GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi di economia domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da caracalla » 22 set 2009, 18:23

ooohh e scusate!!! :sorrisoo

mi pare che era un topic di tempo fa...ma lo AMMETTO non lo avevo seguito attentamente...certo che LEGGO i giornali e so che c'è questa specie di variazione costo KG del pane da nord a sud!
ma almeno capire PERCHè!

cioè ely tu abiterai pure a makaki-akuri-commkazzsisckrive! però la farina il lievito e ssoprattutto l'acqua son gli stessi che giù d ame no?

beh forse l'unica variante è che qui molti ingredienti non sono dichiarati al fisoc ? boh..azzardo eh...

però ad esempio qui è sovente la domenica mattina girare in macchin ae nei posti piu assurdi trovare il venditore di pane di contrabbando! :x:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 set 2009, 18:25

Jennyna ha scritto:
ely66 ha scritto:
3,80 euro/kg. :bomba
:urka e io che mi lamentavo di 2.20 € :urka

azz veramente dove lavoro io la media è tra 1,50 e 1,80..e mi lamento io! figurati! (ma tanto fortunatamente a casa mia nn siamo degli aficionados del pane)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2009, 18:52

Non lo compro + il pane perchè ho la macchina del pane e me lo faccio, però oggi ho sbirciato 2 prezzi al super.
Arabo 4,00/kg
Ciabatta 3,70/kg

certi pesci al kg li pago meno. :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 22 set 2009, 18:56

Chi è che chiedeva cosa ne facciamo degli avanzi?
Io quando cucino, nel fondo di cottura faccio il risotto (se ne vale la pena, ovvio).
Anche con gli scarti delle verdure faccio il risotto.
In pratica faccio il risotto con tutto.
E se mi avanza il risotto ne faccio una frittata...
...se avanzasse la frittata ne farei un risotto, ma la Renna ha minacciato il divorzio :fischia
:ahah

Qui comprare usato per i bimbi vale veramente la pena perché si trovano magliette a 50 centesimi o un euro in ottime condizioni. Per stare in casa nel periodo dello spannolinamento sono una manna.
Poi ci sono le occasioni mondane rionali: una volta o due all'anno si organizzano mercatini nelle scuole o negli asili o nella piazza del quartiere. Le mamme svuotano gli armadi e provano a vendere per qualche centesimo (per la serio vendo o butto).
L'anno scorso ho fatto incetta di calzini di lana fatti a mano, quest'anno di macchinine.

La spesa noi la facciamo una volta al mese, e visto che io sono ragioniera, figlia di contabile, ho un foglio excell con i prezzi dei prodotti che uso per ogni supermercato che frequento. Così so sempre dove le cose costano meno.
Un sabato al mese andiamo in due o tre supermercati e compriamo quello che serve, poi cuciniamo e invasiamo o congeliamo e non ci pensiamo piú per tutto il mese.
In questo modo abbiamo un week end di family time in cucina e tutto il resto del mese la Renna puó occuparsi della cena se non sono a casa senza rifilarci la solita pasta.

Elettrodomestici superflui, vestiti, scarpe, ristoranti, cinema, pizza... sono tutte voci che non rientrano nel mio vocabolario. Ma ammetto ch per piacere o per dovere viaggio molto.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 set 2009, 18:59

cala,mi sono accorta ora che sul sacchetto del pane c'era attaccato il conto mensile.
due panini normali (maggiolino lo chiamano)+ 1 piccolo x Gaia,diciamo che è all'incirca la metà dei nostri.
totale a finire 23,64 (poi c'è il trasporto x la consegna 3 euro) questo è il totale x 31gg.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 set 2009, 19:08

io ogni tanto prendo i vestiti usati per mio figlio al mercatino dell'usato.
un giorno per 12 Euro ho portato a casa:
1 canotta
1 paio jeans corti al ginocchio petitbateau
1 felpa disney con cerniera
1 felpa con cappuccio benetton
il socio che mi guardava come una morta di fame poi si è ricreduto e mi ha chiesto scusa.
Per me al mercatino ho trovato una gonna a 7,00 Euro che ora porto tantissimo.

per il resto facciamo la spesa al discount per quasi tutto mentre per alcune cose alle quali tengo di più tipo i detersivi o il caffè o la schiuma da barba o le creme le prendo al supermercato e usiamo il buoni pasto di mio marito.
unica cosa che non vado al risparmio sono le scarpe di matteo perchè ho capito che sono davvero importanti (una volta ho voluto risparmiare sui sandali e mi sembrava di aver fatto un affare 19,00 euro i sandali della original marines peccato che i piedi di matteo erano sempre sudati e puzzavano! così ho dovuto spendere altri soldi e prenderli in pelle e si è risolto tutto).
Poi devo dire che ci aiuta tanto il fatto che io sia una dal braccino corto... insomma le spese superflue sono limitate.
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 20:44

Boomie75 ha scritto:Non lo compro + il pane perchè ho la macchina del pane e me lo faccio, però oggi ho sbirciato 2 prezzi al super.
Arabo 4,00/kg
Ciabatta 3,70/kg

qui siamo su questi prezzi, ma al discount lo trovo a meno. Cmq con la mdp non è che si consumano sempre 600w, questo consumo è solo per la cottura, quanto mescola e fa lievitare consuma di meno... e poi io uso la ricetta veloce... e la mdp è stata un regalo della suocera :clap :clap :clap :clap
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 22 set 2009, 20:47

ishetta ha scritto:
Boomie75 ha scritto:Non lo compro + il pane perchè ho la macchina del pane e me lo faccio, però oggi ho sbirciato 2 prezzi al super.
Arabo 4,00/kg
Ciabatta 3,70/kg

qui siamo su questi prezzi, ma al discount lo trovo a meno. Cmq con la mdp non è che si consumano sempre 600w, questo consumo è solo per la cottura, quanto mescola e fa lievitare consuma di meno... e poi io uso la ricetta veloce... e la mdp è stata un regalo della suocera :clap :clap :clap :clap
anche io sempre il programma quick!
ew cmq il pane mi dure a seconda di cosa faccio da mangiare quasi tutta la settimana ,lo conservo in un canovaccio coì non secca
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 20:52

Francesca77 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Arabo 4,00/kg
Ciabatta 3,70/kg

anche io sempre il programma quick!
ew cmq il pane mi dure a seconda di cosa faccio da mangiare quasi tutta la settimana ,lo conservo in un canovaccio coì non secca
ecco un altro pregio del pane fatto con la mdp è che avvolto in frigo dura una settimana, quello del panettiere la sera lo uso come fermaporte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 22 set 2009, 21:06

ely66 ha scritto:
calavera ha scritto:scusa mostrina, ma se uno + uno fa due...a a te un kilo di pane ti viene a fare 1,20...ma quanto costa d avoi?
perchè io x un 1,20 e mi compro un palatone di pane cafone al forno sotot casa.. :hi hi hi hi

da noi costa anche 6,20. Ho cazziato mia madre xchè non guarda i prezzi
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 22 set 2009, 21:22

ma quanto costa più o meno la mdp?
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 21:25

roxyross ha scritto:ma quanto costa più o meno la mdp?
io ho la moulinex home bread e due anni fa veniva 89, cmq alla lidl ogni tanto c'è in offerta la severin e viene sui 35, se non sbaglio. Ma sicuramenre sbaglio.

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 22 set 2009, 21:40

roxyross, :urka

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2009, 21:41

In media con la mdp faccio 5 pagnotte da un kg al mese.
facendo 2 conti:
3 kg di farina: 1,50€
3 bustine di lievito secco: 0,30€
acqua e sale... direi che con max 2,50€ di materie prime, mangiamo pane tutto il mese.
Anche la mia mdp è una moulinex e se non sbaglio l'ho pagata in offerta sui 60€.
G.(MMVII) & G.(MMX)

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 22 set 2009, 21:50

Io faccio il pane senza impasto.
Devo solo trasferirlo dalla terrina alla pentola da mettere in forno, non c'è farina in giro e non serve la macchina del pane.
Gli vengono una crosta ed una mollica praticamente perfette.
Solo che va preparato il giorno prima, ma basta un po' di organizzazione.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2009, 21:53

Muumi come è il pane senza impasto???? :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 21:53

Muumimamma ha scritto:Io faccio il pane senza impasto.
Devo solo trasferirlo dalla terrina alla pentola da mettere in forno, non c'è farina in giro e non serve la macchina del pane.
Gli vengono una crosta ed una mollica praticamente perfette.
Solo che va preparato il giorno prima, ma basta un po' di organizzazione.
spiega spiega...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 set 2009, 21:55

Mi intrometto io perche' vedo che Muumi se n'e' andata... questo e' il suo segreto:

http://dandoliva.blogspot.com/2007/11/i ... pasto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2009, 22:00

yoga ha scritto:Mi intrometto io perche' vedo che Muumi se n'e' andata... questo e' il suo segreto:

http://dandoliva.blogspot.com/2007/11/i" onclick="window.open(this.href);return false; ... pasto.html
gnam domenica provo :ok

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 22 set 2009, 22:43

calavera ha scritto:
Jennyna ha scritto:
ely66 ha scritto:
:urka e io che mi lamentavo di 2.20 € :urka

azz veramente dove lavoro io la media è tra 1,50 e 1,80..e mi lamento io! figurati! (ma tanto fortunatamente a casa mia nn siamo degli aficionados del pane)
nella panetteria dove sono andata sabato oscillava tra i 4.00 e i 4.50 euro/kg :urka
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”