GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non le piace la frutta
- bene
 - Expert~GolGirl®

non le piace la frutta
chiedo un consiglio: alla mia bimba non piace la frutta. all'inizio la assaggiava, poi dopo un paio di volte che l'ha vomitata non ne ha voluto più sapere. questo vale per mela, pera e banana (crude). anche gli omo alla frutta non le piacciono un granchè
preferisce il salato, ma vorrei comunque che mangiasse vitamine "vive"... (la pappa del pranzo è comunque tutta fatta di verdure cotte)
cosa mi consigliate?
a 6 mesi e mezzo che altra frutta e che verdure crude può mangiare?

preferisce il salato, ma vorrei comunque che mangiasse vitamine "vive"... (la pappa del pranzo è comunque tutta fatta di verdure cotte)
cosa mi consigliate?
a 6 mesi e mezzo che altra frutta e che verdure crude può mangiare?
A 2009    we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- kyky
 - Master~GolGirl®

Re: non le piace la frutta
ma...se ha sei mesi e mezzo immagino siano pochi gg che hai provato a dargliela? non sono mesi che la mangia e di punto in bianco la rifiuta. In teoria dovresti essere all'inizio dello svezzamento.
Credo sia per ora solo il caso di non insistere e proporla ogni tanto. Sia variando frutta, che variando la consistenza. Magari prova con lo yogurt alla frutta anche

Credo sia per ora solo il caso di non insistere e proporla ogni tanto. Sia variando frutta, che variando la consistenza. Magari prova con lo yogurt alla frutta anche
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
						Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- bene
 - Expert~GolGirl®

si infatti sto appena iniziando, ma ho iniziato con la frutta con piccoli assaggi già a metà del quarto mese. all'inizio era anche incuriosita, poi sempre meno interessata. in particolare quando le dò la mela, fa una faccia... e proprio non ne vuol sapere.
a dire il vero anche delle pappette salate non è proprio entusiasta, a volte mangia tanto, a volte le rifiuta proprio e vuole solo la tetta.
yogurt... proverò!

a dire il vero anche delle pappette salate non è proprio entusiasta, a volte mangia tanto, a volte le rifiuta proprio e vuole solo la tetta.
yogurt... proverò!
- Roblin
 - Active~GolGirl®

sei mesi e mezzo son pochi... forse non è pronta. di fame non muore e se alla tti al seno non le mancheranno le sostanze nutrienti. riprova tra un po', io ho visto con il mio bimbo (otto mesi) che a volte accetta certi cibi dopo un paio di settimane che li ha rifiutati. loro sanno cosa è meglio per loro  

- milla
 - Original~GolGirl®

sì, non preoccuparti!
la mia non ha mangiato frutta praticamente fino ad ora che ha quasi un anno!
io ho continuato a proporgliela sempre, ma senza mai insistere se la voleva bene altrimenti pace, e ora ne va matta

la mia non ha mangiato frutta praticamente fino ad ora che ha quasi un anno!
io ho continuato a proporgliela sempre, ma senza mai insistere se la voleva bene altrimenti pace, e ora ne va matta
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008
						- pao pao
 - Master~GolGirl®

Il mio all'inizio dello svezzamento mangiava solo omo alla pera, preferibilmente industriale, ora mangia tutta la frutta molto volentieri. Tieni duro!!!

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- bene
 - Expert~GolGirl®

grazie, terrò duro e gliela proporrò ogni tanto, senza insistere.
so già che lo svezzamento sarà molto lento e graduale... io non le voglio imporre nulla, nè mettere ansie... e dall'altra parte lei è una tettomane, non solo vuole la tetta per mangiare, ma anche per addormentarsi. quindi è sempre che ciuccia. forse per questo è una cicciotta.
lo so, è un errore mio (quello di averla abituata ad addormentarsi sulla tetta), lei il ciuccio però non lo vuole e non si addormenta facilmente in altre maniere, quindi alla fine per riposare un po' anch'io le do la tetta e in pochi minuti lei parte... e ora non so come uscire da sto circolo vizioso!

so già che lo svezzamento sarà molto lento e graduale... io non le voglio imporre nulla, nè mettere ansie... e dall'altra parte lei è una tettomane, non solo vuole la tetta per mangiare, ma anche per addormentarsi. quindi è sempre che ciuccia. forse per questo è una cicciotta.
lo so, è un errore mio (quello di averla abituata ad addormentarsi sulla tetta), lei il ciuccio però non lo vuole e non si addormenta facilmente in altre maniere, quindi alla fine per riposare un po' anch'io le do la tetta e in pochi minuti lei parte... e ora non so come uscire da sto circolo vizioso!
- milla
 - Original~GolGirl®

bene,  anche la mia non prende ciuccio e prima si addormentava solo ed esclusivamente con la tetta, adesso comincia ad addormentarsi pure senza, anche se sempre in braccio..però persino col papà (nella fascia) cosa davvero inimmaginabile fino a un paio di settimane fa, il pover'uomo si beccava solo pianti e urla finchè non arrivava mamma.
secondo me si va a fasi, per cui è inutile dipserarsi. se non ti pesa farla addormentare così, aspetta di vedere come si evolvono le cose, è ancora piccola e ne farà di cambiamenti

secondo me si va a fasi, per cui è inutile dipserarsi. se non ti pesa farla addormentare così, aspetta di vedere come si evolvono le cose, è ancora piccola e ne farà di cambiamenti
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008
						- Roblin
 - Active~GolGirl®

bene ha scritto:grazie, terrò duro e gliela proporrò ogni tanto, senza insistere.
secondo me non hai fatto errori ma stai solo rispondendo con amore ai bisogni della tua bambina
stai tranquilla
- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

condivido....il tuo latte è l'alimento n.1 quindi va benissimo e lo svezzamento è un percorso lungo e delicato che è bene prendere con calma e serenità
con pietro è stato così perché per quanto ciuccione assaggiava di tutto e cmq piano piano ha fatto il passaggio dalla tetta alla pappa e io cercavo di ripetermi sempre che cmq la tetta era il suo dessert e non un vizio che intralciava l'appetito e così è stato
con ele la storia è stata diversa per via di un'infezione alle vie urinarie a 8 mesi dopo due mesi di svezzamento che andava benissimo....questa cosa+ 3 mesi di virus e infezioni dovute all'inizio della stagione invernale, al fratello che iniziava la materna, l'hanno fatta restare stretta alla sua tetta,anche se assaggiava tutto, ma prendendone appunto poco....
mi sono detta che sarebbe cresciuta anche lei ed è stato così...dopo l'anno, da dicembre in poi ha avuto pochissimi malanni e ha ricominciato a crescere e dai 15 mesi ha mollato gradualmente i papponi per preferire il cibo in versione 2da grandi"...tutto graduale e preso serenamente, soprattutto da me che cercavo di mantenere il più possibile la calma, anche se la vedevo mangiare poco....

con pietro è stato così perché per quanto ciuccione assaggiava di tutto e cmq piano piano ha fatto il passaggio dalla tetta alla pappa e io cercavo di ripetermi sempre che cmq la tetta era il suo dessert e non un vizio che intralciava l'appetito e così è stato
con ele la storia è stata diversa per via di un'infezione alle vie urinarie a 8 mesi dopo due mesi di svezzamento che andava benissimo....questa cosa+ 3 mesi di virus e infezioni dovute all'inizio della stagione invernale, al fratello che iniziava la materna, l'hanno fatta restare stretta alla sua tetta,anche se assaggiava tutto, ma prendendone appunto poco....
mi sono detta che sarebbe cresciuta anche lei ed è stato così...dopo l'anno, da dicembre in poi ha avuto pochissimi malanni e ha ricominciato a crescere e dai 15 mesi ha mollato gradualmente i papponi per preferire il cibo in versione 2da grandi"...tutto graduale e preso serenamente, soprattutto da me che cercavo di mantenere il più possibile la calma, anche se la vedevo mangiare poco....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07 
						- pem
 - Silver~GolGirl®

quando sono così piccoli cambiano gusti molto velocemente. per qualche giorno non gliela proporre, poi riprova.
ma non esiste una "cura miracolosa" x fargliela piacere.
la mia ha quasi 2 anni e continua a non piacerle. la assaggia e la sputa con faccia schifata.
...io aspetto

ma non esiste una "cura miracolosa" x fargliela piacere.
la mia ha quasi 2 anni e continua a non piacerle. la assaggia e la sputa con faccia schifata.
...io aspetto
 M06 E07   amori di mamma 
						- marilu
 - Bronze~GolGirl®

ciao...anche Aurora che ha più di 2 anni ancora non mangia la frutta,ho provato con tutta la frutta in commercio,dai fichi,all'anguria,alle fragole oltre a banana,mela, pera..non c'è niente da fare,non la mangia ne a pezzetti,ne in purea...niente.per fortuna che mangia tanta verdura però solo cotta.
ah ho provato anche con mele e pere cotte, niente.
prima riuscivo a darle l'omo di frutta nel latte caldo,adesso neanche quello.

ah ho provato anche con mele e pere cotte, niente.
prima riuscivo a darle l'omo di frutta nel latte caldo,adesso neanche quello.
- 
				jordan
 - Master~GolGirl®

Bene come va adesso che è passato un po' di tempo? Io sono nella tua stessa situazione adesso! Ginevra ha 6 mesi e abbiamo da poco iniziato con pappe salate e frutta, di pappa se va bene ne mangia metà, ciucciando sempre sia prima che dopo  
 e di frutta finora le ho dato la pera x' è sempre stata un po' stitica, ma non le piace molto, oggi ho provato anche la mela ma fa delle facce assurde!!! E anche lei si addormenta sempre ciucciando... Cmq visto che alla mia prima figlia le pappe piacevano molto a adesso non mangia quasi niente spero invece che x la seconda sia il contrario!  

- bene
 - Expert~GolGirl®

beh ora che siamo a 7 mesi e mezzo, non insisto più con la frutta, che comunque non mangia volentieri, ma ho scoperto che le piace lo yogurt, quindi ora come ora fa colazione e merenda di metà mattina con la tetta, pranzo con pappa di verdure e crema di cereali o pastina, merenda con yogurt e cena un po' tetta e un po' pappa, più poppatine consolatorie durante la notte (povera non può dormire come vorrebbe nè girarsi perchè ha il divaricatore per la lussazione d'anca, fortunatamente ora solo la notte).
però ultimamente ci sono certi giorni in cui vuole solo tetta, credo sia per via dei denti, ora sta mettendo il quinto nel giro di un mese e mezzo...

però ultimamente ci sono certi giorni in cui vuole solo tetta, credo sia per via dei denti, ora sta mettendo il quinto nel giro di un mese e mezzo...
- bene
 - Expert~GolGirl®

p.s. l'unica frutta che non schifa è la susina...

- Curiosa
 - Master~GolGirl®

Alice ha iniziato a mangiare a 13 mesi, fino ad allora solo latte. Dovevo spararmi?  

La frutta non è nutriente come il latte, forse non ne vuole per quello.

La frutta non è nutriente come il latte, forse non ne vuole per quello.
- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

eleonora a 21 mesi ancora non la mangia fresca, ma accetta solo le mousse....l'ho detto al pediatra, non tanto preoccupata, visto che mangia tutto il resto e molta verdura, ma lui mi ha consigliato cmq un integratore, con vitamine A, C e D e olio di fegato di merluzzo perché dice che così la preparo all'inverno....boh, io magari faccio un pochino e poi vedo se come tutto il resto piano piano comincia a mangiarlo

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07