GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

EMILIANI E INSERIMENTI, TRA LE GIOIE E I TORMENTI...

Bloccato
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: EMILIANI E INSERIMENTI, TRA LE GIOIE E I TORMENTI...

Messaggio da madainoncicredo » 24 set 2009, 10:19

Aggiungo una cosa generica che penso di me e che c'entra con le ultime discussioni.

Io non sono capace di difendere le mie posizioni argomentandole. E' un mio limite e ci soffro parecchio. Per indole tendo a cercare sempre di capire le posizioni altrui.

Se sono in disaccordo, amen (il mondo è bello perché è vario).
Però non giudico.

Detto questo, complimenti ba proprio perché la penso come te ma non sono capace di dirlo :fischia
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 set 2009, 10:25

ma poi ci posson essere 3000 motivi ... non so, a mirabilandia bagno delle donne era pieno zeppo, ovviamente (almeno, per me è stato ovvio) l'ho mandata a far pipì nel bagno degli uomini con suo padre... idem, se andiamo in piscina e ci sono due spogliatoi e io in quel momento ho altro da fare, gaia va a cambiarsi con suo padre... oh sentite io non mi son mai fatta seghe mentali (boh chissà se gol mi accetta questo termine) su queste cose. mi faccio già abbastanza paranoie sulla materna, l'inserimento, il fatto che non parli bene, senza andarmi a far menate su cose che non considero problemi.
poi boh, dico, io ho fatto tanti week end via, e gaia è piccola, chiaro che sta in camera con noi, a volte non prendiamo neanche il terzo letto se stiam via solo una notte. In una camera di un 2 o 3 stelle non c'è spazio per non farsi vedere nudi. O per non farle la doccia con noi. Sarà ben meglio che per lei sia la normalità sapere come sono fatti la sua mamma e il suo papà, piuttosto che avere solo quelle occasioni che, allora, potrebbero destabilizzarla???
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 24 set 2009, 10:26

co73 ha scritto:CIAO :sorrisoo

Ah ieri Frency ha di nuovo cominciato a piangere all'asilo :buuu , era con mia madre..... voleva entrare nella sua vecchia scuola, quella dei piccoli. Sembra che molti suoi compagni non si trovino bene...... il problema sembra essere il fatto che l'accoglienza viene fatta in giardino insieme a tutte le classi e loro piccolini abbiano "paura" dei bimbi grandi..... l'ha notato anche la maestra perche' poi quando sono nella loro sezione si trasformano
Anche da noi l'accoglienza è freddina. Mi ci ha fatto pensare la Michy (per tutto quello che ha scritto nel vecchio post) e l'ho proprio notato stamattina. Le maestre manco si avvicinano a Gabo quando entra in sezione... Ma forse perché lui non dà segni di averne bisogno? Boh. Di sicuro al nido entrava DI CORSA in sezione e si buttava in braccio alle dade felice. Ora invece resta un attimo interdetto sulla soglia della classe poi punta un gioco, mi dà un bacio e va.
In compenso, anche stamattina ha fatto un po' di storie. A casa (dopo una mia sgridata perché mi ha cambiato il programma della lavatrice mentre stava già andando :aargh ) ha cominciato a piangere... "Vojo nido, vojo nido!". Poi anche uscendo c'ha provato: "Ccuola chiusa, nido apetto, io piccolo...".

Ma voi come fate? Gli ripetete che lui è grande e che la scuola è bella ecc.ecc.? Io faccio così...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 24 set 2009, 10:27

Ciao!
Leggo un clima tesino...
Sebbene sia abbastanza d'accordo sull'argomento di partenza con Rossella, non condivido con lei questa fede incrollabile negli psicologi, anzi, la condivido citando Winnicot e dicendo in soldoni che se la mamma si fa troppe pare e non segue il suo istinto fa peggio di una mamma studiatissima che peró forza le cose. Credo che mamme sufficientemente buone (cit.) qui ce ne siano da vendere e ne ho imparato tanto anche io da loro come diceva Ba (peró Ba ricordati che Ale per il problema della cacca comunque si era confrontata con un psicologo...)
Ieri ho cercato velocemente la fonte di quello che avevo letto a proposito della nuditá, ma non ho trovato niente da fonti accertate su internet. Quello che avevo letto peró mi aveva convinto perché i miei genitori si erano comportati cosí con me, niente nuditá esposte ma molta tranquillitá nel dare spiegazioni, parlare, nessuno problema se mi vedevano "esplorare", libri sull'argomento e credo di avere ricevuto un'educazione sessuale piuttosto aperta per l'epoca. Quindi alla fine ho seguito anche lí il mio istinto: con me ha funzionato, qualcuno di esperto dice che va bene, lo seguo anche io per i miei figli con tutta tranquillitá. Non credo per contro che esibire la nuditá sia un modo per mettere a proprio agio i propri figli con il proprio corpo. È una mia opinione. Qui ho proprio l'esempio contrario di un mio amico delle superiori, che si è trovato a gestire problemi di maturazione sessuale anche per il rapporto troppo intimo che aveva con la madre (era senza padre). Ma lí c'erano anche altri problemi, come immaginerete, non credo che se i genitori di una famiglia equilibrata hanno l'abitudine di farsi vedere nudi senza esibizionismi possa nuocere minimamente.
E detto questo devo ammettere che l'argomento mi ha annoiato, l'aggressivitá generale pure e che ho altre gatte da pelare. Se Gol smette di essere il mio posto di rifugio e di confronto sereno in questi periodi un po' delicati, ciao Gol, almeno finché non va meglio.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 24 set 2009, 10:31

Ero tutta contenta perché dopo la tragedissima di stamattina (Leo aveva deciso di non mangiare per protesta, figuratevi) rimboccarmi le maniche e agire per risolvere i vari problemi e volevo dirvi la prima vittoria. Stamattina ho telefonato in quartiere per lamentarmi per la mancanza di merenda, che il mio bimbo era piccolo per fare tante ore di digiuno etc. e udite, udite, dalla settimana prossima daranno qualche biscottino oswego insieme al latte della mattina! :congratulations: :congratulations: :congratulations:

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 24 set 2009, 10:31

Ah, anche per provare a cambiare discorso (tanto abbiamo posizioni diverse, inutile insistere...), rilancio qui un messaggio che avevo lanciato e nessuno, se ben ricordo, ha raccolto.

Solo una curiosità, eh.
Mamme di circa 3enni, i vostri figli vi raccontano i sogni che fanno?

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 24 set 2009, 10:33

Hallelujah ha scritto:Ero tutta contenta perché dopo la tragedissima di stamattina (Leo aveva deciso di non mangiare per protesta, figuratevi) rimboccarmi le maniche e agire per risolvere i vari problemi e volevo dirvi la prima vittoria. Stamattina ho telefonato in quartiere per lamentarmi per la mancanza di merenda, che il mio bimbo era piccolo per fare tante ore di digiuno etc. e udite, udite, dalla settimana prossima daranno qualche biscottino oswego insieme al latte della mattina! :congratulations: :congratulations: :congratulations:
:clap :clap
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 24 set 2009, 10:34

Madai, Co, io mi ripeto che si devono abituare alla nuova routine. È un cambiamento, e per i bimbi (tranne che per Gaia :ahaha ) i cambiamenti non sono sempre lisci. Vabbé, vado a prendere Manuele, chissá quando riusciró a lasciarlo piú di un paio d'ore... :buuu

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 24 set 2009, 10:35

Hallelujah ha scritto:Ero tutta contenta perché dopo la tragedissima di stamattina (Leo aveva deciso di non mangiare per protesta, figuratevi) rimboccarmi le maniche e agire per risolvere i vari problemi e volevo dirvi la prima vittoria. Stamattina ho telefonato in quartiere per lamentarmi per la mancanza di merenda, che il mio bimbo era piccolo per fare tante ore di digiuno etc. e udite, udite, dalla settimana prossima daranno qualche biscottino oswego insieme al latte della mattina! :congratulations: :congratulations: :congratulations:
Brava :yeee

Dispiace dover "alzare la voce" (per modo di dire, eh...) per reclamare un proprio diritto o comunque ottenere qualcosa che è giusto... però l'iniziativa spesso è premiata!!! :ok

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 24 set 2009, 10:35

madainoncicredo ha scritto: Mamme di circa 3enni, i vostri figli vi raccontano i sogni che fanno?
Ale no... ma io gli chiedo se ha fatto un bel sogno (l'altra notte rideva... rideva come un matto ho anche acceso la luce per capire cosa succedeva e lui dormiva e rideva :ahah ) e lui risponde si... oppure non mi ricordo :sorrisoo
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 set 2009, 10:39

madai gaia mi dice solo se ha fatot bei osgni brutti sogni, ma non me li racconta. Però l'anno scorso si svegliò tutta impaurita che aveva sognato un coccodrillo (aveva due anni appena compiuti).

lisa grandissima a ottenere i biscotti! brava davvero!
sul discorso "clima aggressivo" io credo tu mi legga da tanto e sai che difficilmente son aggressiva. così, come oggi, non credo sia mai successo. quindi, scusami se ti ha dato fastidio. Tu sai che qui dentor sei una di quelle che cerco di più, mi spiace tanto di averti dato fastidio nel mio intervento. Ma non posso sempre scrivere moderandomi perchè a volte il mio carattere "ha dei picchi". Spesso il mio carattere ha dei picchi :hi hi hi hi ma di solito solo con lu che poverino mi sopporta da 13 lunghissimi anni ormai :hi hi hi hi
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

OCRAM
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OCRAM » 24 set 2009, 10:49

nico79 ha scritto:Co ho cambiato avatar... più autunnale... va bene?!?!? :prr
Nico, potevi inserirlo 100x100... così non si vede neanche! A breve anch'io dovrò passare all'autunnale, speriamo di non confondere le idee della Co!! :ahaha :prr

Nico, meglio le grotte che l'eurochocolate, te l'assicuro. Quando ci andammo noi c'era un caos infernale e tanti stand che vendevano cioccolato, ma nulla più. Allo stand della Perugina (a forma di bacio) c'erano centinaia di persone che si accapigliavano una volta ogni oretta quando lanciavano una decina di baci tra il pubblico!!! :ahaha Secondo me è solo pubblicità...
Vai ad Assisi, che è molto meglio... posti da consigliarti non ne ho, sorry! :sorrisoo
ba1976 ha scritto:nico noi avevamo fatto andata e ritorno in giornata 4 anni fa. Però a me non ha entusiasmato (e io ADORO la cioccolata) non ci sono altro che stand che vendono cioccolato con una ressa assurda! anche lu vorrebbe portarci gaia quest'anno, ma non credo si divertirebbe tanto! le grotte, credo vadano più che in base all'età, in base all'altezza. Prova a leggere sul sito.
Ecco, Ba ti ha detto la stessa cosa!!!
Hallelujah ha scritto:E detto questo devo ammettere che l'argomento mi ha annoiato, l'aggressivitá generale pure e che ho altre gatte da pelare. Se Gol smette di essere il mio posto di rifugio e di confronto sereno in questi periodi un po' delicati, ciao Gol, almeno finché non va meglio.
Lisa! :urka
Quando un argomento diventa tesino, io glisso... mica ci vuole più di tanto?! Io ho già tante gatte da pelare dalla mattina alla sera, che me ne guardo bene da ficcarmi in discussioni "calde"... Mi è successo un paio di volte, e mi è bastato!! :hi hi hi hi
Un inciso... io non noto un'aggressività generale da parte di nessuno, anzi... ognuno porta avanti la sua tesi, in modo civile, quindi mi guarderei bene dal generalizzare! :sorrisoo
madainoncicredo ha scritto:Rusc, guarda, io ho una certa opinione di psicologi-psichiatri-psicoterapeuti-medici in generale. Su QUALSIASI argomento troverai uno studio che dimostra una tesi e un altro studio che dimostra l'opposto. Quindi, quando tu scegli "un esperto" e segui le sue indicazioni, hai fatto - appunto - una scelta. Non l'unica scelta possibile.
E' il mio stesso identico pensiero... :clap
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
" I'd be lost without you!
".

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 set 2009, 10:49

sulla materna, io dò a gaia l'impressione di "lasciarle libertà di scelta".
Stamattina le ho chiesto: "vuoi mangiare alla materna? vuoi fare la nanna lì? fai merenda lì'? e poi star a giocare coi tuoi amici? e lei ha risposto "sì" entusiasta a tutto (Il che significa che la vado a prendere alle 5). se mi avesse risposto no, l'avrei "pilotata" per farle dire sì e darle l'impressione che la scelta fosse lei a farla.
Mi sembra che con lei questo conti molto. Prima di iniziare la materna, lei diceva che non voleva andarci, che lei voleva andare al nido.
E io, tutti i giorni: "va bene, andrai al nido. Mamma mia, al nido coi bimbi piccoli a fare i giochi da bimbi piccoli con tutti i tuoi compagni che invece vanno alla materna...no vabbè se vuoi andare al nido vai pure eh..."
e lei: "no niiiiiiiiiiido io CCUOLA GAAAAAANDI!!!" ma questo tutti i giorni!!! tutti i giorni diceva nido e io le facevo la pappardella. du' balls!
Al pome, le chiedo cosa ha fatto. Lei mi chiede TUTTI I GIORNI apena la vado a prendere se a simone la materna piace (no, giusto perchè lei e simone non son mica legati eh :ahaha ) e quando le dico che sì, piace anche a lui, allora lei inizia a raccontarmi dei suoi amici. Stamattina mi ha anche presentato la sua amica giulia :emozionee

OCRAM
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OCRAM » 24 set 2009, 10:52

Ma Ale e Xeniya dove sono finite?! Ce l'han data su??!! :ahaha
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
".

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 24 set 2009, 10:53

madainoncicredo ha scritto: Ma voi come fate? Gli ripetete che lui è grande e che la scuola è bella ecc.ecc.? Io faccio così...

Io faccio come te.

Da noi l'accoglienza non è fredda anzi...... hanno la loro maestra di riferimento (quella dell'anno scorso) e le stanno attaccati come ricci :ahaha . Se poi c'e' un bambino che piange (tipo Frency :che_dici ) lei lo prende in braccio e tenta di distrarlo.

Oggi sembra andata bene, non ha pianto..... anche perche' il nonno gli ha promesso di portarlo al campo di calcio quando esce :ahaha
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 24 set 2009, 10:54

OCRAM ha scritto:Ma Ale e Xeniya dove sono finite?! Ce l'han data su??!! :ahaha
Forse non si sentono parte del titolo :ahaha :ahah
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

OCRAM
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OCRAM » 24 set 2009, 10:55

madainoncicredo ha scritto:Ah, anche per provare a cambiare discorso (tanto abbiamo posizioni diverse, inutile insistere...), rilancio qui un messaggio che avevo lanciato e nessuno, se ben ricordo, ha raccolto.

Solo una curiosità, eh.
Mamme di circa 3enni, i vostri figli vi raccontano i sogni che fanno?
Si Roberta, ma non mi ricordo se li raccontava già a tre anni! Però sembrerebbe di si... solitamente sono mostri e streghe... qualche volta cuginetti e parentado vario!! :sorrisoo
".

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 24 set 2009, 10:58

OCRAM ha scritto:
nico79 ha scritto:Co ho cambiato avatar... più autunnale... va bene?!?!? :prr
Nico, potevi inserirlo 100x100... così non si vede neanche! A breve anch'io dovrò passare all'autunnale, speriamo di non confondere le idee della Co!! :ahaha :prr

eh nooooo eh :aargh :aargh :ahaha :ahaha

LISA :congratulations: bravissima per la merenda
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 24 set 2009, 11:02

co73 ha scritto:
madainoncicredo ha scritto: Ma voi come fate? Gli ripetete che lui è grande e che la scuola è bella ecc.ecc.? Io faccio così...

Io faccio come te.

Da noi l'accoglienza non è fredda anzi...... hanno la loro maestra di riferimento (quella dell'anno scorso) e le stanno attaccati come ricci :ahaha . Se poi c'e' un bambino che piange (tipo Frency :che_dici ) lei lo prende in braccio e tenta di distrarlo.

Oggi sembra andata bene, non ha pianto..... anche perche' il nonno gli ha promesso di portarlo al campo di calcio quando esce :ahaha
Ah per la cronaca Ale ha iniziato a piagnucolare appena sveglio... no scuola no scuola no...
poi l'ho preso in braccio (secondo me ha tanta tanta sonno :che_dici ) e siamo stati lì circa 20 minuti ... poi con calma colazione-coccole-vestiti-coccole-denti-coccole :impiccata: mi fa 'mamma non è che arriviamo tardi, eh?!?!?' io :pistole ... poi là ha pianto lo stesso... ma che cavolo piangi dico io :che_dici

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 24 set 2009, 11:04

ba1976 ha scritto:sulla materna, io dò a gaia l'impressione di "lasciarle libertà di scelta".
Stamattina le ho chiesto: "vuoi mangiare alla materna? vuoi fare la nanna lì? fai merenda lì'? e poi star a giocare coi tuoi amici? e lei ha risposto "sì" entusiasta a tutto (Il che significa che la vado a prendere alle 5). se mi avesse risposto no, l'avrei "pilotata" per farle dire sì e darle l'impressione che la scelta fosse lei a farla.
Mi sembra che con lei questo conti molto. Prima di iniziare la materna, lei diceva che non voleva andarci, che lei voleva andare al nido.
E io, tutti i giorni: "va bene, andrai al nido. Mamma mia, al nido coi bimbi piccoli a fare i giochi da bimbi piccoli con tutti i tuoi compagni che invece vanno alla materna...no vabbè se vuoi andare al nido vai pure eh..."
e lei: "no niiiiiiiiiiido io CCUOLA GAAAAAANDI!!!" ma questo tutti i giorni!!! tutti i giorni diceva nido e io le facevo la pappardella. du' balls!
Al pome, le chiedo cosa ha fatto. Lei mi chiede TUTTI I GIORNI apena la vado a prendere se a simone la materna piace (no, giusto perchè lei e simone non son mica legati eh :ahaha ) e quando le dico che sì, piace anche a lui, allora lei inizia a raccontarmi dei suoi amici. Stamattina mi ha anche presentato la sua amica giulia :emozionee
Il problema di Gabo invece è che lui era tutto gasato per la materna perché evidentemente l'avevo preparato bene... ora invece rivuole il nido.
Io provo a dirgli che al nido i bimbi sono piccoli, non parlano, non camminano, si annoierebbe ecc.ecc. e lui dice "ma io piccolo...". E povero tesoro in fondo ha anche ragione, visto che è il più piccolo di tutta la scuola (e io mica glielo dico, eh, gli dico che è grande!).
Secondo me lui ha proprio nostalgia dell'edificio... infatti fino a luglio non lo chiamava nido, diceva "dade" per parlare dell'asilo. Ora invece non nomina le dade ma solo "il nido".

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”