GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
colori: quando li riconoscono?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: colori: quando li riconoscono?
lo avevo letto io ma non ricordo dove e non riesco quindi a trovarlo...ora mi scervello e ritrovo l'articolo...
cmq anche qualche amichetto/a di eleonora a un anno e mezzo mi raccontavano le loro mamme che conoscevano già i colori, quindi vale il discorso di clizia, che fra l'altro trovo molto bello!
cmq anche qualche amichetto/a di eleonora a un anno e mezzo mi raccontavano le loro mamme che conoscevano già i colori, quindi vale il discorso di clizia, che fra l'altro trovo molto bello!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- elettra
- Original~GolGirl®
Riccardo ha 3 anni e praticamente riconosce perfettamente solo il blu, gli altri li spara a casaccio finche' non azzecca quello giusto...pero' la pediatra a detto che è normale...
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta

- emma0804
- Expert~GolGirl®
mattia verso i 2 anni gli unici che ogni tanto confonde sono il verde e il blu
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- elettra
- Original~GolGirl®
e cmq il gioco contrario lo sa fare, se gli chiedo di prendermi il colore rosa, di solito non ha problemi...elettra ha scritto:Riccardo ha 3 anni e praticamente riconosce perfettamente solo il blu, gli altri li spara a casaccio finche' non azzecca quello giusto...pero' la pediatra a detto che è normale...

Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)

- clizia
- Silver~GolGirl®
Neanch'io trovo i libri di psicologia evolutiva che usai alcuni anni fa, anche perchè un ex fidanzato mi prese alcuni manuali di storia e forse si è preso pure questi senza restituirmeli
Però mi pare di ricordare che i primi giorni o settimane vedono solo luci e ombre e a non più di 20 centimetri di distanza, poi verso i 3 mesi i primi colori primari e forme e via via si raffinano. Entro i 6/7 distinguono altre sfumature e i contorni più netti e via via possono avere anche delle preferenze. entro l'anno vedono tutto. non so, forse entro i due anni raffinano la prospettiva? Ma la faccenda colori e il cervello son già ben più che formati e conosciuti a livello sensoriale. Poi c'è l'associazione col linguaggio.
E' vero che in un individuo già più adulto spesso la mancanza di verbalizzazione può creare confusione anche nel pensiero ma credo che questo nno riguardi gli infanti.
Insomma il saper verbalizzare le cose , i pensieri e le emozioni sia un processo successivo nei bimbi piccoli, ma non per questo è assente se il bimbo ancora non riesce a parlare.

E' vero che in un individuo già più adulto spesso la mancanza di verbalizzazione può creare confusione anche nel pensiero ma credo che questo nno riguardi gli infanti.
Insomma il saper verbalizzare le cose , i pensieri e le emozioni sia un processo successivo nei bimbi piccoli, ma non per questo è assente se il bimbo ancora non riesce a parlare.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
opss manca "io penso che" .. prima di "sia un processo successivo" ecc...ecc...
Streghettasaetta
- goldencat
- Expert~GolGirl®
no no Valentino prima ha imparato i nomi dei vari colori (lo so per certo perchè me li diceva delle macchine per strada e non è che riconosceva il modello, mi diceva esta buuu, esta eddeeee, esta iggiaaa...) e a casa diceva i colori dei suoi giochi. Solo ora sta incominciando con le associazioni.scarlet ha scritto:ah ecco anche pietro faceva così..prima di imparare o riconoscere i colori leggendo associava il colore a degli oggetti molto familiari per lui e ele ora legge un librino sui colori associati agli animali e alla natura e dice le due paroline insieme, ma non sempre e non cmq sempre giuste...goldencat ha scritto:Anche Valentino ha iniziato intorno all'anno e mezzo (voleva sapere tutti i colori delle macchine per strada) ed ora fa le varie associazioni (giallo come il sole, verde come l'erba, azzurro come il cielo...) ne è sempre stato appassionato e si vede che ha sviluppato quella cosa prima di altre (tipo usare il water
)
pietro imparò prima che certe cose erano associate a un colore e poi cominciò a riconoscere il colore...
Riguardo a "come vedono" proprio l'altro ieri ho portato la piccola dalla neuropsichiatra e facendole fare un giochino (per vedere se cercava di afferrare gli oggetti) mi spiegava proprio che si vede già (a 4 mesi) se sono attratti più dal rosso, o dal giallo ecc...
Per il resto quoto clizia!!!

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Jessica verso i 2 anni e mezzo 

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
ah.--ho letto prima di una gollina che ha sottolineato un errore mio nello scrivere fuxia...dicendo che va scritto fucsia, si vero nella lingua italiana, ma non è una parola italiana ed in origine si scrive fuxia.

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
anche secondo me è così, mi stavo chiedendo proprio stasera col socio se JJ possa essere daltonico. In pratica conosce il Lilla, punto. Gli altri colori a volte li indovina a volte no. Quindi credo nn li conosca. Quello che ci fa specie è che conosce TUTTE le lettere dell'alfabeto da quando ha 18 mesi circa (grazie al tappetone con le lettere) e le associa: A ACQUA, B BANANA, C CACCAgoldencat ha scritto:Anche Valentino ha iniziato intorno all'anno e mezzo (voleva sapere tutti i colori delle macchine per strada) ed ora fa le varie associazioni (giallo come il sole, verde come l'erba, azzurro come il cielo...) ne è sempre stato appassionato e si vede che ha sviluppato quella cosa prima di altre (tipo usare il water
)

Per questo ci sembra strano che una cosa "semplice" come i colori non l'abbia imparata. Forse però non abbiamo nemmeno posto noi l'attenzione sui colori.
Beh, aspettiamo...

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- kiara02
- Original~GolGirl®
I bambini riconoscono i colori dopo i 6 mesi, il "problema" è associare il nome del colore al colore stesso. Il bambino riconosce i diversi colori ma non ne conosce il nome cioè hanno il concetto del colore ma non li sanno chiamare con i loro nomi. Per cui il bambino ha bisogno di essere stimolato ad impararli, altrimenti l'associazione imparerà a farlo da solo ma sicuramente più tardi rispetto a che se qualcuno gli da gli stimoli giusti per impararli.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Cipo71
- Original~GolGirl®
Piorellino ha scritto:ah.--ho letto prima di una gollina che ha sottolineato un errore mio nello scrivere fuxia...dicendo che va scritto fucsia, si vero nella lingua italiana, ma non è una parola italiana ed in origine si scrive fuxia.![]()
Forse ero io

Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
E' quello che mi era parso di capire. Avevo letto pure di studi dove si diceva che, per associare un colore ad un nome, si usa la parte destra del cervello.kiara02 ha scritto:I bambini riconoscono i colori dopo i 6 mesi, il "problema" è associare il nome del colore al colore stesso. Il bambino riconosce i diversi colori ma non ne conosce il nome cioè hanno il concetto del colore ma non li sanno chiamare con i loro nomi. Per cui il bambino ha bisogno di essere stimolato ad impararli, altrimenti l'associazione imparerà a farlo da solo ma sicuramente più tardi rispetto a che se qualcuno gli da gli stimoli giusti per impararli.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
englishCipo71 ha scritto:Piorellino ha scritto:ah.--ho letto prima di una gollina che ha sottolineato un errore mio nello scrivere fuxia...dicendo che va scritto fucsia, si vero nella lingua italiana, ma non è una parola italiana ed in origine si scrive fuxia.![]()
Forse ero io.......buono a sapersi
e dato che ci siamo, non ci dici di che origine è?

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- laroby
- Master~GolGirl®
Anche per Ricky!Babs ha scritto:Per Viv è tutto BLUUUUU!!!! :ahah Sono curiosa anch'io di sentire le risposte ...

Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- laroby
- Master~GolGirl®
paola, ma è fortissimo!!!Oplà ha scritto:Anche Pietro li conosce da molto tempo. Da cosa l'ho capito? "noooo, jaio nooooo voio piatto veddeeee!"e simili. Diciamo che dacchè dice qualche parolina ho capito che conosce i colori, quindi intorno all'anno. Ma sin da prima mi faceva le pigne di cubetti o chiodoni omogenei per colore.
Dice anche colori tipo bordeux, lilla, e il top secondo me è il marrone scuro che per lui è color "cacao" se gli dici è marrone, lui dice "nooooo maone noooo ècccaccaoooo!" tutto da quando all'asilo li hanno fatti pastrugnare con il cacao e tornato a casa gli ho detto: tutti i tuoi vestitini sono color cacao!!! aiutooo, mettiamoli in lavatrice.
io ho provato con la tecnica delle torri di costruzioni per colore, ma niente... sempre tutto solo blu
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Secondo me è un'abilità "selettiva": tutti i bimbi li distinguono a livello visivo, ma non tutti sono interessati a imparare a dire il nome. Ci sono quelli appassionati di colori e quelli di lettere.
Mia figlia (14 mesi domani) per esempio, se ne infischia dei colori, ma, essendo fissata con gli animali, riconosce e fa il verso (o gesto) dei seguenti animali, già dai 10 mesi!:
cane
gatto
mucca
pecora
capra
cavallo
papera
pulcino
uccellino
aquila
farfalla
talpa
riccio
mosca
zanzara
ape
procione
maiale
scimmia
coccodrillo
pesce
armadillo
elefante
scoiattolo
castoro
puzzola
orso
lupo
rinoceronte
canguro
koala
serpente
rana
colomba
tacchino
coccinella
balena
stella marina
polipo
aragosta
Mia figlia (14 mesi domani) per esempio, se ne infischia dei colori, ma, essendo fissata con gli animali, riconosce e fa il verso (o gesto) dei seguenti animali, già dai 10 mesi!:
cane
gatto
mucca
pecora
capra
cavallo
papera
pulcino
uccellino
aquila
farfalla
talpa
riccio
mosca
zanzara
ape
procione
maiale
scimmia
coccodrillo
pesce
armadillo
elefante
scoiattolo
castoro
puzzola
orso
lupo
rinoceronte
canguro
koala
serpente
rana
colomba
tacchino
coccinella
balena
stella marina
polipo
aragosta
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- clizia
- Silver~GolGirl®
Sono curiosa. come sarebbe il verso del procione e dell'armadillo? 

Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
uh mamma, mi preoccupo per i miei ....

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Il procione e l'armadillo fanno gesti, non versi:
il procione (o orsetto lavatore) lava: e lei fa il gesto di lavare le manine
l'armadillo ha la corazza dura e lei picchia con il pugno sulla corazza, per far sentire che è duro.
Ma è bravissima davvero. Se poi le dico: prendi il libro dell'armadillo e trovalo, lei prende il libro giusto, lo apre alla pagina giusta e poi inizia il carosello dei versi/gesti!
il procione (o orsetto lavatore) lava: e lei fa il gesto di lavare le manine
l'armadillo ha la corazza dura e lei picchia con il pugno sulla corazza, per far sentire che è duro.
Ma è bravissima davvero. Se poi le dico: prendi il libro dell'armadillo e trovalo, lei prende il libro giusto, lo apre alla pagina giusta e poi inizia il carosello dei versi/gesti!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille