GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mutuo 1^ casa

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

mutuo 1^ casa

Messaggio da MARSICA » 28 set 2009, 10:44

Spero che qualcuna di voi che ne capisca, possa spiegarmi meglio come funziona :sorrisoo
Abbiamo un mutuo a tasso fisso erogato a febbraio 07, fatto tramite un agenzia, non direttamente in banca.
All’epoca, avevamo già un ns c/c, ma siccome il tasso migliore me l’offrì un’altra banca, aprimmo un altro conto, con la premessa, che appena arrivavano tassi migliori e cmq dopo i 2 anni, avremmo traslocato cil mutuo
Ora da febbraio di quest’anno sto dietro a sto tizio dell’agenzia, sia per farmi cambiare il tasso, visto che si sono abbassati, ma sia perché devo chiudere il conto aperto
Dopo l’ennesima telefonata, etc… mi sta portando in campana perché dice che dalla grif (si scrive così? ) risulta un pagamento in ritardo da parte di mio marito
Ho chiesto alla finanziaria, dove mio marito sta pagando, e mi dice che si è in ritardo, ma non tale da bloccarmi il tutto e quindi farmi procedere.
E poi, volevo chiedervi, ma sta grif scade?
perchè mi sta dicendo che devono richiederla (quella che feci fare io è d'aprile)
oppure mi sta solo facendo perdere tempo ed è meglio che vada direttamente in banca ad arrangiarmi da sola?
grazie a tutte/i
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mutuo 1^ casa

Messaggio da francyede » 28 set 2009, 13:28

MARSICA ti posso dare un consiglio? non so cosa sia la grif, ma vai in banca, nella banca dove vorresti fare il mutuo e chiedi a loro. In genere la banca nuova si fa carico delle pratiche burocratiche. Troverai un po' di ostruzionismo da parte di tutti, anche della stessa banca, ma la legge bersani consente di passare da un tasso ad un altro senza spese, da una banca ad un'altra, insomma si può fare tutto. Le banche si difendono l'un l'altra, diciamo che non si pestano troppo i piedi, ma non possono rifiutarsi.
Il fatto del tasso fisso...boh! forse visto che è fisso non potrai fare un mutuo a tasso più basso. Però non so. Non ti fidare di quello che ti dicono alla finanziaria, vai in una banca, possibilmente grande.

mesi fa' volevamo passare da variabile a fisso, visto che salivano parecchio i tassi; la tipa per fortuna facendo appunto ostruzionismo ha detto una cosa che ci ha bloccato:
considerate che il tasso fisso è fisso, sia in positivo che in negativo; potrebbero venire periodi in cui i tassi scendono molto e voi con il fisso avreste la rata bloccata.
due mesi dopo i tassi sono scesi e poi ancora e poi ancora. Benediciamo sempre quella tipa, anche se sappiamo che ci saranno periodi peggiori (siamo partiti pagando 777 euro, siamo arrivati a pagare 1100 euro, e adesso siamo ritornati a 700), ma almeno questo lo abbiamo superato alla grande.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ORNI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ORNI » 28 set 2009, 14:17

francyede ha scritto:MARSICA ti posso dare un consiglio? non so cosa sia la grif, ma vai in banca, nella banca dove vorresti fare il mutuo e chiedi a loro. In genere la banca nuova si fa carico delle pratiche burocratiche. Troverai un po' di ostruzionismo da parte di tutti, anche della stessa banca, ma la legge bersani consente di passare da un tasso ad un altro senza spese, da una banca ad un'altra, insomma si può fare tutto. Le banche si difendono l'un l'altra, diciamo che non si pestano troppo i piedi, ma non possono rifiutarsi.
Il fatto del tasso fisso...boh! forse visto che è fisso non potrai fare un mutuo a tasso più basso. Però non so. Non ti fidare di quello che ti dicono alla finanziaria, vai in una banca, possibilmente grande.

mesi fa' volevamo passare da variabile a fisso, visto che salivano parecchio i tassi; la tipa per fortuna facendo appunto ostruzionismo ha detto una cosa che ci ha bloccato:
considerate che il tasso fisso è fisso, sia in positivo che in negativo; potrebbero venire periodi in cui i tassi scendono molto e voi con il fisso avreste la rata bloccata.
due mesi dopo i tassi sono scesi e poi ancora e poi ancora. Benediciamo sempre quella tipa, anche se sappiamo che ci saranno periodi peggiori (siamo partiti pagando 777 euro, siamo arrivati a pagare 1100 euro, e adesso siamo ritornati a 700), ma almeno questo lo abbiamo superato alla grande.
QUOTO. IN TUTTO. Mio fratello aveva fatto con una banca un mutuo 20 anni a tasso fisso nel 2004 (0 2003 non ricordo esattamente). Grazie alla portabilità del mutuo prevista dla dereto Bersani ha ceduto il mutuo ad una seconda banca, passando da tasso fisso a tasso variabile, con un risparmio attuale di circa 300 euro al mese!!! Il tutto senza spese, con un certo ostruzionismo da parte della prima banca ma la seconda banca, che peraltro a me non piace, in questo caso ha lavorato bene.....
Riccardo, 25.07.07, il nostro miracolo!!!

Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno, ci farebbero pietà

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 28 set 2009, 15:55

Marsica, anche noi recentemente abbiamo cambiato mutuo e la prima banca ha fatto ostruzionismo :che_dici
il nuovo istituto però si è fatto carico di tutte le pratiche, hanno fatto da intermediari con la prima banca e hanno fissato loro la data per la surroga, hanno richiesto il nostro intervento solo per richieder i conteggi per l'estinzione anticipata
io andrei direttamente in banca a chiedere info; verificherei con loro anche il fatto dei pagamenti in ritardo, secondo me non dovrebbe influire (anni fa i miei genitori fecero un finanziamento a mio nome perchè loro ne avevano già diversi e pagarono diverse rate in forte ritardo :martello, nonostante tutto non mi hanno fatto storie per il mutuo)
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 28 set 2009, 15:55

https://www.cancellazionecrif.org/ritardi.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

forse ti può essere utile
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 28 set 2009, 15:59

framar ha scritto:https://www.cancellazionecrif.org/ritardi.asp

forse ti può essere utile
grazie per il link :ok
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko