GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
figlio unico
- Evvie
- Basic~GolGirl®
Re: figlio unico
Figlia unica con figlio unico appresso, eccomi qua.
Non ho "deciso" che fosse tale. Ricordo che da piccola avrei voluto avere un fratello, ma non posso dire che ho sofferto di solitudine, anzi; certo, diciamo che i miei "fratelli-non-di-sangue" non vivevano in casa con me, ma ero piena di amici e di cugini per cui...
Quando è nato mio figlio pensavo ne avrei avuto altri. Poi pensavo di no. Poi di nuovo sì.
Ci sono state tante cose che mi hanno fatto aspettare. Il primo anno di vita con monitoraggi perché alla nascita non eravamo al top; poi mi hanno mandata a lavorare lontano da casa; poi si è ammalata (seriamente) mia suocera; poi è stata male mia madre; poi ero infinitamente sovrappeso; poi mi hanno dovuto operare d'urgenza "proprio là" e ora eccomi qui, con possibilità di concepimento solo monolaterale e qualche annetto di troppo, forse, visto che in casa mia la menopausa ha la pessima abitudine di arrivare piuttosto presto...
Ogni volta che abbiamo detto "potremmo pensare al secondo", regolarmente scattava un problema. Forse (e lo dico convintamente) dovremmo solo imparare a guardare meno i problemi e vivere più con la consapevolezza che ce la si può fare, ma per come sono fatta è improbabile che mi capiti di iniziare a ragionare così.
Nel frattempo mi sento una mamma dalla vita piena. Ho ricevuto un dono immenso che è mio figlio. Non chiedo di più, se arriverà sarà il benvenuto.
Non ho "deciso" che fosse tale. Ricordo che da piccola avrei voluto avere un fratello, ma non posso dire che ho sofferto di solitudine, anzi; certo, diciamo che i miei "fratelli-non-di-sangue" non vivevano in casa con me, ma ero piena di amici e di cugini per cui...
Quando è nato mio figlio pensavo ne avrei avuto altri. Poi pensavo di no. Poi di nuovo sì.
Ci sono state tante cose che mi hanno fatto aspettare. Il primo anno di vita con monitoraggi perché alla nascita non eravamo al top; poi mi hanno mandata a lavorare lontano da casa; poi si è ammalata (seriamente) mia suocera; poi è stata male mia madre; poi ero infinitamente sovrappeso; poi mi hanno dovuto operare d'urgenza "proprio là" e ora eccomi qui, con possibilità di concepimento solo monolaterale e qualche annetto di troppo, forse, visto che in casa mia la menopausa ha la pessima abitudine di arrivare piuttosto presto...
Ogni volta che abbiamo detto "potremmo pensare al secondo", regolarmente scattava un problema. Forse (e lo dico convintamente) dovremmo solo imparare a guardare meno i problemi e vivere più con la consapevolezza che ce la si può fare, ma per come sono fatta è improbabile che mi capiti di iniziare a ragionare così.
Nel frattempo mi sento una mamma dalla vita piena. Ho ricevuto un dono immenso che è mio figlio. Non chiedo di più, se arriverà sarà il benvenuto.
Evvie
- Timandra
- Master~GolGirl®
Stavo per scrivere la mia papirata e poi ho letto questo. . .
a tutte le mamme che attendono ancora il loro bambino.
E a questo punto non posso che ringraziare il cielo di avere la mia Iris e GOL per farmi tornare sistematicamente con i piedi per terraely66 ha scritto:ma nooooooo.... è offensivo no?
una vuole il secondo ma teme la peste, (il dubbio che altre vorrebbero almeno un figlio non le sfiora), l'altra vuole giustificazione per tenerne uno.
ostrega, vero, non c'è la funzione cerca e ... oppsss m'è scappato il ditino

2004 * Scontrinata
- Paola67
- Master~GolGirl®
io mi ero fermata consapevolmente (con mio marito) a Silvano, deisderato ed aspettato, dopo un aborto di una bambina alcuni anni prima,
e doveva rimanere unico per una serie di motivi, molti dei quali avete elencato voi, ma non certo perchè non avrei potuto dare amore ad un secondo figlio.
Motivi più pratici direi (lavoro, tempo, e perchè no anche una certa ambizione di cariera, anche per riagganciarci in qualche modo ad un altro topic)
poi quasi a sorpresa è arrivata Giorgia...non pensavamo potesse accadere, visto che silvano non è arrivato prestissimo. Oddio non abbiamo aspettato moltissimo, ma neanche al primo colpo, diciamo che avevo cominciato a farmi le classiche paranoie
beh i motivi pratici si sono risolti ed ora sono/siamo contenta/i così.
roverta anche mio marito ha 11 anni più di me
quando è nata Giorgia aveva 50 anni
ma adesso i cantieri sono assolutamente chiusi però
e doveva rimanere unico per una serie di motivi, molti dei quali avete elencato voi, ma non certo perchè non avrei potuto dare amore ad un secondo figlio.
Motivi più pratici direi (lavoro, tempo, e perchè no anche una certa ambizione di cariera, anche per riagganciarci in qualche modo ad un altro topic)
poi quasi a sorpresa è arrivata Giorgia...non pensavamo potesse accadere, visto che silvano non è arrivato prestissimo. Oddio non abbiamo aspettato moltissimo, ma neanche al primo colpo, diciamo che avevo cominciato a farmi le classiche paranoie
beh i motivi pratici si sono risolti ed ora sono/siamo contenta/i così.
roverta anche mio marito ha 11 anni più di me
quando è nata Giorgia aveva 50 anni

ma adesso i cantieri sono assolutamente chiusi però
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Questo e quello di Lemmina sono gli interventi che mi hanno colpita di piùDeb ha scritto:io ero quella delle mille se.ghe mentali
sebbene ho cercato martina 19 mesi,voluta e stravoluta,sempre immaginata e pensata,quando son rimasta incinta mi son fatta mille paranoie
io ero figlia unica e infelice,sola,triste,depressa,quel che si pensa dello standard sfigato,io ero e sono così
così soprattutto per quello ne volevo due
oltre a desiderare ancora di donare amore a un esserino solo ns,con il ns dna,il ns amore familiare
insomma all'inizio è stata dura,è stato subito amore si ma non l'amore devstante della prima volta
ho avuto un immenso baby blues
e piano piano poi tutto s'è ridimensionato
l'amore è cresciuto lentamente
stavolta
lei ogni giorno m'insegna ad amarla sempre di più
ci sono ancora i sensi di colpa,che hanno popolato le mie giornate per il primogenito...però tutto sta assumendo un senso e una bella colorazione arcobaleno
io son quella che si sente di dire non se hai un desiderio pensaci bene perchè si legge che vuoi il secondo,ma al contrario,se hai un dubio valutalo bene,ponderalo,non lasciarlo indietro,tuttal'più attendi...perchè se no piano piano POTREBBE nuocerti
per me è stato così
all'oggi tutto va bene,io li amo entrambi"di più"...sono la mia vita
e già cerco il tero trottolinO!!
mesi fa,se mi avessero dato a macchina del tempo,forse sarei tornata indietro ed avrei quantomeno aspettato(lo so era anche il baby blus a parlare!!!terribile mamma mia,non credevo una cosa simile!!!)
cosa sia meglio non lo so,so solo che oggi son felice ed ho due gioielli dal valore inestimabile...
il succo è ch non conta se è uno o due,non contano i luoghi comuni e le frasi fatte,non si può sapere ciò che riserva il futuro,se si ameranno,se si odieranno e saranno come due figli unici lo stesso,se un figlio unico sarà felice o triste da solo..conta ciò che noi desieriamo,davvero e conta ci che possiamo sopportare
però ti ssicuro che l'amore dà sempre una mano per le scelte giuste!!

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
- piciulonia
- Active~GolGirl®
IO HO UN FRATELLO MA LA FREQUENTAZIONE E' MINIMA, PERO' SO CHE C'E', E CREDO CHE MAGARI QUANDO SAREMO PIU' IN LA CON L'ETA' LE COSE MIGLIORERANNO, QUANDO SI SPOSERA' E AVRA' FIGLI, FORSE...........
DA BAMBINA AVREI VOLUTO ESSERE UNICA PER AVERE PIU' COSE, NON AVEVAVO MOLTI SOLDI E DOVEVANO ESSERE DIVISI IN PIU' MA CREDO SIA L'EGOISMO DEI BIMBI, PERO' IO NON MI SONO DIVERTITA MOLTO NELLA MIA INFANZIA IN GENERALE,
ADESSO HO UNA FIGLIA DI DUE ANNI E MEZZO E SONO IN QUEL MOMENTO CHE DOVREI DECIDERE SE FARNE UN ALTRO, MIO MARITO LO FAREBBE SUBITO IO TITUBO, INANZITUTTO PERCHE' HO DOVUTO AFFRONTARE 4 INSEMINAZIONE PER CONCEPIRE LEI, POI PER FORTUNA LA GRAVIDANZA E' STATA BELLA E ANCHE TUTTO IL RESTO, EGOISTICAMENTE ME NE STAREI COSI' PERCHE' ADESSO COMINCI A MUOVERTI DI PIU', BASTA PANNOLINI, FRA UN PO' ANDRA' ALL'ASILO,
A VOLTE PENSO CHE UN FRATELLO/SORELLA POSSA ESSERE UN AIUTO NELLA VITA ALTRE UN IMPICCIO AD ESEMPIO SE E' UN TIPO DIFFICILE, CON PROBLEMI..............PERO' SON TUTTE COSE CHE NON POSSIAMO SAPERE A PRIORI, IN TEORIA A MIO MARITO HO DETTO CHE INIZIO ANNO RICOMINCIAMO LA CACCIA MA A ME IL DUBBIO RESTA, E SE NON SON CONVINTA ASPETTO PERCHE' POI IL LAVORO SPETTA TUTTO A ME.........E POI PER FORTUNA HO "SOLO" 33 ANNI QUINDI ANCIRA UN PO' POSSO ASPETTTARE
DA BAMBINA AVREI VOLUTO ESSERE UNICA PER AVERE PIU' COSE, NON AVEVAVO MOLTI SOLDI E DOVEVANO ESSERE DIVISI IN PIU' MA CREDO SIA L'EGOISMO DEI BIMBI, PERO' IO NON MI SONO DIVERTITA MOLTO NELLA MIA INFANZIA IN GENERALE,
ADESSO HO UNA FIGLIA DI DUE ANNI E MEZZO E SONO IN QUEL MOMENTO CHE DOVREI DECIDERE SE FARNE UN ALTRO, MIO MARITO LO FAREBBE SUBITO IO TITUBO, INANZITUTTO PERCHE' HO DOVUTO AFFRONTARE 4 INSEMINAZIONE PER CONCEPIRE LEI, POI PER FORTUNA LA GRAVIDANZA E' STATA BELLA E ANCHE TUTTO IL RESTO, EGOISTICAMENTE ME NE STAREI COSI' PERCHE' ADESSO COMINCI A MUOVERTI DI PIU', BASTA PANNOLINI, FRA UN PO' ANDRA' ALL'ASILO,
A VOLTE PENSO CHE UN FRATELLO/SORELLA POSSA ESSERE UN AIUTO NELLA VITA ALTRE UN IMPICCIO AD ESEMPIO SE E' UN TIPO DIFFICILE, CON PROBLEMI..............PERO' SON TUTTE COSE CHE NON POSSIAMO SAPERE A PRIORI, IN TEORIA A MIO MARITO HO DETTO CHE INIZIO ANNO RICOMINCIAMO LA CACCIA MA A ME IL DUBBIO RESTA, E SE NON SON CONVINTA ASPETTO PERCHE' POI IL LAVORO SPETTA TUTTO A ME.........E POI PER FORTUNA HO "SOLO" 33 ANNI QUINDI ANCIRA UN PO' POSSO ASPETTTARE
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM
- winniepooh
- Bronze~GolGirl®
io penso che hamilton un secondo figlio lo voglia con tutto il cuore, visto che ne parla spesso e volentieri, e visto che sta rinunciandoci per amore del suo uomo, sta cercando di trovare delle valide giustificazioni per non dover un giorno guardarsi indietro e dire...peccato avrei potuto....
io me lo auguro per te davvero che questo giorno non arriviv mai
per tutto quello che vuoi!
io me lo auguro per te davvero che questo giorno non arriviv mai

scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Hamilton quoto Winnie. Anche io la penso così.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- erin
- Basic~GolGirl®
scusate, ma a chi si riferiva la moderatrice citando "quella che vorrebbe il secondo ma teme la peste" e per questo offenderebbe coloro che non possono averne nemmeno uno di figlio?
mi sembra che nessun intervento sia stato poco sensibile o offensivo....

M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- cleo
- Master~GolGirl®
guarda, personalmente eh!: poco sensibile ed offensivo è proprio il topic in sé.erin ha scritto:scusate, ma a chi si riferiva la moderatrice citando "quella che vorrebbe il secondo ma teme la peste" e per questo offenderebbe coloro che non possono averne nemmeno uno di figlio?
Poi....chi ci vuole arrivare ci arriva, chi non ci arriva non ci arriverà mai.
Comunque qua siamo abituati a queste uscite di Hamilton: non è la prima e non sarà l'ultima.
La cosa che mi basisce è un'altra ma lascio perdere perché, davvero, non ne vale la pena.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- odile
- Original~GolGirl®
Io ho sempre pensato: "il figlio unico è un bambino felice", perchè io da piccola con mio fratello mi sono + o meno odiata (ora nn è così): eravamo molto vicini di età, ed ero convinta che tutti preferissero lui a me,poi i miei nn è che avessero molta psicologia (quello la stanno inaspettatamente sfoderando solo ora con il nipote adorato, mio figlio
) quindi ho sempre desiderato che mio figlio si sentisse amato incondizionatamente, e nn vivesse mai i dubbi e le gelosie che ho avuto io da piccola.
Ora però, da quando sono mamma non la penso + così, e mi piacerebbe un altro bimbo/a, anche perchè vedo il mio molto solo: ogni volta che vede un altro bimbo si esalta, e mi spiace che possa giocare solo con me...
Probabilmente, se Dio vorrà, un giorno ci sarà un altro bimbo/a...

Ora però, da quando sono mamma non la penso + così, e mi piacerebbe un altro bimbo/a, anche perchè vedo il mio molto solo: ogni volta che vede un altro bimbo si esalta, e mi spiace che possa giocare solo con me...
Probabilmente, se Dio vorrà, un giorno ci sarà un altro bimbo/a...

*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
- yoga
- Master~GolGirl®
Scusa Cleo ma allora perche' in questo forum alcune hanno difficolta' ad avere figli chi ne ha e' poco sensibile se parla dei propri? Se permetti, mi sembra una presa di posizione che non ha senso.
Io ho avuto Enrico dopo diverse difficolta' a 37 anni e per rimanere incinta la seconda volta sono dovuta ricorrere piu' volte alla PMA, ma non per questo mi sento offesa da interventi come quello di Hamilton.
Io ho avuto Enrico dopo diverse difficolta' a 37 anni e per rimanere incinta la seconda volta sono dovuta ricorrere piu' volte alla PMA, ma non per questo mi sento offesa da interventi come quello di Hamilton.
E 2006
- erin
- Basic~GolGirl®
immagino che la cosa che ti chiedi è come mai alimentiamo topic che rischiano di risultare poco delicati e sgradevoli per alcune.cleo ha scritto:guarda, personalmente eh!: poco sensibile ed offensivo è proprio il topic in sé.erin ha scritto:scusate, ma a chi si riferiva la moderatrice citando "quella che vorrebbe il secondo ma teme la peste" e per questo offenderebbe coloro che non possono averne nemmeno uno di figlio?
Poi....chi ci vuole arrivare ci arriva, chi non ci arriva non ci arriverà mai.
Comunque qua siamo abituati a queste uscite di Hamilton: non è la prima e non sarà l'ultima.
La cosa che mi basisce è un'altra ma lascio perdere perché, davvero, non ne vale la pena.
a questo punto credo dunque sia meglio lasciar cadere la discussione qui.
se qualcuno si è sentito ferito dalle mie affermazioni spero possa accettare le mie scuse, ho evidentemente peccato di superficialità. c'è sempre da imparare comunuque (spero...)

M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- cleo
- Master~GolGirl®
Yoga no, non permetto.yoga ha scritto:Scusa Cleo ma allora perche' in questo forum alcune hanno difficolta' ad avere figli chi ne ha e' poco sensibile se parla dei propri? Se permetti, mi sembra una presa di posizione che non ha senso.
E non avrà senso per te, non metto in dubbio. Ma per me ne ha moltissimo.
E comunque non è questione di difficoltà ad avere figli, ecco....è questo di cui parlavo prima: chi non ci arriva non ci arriverà mai.
E chiudo qui sennò mi viene l'ulcera.
- cricetina70
- Original~GolGirl®
Io sono cresciuta insieme a mio fratello di un anno più piccolo di me ed è stata un'esperienza bellissima perchè quel fratello è sempre stato anche il mio migliore amico. Abbiamo condiviso praticamente tutto, la stessa scuola, gli stessi amici, tante situazioni di vita adolescenziale e giovanile e siamo stati molto importanti l'uno per l'altra. Ci siamo addirittura sposati nello stesso anno a due mesi di distanza
!
Mi sarebbe piaciuto che anche mio figlio vivesse la stessa esperienza inoltre fare la mamma per me è stata una fantastica scoperta... però al desiderato secondo ci ho rinunciato per due ragioni:prima economiche, con un lavoro precario non si possono fare grandi progetti, senza avere nemmeno quello il mutuo non si paga, quindi i conti sono presto fatti. La seconda ragione è la paura di rivivere quello che ho vissuto prima dell'arrivo di Ale: prima gravidanza interrotta spontaneamente a sole 5 settimane, poi aborto spontaneo del gemello di Ale e terrore di non riuscire ad arrivare alla fine neanche con lui. La tranquillità l'ho avuta quando me l'hanno messo in braccio dicendomi che andava tutto bene. Penso sempre che se fosse stato destino per me averne due, i miei gemelli sarebbero nati entrambi...leggendo tante storie e ripensando alla mia, mi ritengo molto fortunata: almeno uno ce l'ho ed è in buona salute, cosa dovrei chiedere più di così?

Mi sarebbe piaciuto che anche mio figlio vivesse la stessa esperienza inoltre fare la mamma per me è stata una fantastica scoperta... però al desiderato secondo ci ho rinunciato per due ragioni:prima economiche, con un lavoro precario non si possono fare grandi progetti, senza avere nemmeno quello il mutuo non si paga, quindi i conti sono presto fatti. La seconda ragione è la paura di rivivere quello che ho vissuto prima dell'arrivo di Ale: prima gravidanza interrotta spontaneamente a sole 5 settimane, poi aborto spontaneo del gemello di Ale e terrore di non riuscire ad arrivare alla fine neanche con lui. La tranquillità l'ho avuta quando me l'hanno messo in braccio dicendomi che andava tutto bene. Penso sempre che se fosse stato destino per me averne due, i miei gemelli sarebbero nati entrambi...leggendo tante storie e ripensando alla mia, mi ritengo molto fortunata: almeno uno ce l'ho ed è in buona salute, cosa dovrei chiedere più di così?
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
- cricetina70
- Original~GolGirl®
[quote="lemmina]L'amore si moltiplica, non si divide. Quando è nata Arianna ho avuto un vero e proprio choc, per tutto l'amore che mi è piombato addosso, non so neanch'io da dove, al vedere quella iena ululante appena tirata fuori dalla pancia.
[/quote]
Lemmina che meraviglia, è sempre un piacere leggerti, mi fai commuovere
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[/quote]
Lemmina che meraviglia, è sempre un piacere leggerti, mi fai commuovere

§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io non riesco a capire come puo una decisione intima e personale essere offensiva per le altre persone?
Se io decido di avere un solo figlio, per motivi MIEI personali, magari una decisione molto pensata e molto sofferta, per il benessere della mia famiglia e di mio marito, fa di me una persona offensiva? Dove sta l'offesa?
Se io decido di avere un solo figlio, per motivi MIEI personali, magari una decisione molto pensata e molto sofferta, per il benessere della mia famiglia e di mio marito, fa di me una persona offensiva? Dove sta l'offesa?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
io invece nn capisco perchè ci si debba sempre sentire chiamate in causa. è vero che il problema di hamilton per chi nn può avere figli o fatica ad averne potrebbe essere irritante,ma ...anche lei è libera di parlarne,no?
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- cleo
- Master~GolGirl®
e io sono libera di irritarmi, no?valli ha scritto:io invece nn capisco perchè ci si debba sempre sentire chiamate in causa. è vero che il problema di hamilton per chi nn può avere figli o fatica ad averne potrebbe essere irritante,ma ...anche lei è libera di parlarne,no?
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
certo!! 

L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io gradirei essere invece classificata come utente.e invece noto che ad alcune non interessa il post in se, ma il fatto che sia colorato il nick
e intendevo proprio quello che ho scritto. qui o altrove poco importa dove l'abbia letto, io non ho paraocchi.leggo ovunque. e rifletto su tutto.
p.s. a quella che mi ha citata come mod, sono admin
. grazie. 
e intendevo proprio quello che ho scritto. qui o altrove poco importa dove l'abbia letto, io non ho paraocchi.leggo ovunque. e rifletto su tutto.
p.s. a quella che mi ha citata come mod, sono admin

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)