GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sostanze nocive...anche nei pannolini
- september
- Active~GolGirl®

sostanze nocive...anche nei pannolini
care amiche buongiorno, ho bisogno di un vostro parere. la mia piccola ha due mesi, al corso post parto dell'altro giorno l'operatrice ci ha letto una circolare (non ricordo più da chi inviata) circa il danno di alcune sostanze contenute in certe creme e olii per bimbi. le sostanze in questione sono:
petrolanum
paraffina
vasellina
a quanto pare hanno effetti "cancerogeni", inutile dire che una volta a casa ho verficato tutti gli ingredienti dei vari rodotti ed eliminato circa la metà. oggi però mi sono accorta che pure i pannolini di una nota marca contengono petrolanum e paraffina...insomma che si deve fare??? esistono dei pannolini naturali in commercio??? o bisogna per forza usare i ciripà???
voi che ne pensate???
grazie per l'attenzione.
ciao
petrolanum
paraffina
vasellina
a quanto pare hanno effetti "cancerogeni", inutile dire che una volta a casa ho verficato tutti gli ingredienti dei vari rodotti ed eliminato circa la metà. oggi però mi sono accorta che pure i pannolini di una nota marca contengono petrolanum e paraffina...insomma che si deve fare??? esistono dei pannolini naturali in commercio??? o bisogna per forza usare i ciripà???
voi che ne pensate???
grazie per l'attenzione.
ciao
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- TITTYFRA'
- Basic~GolGirl®

Re: sostanze nocive...anche nei pannolini
NON SI PUO' AVERE UN ELENCO DELLE MARCHE NOCIVE??????????????? MAGARI CON UN MP, STO COSI' ATTENTA ALLE COSE CINESI E POI MI FREGANO CON I PANNOLINI E CREMINE VARIE!!!!!

LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia
- alex76
- Original~GolGirl®

Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma oltre che per la presenza di queste sostanze i pannolini sono dannosi per altro, come ad esempio il fatto che sono sbiancati col cloro e che hanno quei materiali assorbenti (tipo gel, ecc...) che non sono proprio salutari...Per non parlare del fatto che non sono biodegradabili, quindi per smaltirli ci vogliono 500, e dico 500 anni....Esistono dei pannolini, parliamo degli usa e getta, ecologici che si trovano nei negozi di alimentazione naturale.Sono meno belli da vedere (color marroncino e senza troppi fronzoli) ma almeno rispettiamo l'ambiente e i ns cuccioli. Meglio ancora sarebbe usare i ciripà ma mi rendo conto dell'impegno che comporta...
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***
- september
- Active~GolGirl®

grazie infinite alex ti ho inviato un MP per sapere la marca

Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- mony67
- Active~GolGirl®

...potrei anche io sapere le marche please?, grazie
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- TITTYFRA'
- Basic~GolGirl®

MA I CIRIPA' SONO PERCASO I P@MPER'S????
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
- mony67
- Active~GolGirl®

no TITTYFRA..i ciripà sono i pannolini che una volta mettevano le nostre mamme (io ho 40 anni, eh?)
erano di stoffa con il filtrante a parte e si lavavano e riutilizzavano...
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
- daniela_m
- Active~GolGirl®

Allora quello di cui parli è poco o niente rispetto alle zozzure contenuti nei pannolini usa e getta, considerando che per degradarsi completamente in modo naturale ci vorrebbero 500 anni, esiste uno studio di greenpece che esiste già da un pò, ho trovato su internet uno stralcio così faccio prima a ricopiarti i dati...
ps. io per l'appunto uso pannolini lavabili (ma non i ciripà, direi molto più moderni)
La denuncia di Greenpeace
Secondo uno studio, pubblicato lo scorso 17 maggio da Greenpeace Germania, i pannolini delle marche più diffuse conterrebbero tributilina o più esattamente tributale di stagno (Tbt), un composto che già in una percentuale di 0,001 microgrammi per litro risulta letale per gli organismi acquatici.
Il tributale è un composto tossico ad azione permanente che si concentra negli organismi viventi alterandone l'equilibrio ormonale e il sistema immunitario e proprio per l'elevato potere biocida, questa sostanza trova impiego nella verniciatura degli scafi delle barche allo scopo di evitare il deposito di alghe e conchiglie.
Nell'uomo può provocare l'insorgere di tumori e gravi disturbi al sistema nervoso.
L'analisi di campioni di pannolini usa e getta tra le marche più diffuse in Germania, ha rilevato un contenuto di 4,2 microgrammi di tributale nei pannolini Benetton; 4,7 microgrammi nei F@xi@s e fino a 8,6 microgrammi di Tbt nei P@mp@rs B@by-Dr@ (vedi Tab. 1).
Tab.1 - Inquinanti e pannolini
I risultati delle analisi effettuati nel maggio 2000 da Greenpeace Germania su pannolini presenti sul mercato tedesco.
Marche
Tbt (mcg/kg)
Dbt (mcg/kg)
Mbt (mcg/kg)
Totale (mcg/kg)
@@@@@@ 45 Mini Lotion Care 8.6 7.1 3.3 19
@@@@@@, Midi unisex 28 2.0 2.4 0.7 5.1
@@@@@@ Newborn 2.9 1.4 1.0 5.3
@@@@@@ Times Junior 2.4 1.4 0.4 4.2
@@@@@@ 24 Junior unisex 4.2 6.2 5.7 16.1
@@@@@@, Miniunisex Air, Active 4.7 6.1 n.r. 10.8
Note. Tbt: Tributile di stagno; Dbt: Dibutile di stagno; Mbt: Monobutile di stagno.
Il totale si riferisce alla somma dei tre composti organici di stagno.
ps. io per l'appunto uso pannolini lavabili (ma non i ciripà, direi molto più moderni)
La denuncia di Greenpeace
Secondo uno studio, pubblicato lo scorso 17 maggio da Greenpeace Germania, i pannolini delle marche più diffuse conterrebbero tributilina o più esattamente tributale di stagno (Tbt), un composto che già in una percentuale di 0,001 microgrammi per litro risulta letale per gli organismi acquatici.
Il tributale è un composto tossico ad azione permanente che si concentra negli organismi viventi alterandone l'equilibrio ormonale e il sistema immunitario e proprio per l'elevato potere biocida, questa sostanza trova impiego nella verniciatura degli scafi delle barche allo scopo di evitare il deposito di alghe e conchiglie.
Nell'uomo può provocare l'insorgere di tumori e gravi disturbi al sistema nervoso.
L'analisi di campioni di pannolini usa e getta tra le marche più diffuse in Germania, ha rilevato un contenuto di 4,2 microgrammi di tributale nei pannolini Benetton; 4,7 microgrammi nei F@xi@s e fino a 8,6 microgrammi di Tbt nei P@mp@rs B@by-Dr@ (vedi Tab. 1).
Tab.1 - Inquinanti e pannolini
I risultati delle analisi effettuati nel maggio 2000 da Greenpeace Germania su pannolini presenti sul mercato tedesco.
Marche
Tbt (mcg/kg)
Dbt (mcg/kg)
Mbt (mcg/kg)
Totale (mcg/kg)
@@@@@@ 45 Mini Lotion Care 8.6 7.1 3.3 19
@@@@@@, Midi unisex 28 2.0 2.4 0.7 5.1
@@@@@@ Newborn 2.9 1.4 1.0 5.3
@@@@@@ Times Junior 2.4 1.4 0.4 4.2
@@@@@@ 24 Junior unisex 4.2 6.2 5.7 16.1
@@@@@@, Miniunisex Air, Active 4.7 6.1 n.r. 10.8
Note. Tbt: Tributile di stagno; Dbt: Dibutile di stagno; Mbt: Monobutile di stagno.
Il totale si riferisce alla somma dei tre composti organici di stagno.
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
- kik
- Bronze~GolGirl®

Scusate la mia perplessità... ma cosa ci sarebbe di così ecologico nell'usare i ciripà?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- helzbeth
- Master~GolGirl®

questa è una cosa del 2000, bisognerebbe vedere ad oggi cosa dicono gli studi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Meg
- Expert~GolGirl®

Che petrolanum e paraffina possano essere nocivi (anche se son contenuti nei tre quarti delle creme che comunemente usiamo) ci potrei anche stare, ma anche la vasellina è nociva adesso?
Non so, come dice helz vorrei notizie nuove e dettagliate per potermi regolare bene.
Non so, come dice helz vorrei notizie nuove e dettagliate per potermi regolare bene.
Il fatto che li lavi e non li butti via, ma con tutta la corrente, l'acqua e il sapone che servono per lavarli non so quanto effettivamente sia il vantaggio da un punto di vista ecologico...kik ha scritto:Scusate la mia perplessità... ma cosa ci sarebbe di così ecologico nell'usare i ciripà?
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- september
- Active~GolGirl®

daniela cosa usi allora??? faaaaammmmmi sapere.
io sono andata in un negozio bio stamattina e ho ordinato i pannolini ecologici vediamo un po' come sono.
per la vasellina son rimasta pure io, cmq tra due settimane rivedo l'operatrice e chiedo meglio!!!!
io sono andata in un negozio bio stamattina e ho ordinato i pannolini ecologici vediamo un po' come sono.
per la vasellina son rimasta pure io, cmq tra due settimane rivedo l'operatrice e chiedo meglio!!!!
- morgause
- New~GolGirl®

Emma è nata il 22 marzo 2007
- september
- Active~GolGirl®

morgause ha scritto:Ciao, io uso panollini ecologici di Bambino Mio.
http://www.bambinomio.com/v06/abm/abm.cgi
questi però sono molto impegnativi, io adesso provo quelli usa e getta ecologici la commessa mi ha detto che si possono buttare nell'umido, ma voglio esserne certa e cmq non me fermo certo a questo modello ne voglio provare altri e sensibilizzare pure le mie amiche
- morgause
- New~GolGirl®

fai bene september:)
L'importante è essere verde!!!! Perchè l'ambiente è in crisi...
L'importante è essere verde!!!! Perchè l'ambiente è in crisi...
Emma è nata il 22 marzo 2007
- melody
- Original~GolGirl®

scusate, dopo aver letto il post, mi sono accorta che le tutte le creme che ho in casa contengono elementi nocivi
.
Che crema posso utilizzare per il cambio del pannolino?
Che crema posso utilizzare per il cambio del pannolino?
Melody
Il mio piccoletto è nato il 30/12/2006 pesava Kg.3.370 per 49.5cm
Il mio piccoletto è nato il 30/12/2006 pesava Kg.3.370 per 49.5cm
- kik
- Bronze~GolGirl®

infatti era una domanda retorica....Meg ha scritto:Il fatto che li lavi e non li butti via, ma con tutta la corrente, l'acqua e il sapone che servono per lavarli non so quanto effettivamente sia il vantaggio da un punto di vista ecologico...kik ha scritto:Scusate la mia perplessità... ma cosa ci sarebbe di così ecologico nell'usare i ciripà?
Se si considera che per lavarli c'è bisogno di usare detersivo e parecchia acqua per sciacquarli bene... si inquina e si spreca. Ergo non è una scelta ecologica.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- kik
- Bronze~GolGirl®

september ha scritto:morgause ha scritto:Ciao, io uso panollini ecologici di Bambino Mio.
http://www.bambinomio.com/v06/abm/abm.cgi
questi però sono molto impegnativi, io adesso provo quelli usa e getta ecologici la commessa mi ha detto che si possono buttare nell'umido, ma voglio esserne certa e cmq non me fermo certo a questo modello ne voglio provare altri e sensibilizzare pure le mie amiche.
che schiff... e poi ci dovrei concimare l'orto ???

- alessia26
- Master~GolGirl®

agghiacciante anche la metà dei miei prodotti è out.............
è uno schifo che non c'è mai pace,ma che ogni giorno ne salti fuori una...
non ci si può fidare di nulla e pensare che i prodotti che usavo sono quelli che mi hanno dato all'ospedale....
è uno schifo che non c'è mai pace,ma che ogni giorno ne salti fuori una...
non ci si può fidare di nulla e pensare che i prodotti che usavo sono quelli che mi hanno dato all'ospedale....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- francesca74
- Expert~GolGirl®

è possibile avere maggiori notizie su questa circolare?
da chi è stata inviata?
da chi è stata inviata?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)