GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come nascono i bambini?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come nascono i bambini?

Messaggio da scarlet » 20 set 2009, 8:26

Goldie ha scritto:Il nano mi ha spiazzato perchè ha cominciato due giorni fa a farmi domande del genere.Ha tre anni e mezzo e speravo aspettasse ancora un po' :fischia .
:ahaha fortissimo!!! quando stavo per partorire in uno dei momenti dedicati alle curiosità sulla sorellina, chiesi a pietro se sapeva come sarebbe nata e lui si è messo steso a pancia in su, ha tirato su le gambe ha fatto il rumore di una puzzetta e ha detto "così mamma" eheheh

e non ne avevamo mai parlato!!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 set 2009, 8:30

terry27 ha scritto:Ma scusate...è tanto secessario spiegare nei dettagli come si fa, dove entra e dove esce....a questo punto fateglielo anche vedere giusto per essere completi no?Ogni cosa al suo tempo....e creo che a tre/quattro anni sia giusto spiegare semini ed oveti ma niente buchi e cose varie...ma x favore poi lamentate che i giovani bruciano le tappe....ma x forza!
guarda alla fine se un bimbo ti chiede perché lui ha il pisellino e magari la sorella il buchino, perché le femmine sono diverse dai maschi, perché ci sono questi ovetti ecc

io non credo che servano illustrazioni, ma loro sono molto più curiosi a riguardo di quanto ci aspettiamo e dicano che sia anche molto forte il discorso sessualità quindi solo con un pochino di chiarezza, senza dettagli inutili o difficili per questa età,e un po' di semplicità si riesce a far loro approcciare la cosa con delicatezza e tranquillità..

sempre meglio che lasciargli tabu inutili....

certo che se a un bimbo non ti fa le domande io eviterei....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 20 set 2009, 8:49

clizia ha scritto:
Ari ha scritto:
catwoman ha scritto:anche io la verita'....
i bambini nascono quando c'e' una papa' e una mamma che si voglio tanto bene e decidono di avere un bambino e chiedono al signore lassu' di mandarglene uno/a quando lui vorra' lo mandera a crescere a modo nel pancino della mamma.
e questa sarebbe la verità? :urka
Appunto, intendevo questo con la mia risposta precedente...
:ahaha

su questa domando ho risposto poco piu' su'. poi da dove esce io gle l'ho detto dalla passerina. e non e' verita'?
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 set 2009, 9:08

Io ai miei bambini ho spiegato tutto con parole semplici al momento in cui me l'hanno chiesto (Lorenzo aveva poco più di due anni la prima volta che ne abbiamo parlato e Maddalena più o meno lo stesso). Devo ammettere di non sentirmi particolarmente imbarazzata all'argomento, forse a causa della mia formazione professionale. Inoltre i miei bambini amano i documentari sugli animali e qui si vedono spesso scene di accoppiamento e parto e a loro è venuto normale collegare le cose, con naturalezza.
In realtà quello che li affascina di più è come il piccolo cresca nella pancia della mamma, non tanto il percorso che ha fatto per entrarci o che farà per uscire.
Tra qualche anno le cose saranno diverse, ma ci penserò allora! :fischia
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 20 set 2009, 9:13

si anche ceiclia guarda su sky 9 mesi e gli piace tantissimo e i documentari vari...e' vero non e' il prima che al momento gli interessa davvero ma come crescono e come escono!
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 12:53

clizia ha scritto: io ho spiegato in base a quel che mi ha chiesto mio figlio e non ci vedo nulla di male a dire che l'organo sessuale maschile (chiamatelo come vi pare) entra in vagina e che c'è un ovulo e uno spermino ecc.. ecc...
A parte che il discorso delle bruciature delle tappe secondo me e irrilevante...

Clizia, o dio, niente fantasia?? Niente immaginazione? Niente "favola" dentro?

L'organo maschile entra nella vagina??? No, no... io non ce la faccio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 set 2009, 13:23

Alla "suonata" età di 5 anni ancora non mi ha chiesto come ci è arrivata nella pancia... :domanda è grave?
Non mi sono preparata un discorso...anche perchè dipende quando me lo chiederà...se me lo chiede a 15 anni il semino e l'ovetto mi sa che sono inappropriati... :ahaha :ahaha
Adesso anche io non starei a specificare organi sessuali e la procedura fisica esatta, e la cosa la manterrei sul vago (va bene semino e ovetto)...tanto credo che adesso appagherebbe sicuramente la curiosità. Più avanti si vedrà!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 set 2009, 13:34

a me Silvano me lo ha chiesto

io ho spiegato più che dal lato per così dire 'anatomico' :fischia da un punto di vista sentimentale dicendogli che nascono dall'amore di mamma e papà
allora lui mi ha chiesto come poi sono finiti nella pancia di mamma....se per caso me lo fossi ingoiato :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

allora gli ho spiegato che l'amore di papà ha regalato :spiteful: un semino speciale alla mamma che poi si è trasformato nella pancia in due meravigliosi bambini che sono Silvano e Giorgia

questa secondo me è la verità adeguata alla sua età
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2009, 14:36

ema1 ha scritto:
clizia ha scritto: io ho spiegato in base a quel che mi ha chiesto mio figlio e non ci vedo nulla di male a dire che l'organo sessuale maschile (chiamatelo come vi pare) entra in vagina e che c'è un ovulo e uno spermino ecc.. ecc...
A parte che il discorso delle bruciature delle tappe secondo me e irrilevante...

nno ho usato questi termini col mio bimbo. Lo chiamo organo sessuale con voi, col mio figlietto sono affari nostri come chiamiamo organi o altro. Che c'entra l'immaginazione? si può usare per inventarsi mille storie, favole, per giocare, per scherzare anche sulla nascita.
ma non la uso e non inventocose non verequando me lo chiede e vuole risposte.non la uso come copertura dovuta ad imbarazzo o tabù per rispondere. come ripeto, non gli ho rifilato un trattato di ginecologia coi termini medici.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 16:10

clizia ha scritto:
ema1 ha scritto:

nno ho usato questi termini col mio bimbo. Lo chiamo organo sessuale con voi, col mio figlietto sono affari nostri come chiamiamo organi o altro. Che c'entra l'immaginazione? si può usare per inventarsi mille storie, favole, per giocare, per scherzare anche sulla nascita.
ma non la uso e non inventocose non verequando me lo chiede e vuole risposte.non la uso come copertura dovuta ad imbarazzo o tabù per rispondere. come ripeto, non gli ho rifilato un trattato di ginecologia coi termini medici.
Accidenti, erano solo domande fatte su quello che TU hai scritto!

Affari vistro?

Bah...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 20 set 2009, 18:52

Anche samantha è molto suriosa sull'argomento, soprattutto da quando sono incinta.
Lei sa che i bimbi escono "di li'", ha ragione chi diceva che quello è un posto come un altro per loro, non hanno la malizia...e non volevo che mia figlia crescesse come me pensando fino alle medie che i bambini escono dall'ombelico :che_dici Noon voglio nemmenno che cresca (sempre como me) con dei genitori che quando si affronta l'argomento si imbarazzano e cambiano argomento...no no massima apertura, per carità.
Però...sul come il "pesciolino" (lo chiama cosi') entra dentro la mamma ancora non sono riuscita a dirle niente...
non perchè sono imabarzzata ma perchè ho paura di dirle qualcosa di incomprensibile pr la sua età...
come faccio a dirle che il pisellino di babbo entra nella topina della mamma? Ho paura che poi pensi che sia una cosa che si può fare (e dire) anche da bambini, cioè non so come fare a farle capire che questa cosa si fa solo tra persone che si amano...e soprattutto che è una cosa privata e non si sbandiera ai quattro venti....
credo che per lei sia più difficile capire questo, ecco.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2009, 20:28

ema1 ha scritto:
clizia ha scritto:
ema1 ha scritto:

Affari vistro?

Bah...
Ema che bolls, ma se una sta solo parlando e non litigando per questo bisogna sempre mettere le faccine che ridono! :ahaha le mie sono solo risposte. so affari miei , se però vuoi saperlo va bene la parola pisellino. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2009, 20:32

boh Lorè io gli ho detto che si fa solo da grandi e sto cominciado a dirgli di non far vedere a qualcuno il pisellino ecc.. ecc.. ma questo rientra in quei discorsi antipedofilia. Per ora mi pare abbia capito che si fa quando si è grandi . Lui associa al fatto che io e papà siamo sposati quindi per ora gli va bene questa spiegazione.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 22:09

clizia ha scritto:
ema1 ha scritto:
clizia ha scritto:
ema1 ha scritto:

Affari vistro?

Bah...
Ema che bolls, ma se una sta solo parlando e non litigando per questo bisogna sempre mettere le faccine che ridono! :ahaha le mie sono solo risposte. so affari miei , se però vuoi saperlo va bene la parola pisellino. :sorrisoo
Con questo tono parli tu clizia?

Si, hai ragione che bolls, scusa se ti ho quotato. Mea culpa.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 set 2009, 23:09

a quanto pare sono l'unica che ha parlato di cicogna! :hi hi hi hi noi la sorellina/fratellino l'abbiamo chiesto alla cicogna e lei ci ha ascoltato. era buffissimo sentirla urlare:"CICOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, MI PORTI UNA SORELLIIIIINAAAAAAAAAAAAAAA????

cristiana è ancora piccola, avrò tempo per spiegarle le cose per benino, per ora ho scelto di lasciarle la magia delle favole. :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2009, 23:19

Bella la cicogna!!! :-D La favoletta la sa pure il mio. :sorrisoo
Noi abbiamo visto in una web cam i cicognetti appena nati!

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 21 set 2009, 1:21

io a mia mamma l'ho chiesto prestissimo e mi racconta sempre che le ho anche fatto fare un sacco di figure perchè dopo avermi raccontato che i bambini nascono dalla vagina o dalla pancia (lei con me ha fatto il cesareo) io fermavo tutte le persone per strada chiedendo "ciao..ma tu sei nato dalla pancia o dalla vagina?" :fischia :fischia :ahah :ahah

che vergogna!! :ahah :ahah

io ovviamente non so quando, come e in che maniera mi si presenterà l'occasione di parlarne ma adesso mi viene da essere sulla stessa linea di clizia di spiegare le cose poco per volta e con termini comprensibili per l'età ma sempre chiaramente e senza ricorrere a surrogati come favole o storielle. Non so, magari è una paura mia senza fondamento, ma mi spiacerebbe perdere l'occasione di parlagliene nel momento in cui avrà la curiosità pensando che sia troppo piccola per capire..e poi ritrovarmi che non mi chiede più niente per anni e arrivare alla soglia della pubertà in imbarazzo perchè non so come riprendere il discorso..o avrei paura che non trovando convincenti le mie spiegazioni ad un certo punto si rivolga a qualcun altro/inizi a credere a teorie strampalate di amichetti/ si metta in testa cose non vere/faccia prove strane/cerchi risposte in posti non sicuri/inizi a pensare che l'argomento sesso sia un tabù da evitare/rimanga totalmente sprovveduta a riguardo.

nono..meglio la verità..anche a costo di far qualche figuraccia come quelle che ho fatto fare a mia madre :ahaha
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 set 2009, 8:52

catwoman ha scritto:ari per il discorso verita' e' ovvio che non gli dico del sesso non m sembra il caso almeno finche' non insiste con le domade oa gli basta la cosa che i 2 genitosi si maano e pregano al signore di mandarlo..che in fondo e' vero...
e poi arriva nel pancione. ma per il resto e' realta'.
sicuramente il mio approccio è diverso perché non sono credente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 set 2009, 11:04

L'anno scorso, quando aspettavo Leo e la pancia era evidente, ho spiegato a Riccardo che la mamma aveva un bimbo nella pancia e che presto sarebbe arrivato un fratellino tutto per lui.
Lui subito mi ha chiesto: "Mamma com'è entrato il fratellino nella pancia?"
Io gli ho spiegato che il papà ha messo un semino nella pancia della mamma, che anche la mamma ha messo il suo semino e che come una piantina è cresciuto il fratellino.
Gli è bastato questo e non sono andata oltre.
Dopo un po' ha metabolizzato la cosa e mi ha chiesto come ha fatto papà a mettere il semino nella pancia della mamma e come è uscito il fratellino.
Io gli ho spiegato che i maschietti hanno il pisellino e che le femminucce hanno un buchino; che quando diventano grandi come mamma e papà e si vogliono molto bene, il papà mette un semino nel buchino della mamma per avere un bambino; gli ho raccontato da dove escono i bimbi ... insomma più ho meno gli ho detto tutto in maniera semplice e comprensibile ad un bambino di tre anni.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 21 set 2009, 14:56

anch'io sono per rispondere a quello che chiedono con parole semplici ma che corrispondono alla verità, senza storielle o imbarazzi.
preferisco che le mie bimbe e poi ragazze si sentano libere di parlare con me anche di sesso, senza che debbano andare a cercare informazioni dai compagni di scuola

per parlarne con diana, quando ero incinta della sorellina, ho trovato utilissimo il libro "la mamma aspetta un bebe'"..ogni tanto se lo sfoglia da sola e mi fa morire dal ridere.
sento che dice "il papa' mette un semino nella pancia della mamma" e fa il gesto di aprire la pancia e di richiuderla e io " ma no diana c'è un buchino apposta" e lei "e, si' l'ombelico!!" :che_dici vabbé ci stiamo ancora lavorando su :ahah
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”