eccoio non ho il problema del sonno notturno, a parte quest'ultimo mese che sta facendo i dentini e si sveglia tantissime volte, fino a 3 sett fa si addormentava alle 9, ciucciando dalla tetta e dormiva fino alle 5-6..
il mio problema è insegnargli a dormire di gg in modo regolare,
non sono mai riuscita (sono una frana? non so organizzarmi bene? boh) a dargli la regolarità, questa è la giornata tipo:
sveglia 5-6, lo porto nel lettone con noi - lui dorme nel suo lettino nella sua cameretta da quando aveva 3 mesi e 1/2 - e lo allatto finchè non si riaddormenta,
poi verso le 7-8 ci si alza, si saluta il papà che va a lavorare e gli faccio un bibe da 200ml di latte art.,
poi si gioca nel tappettone in soggiorno oppure un po' di box -quand'è di luna buona
e verso le 9,30 10.00 incomincia ad avere un po' di sonno, si stropiccia gli occhi, si tira i capelli o le orecchie
poi quando si sveglia gli do' un po' di frutta se ha fame, e poi si pranza alle 13,
alle 14 lui ha sonno ma di dormire non se ne parla, a meno che non si faccia un giro in passeggino -solo che quando fuori ci sono 35 gradi non è priprio il massimo fargli fare la passeggiata..così magari si addormenta sfinito alle 18.30 qundo è quasi ora di cena.
C'è chi mi dice di metterglo nel suo lettino, sempre alla stessa ora, e lasciarlo piangere che prima o poi si abituerà e dormirà...
mah...non mi fa impazzire l'idea di farlo piangere, ma neanche vedrelo stanco e nervoso perchè non riesce a dormire ...
suggerimenti?
grazie