GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
colori: quando li riconoscono?
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Re: colori: quando li riconoscono?
Anastasia non ne riconosce uno ma si interessa e mi chiede sempre "che colore è questo?" e indica un oggetto.
Credo anche io che si riconoscano intorno ai 3 anni
Credo anche io che si riconoscano intorno ai 3 anni
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Oplà
- Active~GolGirl®
Anche Pietro li conosce da molto tempo. Da cosa l'ho capito? "noooo, jaio nooooo voio piatto veddeeee!"
e simili. Diciamo che dacchè dice qualche parolina ho capito che conosce i colori, quindi intorno all'anno. Ma sin da prima mi faceva le pigne di cubetti o chiodoni omogenei per colore.
Dice anche colori tipo bordeux, lilla, e il top secondo me è il marrone scuro che per lui è color "cacao" se gli dici è marrone, lui dice "nooooo maone noooo ècccaccaoooo!" tutto da quando all'asilo li hanno fatti pastrugnare con il cacao e tornato a casa gli ho detto: tutti i tuoi vestitini sono color cacao!!! aiutooo, mettiamoli in lavatrice.

Dice anche colori tipo bordeux, lilla, e il top secondo me è il marrone scuro che per lui è color "cacao" se gli dici è marrone, lui dice "nooooo maone noooo ècccaccaoooo!" tutto da quando all'asilo li hanno fatti pastrugnare con il cacao e tornato a casa gli ho detto: tutti i tuoi vestitini sono color cacao!!! aiutooo, mettiamoli in lavatrice.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Perche' se gli davo i calzini o una maglia di un colore mi diceva di che colore era.scarlet ha scritto:come hai capito che li riconosceva?Franci.uk ha scritto:Valerio ha cominciato a conoscere dei colori prima dei 12 mesi. Infatti BU, blu, e' stata una delle parole che ha detto.
A 14 mesi ne conosceva almeno 6-7, a 15 piu' di una decina.
Mi rendo conto che pero' lui e' un caso al di fuori della norma.
I broccoli li chiamava DI (=verde).
Come Pietro di Opla', ordinava i blocchetti di legno a seconda dei colori.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Anche Valentino ha iniziato intorno all'anno e mezzo (voleva sapere tutti i colori delle macchine per strada
) ed ora fa le varie associazioni (giallo come il sole, verde come l'erba, azzurro come il cielo...) ne è sempre stato appassionato e si vede che ha sviluppato quella cosa prima di altre (tipo usare il water
)

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- fifia
- Master~GolGirl®
il mio a due anni forse un pò prima riconosceva i principali rosso giallo blu verde bianco e nero poi un pò alla volta ha iniziato con altri per noi era un gioco quando prendevo qualcosa in mano oltre a dire il nome dell'oggetto dicevo anche il colore
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
-
- Master~GolGirl®
Con Sergio è un dillemma!
Se gli viene chiesto di che colore è un oggetto lui ne spara uno a caso (e si vede benissimo che lo fa apposta) poi, ogni tanto, se ne salta fuori ad indicare il colore esatto di qualche cosa...
Quindi non so dire quanti colori conosce e non mi sento ancora di escludere che sia daltonico (un giorno ha disegnato un prato rosso
)
Se gli viene chiesto di che colore è un oggetto lui ne spara uno a caso (e si vede benissimo che lo fa apposta) poi, ogni tanto, se ne salta fuori ad indicare il colore esatto di qualche cosa...
Quindi non so dire quanti colori conosce e non mi sento ancora di escludere che sia daltonico (un giorno ha disegnato un prato rosso

Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
però se dicono che la vista è matura in questo senso solo verso i due anni (mi pare che prima vedano cmq sul bianco e nero eccetto appunto il rosso e non ricordo che altro colore, mi chiedo solo quanto non ci fosse magari un'associazione con qualcosa detto dalla mamma/insegnante ecc....ele sa che certe cose sono di un determinato colore, che normalmente non riconosce, ma se sa che il suo piatto è rosa e quello di pietro blu lo dice solo perché associa alla persona e alla parola, non so se mi spiego...Franci.uk ha scritto: Perche' se gli davo i calzini o una maglia di un colore mi diceva di che colore era.
I broccoli li chiamava DI (=verde).
Come Pietro di Opla', ordinava i blocchetti di legno a seconda dei colori.
ciè tu gli davi una maglia blu e lui ti diceva blu senza che tu intervenissi? e come fai a dire che Di era verde per lui, lo diceva anche per altre cose?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ah ecco anche pietro faceva così..prima di imparare o riconoscere i colori leggendo associava il colore a degli oggetti molto familiari per lui e ele ora legge un librino sui colori associati agli animali e alla natura e dice le due paroline insieme, ma non sempre e non cmq sempre giuste...goldencat ha scritto:Anche Valentino ha iniziato intorno all'anno e mezzo (voleva sapere tutti i colori delle macchine per strada) ed ora fa le varie associazioni (giallo come il sole, verde come l'erba, azzurro come il cielo...) ne è sempre stato appassionato e si vede che ha sviluppato quella cosa prima di altre (tipo usare il water
)
pietro imparò prima che certe cose erano associate a un colore e poi cominciò a riconoscere il colore...

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- 250573
- New~GolGirl®
Marco ha iniziato a riconoscerli intorno ai 2 anni e adesso che ha 32 mesi li riconosce quasi tutti, tranne i più strani. Li ha imparati con le matite colorate....e i suoi mille perchè!!!!!
- akane
- Gold~GolGirl®
flavio non sa manco che so' i colori 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Si', potevo dargli un calzino semplice, senza disegnini e lui sapeva dirmi il colore. Ma lo faceva anche con le macchine che passavano... Ricordo in particolare una festicciola di compleanno a cui fummo invitati. Valerio aveva 13 mesi. Una mamma rimase molto colpita perche' Valerio riusciva a distinguere i colori dei palloncini. Lui lo diceva in "italiano" e lei mi chiedeva cosa stesse dicendo. Rosso era "sa", verde "di", giallo "gia", blu "bu".scarlet ha scritto: ciè tu gli davi una maglia blu e lui ti diceva blu senza che tu intervenissi? e come fai a dire che Di era verde per lui, lo diceva anche per altre cose?
DI era verde e broccoli. SA era rosso e elefante (non so perche' :ahah )
Comunque, si', sono proprio sicura che li riconoscesse.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Oplà
- Active~GolGirl®
Scarlet, i piatti di cui parlo sono quelli dell'ikea di plastica, ne ho comprato una pigna tutti uguali, verdi arancioni gialli fucsia. Non li associa a forme diverse. I i cubetti di cui parlo sono cubetti/pezzetti di varie forme di legno, tutti uguali a parte i diversi colori.Franci.uk ha scritto:Si', potevo dargli un calzino semplice, senza disegnini e lui sapeva dirmi il colore. Ma lo faceva anche con le macchine che passavano...scarlet ha scritto: ciè tu gli davi una maglia blu e lui ti diceva blu senza che tu intervenissi? e come fai a dire che Di era verde per lui, lo diceva anche per altre cose?
Devo dire che mi facevano un preoccupare le pigne omogenee per colore, e da piccolo in quei giochi dove si inseriscono in un buco le forme lui mi infilava prima tutti i rossi, poi i gialli, e così via. Anche questo milasciava così

Anche questa cosa che ci dicono cosa devono vedere e a che età... sono perplessa. Quando nascondevo furtivamente un oggetto che lui non doveva vedere se no lo voleva -e mi beccava sempre!- in teoria doveva vedere sfocato e bene solo a distanza ravvicinata. E quando era mooolto piccolo, pochissimi mesi, quando si apriva la porta e vedeva uscire papà -mezza rampa sotto- dall'ascensore si agitava tutto felice, se usciva un estraneo/a (perchè aprivo la porta sentendo i rumori e sperando che fossero i soccorsi in arrivo

Sono arrivata alla conclusione che c'è una tale variabilità personale che i medici si trovano un pò in difficoltà a catalogare e sparano a caso.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- marby
- Master~GolGirl®
Nel caso di mia figlia, è stata praticamente la prima cosa che ha imparato!
Avrà avuto 16-17 mesi, praticamente diceva solo MAMMA, PAPA'...BLU, ROSSO, VERDE :ahah E questi 3 li riconosceva proprio!
Ma secondo me perchè mia zia le faceva una testa così per insegniarglieli
e si è dovuta adattare. Cmq ora è un'appassionata di colori e li riconosce tutti! Però mi hanno detto tutti che in questo è precoce!
Avrà avuto 16-17 mesi, praticamente diceva solo MAMMA, PAPA'...BLU, ROSSO, VERDE :ahah E questi 3 li riconosceva proprio!
Ma secondo me perchè mia zia le faceva una testa così per insegniarglieli

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
marby, vedi, anche Era era cosi uguale. Aveva un interesse molto particolare sui colori, e lo ha tutt'ora e anche io credo che fosse precoce, perche adesso,come ho gia scritto sopra conosce tutte le sfummature dei colori. A volte mi dice:"Se mischi il rosso e il blu esce viola!! Insomma fa pure esperimenti mischiando i colori!!marby ha scritto:Nel caso di mia figlia, è stata praticamente la prima cosa che ha imparato!
Ma secondo me perchè mia zia le faceva una testa così per insegniarglielie si è dovuta adattare. Cmq ora è un'appassionata di colori e li riconosce tutti! Però mi hanno detto tutti che in questo è precoce!

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®
ragazze intendiamoci però su cosa significa riconoscere i colori. Perchè in vari l manualetti di psicologia evolutiva è detto chiaro e tondo che i neonatinon li distinguono ma verso i 6 mesi sono in grado di riconoscerli e scegliere colori diversi anche se non sanno verbalizzare. E quindi probabilmente ci saranno bimbi che parlano un poco prima e altrettante madri che si accorgono meglio di altre di cosa è capace il figlio ma tutti i bimbi distinguono e scelgono o colori riconoscendone le differenze dai 6/7 mesi in poi e poano piano ci associano le parole. Quindi non ci credo per niente che a 3 anni nno sappiano i colori. Li sanno ma probabilmente non associano il nome giusto, o NON VOGLIONO associarlo perchè sono interessati ad altro. Ma riconoscerli , diamine, lo sanno già da un pezzo!
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
E poi le parole che sentono dire dalla mamma le riconoscono anche se non sanno ripeterle ehh
Streghettasaetta
- marby
- Master~GolGirl®
Ema, di questo passo impareranno prestissimo ad abbinare i colori, le scarpe con la borsa etc etc :ahahema1 ha scritto:marby, vedi, anche Era era cosi uguale. Aveva un interesse molto particolare sui colori, e lo ha tutt'ora e anche io credo che fosse precoce, perche adesso,come ho gia scritto sopra conosce tutte le sfummature dei colori. A volte mi dice:"Se mischi il rosso e il blu esce viola!! Insomma fa pure esperimenti mischiando i colori!!marby ha scritto:Nel caso di mia figlia, è stata praticamente la prima cosa che ha imparato!
Ma secondo me perchè mia zia le faceva una testa così per insegniarglielie si è dovuta adattare. Cmq ora è un'appassionata di colori e li riconosce tutti! Però mi hanno detto tutti che in questo è precoce!
Sono proprio donne

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- marby
- Master~GolGirl®
Scarlet, anch'io avevo letto questa cosa, però posso dirti per certo che Sofia a 18 mesi quei 3-4 colori li conosceva proprio, perchè me li indicava anche quando eravamo in giro, non solo sui suoi giochi o sulle sue cose! Poi su alcuni all'inizio faceva confusione, ma sul verde non si sbagliava mai!scarlet ha scritto:però se dicono che la vista è matura in questo senso solo verso i due anni (mi pare che prima vedano cmq sul bianco e nero eccetto appunto il rosso e non ricordo che altro colore, mi chiedo solo quanto non ci fosse magari un'associazione con qualcosa detto dalla mamma/insegnante ecc....ele sa che certe cose sono di un determinato colore, che normalmente non riconosce, ma se sa che il suo piatto è rosa e quello di pietro blu lo dice solo perché associa alla persona e alla parola, non so se mi spiego...
Probabilmente anche in questo come in tutte le cose ogni bambino ha i suoi tempi!

- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma dove avete letto che i bimbi fino a due anni vedono in bianco e nero??!
io sapevo questo per i cani, non per le persone.

io sapevo questo per i cani, non per le persone.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
opsps scusate ho cliccato invio, dicevo, capisco i primissimi tempi ma dopo due o tre mesi sono in grado di distinguere i colori. Ad un anno vedono tutto tutto eccome!
Streghettasaetta