GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Forzare i bambini a fare qualcosa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Forzare i bambini a fare qualcosa

Messaggio da scarlet » 28 set 2009, 15:44

influenzare inteso come fargli respirare le ns aspettative io le evito come la peste perché sono cresciuta con un padre che mi ha fatto sempre pesare se andavo contro qualche suo "consiglio" e non ci voglio ricascare coi miei figli

siccome pietro sente molto il discorso "riesco/non riesco" preferisco che come per tutto la soddisfazione sia tutta sua, ma certo che mi sento di dargli cmq indicazioni, anche perché è piccino e ha molti stimoli esterni che a volte mi chiede di decifrare

se, rimanendo in tema, il discorso della bici lo interessasse, ma lo vedessi bloccato o insicuro, lo aiuterei, ma siccome nel suo caso è solo un discorso del tipo "mi sta bene così" non lo forzo

lo stesso col nuoto...ho evitato corsi dove lo buttano in acqua e dove è da solo e vado con un istruttore che mi vuole in piscina e che mi ha assicurato che pietro in acqua farà quello che si sente, compreso stare attaccato alla scaletta...ma di sicuro non lascio irrisolta la paura dell'acqua alta..tutto qui
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 set 2009, 15:46

poi sai qui si parla e di solito si interviene quando si vive magari una situazione simile e si cercano risposte...non conoscendosi bene è difficile dire qualsiasi cosa senza rischiare di sbagliare....ma in ogni caso secondo me la ricchezza sta nel fatto che si condivide un'esperienza, con relative emozioni, e che si cerca un modo di comunicare coi piccoli nel loro interesse...che poi cia sia la soluzione ad hoc....no.....se no non staremmo qui :fischia :ahaha

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 28 set 2009, 16:00

santo cielo scarlet.
tu sei il prototipo della madre perfetta, quella che analizza i propri figli come farebbe uno psicologo e compie sempre la scelta giusta ed equilibrata.
leggo sempre i tuoi interventi e scusa se te o dico, ma sei quasi impressionante.
perfetta sempre, anche quando dici di non esserlo.
insomma la mamma che tutti i bimbi vorrebbero.
mah..... :urka
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2009, 16:22

Anche mio figlio è pigro ma preferisco non usare ricattini vari perinvogliarlo. E se nno lo capisce con le spiegazioni sceglierà quando vorrào quando saprò spiegarmi meglio io. Se poi dovesse piacergli e si lamenterà che io no l'ho spinto abbastanza e avrà perso tempo capirà che doveva darsi una mossa prima e che le mie ragioni erano buone. Ma penso che per la scelta di uno sport non si posano forzare più di tanto. Un altro paio di maniche è spiegare le eventuali conseguenze di un rifiuto. tipo cosa sucede se nno si lava i denti ecc..., ma non è un ricattino.

Streghettasaetta

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 28 set 2009, 16:59

lalat ha scritto:
a_cimini ha scritto:come sono contortaaaaaaaa, cmq con paolo insistere non serve a molto, in genere solo a farlo innervosire
GUarda io non so come .. se insisto io la spunta sempre ... ma se ad insistere è il papà sembra un altro bambino ... non so dove sbaglio ... :domanda
dai noi è il contrario...
io insisto in modo vago, cerco di convincerlo, mio marito la mette sullo scontro, e si vedono davvero fulmini e saette :ahaha
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 set 2009, 18:04

Forse mio marito ha sbagliato a ricattarlo col costume dell'uomo ragno ... :fischia ... anche perché lui ha imparato e io adesso, devo trovare un costume da uomo ragno ... ora che mancano un sacco di mesi a carnevale :buuu altrimenti non ci casca più :buuu E dove lo trovo ora?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2009, 19:47

su internet :sorrisoo

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 set 2009, 13:50

erin ha scritto:santo cielo scarlet.
tu sei il prototipo della madre perfetta, quella che analizza i propri figli come farebbe uno psicologo e compie sempre la scelta giusta ed equilibrata.
leggo sempre i tuoi interventi e scusa se te o dico, ma sei quasi impressionante.
perfetta sempre, anche quando dici di non esserlo.
insomma la mamma che tutti i bimbi vorrebbero.
mah..... :urka
uh mamma non credo proprio di essere così e cmq "la scelta giusta ed equilibrata" la cerco sulla ns misura e non preconfezionata o perché me lo dice qualcun altro...e a volte è così altre devo "lavorarci su"....

sbaglio tantissimo e mio figlio me lo fa notare, ma imparo molto da lui...e sono la sua mamma imperfetta, ma la sua mamma che si mette in discussione e si confronta....

inoltre come ho già detto in questo caso sto vivendo le stesse sensazioni e siccome sono stata figlia e certe cose sono ancora fresche, le elaboro un po' per capire che strada prendere co mio figlio e per trovare delle soluzioni

mio figlio non ha ancor aimparato ad andare in bici e il primo giorno che ci ha provato eravamo tutti e due nervosi per i motivi che ho detto; qls cosa facciamo capita che lui si incavoli e che debba rivedere molte cose...e lo faccio...perché per fortuna pietro ed eleonora mi aiutano a capire....

non so quali interventi ritieni siano perfetti e cmq a me impressionano messaggi come il tuo, visto che mi conosci poco, che non sai la mia storia Nè del rapporto coi miei figli , ma magari leggi di cose che ho vissuto e risolto grazie soprattutto a tante altre mamme/amiche, al pediatra, a mio marito, ecc ecc e che riporto solo perché le ho trovate utilissime...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 set 2009, 13:51

lalat ha scritto:Forse mio marito ha sbagliato a ricattarlo col costume dell'uomo ragno ... :fischia ... anche perché lui ha imparato e io adesso, devo trovare un costume da uomo ragno ... ora che mancano un sacco di mesi a carnevale :buuu altrimenti non ci casca più :buuu E dove lo trovo ora?
prova al toys, mio fratello glielo prese in estate per il compleanno....se no in internet?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 set 2009, 14:34

Da H&M ce lo avevano ma: l'unico della sua taglia aveva un buco mannaggia :martello e poi non aveva la cuffia (era fatto così :domanda ) :martello Peccato perché era proprio fatto bene come deve essere infatti sull'etichetta c'era scritto marvel ... e Davide fa attenzione a questi particolari. Adesso provo in un negozio qui di fronte ... le mie colleghe mi fann otare che fra un po' c'è halloween quindi i costumi ci sono :yeee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 set 2009, 15:51

evvai...facci sapere se lo trovi...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 30 set 2009, 21:39

Anche mio marito è come il tuo...e anche mia figlia è tendenzialmente pigra.
Noi dopo un pò di esperienze fatte su questo argomento, posso dire che siamo 2 che forziamo (o sproniamo? forse suona meglio) almeno a provare!
Solo quando avrà provato potrà scegliere, sennò non è una scelta è solo una presa di posizione.
Anche lei in bici non voleva provare...anzi...faceva finta di provare, ma era convinta che non poteva riuscirci. Forzarla a continuare è venuto naturale perchè, come avrà fatto anche tuo marito, ti accorgi quando ha la capacità per riuscirci.
Infatti la cosa è evoluta paro paro alla tua! Le abbiamo anche comprato la bici nuova e lei si diverte come una matta (mentre prima la usava meno perchè con le rotelle comunque non hai la stessa agilità).
Forzare a fare un attività è diverso secondo me. Provarci va bene, ma soprattutto quando si cresce, dopo si fanno le proprie scelte.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 2 ott 2009, 16:32

Scarlet sono d'accordo. Anch'io da piccola ho dei ricordi di "forzature" che comunque non risolvono. Secondo me è indole. Da un lato ci sono i bimbi un pò timidi...che si buttano poco! quindi forzarli in qualche misura equivale a spronarli un pò...e poi vanno da soli! da un altro lato ci sono quei bambini che devono invece ancora trovare dentro di se le forze per compiere un passo...e allora forzarli vuo dire bloccarli. Io quest'estate ho provato a insistere col mio bambino che come tanti altri teme il mare e l'acqua. Risultato non voleva neppure + scendere in spiaggia! Ho capito il mio errore e mi sono sentita una stupida insensibile! L'ho lasciato tranquillo e ho rispettato i suoi tempi. Non ho neppure + citato l'acqua quando eravamo in spiaggia! e poi un giorno scherzando è rientrato. Si è divertito. E pian piano ha trovato il gusto di fare le cose con i suoi tempi. dopo qualche giorno da solo è entrato ed era orgogliosissimo di nuotare con la tavoletta quando il papà gliel'ha insegnato!
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 ott 2009, 21:52

ecco condivido nel senso che una forzatura dipende da come viene percepita dal bimbo...stessa esperienza con l'acqua: anno scorso in piscina un'istruttrice continuava a chiamare pietro che trala confusione di tanti bimbi e l'acqua alta era in palla (al mare è un pesciolino)

ieri ho provato un altro tipo di corso; lui è stato vicino alla scala in muratura e l'istruttore gli ha chiesto solo di fare il ragnetto, andare cioè su e giù per la scala e lo faceva da solo fin dove l'acuqa gli toccava il collo

così l'istruttore mi ha guardata, mentre ero distante con ele, e mi ha detto "lascialo provare, non deve prendere confisenza con l'acqua, ma deve acquisire fiducia in se stesso"

probabilmente se avessi fatto come mi avevano detto il 99 per cento delle piscine e cioè di fargli fare un corso senza me e dove andava subito in acqua con l'istruttore avrebbe imparato a nuotare ma se lo sarebbe portato dietro forse tutta la vita come ricordo negativo...invece ieri era entusiasta e felice

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 ott 2009, 21:52

e silva, dimenticavo: immagino la soddisfazione sua e la tua gioia! :-D

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ott 2009, 10:21

Beh non so Scarlet ... quando si tratta di imparare a giocare, perché imparare a nuotare è bello, dire che possa rimanere un ricordo brutto per sempre mi pare un po' esagerato ... Io ho capito di essere deleteria per Davide ... con me lui non proverebbe a fare niente, si accoccola dalla mamma e si arrabbia quando vede gli altri bambini fare qualcosa che lui non riesce a fare ... una volta ha tirato la bici con le rotelle ai giardini dicendo che non voleva più andarci e solo perché dei bambini della sua età stavano imparando, chi più e chi meno ad andare senza ... lui si è innervosito e no ha più voluto la bici con una rabbia che si vedeva che ci pativa. Io non riesco a trovare il modo per superare questui momenti, nel senso che mi viene voglia di proteggerlo, lo accontento metto via le cose e gli dico che non importa ... mio marito invece insiste, mi manda via e lo "sprona" diciamo così ... visto che forzare è una brutta parola. Davide vuole imparare, ci patisce a vedere altri che fanno cose in cui lui non riesce ... lo si vede chiaramente ... ma ha paura di mettere in gioco se stesso ... e non voglio che sia rinunciatario.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2009, 14:53

anche pietro a volte fa così e nel caso del nuoto l'istruttore ci ha consigliato di lasciarlo provare da solo per fargli acquisire fiducia in se stesso e secondo me questa è la chiave sempre

in bici per esempio se lui vuole provare, ma è anche nervoso per il risultato gli dico che se non si diverte e non ha davvero voglia può aspettare e intanto imparare guardando gli altri qualche trucchetto

se lo sprono si incavola, se lo lascio sembra imprigrirsi ma in realtà le parole dell'sitruttore mi hanno fatto capire che noi centriamo poco e che è solo una questione di sicurezza in se stessi che devonoa cquisire anche attraverso qualche incavolatura...con se stessi...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ott 2009, 15:02

Di sicuro mio marito è più capace di me :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2009, 18:27

oppure ha solo un modo diverso...ma mi pare che lui fa la parte finale. per il resto ci sei sempre tu, o sbaglio?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”