GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando togliere la sbarra del letto?
- silva
- Original~GolGirl®
quando togliere la sbarra del letto?
ciao ragazze...il mio michi 4 anni appena compiuti dorme sul letto singolo con la sbarra! un'amica mi dice di toglierla pechè tanto finchè non cade e prende le dimensioni del letto non si abituerà mai a dormire "da grande". Lui si muove un sacco!!!!! l'altra sera ho provato a toglierla e gli ho messo ai piedi del letto un pò di cuscini. Risultato: l'ho ritrovato a dormire per terra sui cuscini senza neppure essersi svegliato! io però non ho voglia di toglierli magari col rischio che si faccia male...voi che mi consigliate?
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
- silva
- Original~GolGirl®
Re: quando togliere la sbarra del letto?
mi sa che è da spostare dai bambini grandi...sorry...
- zanchese
- Master~GolGirl®
Mio figlio ha 3 anni ed ha deciso di dormire nel lettino finalmente, ma solo senza sbarra (poi viene nel lettone lo stesso, ma questa è un'altra storia..).
Anche lui si agita tantissimo di notte, si mette seduto e poi si ributta giù.
Gli ho messo un materassino sotto il letto e lui ci cade ogni ora più o meno allora gli ho preso una spondina piccola ed ora va meglio, perché mentre dorme probabilmente con il corpo sente che c'è qualcosa e ne sta lontano, ma il materassino non lo tolgo finchè sono sicura che non cade.
Anche lui si agita tantissimo di notte, si mette seduto e poi si ributta giù.
Gli ho messo un materassino sotto il letto e lui ci cade ogni ora più o meno allora gli ho preso una spondina piccola ed ora va meglio, perché mentre dorme probabilmente con il corpo sente che c'è qualcosa e ne sta lontano, ma il materassino non lo tolgo finchè sono sicura che non cade.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- pem
- Silver~GolGirl®
ti consiglio di rimettere la sbarra.
e smetterla di ascoltare la tua amica
M06 E07 amori di mamma
- silva
- Original~GolGirl®
PEM quindi per te bisogna aspettare quando vedi che non si muove + tanto?
- danila78
- Original~GolGirl®
mia figlia dorme nel lettino singolo da quanto aveva 2 anni e rigorosamente con la sbarra.
prima si muoveva molto di piu e una volta l'ho trovata per terra. ora si muove molto meno ma non ci penso nemmeno a togliere la spondina..no no!
prima si muoveva molto di piu e una volta l'ho trovata per terra. ora si muove molto meno ma non ci penso nemmeno a togliere la spondina..no no!

*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- mina79
- Expert~GolGirl®
Ma perchè la sbarra non si può tenere fino a 18 anni??
E chi dorme nei letti a castello che fa? La deve togliere sennò fa crescere ritardati??
Daaaaaaaaaiii.
E chi dorme nei letti a castello che fa? La deve togliere sennò fa crescere ritardati??
Daaaaaaaaaiii.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- cleo
- Master~GolGirl®
Anna la sponda ce l'ha perché lei ci dorme appiccicata, è il suo lato preferito.
Se la tolgo è garantito che si schianta a terra.
Noi aspettiamo.....l'unica menata è che rifare il letto con sta sponda è abbastanza complicato.
Noi aspettiamo.....l'unica menata è che rifare il letto con sta sponda è abbastanza complicato.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
cleo ha scritto:Anna la sponda ce l'ha perché lei ci dorme appiccicata, è il suo lato preferito.
anche carlotta dorma con la sbarra.....già ogni mattina la trovo nel letto nelle posizioni più disparate...... perchè toglierla?? non è mica come il ciuccio o altro...
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
A Valerio la sbarra l'ho dovuta togliere per forza.
Ai tempi avevo comprato un lettino allungabile (uno dei miei acquisti più indovinati
) e questa estate, prima di andare in vacanza, l'ho trasformato in un letto per grandi, operazione che ha comportato obbligatoriamente la rimozione della sbarra.
Anch'io temevo cadute ma per fortuna non è mai successo (forse perché ha un sonno di piombo...
).
Ma concordo con le altre: che ti importa di togliere la sbarra se temi che cada?
Hai tutto il diritto di tenerla quanto ti pare, non ne verrà compromessa la maturità psico-fisica di tua figlia
Ai tempi avevo comprato un lettino allungabile (uno dei miei acquisti più indovinati

Anch'io temevo cadute ma per fortuna non è mai successo (forse perché ha un sonno di piombo...

Ma concordo con le altre: che ti importa di togliere la sbarra se temi che cada?
Hai tutto il diritto di tenerla quanto ti pare, non ne verrà compromessa la maturità psico-fisica di tua figlia

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Jennyna
- Master~GolGirl®
silva, ciao, noi abbiamo comprato alla piccola un lettino singolo allungabile, all'inizio è caduta un paio di volte (a terra avevo messo dei cuscini) ora ho messo una specie di cuscino (tipo quelli per l'allattamento) sulla parte esterna del letto, l'altra parte sta attaccata al muro, così lei si appoggia a questo cuscino e non va oltre.
Poi ti dirò di più, io quando ero piccola avevo un letto singolo con montatura in legno dove c'era una lunga sbarra che si sposava (faceva diventare il letto come una specie di divano) la sera spostavo la sbarra dalla parte esterna e così ci ho dormmito fino ai 10 anni, mi sentivo protetta e coccolata poi un giorno decisi io di toglierla e lasciarla vicino al muro. Io penso che devono essere pronti anche i piccolini
Poi ti dirò di più, io quando ero piccola avevo un letto singolo con montatura in legno dove c'era una lunga sbarra che si sposava (faceva diventare il letto come una specie di divano) la sera spostavo la sbarra dalla parte esterna e così ci ho dormmito fino ai 10 anni, mi sentivo protetta e coccolata poi un giorno decisi io di toglierla e lasciarla vicino al muro. Io penso che devono essere pronti anche i piccolini
- Deda
- Silver~GolGirl®
io non l'ho mai usata la sponda... comprata e mai usata... non potevo montarla...
quindi ho semplicemente tolto le sbarre dal lettino che mio figlio aveva 2 anni...
è caduto... si... anche con una bella botta... ma dopo un paio di volte poi + niente...
secondo me non ha tutti i torti la tua amica dicendo che prende le misure dormendo...
all'inzio, dopo le due cadute, ho appoggiato l' angolo del bracciolo di una poltrona, in modo che dormendo "sentisse" un ostacolo...
e poi basta... + niente...
non la vedo così sconclusionata comunque la teoria della tua amica, non so dire se è quella giusta, ma non reputo sia fondamentale tenere le sbarre per taaanto tempo...
nessun adulto cade dal letto, a meno che non abbia problemi particolari... quindi prima o poi impariamo a prendere davvero le misure no???
quindi ho semplicemente tolto le sbarre dal lettino che mio figlio aveva 2 anni...
è caduto... si... anche con una bella botta... ma dopo un paio di volte poi + niente...
secondo me non ha tutti i torti la tua amica dicendo che prende le misure dormendo...
all'inzio, dopo le due cadute, ho appoggiato l' angolo del bracciolo di una poltrona, in modo che dormendo "sentisse" un ostacolo...
e poi basta... + niente...
non la vedo così sconclusionata comunque la teoria della tua amica, non so dire se è quella giusta, ma non reputo sia fondamentale tenere le sbarre per taaanto tempo...
nessun adulto cade dal letto, a meno che non abbia problemi particolari... quindi prima o poi impariamo a prendere davvero le misure no???
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- peffa
- Expert~GolGirl®
Axel la sponda ce l'ha ancora, e ci dorme spesso appoggiat. Io aspetterò a toglierla e, come dicono le altre, non mi sembra un problema urgente.Forse quando diventerà più lngo smetterà di volteggiare nel letto come una trottola...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- gipsydancer
- Original~GolGirl®
io ci ho provato con eugenio, 5 anni compiuti ad aprile scorso, per due estati consecutive, visto che alla casa al mare la spondina non c'era, e nonostante la sedia come sbarramento è volato giù dal letto 3 volte in un mese... sinceramente finchè dorme praticamente spiaccicato nella spondina gliela lascio senza problemi 

Mamma Fra, Eugenio (5 aprile 2004 - Kg 2800 x 50cm) & Leonardo (27 gennaio 2010 - Kg 2800 x 47cm)
- Alice
- Active~GolGirl®
Arianna ha appena fatto tre anni e io su sua esplicita richiesta ci ho provato per due sere di seguito in questi giorni ma tutte e due le volte è volata di sotto
poveretta mi ha fatto sia ridere che tenerezza insieme (ovviamente non si è fatta proprio niente!)cmq lei quella sbarra prorpio non la vuole più quindi faccio cosi se il pomeriggio dorme (e da quando va a scuola non succede più)la faccio dormire senza sbarre (come le chiama lei) e il pomeriggio non è mai caduta e la sera la faccio addormentare senza sbarre e poi quando dorme bene gliele tiro su!

- meg04
- Original~GolGirl®
Noi la abbiamo tolta a 3 anni e mezzo....qualche caduta c'è stata ma nulla di pericoloso.....
- clicfin
- Original~GolGirl®
la lele dorme in un letto semielevato. diciamo tipo letto a castello ma senza il secondo letto sotto. e chiaramente ha la sbarra che mai si potra' levare...ma male non fa giusto..?

clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- pato
- Master~GolGirl®
sofia ha smesso di sua spontanea volontà a 2 anni e mezzo.
l'avevo tolta perchè dovevo girare il materasso, e lei, quando ha visto il suo letto così mi ha detto
"più bello mamma!"
ha voluto provare ed è andata bene..
adesso ha 4 anni, le cadute si contano sulle dita.
l'avevo tolta perchè dovevo girare il materasso, e lei, quando ha visto il suo letto così mi ha detto
"più bello mamma!"
ha voluto provare ed è andata bene..
adesso ha 4 anni, le cadute si contano sulle dita.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- newmamy
- Gold~GolGirl®
quoto!pem ha scritto:ti consiglio di rimettere la sbarra.
non capisco perchè certe persone non se ne stanno zitte.
scusami se mi permetto ma io aspetterei ancora un pò.
filippo ha 3 anni e mezzo ma x ora non se ne parla di togliere la sbarra!
sul discorso di rifare il letto, x me è semplicissimo, lenzuolo sotto con angoli, piumino ikea arrotolato sopra proprio come nei paesi nordici e addio a coperte, lenzuola e copriletti

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Jennyna
- Master~GolGirl®
cioè? mi ionteressa sta cosanewmamy ha scritto:piumino ikea arrotolato sopra proprio come nei paesi nordici e addio a coperte, lenzuola e copriletti