GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLERGIA ALL'ACIDO FOLICO

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

ALLERGIA ALL'ACIDO FOLICO

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 9:09

In questa gravidanza, tra le altre cose :impiccata: , ho sviluppato anche una reazione allergica all'acido folico, sottoforma di eritema pruriginoso sullo sterno e le spalle.
Ho dovuto smettere di prendere il multicentrum ed assumere una pastiglia di acido folico "puro" a basso dosaggio.
Ho resistito fino ad adesso, perchè il gine mi ha detto che occorreva guardare i rischi-benefici e naturalemnte è meglio un pò di prurito ma assumere l'acido folico per il feto.
Ora però mi chiedevo se posso smettere. Sul fiolgietto illustrativo leggevo che dopo la 12esima settimana non è più necessario, il gine invece mi ha detto che sarebbe meglio continuare fino al quinto. Su internet trovo opinioni contrastanti, addirittura che se l'acido folico viene assunto dalla quarta settimana (il mio caso) è totalemente inutile perchè andava preso almeno un mese prima del concepimento.

Quindi......posso smettere di grattarmi e vedermi con questi antiestetici brufoletti?????????
grazie.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLERGIA ALL'ACIDO FOLICO

Messaggio da Lorena » 18 set 2009, 9:13

Se ce la fai io continuerei fino al quarto mese!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 9:17

:buuu
intendi 16 settimane quindi?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 set 2009, 9:39

Si.... :coccola
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2009, 9:46

fai il pieno di verdure a foglia verde, anche cavoli e broccoli vanno bene.
comuque la folina a me la diede anche al 6mese perchè avevo i globuli rosso esageratamente grandi e rischiavo anemia.
sicura che sia stato l'acido folico e non altre cose contenute nel multicentrum e che stai ancora smaltendo?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 18 set 2009, 9:52

Ciao Floddi! La mia gine, dopo aver constatato l'uso regolare della pillola fino ad un anno prima alla gravidanza, mi ha comunicato che sarà bene prendere l'acido folico fino alla dpp, in pratica! Ho avuto all'inizio la tua testa intolleranza, a me però l'eritema si manifestava sulle mani: migliaia di puntini rossi, vicini-vicini e pruriginosissimi! Ho continuato a prenderlo e via via il mio organismo si è assestato, dopo un paio di settimane è sparito tutto. Ho sentito altre ragazze lamentare intolleranze simili al multicentrum, prova a prenderne un altro (io ad es. uso serengrav). :bacio
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 10:04

ely66 ha scritto:fai il pieno di verdure a foglia verde, anche cavoli e broccoli vanno bene.
comuque la folina a me la diede anche al 6mese perchè avevo i globuli rosso esageratamente grandi e rischiavo anemia.
sicura che sia stato l'acido folico e non altre cose contenute nel multicentrum e che stai ancora smaltendo?
abbiamo fatto un tentativo. All'inizio infatti sembrava fosse una llergia ad uno dei 50.000 componenti del multicentrum, l'eritema dopo 3 o 4 giorni infatti era notevolemnte dimìnuito, ma poi si è fermato. Ho molto meno prurito (non dormivo di notte) ma i brufolini rossi sono sempre lì e e ogni tanto mi accorgo mi sto grattando a sangue e nemmeno me ne ero resa conto. :che_dici
Tieni presente che ho smesso a 9 settimane il multicentrum, e leggendo il buguardino dell'acido folico, proprio come rezione comune c'è scritto "eritema".
Sono anemica ma il ferro non riesco a digerirlo, insomma...una tragedia umana! :ahaha

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 10:05

Monsterina900 ha scritto:Ciao Floddi! La mia gine, dopo aver constatato l'uso regolare della pillola fino ad un anno prima alla gravidanza, mi ha comunicato che sarà bene prendere l'acido folico fino alla dpp, in pratica! Ho avuto all'inizio la tua testa intolleranza, a me però l'eritema si manifestava sulle mani: migliaia di puntini rossi, vicini-vicini e pruriginosissimi! Ho continuato a prenderlo e via via il mio organismo si è assestato, dopo un paio di settimane è sparito tutto. Ho sentito altre ragazze lamentare intolleranze simili al multicentrum, prova a prenderne un altro (io ad es. uso serengrav). :bacio
ma io non lo prendo più il multicentrum, ma quanto ci smette a smaltire l'effetto? dalla 9 alla 12 direi che non dovrei più averne in circolo.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 18 set 2009, 10:14

floddi ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:Ciao Floddi! La mia gine, dopo aver constatato l'uso regolare della pillola fino ad un anno prima alla gravidanza, mi ha comunicato che sarà bene prendere l'acido folico fino alla dpp, in pratica! Ho avuto all'inizio la tua testa intolleranza, a me però l'eritema si manifestava sulle mani: migliaia di puntini rossi, vicini-vicini e pruriginosissimi! Ho continuato a prenderlo e via via il mio organismo si è assestato, dopo un paio di settimane è sparito tutto. Ho sentito altre ragazze lamentare intolleranze simili al multicentrum, prova a prenderne un altro (io ad es. uso serengrav). :bacio
ma io non lo prendo più il multicentrum, ma quanto ci smette a smaltire l'effetto? dalla 9 alla 12 direi che non dovrei più averne in circolo.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 18 set 2009, 10:18

Ops! Scusa floddi! Ti ho quotata senza risposta :emozionee
Dicevo: perché non provi a cambiare ancora? A quanto pare le vitamine a molti creato purtroppo un effetto allergizzante, potresti esserti sensibilizzata a qualche componente in particolare... Hai confrontato passo passo i due bigini (multicentrum e acido folico)?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 10:24

Monsterina900 ha scritto:Ops! Scusa floddi! Ti ho quotata senza risposta :emozionee
Dicevo: perché non provi a cambiare ancora? A quanto pare le vitamine a molti creato purtroppo un effetto allergizzante, potresti esserti sensibilizzata a qualche componente in particolare... Hai confrontato passo passo i due bigini (multicentrum e acido folico)?
si, bè nel multicentrum ci sono molte più reazioni.
Potrei provare un integratore diverso ma sempre con dentro l'acido folico? quello che mi suggerisci tu ha sia l'acido folico sia il ferro? grazie eh? :bacio

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 18 set 2009, 10:43

Ti copio/incollo queste info che ho recuperato su internet. Appena ho modo di verificare il bigino del Serengrav, ti scrivo :ok :bacio

<<Nel nostro paese sono disponibili integratori che contengono la dose raccomandata giornaliera (0,4 mg per capsula - una capsula al giorno): Gravigil, Folene, Folingrav, Serengrav e Folacor, dove l'acido folico è associato o a sali minerali o ad altre vitamine.
Altri prodotti, sebbene siano specifici per la gravidanza (Gravigen Plus, PerMamma), contengono una quantità più bassa. Sono disponibili anche delle specialità medicinali (Fertifol, Folidex) che forniscono un quantitativo di acido folico (0,4 mg/unità posologica) che rispecchia quello ritenuto adeguato a prevenire le malformazioni neurologiche nel neonato. Tali specialità sono dispensate a carico del SSN fino a tre mesi dopo il concepimento.
Folina contiene 5 mg di principio attivo, dosaggio indicato per le donne ad alto rischio.>>

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2009, 10:44

allora intanto bistecche al sangue e ci metti il limone (così eviti il sale tra l'altro) che aiuta a fissare il ferro della bistecca nel sangue.

e probabilmente il multic. ti ha scatenato l'allergia, ora con l'acido folico ne hai ancora perchè non riesci a smaltirlo.
è la folina? prova a cambiare la marca, magari un generico. a volte hanno meno eccipienti e non provocano effetti collaterali.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 10:45

grazie.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 18 set 2009, 10:48

ely66 ha scritto:allora intanto bistecche al sangue e ci metti il limone (così eviti il sale tra l'altro) che aiuta a fissare il ferro della bistecca nel sangue.

e probabilmente il multic. ti ha scatenato l'allergia, ora con l'acido folico ne hai ancora perchè non riesci a smaltirlo.
è la folina? prova a cambiare la marca, magari un generico. a volte hanno meno eccipienti e non provocano effetti collaterali.
Ciao ely, scusa l'OT, ma se sono negativa alla toxo, posso mangiare la bistecca al sangue? :domanda

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 10:51

ely66 ha scritto:allora intanto bistecche al sangue e ci metti il limone (così eviti il sale tra l'altro) che aiuta a fissare il ferro della bistecca nel sangue.

no, è il fertifol.

sto cominciando a stare meglio in questi giorni, mangerò bistecche su bistecche e provo ad eliminare l'acido folico puro e a prendere un blando integratore con all'interno anche l'acido.

grazie per la storia del limone, non lo sapevo!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2009, 10:52

Monsterina900 ha scritto:

Ciao ely, scusa l'OT, ma se sono negativa alla toxo, posso mangiare la bistecca al sangue? :domanda
credo di no, magari la cuoci un pò di più e la lasci rosa dentro. fra l'altro è anche molto più tenera se cotta poco.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2009, 10:55

sai cosa? io ho fatto la toxo e quindi non importava molto.
però stavo attenta ai prodotti nostrani, del "contadino"per capirci.
con quelli industriali non ci sono problemi. e le carni, se le comperi in posti sicuri, non sono infette.
cmq anche se non al sangue che cola, direi che è ok. e poi basta mangiare cibi contenenti ferro. magari chiedi al gine.

x il ferro, io non ero allergica, non lo tolleravo proprio! prova a leggere qui
http://www.dietaround.com/lettura/lettura-ferro.php" onclick="window.open(this.href);return false;
e questo copiato da saninforma.it

Alcuni suggerimenti
Il ferro è presente in buone quantità in alimenti come la carne rossa, le uova, il pesce e i legumi. Le altre verdure, al frutta e il latte sono poveri di ferro. E? da sfatare la convinzione che gli spinaci siano una buona fonte di ferro in quanto lo contengono sottoforma di composti non assorbibili.
Mangiando cibi contenenti elevati quantitativi di vitamina C (es. spremute di arance, kiwi) si favorisce l'assorbimento del ferro.
Evitare invece di bere latte o mangiare formaggio, yogurt, uova, tè, caffè e alimenti ricchi di fibre (es.pane integrale) contemporaneamente all'assunzione di sali di ferro, poichè ne ridurrebbero l'assorbimento. Se si devono assumere farmaci antiacidi, distanziare la loro assunzione da quella dei sali di ferro di almeno 2 ore.
I bambini sono particolarmente sensibili all'intossicazione da sali di ferro: in caso di ingestione accidentale è necessario rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso, anche in mancanza di sintomi, portando con sé il flacone del farmaco.

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 18 set 2009, 10:55

floddi ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:

credo di no, magari la cuoci un pò di più e la lasci rosa dentro. fra l'altro è anche molto più tenera se cotta poco.
Infatti!!! :buuu Voglio una fiorentinaaaa tenera tenera... :che_dici. Ma credo che dovrò aspettare ancora un po'...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 19 set 2009, 22:16

floddina, che leggo? allora non ti grattavi per mancanza di una doccia!!!!!!! avevi un motivo vero!!!!! :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”