottenessi, non è perchè sarò giudicata una cattiva madre, e di questo ne risentirebbe anche mio figlio bio, ma una madre adottiva non del tutto adeguata. Un bambino adottivo porta con sè la ferita dell'abbandono a così anche il genitore che adotta ha una ferita e cioè quella di essere abbandonato a sua volta...se tutto ciò succedesse ci starò sicuramente male ma ci starei peggio sapendo che ad un bambino ho creato ulteriore sofferenza anche se non intenzionale...
Boh forse non riesco a spiegarmi con le parole scritte, poi magari andando avanti con gli incontri cambierò idea, ma adesso sono consapevole che non è vero che un bambino sta meglio in una famiglia che in un orfanotrofio se questa famiglia non riesce a dargli ciò di cui lui ha bisogno e non nell'immediato ma nell'intero arco della vita. Ciò è deovuto anche ad una coppia che è con noi e che l'altro giorno ha spiegato meglio il caso: il bambino russo è stato adottato due mesi dal fratello di lei e dalla moglie, per diversi motivi che coinvolgono anche il bambino, questa famiglia non esiste più e adesso gli zii stanno cercando di ottenerne l'adozione perchè i genitori adottivi volevano rispedirlo al mittente. Questi avvenimenti fanno tristezza, forse i servizi sociali non hanno lavorato bene ma forse se questa coppia avesse avuto l'opportunità e l'intento di autovalutarsi probabilmente tutto ciò non sarebbe successo!
- giggia
- Master~GolGirl®
checca30, hai scritto delle parole molto belle.
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
- grazia67
- Expert~GolGirl®
ciao checca.....ho letto l'ultimo tuo intervento...hai fatto delle riflessioni azzeccattissime...e già solo per quelle ti darei l'idoneità.....sai quel'è spesso il problema di noi genitori non saper ammettere i propri limiti...non siamo perfetti...almeno noi non ci siamo mai ritenuti tali...e le imperfezioni spesso escono fuori risultano evidenti nei momenti di difficoltà....Artyom adesso è con noi da due anni...a volte mi sembra che da sempre faccia parte della nostra famiglia...ma altre volte mi redno conto che ha ancora tanta paura di essere abbandonato...e allora alcune volte nei momenti di crisi...si abbandona da solo..l'altro giorno doveva fare dei compiti e studiare..non ne voleva sapere....mi sono arrabbiata e gli ho detto che se non volveva farli per me andava bene...ma che l'indomani avrebbe preso una nota e sarebbe stato rimproverato dalla maestra....bhe lui in quel momento piuttosto che dire "hai ragione mamma" mi ha risposto " cosa te ne frega a te...non sei mica mia mamma".......lui lo fa per provocare per vedere le nostre reazioni...le nostre rispsote e in questo modo verificare se si può fidare....ma come diceva una pubblicità "la fiducia è una cosa seria!!"
in bocca al lupo per i prossimi incontri...

in bocca al lupo per i prossimi incontri...

Siamo a casa in 4!!!
- checca30
- Master~GolGirl®
Ci credete se dico che mentre scirvevo quelle parole stavo piangendo? Non perchè provo sofferenza in merito ma perchè, pure se triste, è stata per me come una illuminazione che forse mi darà la forza per andare avanti.
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
checca30, tate facendo un bel percorso, queste riflessioni ne sono la prova, avanti così 

- claxon
- Basic~GolGirl®
checca30, sono commossa: in questa frase c'è una grande generosità e apertura, che non può che farti onore.Ho paura che l'idoneità per me sarà un forte ostacolo da sormontare ma ho capito che, anche se non la ottenessi, non è perchè sarò giudicata una cattiva madre, e di questo ne risentirebbe anche mio figlio bio, ma una madre adottiva non del tutto adeguata.
- checca30
- Master~GolGirl®
grazie bimbe (come si dice dalle mie parti toscane)
avete sempre dei bei pensieri per me e devo dire che avervi come sostenitrici in questo viaggio è molto importante

avete sempre dei bei pensieri per me e devo dire che avervi come sostenitrici in questo viaggio è molto importante