GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Incidente alla scuola materna

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Incidente alla scuola materna

Messaggio da Chicca6 » 26 set 2009, 9:48

Ieri sono andata a prendere Riccardo a scuola e la sua maestra mi ha raccontato che il bambino aveva da poco picchiato la bocca; erano andati a giorcare in cortile e Ricky è rotolato giù dallo scivolo pestando i denti, poi la bocca ha iniziato a sanguinare e lui a piangere e urlare che gli stavano cadendo i denti.
Io mi sono accorata quasi subito che uno dei due incisivi superiori si è leggermente stortato (una cosa minima) e sono andata immediatamente in para (i denti sono un po' la mia fissa); purtroppo però la mia pediatra il venerdì pomeriggio a quell'ora non è più reperibile.
Questa mattina si è svegliato con il labbro superiore gonfio (c'è un ematoma all'interno del labbro), per il dentino nessuna novità, la gengiva è leggermente gonfia. A questo punto non so che fare :buuu, sono in crisi:
Aspetto lunedì e sento la pediatra (nel suo centro c'è anche l'odontoiatra pediatrico)?
Lo porto al pronto soccorso? Ma è un caso da pronto soccorso? Dubito poi che ci sia un dentista...
La testa mi direbbe di aspettare, ma la paura spinge per il PS
Aiuto... Lo so, mi sono risposta da sola, ma ho bisogno di sentire anche i vostri pareri.
Nei confronti della scuola come mi comporto? Non incolpo l'insegnante, purtroppo con mio figlio sono cose quasi all'ordine del giorno anche a guardarlo con 1000 occhi. :martello Se vi fossere spese mediche da sostenere, ci pensiamo noi, non è un problema; ma se le spese dovessero rivelarsi costose (non so penso ad esempio ad un apparecchio), anche se dubito possa accadere, posso chiederne il rimborso alla scuola? La scuola è privata.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Incidente alla scuola materna

Messaggio da clizia » 26 set 2009, 9:55

Dai nno credo ci sia bisogno di un apparecchio. sono dentini da latte, ci fai poco.

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 26 set 2009, 10:11

Si lo so.... ma quando si tratta dei denti non riesco a non pensare al peggio, sono veramente la mia fissa e il mio terrore.
Poi ho iniziato a leggere in internet e mi è venuto da piangere; ho deciso che è meglio non cercare. altrimenti divento più paranoica di quello che sono già di mio.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 26 set 2009, 10:22

povero :cuore
lory è caduto quando aveva 1 anno e mezzo..ha il dentino davanti spezzato...il labbro gli si era gonfiato..
ma era inutile metterglielo a posto...è dentino da latte.. :bacio
una :coccola al piccolo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 26 set 2009, 10:40

la scuola dovrebbe avere un'assicurazione............... ma non ti fasciare la testa prima che sia rotta. Aspetta lunedì la pediatra e poi al limite informi la maestra sulle tue decisioni. :bacio
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 set 2009, 14:23

beh ma scusa, non sono denti da latte? o sono già i definitivi (dubito....)?
non vorrei sembrarti scortese, ma non mi sembra assolutamente un grande incidente, nel giro di una settimana il labbro tornerà come prima e tutto si risolverà vedrai :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alice » 26 set 2009, 15:14

Anche secondo me non devi preoccuparti troppo.. arianna qualche tempo fa correva come una pazza (anche se ancora non sapeva camminare benissimo) è cadua a faccia in avanti ha preso con la bocca una sedia (sai tra le due zampe dove si mettono le gambe)proprio con il dentino davanti gli è uscito una marea di sangue, la gengiva era diventata tutta nera passato qualche giorno gli si è sgonfiato il labbro e la gengiva è tornata bella rosa...

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 26 set 2009, 15:20

se vuoi andare al ps odontoiatrico sn molto bravi in via pace,io c'ero stata cn marco. :bacio
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 set 2009, 15:56

cristiana questa estate è caduta rovinosamente di faccia sbattendo il mento, i denti, le gengive, spaccandosi un labbro e fin sotto il naso. un dentino ancora si muove un po' ed è passato più di un mese, ma alla visita con il dentista (il mio, non uno pediatrico) lui mi ha detto che le si è lussato il dente. cadere ormai non cade più (erano passati 15 giorni dalla caduta) ma esiste ancora la possibilità che muoia; devo controllare che non diventi scuro e che non le venga una pallina sulla gengiva sopra il dente.

quando è caduta io non l'ho portata da nessuna parte, al ps no perchè non mi fidavo, e la pediatra al telefono poteva fare ben poco (era il 14 agosto di sera)

se hai anche solo l'intenzione di chiedere il rimborso alla scuola in caso di spese future io CREDO che tu debba fare subito la denuncia. chiedi in segreteria, loro di sicuro lo sanno e certamente hanno un'assicurazione.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 26 set 2009, 16:00

Gnoma mia ha dato una sonora musata quasi un anno fa.
Sangue a fiotti, labbro gonfio e 2 denti storti (che ad oggi sono uno nero ed uno mezzo consumato).
Il dentista ci ha detto che non può toccare nulla perchè se canini e molari sono "curabili" a toccare gli incisivi ai bimbi -dentista pediatrico eh- non si fida: farebbe male, si dimenerebbero e rischierebbe di far danni. Ma tanto a detta sua non succede nulla, i denti definitivi non verranno storti per questo.

Il dentino che ha cozzato è diventato nero? lo vedi storto?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 26 set 2009, 16:19

guarda mio figlio ha sbattutto i denti purtroppo diversi vole e l ultima volte gli incisivi superiori sono proprio rientrati di un bel po e uno dei 2 anche storto...quindi sempre quasi che non li abbia :x:
all inizio non volevo crederci..perche è un peccato vederli cosi ma come mi hanno detto i 2 dentisti dove l ho portato, sono denti da latte non ci si fa nulla, si aspetta di cambiarli e amen..

guarda non credo proprio serva il pronto soccorso...l apparecchio poi è proprio fantascienza sui denti da latte...TRANQUILLA :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 26 set 2009, 16:25

Grazie a tutte :bacio , il racconto delle vostre esperienze mi è d'aiuto, non riesco a pensare ad altro.
La mia preoccupazione non è tanto il dentino da latte in se, lo so anch'io che tanto è destinato a cadere, quanto che gli possa venire un ascesso o un granuloma o che so altro...
Oppure che in qualche modo quel che è successo, possa pregiudicare il dentino definitivo. Non è solo la botta in se a spaventarmi, quanto il fatto che il dente si sia inclinato e che questo abbia provocato, non tanto un danno al dente, quanto ai tessuti di sostegno ... insomma penso positivo... un'inguaribile ottimista....

Non sapevo che in via pace vi fosse anche il ps odontoiatrico. Grazie.

phoeka il dentino è leggermente inclinato verso l'interno, la gengiva è gonfia ed è come se all'attaccatura con il dente si fosse parzialmente ritirata. Il dente è comunque fisso e non presenta lesioni, ma lui continua a lamentarsi e fatica a mangiare; almeno il labbro si è un po' sgonfiato. Comunque credo che sia ancora presto per sapere se il dente diventerà nero; io sono talmente fuori che non riesco nemmeno a guardarlo in bocca, lo faccio fare a mio marito.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 26 set 2009, 16:32

con calma fallo poi vedere per evitare eventuali infezioni o altro....sicuramente regredirà tutto in brevbe tempo ma almeno stai piu tranquilla :ok :incrocini
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 26 set 2009, 16:34

Abbiate pazienza con una mamma un po' matta :pazzo.
Ci sono solo 2 cose che mi spaventano tanto: la prima sono le botte in testa, ma ormai abbiamo dato tante volte che ho imparato a mantenere il sangue freddo; la seconda sono i denti, ma è la prima volta che succede qualcosa.
Comunque ho deciso, inutile farsi prendere dal panico; lunedì sento la pediatra e fisso un appuntamento con il dentista del centro.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 26 set 2009, 16:48

ti capisco coi denti ho la fissa anche io e giusto a me è capitato con mio figlio guarda caso...ma un periodo li sbatteva sempre :x:
andrà tutto bene :bacio

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 27 set 2009, 0:18

Ciao! a me il dentista ha spiegato che devi semplicemente raddrizzarlo tu con le dita e non succede nulla.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 27 set 2009, 6:57

Il bimbo di due miei carissimi amici due anni fa ha preso un colpo per cui due denti davanti gli sono rientrati arretrando leggermente da gengiva a quasi palato... L'han portato dal dentisa che ha detto loro che per i denti da latte basta spostarli a mano rimettendoli in posizione. L'hanno fatto. Ha avuto per una settimana e un po' labbro gonfio e difficoltà a mangiare cibi solidi. Adesso ha i denti esattamente com'erano prima del colpo.
Evvie

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 27 set 2009, 7:17

a saperlo prima :che_dici
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2009, 8:22

è successo anche a sara.
il dentino non è caduto, ma ovviamente per qualche giorno ha faticato a mangiare.
il dentista mi spiegava che siccome i denti da latte non hanno la radice è normale che abbiano maggiore mobilità di quelli permanenti e che quindi si spostino se prendono delle botte forti, però non c'è nessun pericolo per i denti permanenti: tuttalpiù cade il dentino da latte e pace.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 27 set 2009, 8:49

a me non han detto cosi e davvero a toccarlo eran durissimi non avrei saputo cmq spostarli..adesso fanno nu poco skif ma pazienza :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”