GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
chiaramaglio
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 giu 2009, 15:22

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da chiaramaglio » 17 lug 2009, 13:20

Martino dorme nel suo lettino, senza sponde..da tre mesi, prima nella carrozina, poi nelltino con le sponde..non ha mai dormito con noi..salvo un breve periodo bastato a farmi capire quanto basti poco perchè si abituino..che poi a me piaceva dormire con lui fino a quando non mi trovavo i suoi piedi in bocca, sulla schiena...
da quando è iniziata la bella stagione dorme tutta la notte, si addormenta nel suo lettino e si sveglia al mattino, per tutto l'inverno invece non ho mai fatto una notte di fila dormendo, si svelgiava sempre verso le tre-4 e voleva il latte...colpa mia che fin da piccolo ogni volta che si svegliava lo allattavo....
ora incrocio le diata che l'equilibrio trovato, sia duraturo...
però sono confortata dal leggere che un po' tutti abbiano passao periodi di risvegli frequenti...
MAMMA DI MARTINO 19-09-2006

Avatar utente
Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2437
Iscritto il: 23 ago 2007, 13:09

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Cry73 » 24 lug 2009, 18:02

CIAO A TUTTE... UN CONSIGLIO PER CHI HA PIU' ESPERIENZA DI ME...
SONO MAMMA DI UN BIMBO DI 8 MESI CHE FIN DAI SUOI 3 MESI SI E' ABITUATO A DORMIRE NEL SUO LETTINO... LA NOTTE SI SVEGLIA MA NON PER MANGIARE, SOLO PER IL CIUCCIO... MESSO QUELLO CONTINUA A DORMIRE... E' MOLTO METODICO NEI SUOI ORARI MA QUANDO LO PORTO FUORI, POMERIGGIO O SERA CHE SIA, NON SI RIESCE AD ADDORMENTARE NEL SUO PASSEGGINO E STA RITTO FINO A SFINIMENTO, POI ATTACCA A PIANGERE E A LAGNA' FINO A QUANDO CADE STREMATO... FORSE PERCHE' E' MOLTO ATTIRATO DALL'ESTERNO? INSOMMA, PORTA LA "MARTA", IL SUO PUPAZZO CON CUI DORME, PORTA QUELLO CHE VUOI, LUI NON SI ADDORMENTA... LA SERA PER USCIRE E' UN PROBLEMA, PERCHE' AD UNA CERTA ORA DOBBIAMO RIENTRARE IN MODO TALE CHE APPENA MESSO IN AUTO SI ADDORMENTA COTTO STREMATO... INSOMMA VUOLE SOLO IL SUO LETTINO (O UN LETTO ESTERNO MA LETTO, TIPO QUELLO DELLE NONNE) MA NON IL PASSEGGINO COMODO... HO PROVATO ANCHE CON CAMOMILLA DA VIAGGIO, NINNA NANNE E ESCAMOTAGE VARI...
UN CONSIGLIO... GRAZIE... :sorrisoo :cuore
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da lory71 » 31 lug 2009, 15:37

Maris ha scritto:Grazie Sturmele per la spiegazione dettagliata :bacio

Alberto è ancora nel lettino a cancelli e quindi non può uscire. Una volta messo a letto passa del tempo a giocare (sbatte la testa contro il letto e ride, salta, butta tutto fuori, fa fare la nanna sul cuscino a Winnie Pooh e Topolino, li copre, li scopre ecc...) al buio (con una lucina di cortesia); quando si è stancato comincia a chiamare: "Mamma, mamma, mamma", allora io entro per rassicurarlo e dirgli di fare la nanna, ma non posso più uscire, perché va in crisi, si dispera e non c'è più modo di calmarlo, come se perdesse il controllo. Se resto lì con lui continua a giocare, parlare, cantare (negli ultimi giorni ha imparato a cantare e a fare delle frasettine e lo farebbe in continuazione; per lui dormire è una pedita di tempo...) finché a un certo punto decide che è ora di dormire, si butta giù e dorme come un angioletto... Peccato che ci vogliano 2 ore! :urka

Questo metodo cosa consiglierebbe? Il pianto controllato? :x:
Io non riesco a farlo piangere, quando a volte l'ho lasciato piangere un minuto (perché ero esaurita e lui era comunque in compagnia del babbo) dopo l'unico modo per calmarlo era attaccarlo al seno, non funzionava prenderlo in collo, distendersi accanto a lui ecc... Era come se non mi riconoscesse più, nel panico più totale.
Adesso non lo allatto più e quindi cerco di non farlo "stranire"...
questo post è vecchiotto, ma mi sembra di vedere alla perfezione il caos che fa Giada adesso prima di dormire..
quando la metto nel lettino si tira subito su in piedi, butta i ciucci per terra, si butta di peso nel lettino e piagnucola finchè non le riprendo i ciucci :impiccata:
poi (dopo tipo 20 volte di questa tiritera) comincia a buttarsi in avanti come per mettersi a dormire, si rimette seduta, si toglie il ciuccio in bocca e mette l'altro (ne ha due), poi si ributta in avanti e così via fino a che non si addormenta...
il tutto dai 20 ai 40 minuti...
e considerate che è un successo perchè prima invece piangeva da morire se la mettevo nel lettino.
ho cambiato un po' la routine pre-nanna grazie ai consigli di un libro (ora non ricordo, mi pare "fate la nanna senza lacrime"), adesso la porto prima un po' sul lettone con poca luce e qualche gioco tranquillo, poi quando vedo che si butta giù come a voler dormire la sposto nel lettino.
non piange più come prima, ma fa quello che vi ho descritto... sarà da considerarsi un successo? :domanda
per una bimba che fino ad un mese fa è sempre andata a dormire senza nemmeno un capriccio ed addormentandosi da sola?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Avatar utente
evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7434
Iscritto il: 24 apr 2008, 18:04

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da evakant » 8 set 2009, 17:21

sturmele ha scritto:Come detto, il libro è in inglese. Inoltre va tenuto conto che il metodo è applicabile ai bambini dai 6 mesi fino circa 6 anni e non è indirizzato al "cosleeping" (dormire nel lettone), ovvero ammette il dormire nel lettone solo in casi eccezionali (malattia, inconsolabilità dovuta a un temporale o un incubo).
...........
dice niente il tuo libro, per bimbi che ogni 2 ore si svegliano piangendo e vogliono ancora la tetta?
mio figlio ha quasi 12 mesi
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Avatar utente
roxanme82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 359
Iscritto il: 23 set 2009, 23:06

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da roxanme82 » 1 ott 2009, 21:16

RAGAZZE NON COMBINO PIU'..
HO UN BIMBO DI 21 MESI CHE E' SEMPRE STATO BRAVO LA NOTTE..DORMIVA DA SOLO NEL SUO LETTINO,LO PORTAVO IN CAMERA CON IL LATTE..GIOCAVA UN PO' E POI CROLLAVA SOLO..IO CONTROLLAVO OGNI TANTO..
DA FEBBRAIO HA COMINCIATO A SVEGLIARSI OGNI NOTTE VERSO LE 4 E PER FARLO SMETTERE LO METTEVO NEL LETTO CON NOI,FINCHE' SI E' ABITUATO E ORA IL LETTINO NON LO VUOLE PIU'!!
E' DA MESI CHE DORME NEL LETTONE CON NOI..HA SEMPRE BISOGNO DI CONTATTO,MI PRENDE I CAPELLI TUTTA LA NOTTE,PERSINO QUANDO DORME,CERTE VOLTE PURE MI ABBRACCIA NEL SONNO.. :emozionee E' TENERISSIMO..MA ANCHE FATICOSO.
IO SONO INCINTA A 20 SETTIMANE E LA PANCIA PIANO PIANO CHIEDERA' SPAZIO,HA UNA CAMERETTA BELLISSIMA,PRONTA PER LUI..E IL FRATELLINO CHE ARRIVERA'..NON SO COME FARE..
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
MAMMA DI SEBASTIAN NATO IL 20/12/2007 , 3,980 KG E Di ENEA NATO L'11 FEBBRAIO 2010 , 3,760 KG

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da fed+brugnomo » 12 ott 2009, 14:28

Ciao a tutte!
Avevo cominciato a seguire il topic lo scorso anno, e poi ho interrotto.
Volevo portare la mia esperienza di mammukka prolungata, e dare così un incoraggiamento a quelle che si chiedono: "Ma fino a quando continuerà a dormire nel lettone?"
Io ho avuto un post-partum difficile, con anemia e debolezza, quindi i primi giorni Milo l'ho sempre tenuto nel lettone. I primi giorni sono diventati i primi mesi, e siamo arrivati al suo secondo compleanno poco più di un mese fa. Fatto sta che nel frattempo avevamo montato il lettino, ma lui non aveva mai mostrato un grande entusiasmo nei confronti di questo nuovo inquilino... il 13 settembre, di rientro da una giornata fuori, gli ho riproposto il lettino come una conquista, che lui meritava perché era diventato grande e aveva diritto a un suo spazio. Ci si è messo, e da allora, del lettone non ne vuole più sapere :hi hi hi hi
Per me è un po' più scomodo, nel senso che capita ancora che si risvegli una o due volte, e ora mi tocca di scavalcare la sponda del lettino e mettermi con lui in posizioni improbabili.
Ma vedo che è sereno, contento e tranquillo.
Questo, solo per dire che non è detto che standoci parecchio la transizione ad altro non avvenga...

:sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da fed+brugnomo » 12 ott 2009, 14:31

roxanme82, non sono bis-mamma, ma ho sentito spesso esperienze di bimbi grandicelli che, una volta arrivati i fratellini più piccoli, hanno di buon grado accettato di spostarsi in cameretta proprio perché ci sarebbe stata la compagnia di un piccolino... in bocca al lupo :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Nathalie » 31 ott 2009, 21:44

Ciao ragazze ho bisogno di un consiglio: ho due bimbe, Aurora 4 anni dorme tutta la notte, nel lettone ci sarà stata sì e no 6-7 volte da quando è nata e, a parte un breve periodo quando ero incinta, è sempre stata bravissima nel dormire (sia di notte sia di pomeriggio), poi c'è Alissia che ha 18 mesi, ed io esattamente da questo tempo non dormo più una notte filata :buuu . Speravo che con il tempo le cose migliorasserp, ma la situazione se possibile è anche peggiorata. Ora che Aurora è in vacanza una settimana dall'asilo, vorrei provare a metterle a dormire insieme, pensate che sia una buona idea? Il pediatra mi ha consigliato di provare, però Alissia di notte si sveglia veramente parecchio e non vorrei che disturbasse Aurora che dorme come un angioletto per tutta la notte. Voi che dite? Esperienze? Grazie, come sempre siete preziose :bacio .
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
blackcat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2063
Iscritto il: 6 mar 2006, 15:25

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da blackcat » 5 nov 2009, 0:25

ciao a tutte
meno male che non sono la sola....
Chiara ha 3 anni da sempre, sia quandi l'allattavo che ora, si addormenta nel suo letto, ora nella sua cameretta con me o mio marito al fianco (finchè non si addomenta), poi verso le 4 si sveglia e ci chiama...e viene nel lettone cercandomi e cercando i miei capelli.
Ma qualcuna sà dirmi il motivo? Ho chiesto anche alla pediatra ma lei non mi ha dato risposta...nel passaggio tra suo letto e lettone la portiamo a fare pipì...può essere questo il motivo?
grazie ciao a tutte
Chiara nata il 22/08 alle ore 10:08, Kg 2,520

Avatar utente
Mariateresa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1827
Iscritto il: 5 feb 2008, 12:59

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Mariateresa78 » 10 nov 2009, 22:54

Ragazze... vedo con immensa "gioia" , in senso lato s'intende, che siamo in parecchie ad avere lo stesso problema!!!
Non capisco perchè questi bimbi fanno così... ho acquistato questo libro: FARE LA NANNA, lo consigliano anche i pediatri ed una mia amica ha usato questo metodo e veramente in una settimana ha "raddrizzato il sonno del suo cucciolo ed ora le fa tutta una tirata dalla sera alla mattina, dorme nel suo lettino e nella sua cameretta.... da quano aveva 5 mesi ora ha un anno.
Ho letto il libro un pò crudo pe ril cuore di mamma ma sinceramente da provare se è così miracoloso. Io sto aspettando ceh mio marito finisca di leggerlo poi inizieremo la terapia.... ho un pò paura di non essere in grado..... però devo provare anche questa.
La mia GRETA ha 10 mesi e ha avuto difficoltà nel dormire dall'ospedale.... era piccolissima e dormiva ore ore addosso a me...pensavo fossere i primi giorni.... così ho aspettato.....e l'abbiamo fatta dormire con noi, nella culla non ha mai dormito...sono riuscita a passarla nel lettino a maggio nella mia camera e poi ad agosto l ho messa nella sua cameretta.... ma NON SI é mai addormentata da sola nel suo letto.... l'abbiamo sempre portata noi dopo averla addormentata.
Ma come? NON HA MAI VOLUTO IL CIUCCIO....all'inizio sempre con la tetta poi l ho tolta perchè tanto l'aveva presa come gioco e ciuccio.... dalla tetta siamo passati al biberon con latte poi acqua e camomille varie....tutto questo accompagnato dal girare per casa nel passeggino fin quando non si addormentava.....
La situazione attuale è: o in braccio con biberon, o passeggino con biberon.... OGNI QUAL VOLTA DEVE DORMIRE!!!
La sera poi fa tutta una tirata dalle 21,00 fino alle 4 poi si sveglia si alza in piedi nel lettino e piange come una disperata.... si riaddormenta solo nel lettone con noi!!
Abbiamo provato ad addormentarla nel lettino.... combina UN CAOS!! si alza sbatte alle sbarre... non sta un attimo ferma e poi quando vede che non c'è nessuno piange.... se ci siamo noi vuole gocare.
E' un DISASTRO.....
Ho questa speranz ache questo libro possa aitarmi.... :impiccata: :impiccata:
Se qualcuna di voi ha qualche altro consiglio è ben accetto.....
CERCO AITO DISPERATAMENTE!!! :buuu
scimmietta doc e mamma di Greta dal 07 gennaio 2009 e di Filippo dal 25 novembre 2012

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da fed+brugnomo » 13 nov 2009, 12:06

Mariateresa, io Estivill lo detesto con tutta me stessa... ma se per voi è fondamentale riuscire a farla dormire da sola nel lettino in cameretta senza risvegli fino all'alba provateci... però se non sei convinta tu per prima, tenterei un approccio un po' più morbido, tipo quello della Hogg (che dice le stesse cose di Estivill, ma invece di lasciare il bimbo da solo a piangere finché non capisce che si deve riaddormentare ti suggerisce di prenderlo, tirarlo su, rassicurarlo e metterlo giù ad ogni risveglio).
Con me non ha funzionato :che_dici , ma non ero convinta per niente... la mia esperienza l'ho scritta qualche post sopra... ma capisco che magari non per tutte sia una cosa accettabile. A noi va bene così, e anche adesso dorme nel lettino e verso le 7 scavalca la sponda e salta nel lettone prima di svegliarsi del tutto... ma, ripeto, a noi è una soluzione che sta bene. :incrocini per tutto
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
Mariateresa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1827
Iscritto il: 5 feb 2008, 12:59

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Mariateresa78 » 13 nov 2009, 15:36

ciao, fed
grazie per la tua esperienza...
diciamo che abbiamo preso spunto da Estivill per darci uno scossone noi.... siamo convinti di fare la cosa giusta....solo con alcune modifiche.
Quando inizia a piangere come una disperata... le stiamo vicino e la rassicuriamo ea volte aspettiamo fin quando non si addormenta... altre invece la mettiamo giù... se non piange e gioca tranquilla aspettiamo che si addormenti così e andiamo sù solo quando dorme per coprirla..... abbiamo la web cam così possiamo controlarla da lontano.
Sembra che la cos asti funzionando. Sono due notti che dorme di fila nel suo lettino.
Diciamo che usiamo un approccio personalizzato!!! :ok un pò come mi ha consigliato STURMELE
scimmietta doc e mamma di Greta dal 07 gennaio 2009 e di Filippo dal 25 novembre 2012

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da fed+brugnomo » 14 nov 2009, 0:23

Brava Mariateresa... :ok :ok e speriamo continui così :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:32

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da RobertaB » 14 nov 2009, 10:57

Ho una bimba di quasi 10 mesi che fin dalla prima notte ha sempre dormito con me nel lettone, nonostante prima della sua nascita fossi fermamente convinta che MAI l'avrei messa nel mio letto :che_dici
e infatti...

vi lascio immaginare i commenti di mamme- suocere- persone varie nonchè del pediatra.
alla prima visita ci ha detto "guardate che non va bene che i bimbi dormano nel lettone"
e io e mio marito in coro "NOOOO.... CI MANCHEREBBE, EH???" :fischia
da allora sull'argomento è sdtato steso un velo pietoso, e lei ha sempre dormito con noi.

ora però abbiamo un problemino, ossia che lei si muove tantissimo e si scopre, se le metto un pigiamino troppo pesante, se rimane coperta suda tantissimo, ma se le metto un pigiamino più leggero quando si scopre si congela (casa mia è tipo una ghiacciaia in inverno, a meno di non tenere il riscaldamento acceso 24/24).
non mi persuade tanto la soluzione del sacco nanna, pechè ho paura che visto che dorme nel nostro letto ho paura che ci intralci troppo...
avete qualche consiglio da darmi?
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da fed+brugnomo » 18 nov 2009, 15:34

RobertaB, perché non provi quei tutoni in pile che si mettono sopra il pigiama? costano tipo 5 euro e li trovi da Oviesse.
Sullo scoprirsi durante il sonno, leggevo su un bel libro che fino ai 4 anni è normale, perchè i bimbi non sono capaci di coprirsi da soli e hanno comunque una temperatura corporea più alta della nostra.
Io il mio ormai lo imbottisco per bene e il piumino lo uso per me quando vado nel lettino ad allattarlo prima che si addormenti/si risvegli :che_dici
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:32

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da RobertaB » 27 nov 2009, 19:15

fed+brugnomo ha scritto:RobertaB, perché non provi quei tutoni in pile che si mettono sopra il pigiama? costano tipo 5 euro e li trovi da Oviesse.
Sullo scoprirsi durante il sonno, leggevo su un bel libro che fino ai 4 anni è normale, perchè i bimbi non sono capaci di coprirsi da soli e hanno comunque una temperatura corporea più alta della nostra.
Io il mio ormai lo imbottisco per bene e il piumino lo uso per me quando vado nel lettino ad allattarlo prima che si addormenti/si risvegli :che_dici
grazie per la risposta fed, scusami ma l'ho vista solo ora :che_dici

ma il tuo bimbo dorme nel suo lettino o nel vostro?
perchè la mia dorme con noi e se le metto il tutone ho paura di trovarla bollita :x:
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da fed+brugnomo » 14 dic 2009, 15:13

Roberta, Milo adesso dorme nel lettino. Diciamo che spesso e volentieri verso l'alba (intorno alle 6, per dire, fino al risveglio definitivo, intorno alle 8) trasloca nel nostro. Ma nonostante ciò, rimane SOPRA il copriletto... non c'è verso di farlo stare sotto le coperte o le lenzuola :che_dici quindi il problema del tutone non si pone :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1692
Iscritto il: 16 set 2009, 12:25

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da stefi80 » 28 dic 2009, 14:35

Non ho letto tutto il post perchè è lungo, però in sostanza sono qui per portarvi la mia esperienza e soprattuto per sapere se avte dei consigli per me.

Stella da quando è nata è sempre stata un angioletto mangiava e dormiva nella culla/lettino tutta la notte... diciamo che i primi 10 mesi di vita era della serie "troppo bello per essere vero"... 10 mesi, appunto... Data in cui ho iniziato a lavorare e - io attribuisco quello la colpa ma magari è solo un caso o no? - ha iniziato a non voler stare più nel suo lettino, che avevamo già spostato da 3/4 mesi nella cameretta... Da agosto ad oggi lettone. Si addormenta alla sera sul divano insieme a noi, allora la portiamo nel lettino dove spesso dorme per qualche ora, ma poi nel cuore della notte si sveglia ed inizia a piangere, si calma solo nel lettone.
Ovviamente i consiglio di quasi tutti è quello "Falla piangere... dopo un po' di notti capirà"... però io non riesco... C'ho provato, ma sinceramente dopo nemmeno 1/2 ora di pianto ha iniziato a farsi venire il vomito e io non ce l'ho fatta... La seconda volta mi sono fatta un po' di coraggio, ho resistito 35/40 minuti ma a quel punto è arrivato mio marito e l'ha portata a letto.... Quindi abbiamo capito che per noi quella strada non è giusta...

A questo punto, ho tanti dubbi:
1) Per ora non è ancora un grosso problema, ma la bimba sta crescendo e vedo che mio marito inizia a far fatica a dormire di notte (tende ad fare la cozza di papà, in compenso io mi prendo certe pedate sui denti..)
2) Lei ha 14 mesi e 1/2 quindi è ancora piccola per farle i discorsi del tipo "se dormi nel lettino troverai un regalino"... io glielo ripeto tutto il santo giorno che la sera bisogna fare la nanna nel lettino, ma non credo che riesca ad intenderlo...
3) In questi giorni mio marito ha detto che potremmo tentare di farla dormire nella poltrona letto della cameretta (allungata come letto, s'intende) perchè così avrebbe più spazio e se la bambina piange puoi andare a consolarla, stare li un po' con lei sdraiata al suo fianco e farla riaddormentare. Non è il lettino con le sponde però ha un po' di riparo grazie a delle spondine che arrivano a circa metà della lunghezza del letto e per provare potrei metterle attaccata al muro e dall'altra parte appoggiarle il lettino con le spondine a mo' di riparo.

Boh, non so.... voi avete qualche suggerimento?

grazie mille...
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Avatar utente
evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7434
Iscritto il: 24 apr 2008, 18:04

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da evakant » 28 dic 2009, 15:15

stefi80, io non ho soluzioni, ma tanta comprensione perché mio figlio fa la stessa cosa, ed in più io ancora lo allatto...
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Avatar utente
stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1692
Iscritto il: 16 set 2009, 12:25

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da stefi80 » 28 dic 2009, 23:54

Grazie Eva per il conforto... la mia invece non ha voluto più la ciuccia circa un mese e mezzo fa (verso i 13 mesi), nonostante questo il lettone è irrinunciabile... in più che menata quando lo dici in giro... tutti "nooooooo... non permetterle di ormire nel letto... noooooooo... falla piangere..... non dargliela vinta..." si... tutti sergente di ferro quelli ingiro... vorrei vederli io nel cuore della notte con un bambino che urla e singhiozza, tu che c'hai un sonno tremendo, che pensi a quanto poco manca a quando suonerà la sveglia e stai li a dire: "noooo... non lo prendo mica io...lo faccio piangere tutta notte"... seeeeeeeeeeeeeee..................

Che devo dire, sarò una mamma molle... però non mi sembra giusto portare allo sfinimento un bambino... deve CAPIRE che la cosa giusta è dormire nel lettino, ma non con la forza....

Boh, però io sta strada giusta ancora non l'ho trovata... :che_dici
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”