GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

figlio unico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: figlio unico

Messaggio da kla » 20 set 2009, 15:17

marghe ha scritto:specifico che personalmente preferisco di gran lunga chi mi dice:
desideravo un solo figlio, mi sta bene così sono soddisfatta
di chi afferma:
i figli van seguiti bene, quindi ne ho fatto uno solo
sottintendendo che per chi ne ha più di uno non sia possibile per forza seguirli bene. ecco, questo sì che a me (parere personale eh!!) pare offensivo.
ma no dai... è solo perché chi la pensa così non è "in grado" di seguirne bene uno, figurati due! :prr :prr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2009, 15:37

A parte l'assurdità di alcune polemiche in un post più che lecito io penso che sia più che legittimo anche pensare di volere un figlio solo perchè si sta bene così e non sempre ci sono sotto dei motivi in negativo come dice Foeka. ahò mi viene da ridere. egoismo? si c'è anche questa componente, d'altronde non faremo mica i figli per il piacere della patria??
comunque per quel che mi riguarda se mio figlio fosse arrivato un pò prima e nno dopo qualche anno di lotte, avremmo accarezzato con naturalezza anche l'idea di un secondo.

Streghettasaetta

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 set 2009, 15:48

Dico la mia esperienza...
Sono figlia unica. Da sempre ho giurato a me stessa che se mai avessi cominciato a fare figli, salute permettendo, non l'avrei mai lasciato figlio unico per scelta mia.
La prima figlia l'ho fatta per me. I Twins sono arrivati sia per me che per lei. E non so come sarebbe andata con lui, se il mio uomo non avesse condiviso il mio progetto...
Ciò detto, ho avuto kiulo nel cercarli ed averli. Ma se mi fossi fermata ad Emma mi sarebbe mancato qualcosa (anzi qualcuno) per sempre.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 16:15

kla ha scritto:
marghe ha scritto:specifico che personalmente preferisco di gran lunga chi mi dice:
di chi afferma:
sottintendendo che per chi ne ha più di uno non sia possibile per forza seguirli bene. ecco, questo sì che a me (parere personale eh!!) pare offensivo.
ma no dai... è solo perché chi la pensa così non è "in grado" di seguirne bene uno, figurati due! :prr :prr
Ed e anche vero eh....!! :ahaha

Io non lo trovo offensivo! E vero che uno puo dire ne volevo uno e sono contento cosi. Pero ci sono altre persone che desideranno piu di uno, pero non lo fanno perche non riescono a seguirli come vorebbero. Ma questo non vuol dire, e nemmeno sottointendere che chi ne ha due o tre non li segue bene...Magari non hanno pazienza, magari non sono predisposti, magari hanno altre ambizioni, tipo carriera o che ne so, altri hanno bisogno di spazi che magari piu figli tolgono... ci sono tanti esempi, e tanti motivi, io ripeto, e dico perche le scelte e le motivazioni di qualcuno devono essere per forza "offensive" verso le altre?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 20 set 2009, 17:36

di chi afferma:
io mi ritrovo molto nell'intervento di Ariel e di Azzurro intenso..
ma quando parlano di "seguire bene un figlio", credo che l'accento sia piu su noi mamme che per carettere o per "egoismo"(come diceva Ariel) , abbiamo bisogno di altro.... il lavoro o altri interessi al di fuori dell'ambito familiare...
E avere un secondo figlio significherebbe dovere rinunciare al resto, o seguirli male...perche' c'è molto "altro" al di fuori della famiglia....e le ore in una giornata sono 24....

Io non ho ancora deciso..di anni ne ho 34 , ma mio marito 45 ....
Sono figlia unica e ono stata benissimo.. a chi dice che i figli unici sono "soli", c'è anche da dire che l'essere solo sviluppa il tuo senso di socializzazione.. insomma ti devi "muovere" e cercare amizie..
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 20 set 2009, 17:37

Ops..aveva gia detto la stessa ocsa Ema :ahaha
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 set 2009, 17:48

ROBY75 ha scritto:
Paola67 ha scritto:diciamolo chiaramente

se questo topic l'avesse aperto un'altra gollonza non avrebe preso questa piega

la vita è fata così

c'è che rimane ravda ed il figlio non lo vuole
c'è chi vuole un figlio e non lo può avere
c'è chi non capisce bene se vuole o può avere un' altro figlio

è scontato come la pace e la guerra
il male ed il bene
il bianco ed il nero

bisogna parlarne invece, bisogna confrontarsi

hamilton un secondo figlio lo vuole, ma non tanto quanto tiene all'equilibrio della serenità familiare

è stato già detto lo so

ma ho voluto esprimere anch'io il mio parere
perchè anch'io non ci vedo nulla di offesivo, tantomeno polemico
Ti quoto dal "diaciamolo" al "polemico"! :hi hi hi hi :ok

ed io quoto voi :ok oltre che Ema...Ci sono tanti aspetti, tante vite diverse, quanto persone che sono ognuna un universo a sè...C'è chi si ritiene più che soddisfatta e fortunata ad avere un figlio unico e non desidererebbe averne di più, chi invece da sempre sogna avere una famiglia numerosa...poi magari la vita va diversamente e non sempre le aspettative che si hanno si reallizzano; altre volte sì. Ma non è né una colpa né un merito se alla fine ognuno ha il proprio modo di pensare e concepire la vita diversametne dalle altre... non è né un merito né una colpa se si alleva uno o più figli o non ne si hanno proprio (per scelta o per fatalità).
Così come non credo assolutamente che la felicità e la serenità di un figlio dipenda dall'avere o meno un fratello o una sorella. E' l'amore e l'armonia che regna in casa che farà sì che sarà una persona felice...sono le esperienze della vita ed i suoi insegnamenti che lo/la rendereanno una persona responsabile e matura. E' fin troppo facile generalizzare e alla fine ognuno ha le propire esperienze personali che per forza influiranno nelle scelte di vita.
Personalmente, forse sarà anche dovuto al fatto che ho uno splendido rapporto con mio fratello, IDEALMENTE avrei sperato una volta trovata l'anima gemella, avere un paio di bimbi, magari per ripetere inconsciamente il percorso che ho fatto io. Mio marito pure, seppur con la propria sorella non ha mai avuto un vero e proprio rapporto e si è anzi sempre sentito figlio unico, in fondo. Ma conosco pure una carissima amica che in accordo con il compagno, desidera che il figlio che hanno avuto sia pur e l'unico per vari motivi, perchè stanno bene così, perchè desidererebbe dare il più possibile a lui (studi, vacanze ecc...non so mi pare di aver letto da qualche parte le stesse motivazioni da parte di un'altra gollina), per motivi di carriera da entrambe le parti, perchè in fondo non desiderano altro e son felici così. Un'altra ancora pur convivendo da anni con qualcuno non si è mai sentita il desiderio di avere figli e ancora oggi che ha passato la 40ina non rimpiange minimamente la scelta. Un'altra ancora avrebbe desiderato da sempre a qualsiasi costo un figlio e dopo anni di calvario finalmente lei ed il marito hanno avuto la possibilità di adottarne uno e presto arriverà anche il/la seconda/o :cuore . Si tratta di egoismo in tutti i casi?...No. Io credo che si tratti di scelte di amore, di vita. Poi è tutto molto soggettivo.

infine, per quanto riguarda l'autrice del post, come è stato già sugerito...forse è il caso di riparlarne col marito e far capire a lui ANCHE il tuo punto di vista e le tue aspettative. non è assolutamente detto che un uomo "immaturo" (mi riferisco ad un post che è stato messo parlando di lui che non voleva stare vicino ai bambini per esempio in aereo e ci ha messo un po' a farsi all'idea di diventare papà...) non possa poi rivelarsi uno splendido padre. Del resto mi pare già che lo sia. In fondo se si tentenna...forse forse il desiderio di averne un altro c'è. Allora perchè non affrontare l'argomento e riparlarne se necessario. serve sempre parlare. In questo modo qualsiasi sarà la decisione sarà quella giusta poiché presa INSIEME e serenamente, con amore. Ed il bimbo, che sia figlio unico o circondato da fratelli sarà comunque felice se sente che i geniitori lo sono. :bacio

Auguri :emozionee
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 set 2009, 17:48

Intervengo anch'io, nonostante si sia già detto molto sull'argomento
perchè prima di avere Alessandro mi sono ritrovata nella tua condizione, Hamilton.
Io un secondo figlio lo desideravo, mio marito no.
Ma da sempre eh? Lui ancora prima di avere Elisa mi aveva detto che ne avrebbe voluto uno solo, lui che è cresciuto come figlio unico felice di esserlo stato.
Quindi io me ne ero fatta una ragione! Avevo iniziato a trovare tutti i lati positivi dell'avere solo una figlia ( e pure un topic avevo aperto,ebbene s', una delle tante :hi hi hi hi ) e me l'ero messa via...
Poi che succede? Succede che il destino a volte decide per noi....consapevoli entrambi che poteva succedere, abbiamo lasciato la scelta al destino.
E in questo caso ci sono tante cose che mi fan pensare ad un disegno del destino, ma non mi dilungo oltre. Chi ha letto il mio racconto del parto già sa :cuore
Il risultato è nella firma, e ti garantisco che al momento del test positivo
la strizza l'ho avuta io, lui era tranquillo.
In bocca al lupo!
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2009, 17:52

Rugiada, .... un fiume di parole che mi hanno commosso....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 set 2009, 17:54

75andrea ha scritto:
di chi afferma:
io mi ritrovo molto nell'intervento di Ariel e di Azzurro intenso..
ma quando parlano di "seguire bene un figlio", credo che l'accento sia piu su noi mamme che per carettere o per "egoismo"(come diceva Ariel) , abbiamo bisogno di altro.... il lavoro o altri interessi al di fuori dell'ambito familiare...
E avere un secondo figlio significherebbe dovere rinunciare al resto, o seguirli male...perche' c'è molto "altro" al di fuori della famiglia....e le ore in una giornata sono 24....

Io non ho ancora deciso..di anni ne ho 34 , ma mio marito 45 ....
Sono figlia unica e ono stata benissimo.. a chi dice che i figli unici sono "soli", c'è anche da dire che l'essere solo sviluppa il tuo senso di socializzazione.. insomma ti devi "muovere" e cercare amizie..

...magari il secondo figlio invece può anche rendere meno "dipendenti" dal primo ed alleggerire, paradossalmente, il ruolo di genitore. Non credete? :sorrisoo

Comunque...come ho scritto poc'anzi...non credo che alla fine avere un figlio, o due o di più possa influire sulla felicità del figlio che già si ha...infuirà sicuramente di più nella coppia, e quindi ovviamente nella famiglia poi. E infine...se si ragiona in questo senso...siamo tutti egoisti, per un motivo o l'altro...Semplicemente credo che ognuno abbia le proprie aspettative ed i propri sogni. Ma non si tratta per forza di egoismo, credo. Ognuno cerca la propria felicità ed il proprio equilibrio e quanto possa esserci di meglio per sè e gli altri. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2009, 18:01

Rugiada ha scritto: ...magari il secondo figlio invece può anche rendere meno "dipendenti" dal primo ed alleggerire, paradossalmente, il ruolo di genitore. Non credete? :sorrisoo
ma da dove salta fuori sta' Rugiada?!?!?!?! :hi hi hi hi
scherzo, e' che non ti avevo mai letta, credo.....
in poche righe pero' mi hai dato l'idea di una ragazza molto saggia e "centrata".

Mia mamma me lo ripete spesso, dice che l'unico modo che ho per ridimensionare Giorgio e il rapporto un po' morboso che ho con lui , e' fare un secondo bambino....
mannaggia a voi.... :prr
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 set 2009, 18:02

hamilton ha scritto:Rugiada, .... un fiume di parole che mi hanno commosso....
:bacio Tendo spesso ad esser prolissa quando comincio a scrivere :hi hi hi hi .
in sintesi, comunque, come spero si sarà capito:... :incrocini :cuore

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2009, 18:55

rispetto al discorso di prima mi preme spiegare questa cosa con un esempio: io ho amici che hanno sottinteso DA SEMPRE che loro avrebbero avuto un solo figlio per poter lasciargli tutto.
mi hanno detto anche chiaramente (in effetti non era sottintesa una cippalippa... :fischia ) che potrebbero pure fare il secondo, ma poi dovrebbero disdire SKY, o non comprare un certo paio di jeans... poi
-testuali parole- quando ha 15 anni e tutti hanno il motorino se non ce l'hai sei un diverso....
ma vi sembra un discorso accettabile dal punto di vista dei valori in campo? un figlio vale come SKY????
beh, questi a mio parere, è davvero meglio se un secondo figlio non lo fanno!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 set 2009, 18:57

ely66 ha scritto:

e, paola? nel mio caso non era polemico l'intervento. il terzo si. ma non era diretto ad H. era più generico, ma dato che lei ha la codina..
tra l'altro non è il primo topic che apre su questo argomento. io ne ricordo perlomeno un altro. e se non era un topic era sicuramente un post. ma io ho già letto queste cose.
ma non parlavo dei tuoi interventi.....mi riferivo a quelli di cleo.... :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 set 2009, 19:12

marghe ha scritto:rispetto al discorso di prima mi preme spiegare questa cosa con un esempio: io ho amici che hanno sottinteso DA SEMPRE che loro avrebbero avuto un solo figlio per poter lasciargli tutto.
mi hanno detto anche chiaramente (in effetti non era sottintesa una cippalippa... :fischia ) che potrebbero pure fare il secondo, ma poi dovrebbero disdire SKY, o non comprare un certo paio di jeans... poi
-testuali parole- quando ha 15 anni e tutti hanno il motorino se non ce l'hai sei un diverso....
ma vi sembra un discorso accettabile dal punto di vista dei valori in campo? un figlio vale come SKY????
ma niente niente nemmeno il primo ...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2009, 19:14

marghe ha scritto:rispetto al discorso di prima mi preme spiegare questa cosa con un esempio: io ho amici che hanno sottinteso DA SEMPRE che loro avrebbero avuto un solo figlio per poter lasciargli tutto.

ma forse era meglio che non facevano manco il primo
nel loro caso vale il detto delle mie parti: chi cresce un solo porco lo cresce grasso, chi cresce un solo figlio lo cresce fesso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 19:16

ci610 ha scritto:

ma forse era meglio che non facevano manco il primo
nel loro caso vale il detto delle mie parti: chi cresce un solo porco lo cresce grasso, chi cresce un solo figlio lo cresce fesso
:urka :ahah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2009, 19:19

infatti era a questo esempio che pensavo quando citavo quelli che dicono che van seguiti bene... cioè in che senso? cose materiali? tempo? e il tempo non ha anche lui una qualità?
quando ero piccola mio padre lavorava lontano, stava via dalla mattina alle 7 (lo vedevo solo partire) alla sera alle 8. spesso era via per diversi giorni.
beh, non ho ricordi della sua assenza! mi rincuora, per me vuol dire che mi ha dedicato del tempo di qualità!! :cuore lui non c'era SEMPRE ma non per questo non mi ha seguita bene!!!

poi son diventata come sono, ma questa è un'altra storia, mica può essere tutta colpa dei genitori, no??? :prr :prr :prr :prr
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 19:21

Rugiada, bellissime parole! :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2009, 19:28

Posso andare un attimo solo O.T.

Io trovo che il nome Neva sia bellissimo! Azzurro, sai dirmi il significato??

Quasi, quasi... te lo rubo e lo metto nella mia lista nome! :hi hi hi hi :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”