GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi di economia domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Trucchi di economia domestica

Messaggio da ishetta » 18 set 2009, 9:26

Questo mese abbiamo rifatto il nostro budget e la conclusione è stata questa: :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

E così a voi la risposta: dove riuscite a risparmiare?

- Ho iniziato a fare la spesa in un discount e devo dire che mi trovo molto bene.
- Scarpe e vestiti acquistati in massa in un outlet e da bonprix per me. 3 paia di scarpe, perchè alla fine le sfrutto a go go.
- Detersivi spendo poco e li prendo in un discount.

Per noi la voce EXTRA è quella che incide di più e quindi ho deciso di dare un taglio...

E suggerimenti da voi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da ci610 » 18 set 2009, 9:32

io uso un metodo molto semplice, ma efficace
ho stabilito un budget mensile per la spesa di alimentari e detersivi e, a costo di schiattà, lo rispetto
poi ho stabilito un budget per spese personali mie, di marit'm e di dodò, oltre quello non si va
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2009, 9:35

Il budget prima di Emma lo rispettavo anche io, ero una contabile nata... ma con lei penso che la pigrizia abbia preso il sopravvento.

La realtà è che dovrei pensare prima di comprare e chiedermi se veramente ho bisogno della tal cosa... anzi se Emma ha bisogno della tal cosa. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 18 set 2009, 11:41

Se trovi un metodo che funziona, lo voglio anch'io!!!!
Negli ultimi tempi ho perso proprio il controllo e sono ridotta così :impiccata:
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 set 2009, 11:45

ishetta ha scritto:La realtà è che dovrei pensare prima di comprare e chiedermi se veramente ho bisogno della tal cosa... anzi se Emma ha bisogno della tal cosa. :che_dici
se come dici la voce più pesante è gli extra, penso che la soluzione sia tutta qui. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 18 set 2009, 11:45

Io con i budget fissi proprio non mi trovo, perchè alla fine ci sono esigenze sempre nuove. Ad esempio: per l'asilo avevo comprato per mia figlia i grembiulini, convinta che li usassero da subito, invece per 3 settimane deve andare vestita con la maglietta del colore della classe VERDE. Per fare 3 settimane mi servono almeno 3/4 magliette (e sono anche poche) così sono andata fuori budget.
Ti giuro che prenderei a :martello le maestre molto volentieri.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2009, 11:47

nicochiara ha scritto:Io con i budget fissi proprio non mi trovo, perchè alla fine ci sono esigenze sempre nuove. Ad esempio: per l'asilo avevo comprato per mia figlia i grembiulini, convinta che li usassero da subito, invece per 3 settimane deve andare vestita con la maglietta del colore della classe VERDE. Per fare 3 settimane mi servono almeno 3/4 magliette (e sono anche poche) così sono andata fuori budget.
Ti giuro che prenderei a :martello le maestre molto volentieri.
beh però 3 magliette non costano un'esagerazione. Io ho trovato una marca ottima all'iper e ho preso 10 maglie e 10 pantaloni al nido spendendo 40 euro. :ok

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 18 set 2009, 11:50

Facciamo una cassa comune a inizio mese e da lì devono uscire tutte le spese per la casa, in questo modo riusciamo a monitorare molto meglio. Spesa alimentare e spesa detersivi in due discount diversi molto buoni ... alla fin fine quello che non riusciamo a tagliare sono bollette e mutuo! :impiccata:
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 18 set 2009, 11:54

Si per carità, per una maglietta non si spende tantissimo.

Il problema è che ogni giorno c'è n'è una nuova!!!! Ad esempio per la recita doveva essere vestita di giallo, tutta, quindi ho comprato maglietta e pantaloni gialli. E così via....

E sommando tante piccole spese, alla fine mi ritrovo comunque con cifre consistenti!!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 set 2009, 11:57

per risparmiare soldi bisogna investire in tempo.
vuoi risparmiare: saltella da un negozio all'altro in cerca di offerte.
compra kg di cose (facendo i conti sulle quantità consumate e sullo spazio per stivarle).

per i vestiti: monostile e monocolore. così tutto va con tutto.
poi sembrerai sempre vestita con i vestiti del giorno prima, ma risparmi.

col tempo io (per i vestiti dei pupi) ho i miei rivenditori di fiducia:
magliette manica corta: decathlon o, se + carine, zara
manica lunga: kiaby
pantaloncini corti: decathlon
pantaloni lunghi tuta leggeri: tezenis
pantaloni lunghi tuta pesanti: oviesse
suprefluo: kiaby, H&M, zara e pochi altri.
calze: kiaby
mutande: tezenis
pigiami: kiaby

per me ormai entro solo da H&M, così evito tentazioni.
ma ho kg e kg di vestiti pre pupi che giacciono nell'armadio, quindi in realtà non mi serve poi molto.
M06 E07 amori di mamma

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 18 set 2009, 11:58

Noi abbiamo ridotto le spese per il cibo programmando il menu settimanale nel dettaglio, in modo da fare la spesa in maniera oculata, senza prendere cose che poi vanno a male o vegetano in frigorifero :che_dici
ci capitava di buttare via un sacco di roba, da quando pianifichiamo ci sono pochissimi sprechi, il conto della spesa si è ridotto e la sera non devo scervellarmi a pensare alla cena :hi hi hi hi

altro trucco è evitare i grossi supermercati tipo esselunga, prendiamo il fresco dal fruttivendolo e macellaio, il resto in un supermercato piccolo e con poche distrazioni
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 18 set 2009, 11:58

forse elenco cose già conosciute, ma tant'è:

anche io contabile nata, faccio il piano delle spese annuali fisse (assicurazione e bollo auto, assicurazione casa, spese condominiali, ecc)
e delle spese variabili, ma previste ogni anno (budget vacanza, regali, spese veterinario, ecc)
e delle spese fissi mensili (mutuo, prestiti, ecc)
e delle spese variabili mensili a cui mi do un budget (bollette, cellulare, benzina, vitto e spese varie)
se a fine mese avanzo anche solo 5 € le metto via

le spese mensili le pesco dallo stipendio normale
le spese annuali da 13^e quello che manca cerco di risicare di mese in mese

prima di andare a fare la spesa faccio la nota e GUAI NON SI VA FUORI DA Lì...e valuto per ogni bene quale il più economico (senza scadere troppo nella qualità) e sfrutto tutte le offerte (megapacchi di carta igenica ad esempio...)
programmo le spese di capi di vestiario & extra se c'è proprio bisogno...e ci penso comunque su prima di aquistarli.
Niente cene/pranzi/caffè/gelato fuori (e se esco mi do un budget)
Se posso mi muovo in bici per il paese (tipo per prendere il pane...).
Limito le telefonate e gli sms se non ho particolari offerte (la bolletta del telefono/cellulare pesa sempre tanto). Spengo luce/radio/tv se non uso (anche lo stend by... lo so che sono fissata).

Quando lavo per terra/ecc non uso il detersivo di moda, ma vedo se mi arrangio con altro (per chi contrario alle cose chimiche non legga -> per terra anche solo poca ammoniaca o candeggina fanno un pulito splendente come molte mega marche, ma costano molto meno)

Per ora non mi viene in mente altro, ma ti farò sapere...

PS: prego sempre che non si rompa nulla
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 18 set 2009, 11:58

Beh di sicuro bisognanon sforare le entrate mensili...toglie le spese fisse ed il resto lo dividi:
-bollette
-spesa
-benzina

io accantono anche l'assicurazione

Quello che ti rimane è per gli extra,gli mprevisti , vacanze ecc..
Per le bollette cerca di non sprecare. Lavarici serali a pieno carico, evita la vasca e usa la doccia, chiudi il lavandino mentre ti lavi i denti.
Energia elettrica, spegni le spie degli elttrodomestici, usa lampadine a basso consumo
Per la spesa fai un menu settimanale prima di andare al negozio.. ecc

Una domanda:quanto spendete mensilmente per la spesa?? sono curiosa :domanda
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 18 set 2009, 12:29

Quello che mi frega è cambiare supermercato abituale: a volte abbagliata da offerte, e per fare prima, faccio tutta la spesa in altri supermercati e alla fine ci perdo sempre.

Newbetti ma hai un qualche foglio excel per gestire le spese?

Io avevo pensato appunto di farmi un excel per avere sempre sott'occhio entrate/uscite ma finora non ho ancora "prodotto" niente!!!

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 18 set 2009, 12:52

pem ha scritto:per risparmiare soldi bisogna investire in tempo.
vuoi risparmiare: saltella da un negozio all'altro in cerca di offerte.
compra kg di cose (facendo i conti sulle quantità consumate e sullo spazio per stivarle).

per i vestiti: monostile e monocolore. così tutto va con tutto.
poi sembrerai sempre vestita con i vestiti del giorno prima, ma risparmi.

col tempo io (per i vestiti dei pupi) ho i miei rivenditori di fiducia:
magliette manica corta: decathlon o, se + carine, zara
manica lunga: kiaby
pantaloncini corti: decathlon
pantaloni lunghi tuta leggeri: tezenis
pantaloni lunghi tuta pesanti: oviesse
suprefluo: kiaby, H&M, zara e pochi altri.
calze: kiaby
mutande: tezenis
pigiami: kiaby

per me ormai entro solo da H&M, così evito tentazioni.
ma ho kg e kg di vestiti pre pupi che giacciono nell'armadio, quindi in realtà non mi serve poi molto.
Pure io per Ettore vado solo da Kiabi e H&M (a parte che sono gli unici ad avere cose decenti da maschio)
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2009, 12:59

Per esempio questa estate ho preso tutti i pantaloni da bimbo taglia 12/18/24 mesi ci ho fatto l'orlo con la macchia da cucire (veramente l'ha fatto mio marito :fischia ) e ho rimediato 4 paia di bermuda per i bambini. :ok
-Sostituzione di tutte le lampadine a filamento con lampadine a risparmio energetico;
-sbrinare il frizer spesso anziché farlo una volta l'anno e tenerlo al minimo;
-per chi ha il riscaldamento autonomo e le finestre in legno: mettere guarnizioni alle finestre e doppia tenda: una sottile ed una spessa per limitare le dispersioni di calore;
-fare lavatrici a pieno carico e max a 40 gradi;
-fare lavastoviglie a pieno carico;
-noi facciamo il viaggio insieme per andare al lavoro (mio marito lascia me e prosegue con la vespa) e se non può vado in bicicletta, quindi spendiamo molto poco di gasolio;
-non pranzo quasi mai la bar ma mi porto il pranzo da casa;
-assicurazione auto direct line;
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 set 2009, 13:03

ma scusate, quanto spendete per vestire sti figli?
no, perchè a me la cosa che influisce di meno sono proprio il vestiti del puffo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2009, 13:04

MARITA ha scritto:
Una domanda:quanto spendete mensilmente per la spesa?? sono curiosa :domanda
Premesso che mangiamo tutti e 3 a casa solo la sera e compro con il menù settimanale già da un po' quando andavo all'esselunga e alla coop sui 70 euro alla settimana (quindi 280€), da quando vado al discount sui 35 alla settimana (quindi 140€).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2009, 13:08

ci610 ha scritto:ma scusate, quanto spendete per vestire sti figli?
no, perchè a me la cosa che influisce di meno sono proprio il vestiti del puffo
Per l'inverno.
Nido: Ho comprato 10 maglie a maniche lunghe + 10 pantaloni per il nido. Costo circa 40 euro all'iper.
Giacche: Ho due giacche riciclate mai messe dalla figlia di una collega ma non sono proprio caldissime, quindi dovrò prendere qualcosa per l'inverno di più pesante.
Scarpe: qui la mazzata. 1 paio nero 54 Euro (ma regalo della bisnonna) e 1 paio bianco 25 Euro + pantofoline per il nido 10 euro + ciabatte per la piscina 13 Euro.

Extra di qualche giorno fa: mantella, ombrello e stivali 49 Euro. Ok sono sc**a. :grrr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2009, 13:10

e le devo ancora comprare le calze perchè ha un piede spropositato che continua a crescere. :impiccata:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”