GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rinuncia eredità
-
- Active~GolGirl®
rinuncia eredità
cortesemente, qualcumo conosce la procedura piu economica per rinunciare all'eredità? Nel mio caso l'eredità consta unicamente di debiti e non è stata aperta successione poichè non vi sono ne immobili ne quattrini....la cosa che mi lascia un pò perplessa è come si può rinunciare a qualcosa che non c'è?
Vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente.
- nemo
- Silver~GolGirl®
Re: rinuncia eredità
Rivolgiti in Tribunale, alla sezione Volontaria Giurisdizione e chiedi li'.
Amo i miei due figli!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
se tu rinunci, passa a tuo figlio in qualità di tuo erede.
forse è meglio se la prendi con beneficio d'inventario. in questo modo se sono solo debiti ne esci senza colpo ferire.. o quasi.
forse è meglio se la prendi con beneficio d'inventario. in questo modo se sono solo debiti ne esci senza colpo ferire.. o quasi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- elyblond
- Original~GolGirl®
io mi ero informata tempo fa, tu puoi farlo direttamente in tribunale, previo appuntamento, per tuo figlio (che diventa automaticamente erede se tu rinunci) devi mettere il tutto in mano ad un avvocato perchè visto che si tratta di un minore deve intervenire un giudice tutelare...

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
- roxyross
- Expert~GolGirl®
ma se io rinuncio all'eredità di mio padre in automatico il tutto passerà a mia figlia quando io morirò?
Mi pare strano,ho cercato ma non trovo spiegazioni

La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- elyblond
- Original~GolGirl®
no no passa a tua figlia quando muori, passa a lei quando tu rinunci, e dovrà risponderne lei alla maggiore età
lo so perchè me l'hanno spiegato bene sia un notaio che un avvocato

lo so perchè me l'hanno spiegato bene sia un notaio che un avvocato

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no ci sono i tempi di prescrizione, sono 10 anni.
a me dissero che se rinunciavo, passava automaticamente a mia figlia, che sarebbe stata seguita dal tribunale dei minori come tutore.
a me dissero che se rinunciavo, passava automaticamente a mia figlia, che sarebbe stata seguita dal tribunale dei minori come tutore.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- vale77
- Bronze~GolGirl®
1.e se anche il figlio rinuncia? passa ancora al figlio del figlio?
2.se invece la prendo con beneficio di inventario cosa comporta?
3.se, mettiamo, una moglie rinuncia all'eredità perde anche la pensione di reversibilità?
2.se invece la prendo con beneficio di inventario cosa comporta?
3.se, mettiamo, una moglie rinuncia all'eredità perde anche la pensione di reversibilità?
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ely66
- Platinum~GolGirl®
aiutooooooooooooo
non so tutto! solo un'infarinatura, avvocati helppppppppppp
il figlio minorenne è il tribunale che decide. i genitori vengono nominati tutori, ma per beni o debiti di una certa rilevanza il tribunale valuta se i genitori hanno agito nel miglior modo possibile quindi autorizza o meno la cosa.
per il figlio del figlio, credo valga sempre la faccenda se è minorenne o meno.
il beneficio d'inventario, viene valutato il patrimonio. nell'accettazione dell'eredità succede che si paghino i debiti con il proprio patrimonio personale. con il beneficio d'inv. invece si pagano con quello che c'è nell'eredità (lo so sono contorta) aspetta.. qui http://www.dirittoprivatoinrete.it/acce" onclick="window.open(this.href);return false; ... ntario.htm spiegano benino.
no la pensione di reversibilità non entra nell'asse ereditario e non viene revocata
avvocatiiiiiiii come sono andata? 6+?
non so tutto! solo un'infarinatura, avvocati helppppppppppp
il figlio minorenne è il tribunale che decide. i genitori vengono nominati tutori, ma per beni o debiti di una certa rilevanza il tribunale valuta se i genitori hanno agito nel miglior modo possibile quindi autorizza o meno la cosa.
il beneficio d'inventario, viene valutato il patrimonio. nell'accettazione dell'eredità succede che si paghino i debiti con il proprio patrimonio personale. con il beneficio d'inv. invece si pagano con quello che c'è nell'eredità (lo so sono contorta) aspetta.. qui http://www.dirittoprivatoinrete.it/acce" onclick="window.open(this.href);return false; ... ntario.htm spiegano benino.
no la pensione di reversibilità non entra nell'asse ereditario e non viene revocata
-
- Active~GolGirl®
Ringrazio tutte per le risposte e l'interessamento. Ora valuterò bene la situazione...purtroppo è la seconda volta quest anno che mi trovo in questi pasticci, mia mamma che è morta in aprile aveva lasciato parecchi debiti ma anche capitali sufficienti per sanarli...mio papà invece... solo debiti e guai; la cosa che mi spavente di più è che ha percepito per circa 2 anni la pensione di accompagnamemto di mia nonna dopo la sua morte, all'insaputa di tutti e ora ovviamente il servizio sanitario rivuole indietro i suo soldini 

-
- Active~GolGirl®
Ho appena sentito l'associazione consumatori, che ha confermato la spiegaziome esaustiva di Ely 66.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
qs è un'ottima notizia per me dati i casini che in parte sai...ely66 ha scritto:
10

LORENZO 15.07.09
- MOMO75
- Expert~GolGirl®
SI CONFERMO CHE E' COSI', MAGARI HANNO GIA' RISPOSTO.....COMUNQUE, QUANDO E' MANCATO IL MIO NONNO PATERNO MIO PAPA' HA FATTO UN ATTO DI RINUNCIA DAL NOTAIO E L'HO DOVUTO FARE ANCHE IO PERCHE' ALTRIMENTI L'EREDITA' PASSAVA A MEroxyross ha scritto:ma se io rinuncio all'eredità di mio padre in automatico il tutto passerà a mia figlia quando io morirò?
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
- vale77
- Bronze~GolGirl®
e così non è passata ai tuoi figli?MOMO75 ha scritto:SI CONFERMO CHE E' COSI', MAGARI HANNO GIA' RISPOSTO.....COMUNQUE, QUANDO E' MANCATO IL MIO NONNO PATERNO MIO PAPA' HA FATTO UN ATTO DI RINUNCIA DAL NOTAIO E L'HO DOVUTO FARE ANCHE IO PERCHE' ALTRIMENTI L'EREDITA' PASSAVA A MEroxyross ha scritto:ma se io rinuncio all'eredità di mio padre in automatico il tutto passerà a mia figlia quando io morirò?
LORENZO 15.07.09
- roxyross
- Expert~GolGirl®
si ok,ma se mia figlia è minore?vale77 ha scritto:e così non è passata ai tuoi figli?MOMO75 ha scritto:SI CONFERMO CHE E' COSI', MAGARI HANNO GIA' RISPOSTO.....COMUNQUE, QUANDO E' MANCATO IL MIO NONNO PATERNO MIO PAPA' HA FATTO UN ATTO DI RINUNCIA DAL NOTAIO E L'HO DOVUTO FARE ANCHE IO PERCHE' ALTRIMENTI L'EREDITA' PASSAVA A MEroxyross ha scritto:ma se io rinuncio all'eredità di mio padre in automatico il tutto passerà a mia figlia quando io morirò?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
l'avevo messo mi pare
si passa agli eredi degli eredi. e poi
si passa agli eredi degli eredi. e poi
- dottbaby
- Collaboratore
Brava Ely! Vieni a lavorare da me?
Roxy, i figli del rinunciante succedono automaticamente in sua vece (l'istituto si chiama rappresentazione). Se sono minori e i genitori ritengono sia opportuno rinunciare anche per loro, bisogna chiedere l'autorizzazione del Giudice tutelare. Eventuali figli non ancora nati non rilevano, ovviamente.
Poi...mi son persa eventuali altri quesiti...chiedo scusa!
Roxy, i figli del rinunciante succedono automaticamente in sua vece (l'istituto si chiama rappresentazione). Se sono minori e i genitori ritengono sia opportuno rinunciare anche per loro, bisogna chiedere l'autorizzazione del Giudice tutelare. Eventuali figli non ancora nati non rilevano, ovviamente.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- roxyross
- Expert~GolGirl®
quindi se mio padre viene a mancare e mi lascia dei debiti io in automatico faccio la rinuncià all'eredità e la richiedo anche x mia figlia. Giusto?dottbaby ha scritto:Brava Ely! Vieni a lavorare da me?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
tu rinunci, poi tramite il tribunale dei minori puoi chiedere di diventare il tutore del minore (essendo genitore questo dovrebbe essere automatico) e di conseguenza puoi fare la rinuncia all'eredità in nome di tua figlia
tieni presente che devi fare gli interessi di tua figlia, tolta la parte emotiva (odio o schifo o altre cose non sono considerate dal tribunale) quindi se ci sono per esempio immobili che hanno valore superiore ai debiti ereditabili e a tua figlia questa cosa porta vantaggi, il tribunale può disconoscere la tua decisione di rinuncia a nome di tua figlia
tieni presente che devi fare gli interessi di tua figlia, tolta la parte emotiva (odio o schifo o altre cose non sono considerate dal tribunale) quindi se ci sono per esempio immobili che hanno valore superiore ai debiti ereditabili e a tua figlia questa cosa porta vantaggi, il tribunale può disconoscere la tua decisione di rinuncia a nome di tua figlia
- dottbaby
- Collaboratore