GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

xkè proprio la villocentesi ???

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: xkè proprio la villocentesi ???

Messaggio da floddi » 23 set 2009, 12:19

claudia@ ha scritto:
floddi ha scritto: bebesito, veramente non è proprio come scrivi, quando ti fanno la villo, ti dicono chiaramente che i primi risultati li si avrà dopo circa una settimana, ma che occorre sempre aspettare la coltura definitiva. quindi non è la medicina in sè per sè che ha sbagliato, ma il singolo medico, la singola persona, che nel tuo caso è passibile di denuncia.
infatti è quello che è capitato a me...dalla coltura veloce sembrava tutto OK...ma il problema è emerso con la coltura lunga :x:

cosa che capita di frequente con le sindromi "sessuali" (non tutti i 46 cromosomi XX o XY) che vengono diagnosticate solo con la coltura lunga
sai Còlaudia che io pensavo fosse solo il contrario? e cioè che dessere un positivo che diventava poi negativo...a te quindi è successo il contrario? terribile. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 23 set 2009, 13:02

io ho fatto entrambe.
alla prima gravidanza scelsi la villo. perchè ero stata a contatto con agenti chimici, perchè avevo avuto dei problemi nelle primissime settimane e la ginecologa mi consiglio di fare questa proprio per evitarmi un parto indotto.
alla seconda gravidanza invece non volevo fare nulla, poi ho visto che il socio ci teneva e visto che alla fine avrei vissuto la gravidanza in modo certamente più serenoho fatto l'amnio.

per quanto riguarda le percentuali, io non ci do molto peso.
che mi dicano che 1% va in contro all'aborto a seguito di indagine invasiva nella mia testa ha poca importanza.
nel senso che è statisticamente molto basso, ma se io sono quell'1? se è il mio bambino quell'1? quindi io credo che sia una decisione da prendere in base a quello che si farebbe dopo.
si terrebbe il bambino?
si vivrebbe più sereni?
ecco secondo me sono queste le domande che fanno spostare l'ago della bilancia non certo i numeri.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 set 2009, 14:07

pato ha scritto:io ho fatto entrambe.
alla prima gravidanza scelsi la villo. perchè ero stata a contatto con agenti chimici, perchè avevo avuto dei problemi nelle primissime settimane e la ginecologa mi consiglio di fare questa proprio per evitarmi un parto indotto.
alla seconda gravidanza invece non volevo fare nulla, poi ho visto che il socio ci teneva e visto che alla fine avrei vissuto la gravidanza in modo certamente più serenoho fatto l'amnio.

per quanto riguarda le percentuali, io non ci do molto peso.
che mi dicano che 1% va in contro all'aborto a seguito di indagine invasiva nella mia testa ha poca importanza.
nel senso che è statisticamente molto basso, ma se io sono quell'1? se è il mio bambino quell'1? quindi io credo che sia una decisione da prendere in base a quello che si farebbe dopo.
si terrebbe il bambino?
si vivrebbe più sereni?
ecco secondo me sono queste le domande che fanno spostare l'ago della bilancia non certo i numeri
.
Concordo, sono anche questi i motivi che mi spingono a farla nuovamente.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 23 set 2009, 14:38

floddi ha scritto:
claudia@ ha scritto:
floddi ha scritto: bebesito, veramente non è proprio come scrivi, quando ti fanno la villo, ti dicono chiaramente che i primi risultati li si avrà dopo circa una settimana, ma che occorre sempre aspettare la coltura definitiva. quindi non è la medicina in sè per sè che ha sbagliato, ma il singolo medico, la singola persona, che nel tuo caso è passibile di denuncia.
infatti è quello che è capitato a me...dalla coltura veloce sembrava tutto OK...ma il problema è emerso con la coltura lunga :x:

cosa che capita di frequente con le sindromi "sessuali" (non tutti i 46 cromosomi XX o XY) che vengono diagnosticate solo con la coltura lunga
sai Còlaudia che io pensavo fosse solo il contrario? e cioè che dessere un positivo che diventava poi negativo...a te quindi è successo il contrario? terribile. :x:
che io sappia è difficile che se dalla coltura veloce sia positivo poi non lo sia in quella lunga :domanda ...ma appunto può capitare l'incontrario xchè da come mi hanno spiegato (se non dico cavolate eh?) nella coltura veloce possono controllare solo certe sindromi...quelle che hanno problemi con il numero dei cromosomi (trisomie 21, 18, 13)...ma l'analisi dei cromosomi viene fatta con la coltura lunga

quindi x esempio la S. di Turner ha i normali 46 cromosomi e quindi dalla coltura veloce risulta OK...ma quando vanno ad analizzarli nella coltura lunga si scopre che non tutti sono XX ma ce ne possono essere alcuni XY

l'unica cosa è che come detto nella villo il materiale prelevato può avere malformazioni relative solo alla placenta e non relative al bimbo
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 23 set 2009, 15:01

claudia@ ha scritto:
l'unica cosa è che come detto nella villo il materiale prelevato può avere malformazioni relative solo alla placenta e non relative al bimbo
che significa questo di preciso :domanda
che si rischia un'interruzione e poi è tutto a posto :domanda ma poi dalla cultura lunga si capisce meglio :domanda
oppure può succedere il contrario, cioè che va tutto bene nella placenta e poi il feto ha problemi e si scoprirà solo alla nascita :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 23 set 2009, 15:58

belissa ha scritto:
claudia@ ha scritto:
che significa questo di preciso :domanda
che si rischia un'interruzione e poi è tutto a posto :domanda ma poi dalla cultura lunga si capisce meglio :domanda
no...la coltura lunga non esclude il falso positivo...nel mio caso è stato proprio nella coltura lunga che si è presentato il problema

nelle villo ci sono il 2-3% di falsi positivi...non so se riguardano solo mosaicismi o sindromi "piene"

nel mio caso x spiegare meglio...su 13 "cellule" analizzate...5 erano normali e 8 con sindrome

e quindi hanno suggerito l'amnio x verificare se fosse veramente così (ossia la bimba avrebbe avuto un "pò" di sindrome) o quelle cellule con anomalie si riferivano solo alla placenta e non al feto
belissa ha scritto: oppure può succedere il contrario, cioè che va tutto bene nella placenta e poi il feto ha problemi e si scoprirà solo alla nascita :domanda
CHE MI RISULTA (da verificare eh?)...ci possono essere falsi positivi...ma NON falsi negativi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 set 2009, 21:04

la differenza di rischi nel centro ce hai scelto sono minime, se non nulle

la differenza è invece sulla capacità diagnostica ce in caso di mosaicismi richiederebbe comunque di effettuare per conferma o smentita l'amnio

il caso riportato non è un errore diagnostico perchè il centro con la fish avvisa che i risultati in 48 ore non sono definitivi
la certezza la siha con la coltura completa

comprensibile lo spaveno e la relativa angoscia, ma le notizioe devono essere diffuse in modo esatto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 24 set 2009, 9:57

oh Paola finalmente ti aspettavo :clap

ok ora ho capito meglio, ma scusate la domanda stupida, ma nel caso si presenti questa eventualità e ti dicono di fare l'amnio si deve pagare di nuovo :domanda
mi ci vorrebbe un mutuo :fischia
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 24 set 2009, 10:07

Proprio ieri sera dalla gine parlavamo di villocentesi (che ho deciso di fare visto l'età 41 anni). Mi diceva che in caso di risultati dubbi o comunque per una ulteriore indagine su patologie emerse con la villo è possibile effettuare una amniocentesi precoce a 15 settimane. In questo caso Belissa credo che l'amnio non sia a pagamento
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 set 2009, 10:24

belissa ha scritto:oh Paola finalmente ti aspettavo :clap

ok ora ho capito meglio, ma scusate la domanda stupida, ma nel caso si presenti questa eventualità e ti dicono di fare l'amnio si deve pagare di nuovo :domanda
mi ci vorrebbe un mutuo :fischia
no è gratuita!...almeno nel mio H
a me l'hanno fatta a 16 settimane

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 24 set 2009, 10:30

l'amnio o la villo in caso di sospette anomalie cromosomiche è gratuita, chiaramente solo negli ospedali o nei centri convenzionati con l'ausl.
la mia prima villo fatta in H è stata gratuita a causa di una TN sballata.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

glo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da glo » 24 set 2009, 10:54

Nel caso di futura gravidanza io farei la villo, nella pecedente purtroppo ho optato per l'amnio, e dato il brutto esito, fra le altre cose avuto + di 3 settimane dopo l'esame, ho dovuto affrontare un aborto terapeutico alla 20° sett.
Penso che un aborto terapeutico, o comunque un aborto, psicologicamente sia traumatico indipendentemente dall'epoca gestazionale, ma fisicamente prima è meno pesante è, inoltre anche il feto sarebbe meno "bimbo", credo che anche per il bimbo le settimane in più facciano differenza, poi non so se hanno coscienza per percepire dolore o sofferenza, spero di no ma non si sa mai...
GIOELE il mio miracolo 17/12/2010
4 Angeli volati in cielo, ma sempre con me nel mio cuore
Vivi piccola stella, vivi. Vivi in ogni mio attimo. Vivi non più dentro di me ma vivi in me.

glo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da glo » 24 set 2009, 10:57

Nel caso di futura gravidanza io farei la villo, nella pecedente purtroppo ho optato per l'amnio, e dato il brutto esito, fra le altre cose avuto + di 3 settimane dopo l'esame, ho dovuto affrontare un aborto terapeutico alla 20° sett.
Penso che un aborto terapeutico, o comunque un aborto, psicologicamente sia traumatico indipendentemente dall'epoca gestazionale, ma fisicamente prima è meno pesante è, inoltre anche il feto sarebbe meno "bimbo", credo che anche per il bimbo le settimane in più facciano differenza, poi non so se hanno coscienza per percepire dolore o sofferenza, spero di no ma non si sa mai...
Vivi piccola stella, vivi. Vivi in ogni mio attimo. Vivi non più dentro di me ma vivi in me.

glo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da glo » 24 set 2009, 11:00

ophsss scusate, la doppia risposta il PC mi si è bloccato ho fatto un refresh e innavertitamente ho rinviato la risposta :martello

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 25 set 2009, 14:02

Io ho fatto l'amnio con la prima gravidanza (all'epoca non c'era altro)
e con la scorsa e sia con questa la villo
la scelta tra le due è per una diagnosi più precoce
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

nuvola0100
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nuvola0100 » 27 set 2009, 17:47

Io per mia esperienza ho fatto nella prima gravidanza a 33 anni amnio e nella seconda a 40 anni villo, ti posso dire che l'amnio nella prima l'ho fatta perche' non sapevo niente della villo, ora mi sono informata e farei sempre la villo soprattutto perche' la fai in un trimestre il primo in cui ci fosse bisogno, l'interruzione avviene in un modo molto piu' facile e gia' dopo 5 giorni hai i referti anche se non definitivi su i cormosomi 13-18-21-x-y, mi sembra logico che poi devi aspettare quelli definitivi, non e' vero che la villo ha rischi di aborto piu' alti dell'amnio, alla consulenza genetica ci hanno spiegato che ha li stessi rischi solo se la fai in un centro dove ne fanno tante all'anno perche' quello che conta e' la manualita' del dottore, per questo informati dalla tua gine/o quale sia il posto + idoneo, secondo me i gine conisgliano l'amnio perhe' e' quella + diffusa e che fanno tutti o quasi gli ospedali, la villo non e' ancora cosi' praticata e tanti ospedali non la fanno, meno male che questa volta mi ero informata anche perche' i tempi sono veramente stretti la villo si fa' all'11 settimana.
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”