GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post
- tixy75
- Basic~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post
buonasera a tutte, scrivo xche' finalmente ho smesso di farmi paranoie x quel che riguarda il mio latte! il mio bimbo ha quasi 3 mesi e' cresce bene..si e' finalmente stabilizzato, nel senso che mangia ogni 3 anche 4 ore, dandomi cosi il tempo di riposare un po...prima era perrenemente attacatto!
aiuto!! tutto cio che ho fatto e' avere tanta tanta pazienza!! e' l'unico consiglio che posso dare...e' sopratutto fregarsene della gente che non capisce un tubo di allattamento!! sapeste quante cretinate ho dovuto subire
...ciao a tutte.... 
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma
- Sara78
- Active~GolGirl®

...e vai Tixy 
M. nato il 28 giugno 2004 alla 41 settimana Kg.3,780 per 51 cm
A. nato l' 8 maggio 2009 alla 41+2 settimana Kg.3,500 per 50 cm
A. nato l' 8 maggio 2009 alla 41+2 settimana Kg.3,500 per 50 cm
- Bucaneve
- Expert~GolGirl®

Scusate se forse ripeto una domanda già fatta, ma ho veramente poco tempo per leggere tutti gli arretrati, per cui vi prego di perdonarmi...
Allatto ancora la mia bimba che ora ha 14 mesi. Per lei, come per ogni bimbo abituato al seno, la tetta è tutto: pappa, sonno, coccole, consolazione... Il ciuccio ed il biberon sono due perfetti sconosciuti.
Il prossimo ottobre, però, ricomincerò a lavorare e sarà difficile per me poter continuare questo idillio. Uscirò di casa, infatti, alle 6.30 per rientrare alle 16.00.
Mi chiedevo: dandole il latte alle 6.00 (di solito si sveglia a quell'ora) potrei anche resistere col seno pieno fino alle 16. Ma se alle 6.00 la bimba non si svegliasse o se, per altri motivi, vedi la fretta, non riuscissi a darle il seno... non è che mi ritrovo poi con una bella mastite?
Al lavoro, per motivi che non vi sto a spiegare, non ho la possibiltà di andare in bagno a togliermi il latte.
Ho iniziato ieri a scandire tre pasti al seno: al risveglio (ore 6.30 - 7.00), al pomeriggio (14.00 - 15.00) e alla sera, prima della nanna (21.30 - 22.00). Fino a qualche giorno fa la tetta era a richiesta.
Ho pensato anche di smettere di allattare, ma vedo che Giulia è ancora molto legata al suo latte materno e mi chiedo se, prima di arrendersi, non sia meglio tentare.
Qualche consiglio?
Allatto ancora la mia bimba che ora ha 14 mesi. Per lei, come per ogni bimbo abituato al seno, la tetta è tutto: pappa, sonno, coccole, consolazione... Il ciuccio ed il biberon sono due perfetti sconosciuti.
Il prossimo ottobre, però, ricomincerò a lavorare e sarà difficile per me poter continuare questo idillio. Uscirò di casa, infatti, alle 6.30 per rientrare alle 16.00.
Mi chiedevo: dandole il latte alle 6.00 (di solito si sveglia a quell'ora) potrei anche resistere col seno pieno fino alle 16. Ma se alle 6.00 la bimba non si svegliasse o se, per altri motivi, vedi la fretta, non riuscissi a darle il seno... non è che mi ritrovo poi con una bella mastite?
Al lavoro, per motivi che non vi sto a spiegare, non ho la possibiltà di andare in bagno a togliermi il latte.
Ho iniziato ieri a scandire tre pasti al seno: al risveglio (ore 6.30 - 7.00), al pomeriggio (14.00 - 15.00) e alla sera, prima della nanna (21.30 - 22.00). Fino a qualche giorno fa la tetta era a richiesta.
Ho pensato anche di smettere di allattare, ma vedo che Giulia è ancora molto legata al suo latte materno e mi chiedo se, prima di arrendersi, non sia meglio tentare.
Qualche consiglio?
GIULIA è nata il 26.07.2008 - cm. 50 - kg. 3, 310
Il tuo nome è come musica, mi riempie e non mi stanca mai. Sei immensamente Giulia!
Il tuo nome è come musica, mi riempie e non mi stanca mai. Sei immensamente Giulia!
- Bucaneve
- Expert~GolGirl®

...mamma mia! Non mi sono manco presentata! Che selvaggia!
Sono Bucaneve, anni 40, abito in provincia di Venezia e Giulia è la mia prima ed unica (e probabilmente anche ultima) figlia, nata dopo tante peripezie. Ho fatto parte, per lungo tempo, delle "overette" e delle "poliabortive"!
Bellissimo questo angolino dedicato all'allattamento. Complimenti all'ideatrice!
Sono Bucaneve, anni 40, abito in provincia di Venezia e Giulia è la mia prima ed unica (e probabilmente anche ultima) figlia, nata dopo tante peripezie. Ho fatto parte, per lungo tempo, delle "overette" e delle "poliabortive"!
Bellissimo questo angolino dedicato all'allattamento. Complimenti all'ideatrice!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Bucaneve, se non puoi tirarlo puoi iniziare a non darle il seno di giorno negli orari in cui staresti fuori (ovviamente una poppata alla volta) così come stai facendo scandendo un po', intanto togli gli ingorghi con pezze calde e spremitura manuale, che puoi fare anche nel bagno dell'ufficio (ci vuole il tempo di una pipì).Bucaneve ha scritto:Scusate se forse ripeto una domanda già fatta, ma ho veramente poco tempo per leggere tutti gli arretrati, per cui vi prego di perdonarmi...
Ho iniziato ieri a scandire tre pasti al seno: al risveglio (ore 6.30 - 7.00), al pomeriggio (14.00 - 15.00) e alla sera, prima della nanna (21.30 - 22.00). Fino a qualche giorno fa la tetta era a richiesta.![]()
Qualche consiglio?
Per lei... vedrai che si abituerà in fretta. Ho allattato Emma fino a 21 mesi e mezzo e dai 5 andava al nido full time.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Bucaneve
- Expert~GolGirl®

Grazie Ishetta! Proverò.
Se ci sei riuscita tu sarà fattibile anche per me!
Ti saprò dire.
Se ci sei riuscita tu sarà fattibile anche per me!
-
jammin
- New~GolGirl®

ciao, houn bambino di tre mesi, e fino a piu o meno 15 giorni fa avevo abbastanza latte. poi, senza sapere il motivo, è molto diminuito. sto bevendo davvero tantissimo, fino alla nausea, e sto prendendo "piu latte" due volte al giorno. è aumentato, ma mi sembra che non basta comunque (prima mangiava ogni 3-4 ore, adesso ogni 2-3) e in questo modo non riesco a dar abastanza tempo al seno di riempirsi. tra l'altro ultimamante fa fatica a ri addormentarsi dopo aver dormito di notte... insomma non riposo abastanza, continuo a doparmi di liquidi e sembra non basti ancora... altri consigli? credete mi aumeterà il latte ? come invidio le donne con questi grossi seni pieni d latte... io ho l seconda e mi sento svuotata ogni volta... ma cedere a qualche pasto di artificialemi farebe sentire una schifezza di mamma, anche se so che non è cosi, so che mi sentirei tale.. ciao!
Jammin
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Jammin il seno non va riempito non è un contenitore. E' un produttore di latte.jammin ha scritto:ciao, houn bambino di tre mesi, e fino a piu o meno 15 giorni fa avevo abbastanza latte. poi, senza sapere il motivo, è molto diminuito. sto bevendo davvero tantissimo, fino alla nausea, e sto prendendo "piu latte" due volte al giorno. è aumentato, ma mi sembra che non basta comunque (prima mangiava ogni 3-4 ore, adesso ogni 2-3) e in questo modo non riesco a dar abastanza tempo al seno di riempirsi. tra l'altro ultimamante fa fatica a ri addormentarsi dopo aver dormito di notte... insomma non riposo abastanza, continuo a doparmi di liquidi e sembra non basti ancora... altri consigli? credete mi aumeterà il latte ? come invidio le donne con questi grossi seni pieni d latte... io ho l seconda e mi sento svuotata ogni volta... ma cedere a qualche pasto di artificialemi farebe sentire una schifezza di mamma, anche se so che non è cosi, so che mi sentirei tale.. ciao!
Ti spiego brevemente. Il latte viene prevalentemente prodotto durante la suzione e non viene depositato nei dotti. Per cui più attacchi il bambino, più la prolattina viene stimolata, più latte produci.
Il fatto che poppi più spesso non vuol dire che tu abbia meno latte, ma anzi che il tuo bambino lo sta calibrando. Stai anche arrivando al terzo mese per cui è normalissimo anche uno stop o un rallentamento della crescita. Attacca il tuo bambino ogni qual volta lo richiede, lascialo attaccato tutte le volte per tutto il tempo che vuole e ci penserà lui a calibrare la produzione.
Il seno ha un meccanismo meraviglioso di domanda e produzione. Basta assecondarlo. Di giorno e di notte.
E poi è importantissimo riposarsi. Cerca di dormire anche di giorno, se lui dorme.
Hai una consulente per l'allattamento di riferimento?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- paola65
- Active~GolGirl®

Ciao Jammin!
Si sveglia durante la notte molto spesso e fa fatica a riaddormentarsi?
aspettiamo notizie :-)
A presto
in che senso? Da cosa lo deduci? E' insoddisfatto?jammin ha scritto:ciao, houn bambino di tre mesi, e fino a piu o meno 15 giorni fa avevo abbastanza latte. poi, senza sapere il motivo, è molto diminuito.
non serve bere piu' del necessario, anzi, bere troppo puo' sovraccaricare i reni e far calare la produzione. Basta bere seguendo la propria sete.sto bevendo davvero tantissimo, fino alla nausea,
questo puo' essere dovuto ad un periodo di frequenza, o scatto di crescita, un perido, cioe', in cui i bambini hanno bisogno di poppare di piu' per aumentare la produzione di latte. A volte succede anche prche', attorno ai tre-quattro mesi, il bambino ha un forte sviluppo a livello cerebrale e diventa molto piu' interessato al mondo circostante, epr cui fa poppate brevissime e poi gioca, sorride alla mamma ecc... per questo motivo si attcca piu' spesso.(prima mangiava ogni 3-4 ore, adesso ogni 2-3)
come ti ha detto ishetta, il seno non e' un ocntenitore che deve riempirsi e poi svuotarsi durante la poppata, ma e' una vera e propria fabbrica, che produce di piu' se gli viene richiesto di piu'. Durante la poppata si innescano i meccanismi della produzione, per cui piu' spesso un bambino poppa, piu' latte il seno prendera' a produrre, perche' "sente' che c'e' una richiesta maggiore. Tra l'altro poppate frequenti fnno produrre un latte piu' ricco di grassi.e in questo modo non riesco a dar abastanza tempo al seno di riempirsi.
cioe'?tra l'altro ultimamante fa fatica a ri addormentarsi dopo aver dormito di notte...
Si sveglia durante la notte molto spesso e fa fatica a riaddormentarsi?
hai provato a dormire quando lui dorme, a tenerlo vicino durante la notte per non doverti alzare (non occorre per forza il lettone, basta la carrozzina vicino al letto o il lettino a cancellini attaccato al lettone)?insomma non riposo abastanza,
aspettiamo notizie :-)
A presto
Paola, Consulente LLL
-
jammin
- New~GolGirl®

Ciao, sicuramente avete ragione, ma prima sentivo proprio il seno gonfio che mi faceva male dopo tre quattro ore dall’ultima poppata, e in effetti perdeva latte ed il bambino sembrava soddisfatto dopo aver mangiato. Adesso il seno è spesso sgonfio (anche se ho capito cosa intendete dicendo che non è un contenitore).
Cerco di rispondervi: no, non ho una consulente x l’allattamento.
Si, il bambino, fino a settimana scorsa (bevevo meno e non prendevo le bustine) sembrava insoddisfatto, anche durante il pasto (si inarcava, tirava la testa indietro, si attaccava e si staccava di continuo dal seno, piangeva mentre mangia)
Adesso mangia piu tranquillo, ma piu spesso (la pediatra mi ha detto che dovrebbe mangiare da 750 a 900 al giorno, e mi ha consigliato di fare la doppia pesata per un paio di giorni. Il risultato è stato 870 , entrambi i giorni, con sei/sette pasti).
Me lo ha detto la pediatra di bere molto, in effetti il latte mi è aumentato…
Prima di notte mangiava e si riaddormentava, invece sono tre notti che dopo aver mangiato si lamenta e piange, sembra quasi che gli faccia male la pancia…insomma si lamenta e non dorme, per esempio stanotte non si è addormenbatto fino all’una, alle quattro ha voluto mangiare e poi si è lamentato fino alle sette, ha rimangiato e si è lamentato fino alle otto e mezza, poi ha dormito fino alle dieci.
la culla è vicina a l mio letto, ma se piange e si lamenta io non riesco a dormire. Poi ho un’altra bimba di quattro anni, che è gelosissima e le devo dedicare un po piu di attenzione, purtroppo non riesco a riposare di giorno, anche perché il bambino fa tanti riposini di mezz’oretta, non riesco a dormire con lui… ah ! si è svegliato adesso !
Grazie mille di tutto
Si, il bambino, fino a settimana scorsa (bevevo meno e non prendevo le bustine) sembrava insoddisfatto, anche durante il pasto (si inarcava, tirava la testa indietro, si attaccava e si staccava di continuo dal seno, piangeva mentre mangia)
Adesso mangia piu tranquillo, ma piu spesso (la pediatra mi ha detto che dovrebbe mangiare da 750 a 900 al giorno, e mi ha consigliato di fare la doppia pesata per un paio di giorni. Il risultato è stato 870 , entrambi i giorni, con sei/sette pasti).
Me lo ha detto la pediatra di bere molto, in effetti il latte mi è aumentato…
Prima di notte mangiava e si riaddormentava, invece sono tre notti che dopo aver mangiato si lamenta e piange, sembra quasi che gli faccia male la pancia…insomma si lamenta e non dorme, per esempio stanotte non si è addormenbatto fino all’una, alle quattro ha voluto mangiare e poi si è lamentato fino alle sette, ha rimangiato e si è lamentato fino alle otto e mezza, poi ha dormito fino alle dieci.
la culla è vicina a l mio letto, ma se piange e si lamenta io non riesco a dormire. Poi ho un’altra bimba di quattro anni, che è gelosissima e le devo dedicare un po piu di attenzione, purtroppo non riesco a riposare di giorno, anche perché il bambino fa tanti riposini di mezz’oretta, non riesco a dormire con lui… ah ! si è svegliato adesso !
Grazie mille di tutto
Jammin
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Bucaneve, tranquilla: per un po' il seno sarà dolorante, ma si abituerà presto ai nuovi ritmi. E non sarà assolutamente necessario smettere di allattare.
Sono tornata al lavoro intorno agli 8 mesi di entrambi i miei figli, continuando comunque ad offrirgli il mio latte ad oltranza.
Sono tornata al lavoro intorno agli 8 mesi di entrambi i miei figli, continuando comunque ad offrirgli il mio latte ad oltranza.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Paciughina80
- Master~GolGirl®

Ciao ragazze
ho risolto il fastidio al seno con l'olio Vea...è un portento!!
Oggi andrò dal pediatra...ho sempre mille dubbi che il mio latte non sia sufficiente, vedo Matteo un pò dimagrito anche se tutti gli altri segni che indicano che il latte c'è sono presenti...fa tanta pipì, ha la pelle ben idratata anche se sembra un pò palliduccio e la cacca la fa, anche se adesso 1 massimo 2 volte al giorno e non in quantità esagerata.
Però, si ciuccia spesso le mani e anche mentre dorme sembra che ciucci, poi adesso resiste molto più tempo tra una poppata e l'altra, raramente scendiamo sotto le 3 ore (mentre prima difficilmente superava le 2) e la poppata dura poco...anche se lui non si stacca, vedo che ciuccia ma non deglutisce e lo stacco io!
Ho cominciato a dargli un pò il ciuccio in vista del mio rientro a lavoro (anche se lo usa pochissimo e solo per addormentarsi quando è già bello cotto di sonno) e in quei giorni in cui avevo il seno che faceva male, lo staccavo al primo segnale di pausa...avrò fatto danno???
Sono in palla, non lo peso dal 1° settembre, spero che stasera il pediatra mi dica che va tutto bene!
Ah, non è il "mio" pediatra (sto sempre più meditando di cambiarlo
) ma uno privato che seguiva la mia sorellina, approfitto ad andarci dato che mi trovo in Calabria e lui mi ispira tanta fiducia!

ho risolto il fastidio al seno con l'olio Vea...è un portento!!
Oggi andrò dal pediatra...ho sempre mille dubbi che il mio latte non sia sufficiente, vedo Matteo un pò dimagrito anche se tutti gli altri segni che indicano che il latte c'è sono presenti...fa tanta pipì, ha la pelle ben idratata anche se sembra un pò palliduccio e la cacca la fa, anche se adesso 1 massimo 2 volte al giorno e non in quantità esagerata.
Però, si ciuccia spesso le mani e anche mentre dorme sembra che ciucci, poi adesso resiste molto più tempo tra una poppata e l'altra, raramente scendiamo sotto le 3 ore (mentre prima difficilmente superava le 2) e la poppata dura poco...anche se lui non si stacca, vedo che ciuccia ma non deglutisce e lo stacco io!
Ho cominciato a dargli un pò il ciuccio in vista del mio rientro a lavoro (anche se lo usa pochissimo e solo per addormentarsi quando è già bello cotto di sonno) e in quei giorni in cui avevo il seno che faceva male, lo staccavo al primo segnale di pausa...avrò fatto danno???
Sono in palla, non lo peso dal 1° settembre, spero che stasera il pediatra mi dica che va tutto bene!
Ah, non è il "mio" pediatra (sto sempre più meditando di cambiarlo
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ
- tixy75
- Basic~GolGirl®

ciao jammin, anche io mi sono trovata nella situazione..di pensare di aver poco latte, ho capito' che le dimensione non c'entrano nulla! non dipende da cio' avere tanto latte..anche il mio simone,di quasi 3 mesi,durante il giorno fa pasti dalle 2-3 ore, il mio seno rimane molle.cioe' sembra sgonfio,come la sensazione che senti tu, ma quando si attacca dopo un po sento che il latte arriva..anche il mio dorme poco durante il giorno anche niente...pero' almeno dorme la notte...meno male
...pero' se fa le passegiatte ho qualche uscita in macchina dorme,lo rillassa tanto..e poi ho una sdraietta che e' miracolosa..posso consigliartela..propio li fa crollare
cosi tu ti puoi rilassare un po...ciao
simone 26-06-09 kg 3,150..39 sett..l'amore della mia vita!!!!!!
simone 26-06-09 kg 3,150..39 sett..l'amore della mia vita!!!!!!
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Di dove sei?jammin ha scritto:Ciao, sicuramente avete ragione, ma prima sentivo proprio il seno gonfio che mi faceva male dopo tre quattro ore dall’ultima poppata, e in effetti perdeva latte ed il bambino sembrava soddisfatto dopo aver mangiato. Adesso il seno è spesso sgonfio (anche se ho capito cosa intendete dicendo che non è un contenitore).
Sembra più male al pancino o un lieve reflusso. Rigurgita con odoraccio?jammin ha scritto: Si, il bambino, fino a settimana scorsa (bevevo meno e non prendevo le bustine) sembrava insoddisfatto, anche durante il pasto (si inarcava, tirava la testa indietro, si attaccava e si staccava di continuo dal seno, piangeva mentre mangia)
Questi sono dosaggi per il latte artificiale. E' il motivo per cui con il latte amterno è sconsigliata la doppia pesata.jammin ha scritto: Adesso mangia piu tranquillo, ma piu spesso (la pediatra mi ha detto che dovrebbe mangiare da 750 a 900 al giorno, e mi ha consigliato di fare la doppia pesata per un paio di giorni. Il risultato è stato 870 , entrambi i giorni, con sei/sette pasti).
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Ciao Bughy, vedo che ci hai trovate.Bucaneve ha scritto:Grazie Ishetta! Proverò.
Se ci sei riuscita tu sarà fattibile anche per me!Ti saprò dire.
Vedrai che sarà più semplice di quello che sembra, e anche il seno si abituerà presto alle nuove richieste
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Bucaneve
- Expert~GolGirl®

ottyx, grazie! Speriamo bene!
frangela, tesorina!
frangela, tesorina!
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

come invidio le donne con questi grossi seni pieni d latte... io ho l seconda e mi sento svuotata ogni volta...
non invidiarle! Io ho una seconda (scarsa
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- vale77
- Bronze~GolGirl®

io avevo una quarta abbondante e ora sono alla settimacipollina77 ha scritto:come invidio le donne con questi grossi seni pieni d latte... io ho l seconda e mi sento svuotata ogni volta...
non invidiarle! Io ho una seconda (scarsa) ma ho due allattamenti che sono andati (il secondo tutt'ora) a gonfie vele! Anzi, quante volte ho pensato che è mooolto piu comodo allattare con un seno piccolo che 'ste povere donne che ogni volta devono tirar fuori dal reggiseno di allattamento (mai messo io) un kg di tetta... :ahah Da me la gente non notava mai niente!!! :ahah
ti assicuro che non c'è niente da invidiare..sono brutte, scomode, tutti fanno battute e non è che producano + latte di una seconda..c'è quel che basta comunque!
e poi sai che bell'effetto quando avrò finto di allattare? due sacchettini vuoti saranno...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mica è dettovale77 ha scritto:
e poi sai che bell'effetto quando avrò finto di allattare? due sacchettini vuoti saranno...
-
jammin
- New~GolGirl®

tixy75, cipollina77 e vale77, grazie mille x il vs. sostegno, è che a volte sono un po depressa e ho paura di non essere capace nemmeno di allattare!
Ishetta, io abito in provincia di milano, nella zona est. Non peso il mio bimbo abbia il reflusso che gli da fastidio, perchè quando gli capita di rigurgitare, non c'è mai odore cattivo o acido. il peso teorico di quanto dovrebbe mangiare il bambino me lo ha detto la mia pediatra, considerando l'allattamento al seno, artificiale sarebbe di piu! un altra cosa che mi ha detto, se dovessi avere poco latte, è di introdurre, magari in mezzo alla giornata, un pasto tutto di artificiale, in modo da avere piu latte mio per i successivi. a me questo non convince molto, se è vero che piu attacchi il bimbo piu arriva latte, immaginavo, se il bambino ha tanta fame, di dare un po di artificiale dopo la mia poppata...mah!, di solito questa pediatra è bravissima, lei stessa ha allattato per piu di due anni...tu cosa ne pensi ? ancora grazie
Ishetta, io abito in provincia di milano, nella zona est. Non peso il mio bimbo abbia il reflusso che gli da fastidio, perchè quando gli capita di rigurgitare, non c'è mai odore cattivo o acido. il peso teorico di quanto dovrebbe mangiare il bambino me lo ha detto la mia pediatra, considerando l'allattamento al seno, artificiale sarebbe di piu! un altra cosa che mi ha detto, se dovessi avere poco latte, è di introdurre, magari in mezzo alla giornata, un pasto tutto di artificiale, in modo da avere piu latte mio per i successivi. a me questo non convince molto, se è vero che piu attacchi il bimbo piu arriva latte, immaginavo, se il bambino ha tanta fame, di dare un po di artificiale dopo la mia poppata...mah!, di solito questa pediatra è bravissima, lei stessa ha allattato per piu di due anni...tu cosa ne pensi ? ancora grazie
Jammin