GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Passione fotografia 9

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Bloccato
i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Re: Passione fotografia 9

Messaggio da i8aaq » 16 set 2009, 17:39

buon pomeriggio a tutte... :bacio

sono in crisi da "acquisto" ed è colpa vostra :ahaha :hi hi hi hi ....come sapete voglio prendermi un 50 mm e come sapete la Canon ne fa 3:
il f1.8, f1.4 e l'ultimissimo f1.2 L (che costa un botto...)

poi seguendo il forum di Juza ho letto molto bene del sigma sempre f1.4 che pare sia migliore del canon f1.4....costo più o meno uguale sui 340 euro per entrambi....

poi l'altro giorno vedo la foto di Ele e precisamente questa:

foto

ma cosa mi ha colpito e messo altri mille dubbi è il commento di Miche sul diaframma 5.6...le domande sono queste:
se metto a 5.6 poi è vero che avrò più zone a fuoco, ma non credo che avrò lo sfocato che in un ritratto è bene avere?
e poi se è preferibile mettere a 5.6 (per evitare che alcune parti del soggetto non siano a fuoco) tanto vale che mi tengo il 24-105 che ha f4 come diaframma massimo....o no?

...aiutatemi vi prego!!... :buuu
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

elerapi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elerapi » 16 set 2009, 18:17

ALFRED che dirti... a me sembra che utilizzando il 50 ad apertura più ristretta (4 o 5) faccia comunque foto con uno sfocato migliore del 18/200 alla stessa apertura.....
se ho tempo provo a fare una prova domani mattina e postarle....
ma io non ho il 24/105.... anzi la prova la faccio anche con il 70/200 che ho in prestito per questa settimana :-D
ELEONORA mamma felice di ☜♥☞GIADA - 2 FEBBRAIO 2007, ORE 12.49, 3,250 KG, 50 CM☜♥☞ ☜♥☞SOFIA - 22 SETTEMBRE 2010, ORE 23.41, 3,410 KG, 48 CM ☜♥☞

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 16 set 2009, 18:22

alfredo in certo senso anche io mi sono posta delle domande sui vari obbiettivi e le varie aperture.
sul 50 mm a 1,4 per esempio...già per me è difficile gestire 1,8 è molto facile che poi rischi il micromosso anche.
vale spendere tutti quei soldi in più....
ecco anche il motivo per cui avevo chiesto di vedere due foto identiche fatte ad apertura 1,4 e 1,8 del 50 mm e del 85 mm.
certo la mia curiosità era rivolta su questi, non credo che un 50 mm però possa essere paragonato a un 24-105 f4 :domanda
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 16 set 2009, 18:32

Alfredo, ma la foto che hai preso ad esempio é stata fatta ad 1.8
Non serve arrivare fino a 5.6 per avere più fuoco di cosí senza perdere lo sfocato.

Io se devo scegliere tra un fisso ed uno zoom, tendo a seguire la regola generale secondo la quale i fissi hanno una qualità maggiore.
Infatti guarda quante lenti ho comprato :fischia
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 16 set 2009, 19:23

vi ringrazio...indubbiamente la qualità del fisso è indiscussa...anche se il 24-105 è un signor zoom (è pur sempre della serie L...)!
...quindi se ho capito bene il consiglio di miche di scattare a 5.6 con quell'obiettivo è perchè comunque avrebbe dato uno sfocato ottimale per quel tipo di foto?
abbiate pazienza, ma tutti i miei obietivi sono zoom e con diaframmi minimi di f4 e non ho esperienze con fissi...
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 16 set 2009, 19:35

comunque lo sfocato cambia anche in base alla distanza...
tu volevi comprarlo per fare dei ritratti al piccolo giusto?
io te lo consiglio alla grande il 50 mm certo non so il canon com'è ma sempre un fisso e qualitativamente dev'essere buono...
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 16 set 2009, 19:51

Questa è stata fatta col 50mm a 1.8

A me non sembra estremamente sfocata, vista la posizione del soggetto.

Il problema è che se non hai un flash e se la tua macchina (come la mia) crea rumore appena superate le 200 ISO, non hai altra scelta giocarti i numeri bassi perché con i bimbi sicuramente non puoi aumentare il tempo di esposizione.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 16 set 2009, 20:38

assolutamente 50 f 1,4 ..ti parlo di Nikon e la qualità tra i 2 è molto diversa... lo sfocato del 1,4 è sempre meglio di quello 1,8 a tutte le aperture :sorrisoo

MUUMI ... pure a me fà tanto sangue ROB.... :spiteful:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

frafab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da frafab » 16 set 2009, 22:04

scusate ma io adoro il 24-105 e non lo cambierei con nessun fisso al mondo..se poi montato su 5d... :fischia

....ho il collegamento fuori uso per un pò, stasera è stato solo un miracolo, non riuscirò a leggere gli arretrati..

Meimi ma che foto hai messo??? per un attimo ho pensato: CASPITA ABBIAMO UN NUOVO FOTOGRAFO TRA NOI???? :-D :-D

fatto foto al pranzo, tutto bene..ma voglio lavorareeeeeeeeee...sito ancora in lavorazione..cioè fatto nulla!!
Francesca e Fabrizio, 28-11-05
il mio piccolo amore...il più grande della mia vita!!.....

anya82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anya82 » 16 set 2009, 22:39

Alfred....io prenderei l'85 1.2 :prr fa certi sfuocati!!

A parte gli scherzi, una differenza ovviamente c'e' tra il tuo zoom ed il 50ino ed e' la massima apertura e lo sfuocato che crea. Lo sfuocato e la profondita' di campo dipende anche dalla tua posizione mentre scatti le foto, se ti distanzi un pochino e prendi il soggetto da davanti lo avrai tutto a fuoco, piu' ti avvicini e piu' magari lo prendi da posizione diverse, meno profondita' di campo avrai. Ma di certo non sei costretto a scattare sempre a 1,4 o 5,6....ce ne sono di numeri in mezzo! :prr
Poi torniamo al discorso di gusti, c'e' chi adora anche avere solo un occhio a fuoco e chi invece preferisce avere la maggiore profondita' di campo possibile.
Prova a farti un giro su flickr, alla fine se metti 50 1,4 canon dovresti ritrovarti moltissime prove di cosa riesce a fare l'obbiettivo :)

ALICE ma che belle le ultime foto :-D ....un solo suggerimento piccolo, per la foto della lumaca sarebbe stato bello se fosse stata in ombra, cosi' da tenere un'esposizione costante e far risaltare ancora di piu' quei verdi bellissimi!! La libellula wow! E anche il rennino e' sempre meraviglioso...e che mangia qualcosa :ahaha
Anya&Igor = A. 11.06.2007 M. 23.07.2008 A.19.02.2010

anya82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anya82 » 16 set 2009, 22:40

http://www.flickr.com/groups/canon_50mm/pool/" onclick="window.open(this.href);return false; Alfred ecco il link e magari un aiutino a decidere :ok

anya82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anya82 » 16 set 2009, 22:42

Ecco questa non e' un bellissimo esempio, ma a 1,6 e fatta di lato mi sembra abbastanza a fuoco :sorrisoo
http://www.flickr.com/photos/edgardiazr ... canon_50mm" onclick="window.open(this.href);return false;

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 16 set 2009, 22:51

frafab ha scritto:scusate ma io adoro il 24-105 e non lo cambierei con nessun fisso al mondo..se poi montato su 5d... :fischia

....ho il collegamento fuori uso per un pò, stasera è stato solo un miracolo, non riuscirò a leggere gli arretrati..

Meimi ma che foto hai messo??? per un attimo ho pensato: CASPITA ABBIAMO UN NUOVO FOTOGRAFO TRA NOI???? :-D :-D

fatto foto al pranzo, tutto bene..ma voglio lavorareeeeeeeeee...sito ancora in lavorazione..cioè fatto nulla!!
UGGESù ..SAREI MORTA d'infarto se fosse stato uno del nostro gruppo...sbavvvvvvvv..... :spiteful:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 set 2009, 8:54

anya82 ha scritto: ALICE ma che belle le ultime foto :-D ....un solo suggerimento piccolo, per la foto della lumaca sarebbe stato bello se fosse stata in ombra, cosi' da tenere un'esposizione costante e far risaltare ancora di piu' quei verdi bellissimi!! La libellula wow! E anche il rennino e' sempre meraviglioso...e che mangia qualcosa :ahaha
Grazie Anya :sorrisoo
Soprattutto per il suggerimento riguardante la lumaca, non ci avevo pensato.
La libellula secondo me sarebbe stata migliore se lo sfondo non fosse stato marrone, ma quello offriva Madre Natura la momento. Mi sa che mi porterò il cartoncino dietro come Meimi. Lo faccio tenere da Ettore :ahaha
Riguardo al Rennino... ho la forte sensazione che la foto l'abbia fatta la Renna con le mie impostazioni. Siamo una macchina prefetta :thank_you:

E ora...

Tutti a comprare lenti, macchine fotografiche e computer.
Anche io ho fatto la mia parte.
Martedì mi è arrivata la tavoletta wacom con penna e mouse.
Sono entusiasta, prima usavo PS con questo, che non essendo nemmeno un mouse non mi dava molta manovrabilità.
Ora sono in paradiso.
:emozionee

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 set 2009, 8:55

meimi75 ha scritto:
frafab ha scritto:scusate ma io adoro il 24-105 e non lo cambierei con nessun fisso al mondo..se poi montato su 5d... :fischia

UGGESù ..SAREI MORTA d'infarto se fosse stato uno del nostro gruppo...sbavvvvvvvv..... :spiteful:
Alto che consigli e pareri, io gli avrei subito dato il mio numero telefonico :fischia

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 17 set 2009, 9:20

vi ringrazio...ragazze lo so che dipende dalla distanza dal soggetto (infatti molte fotoritratto le faccio anche con il 100-400 e/o con il 70-300...però mi devo mettere a km. di distanza... :ahaha ), e che ci sono anche altri diaframmi tra 1.4 e 5.6...non sono messo così male... :prr :prr :prr

@Loredana: si...è per fare le foto al piccolo e ovviamente la maggior parte saranno degli interni e al 90% senza l'utilizzo del flash (ecco perchè l'1.8 o 1.4) e per evitare di alzare gli ISO (e con questo rispondo a Muumi...)

@muumi: molto bella la foto...non sono sfocati entrambi gli occhi probabilmente perchè la differenza di "distanza" tra i due e la camera non era tale da sfocarne uno come invece la foto di Ele...

@meimi: sono pienamente d'aaccordo con te...l'1.4 lo preferisco all'1.8...il problema è se prendere Sigma o Canon... :domanda

@fra:...e te credo...sulla 5D!!! io ho una modestissima 30D... :buuu ...che però il suo "sporco" lavoro lo fa egregiamente... :hi hi hi hi

@Anya: grazie per i link...sembra un ottimo obiettivo l'1.4 (come sarà il Sigma?)....però l'idea dell'85 1.2 non è malaccia... :hi hi hi hi

esempi con il SIGMA
test dei tre obiettivi incriminati a confronto:
Sigma 1.4, Canon 1.4 e 1.8 a confronto

chiedo a voi esperte...che ne pensate tra i due 1.4 (canon e Sigma)?...l'unica cosa è che il test è fatto su una 5D (e te pareva...)... :che_dici

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 set 2009, 9:25

Alfredo, io su una macchina non più nuova, che ha già avuto i suoi problemucci, monterei solo pezzi della stessa marca.
Sinceramente io non conosco nessuno che, avendo una disponibilità economica, preferisca Sigma a Canon (a parte juza, ma lui in effetti non lo conosco :fischia ).

Però io sono proprio l'ultima arrivata. Magri l'esperienza mi farà ricredere.

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 set 2009, 9:27

Muumimamma ha scritto:Alfredo, io su una macchina non più nuova, che ha già avuto i suoi problemucci, monterei solo pezzi della stessa marca.
Sinceramente io non conosco nessuno che, avendo una disponibilità economica, preferisca Sigma a Canon (a parte juza, ma lui in effetti non lo conosco :fischia ).

Però io sono proprio l'ultima arrivata. Magri l'esperienza mi farà ricredere.
Mi autoquoto per spiegarmi meglio.
Non ho paura che l'obiettivo mi rompa la macchina o viceversa, ma mi viene il dubbio che le prestazioni non siano equivalenti e la qualità finale ne risenta.
Insomma, magari la macchina non riesce a sfruttare appieno le capacitá dell'obiettivo o viceversa.

Senti, comprati l'1.2 e taglia la testa al toro :fischia

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 17 set 2009, 9:31

Muumimamma ha scritto:Alfredo, io su una macchina non più nuova, che ha già avuto i suoi problemucci, monterei solo pezzi della stessa marca.
....guarda Alice che sfondi un "portone aperto"...infatti io ho solo obiettivi Canon...il discorso del sigma è solo per un fatto di eccessivo "scrupolo"...ma all'80% sono già "portato" a prendere il 1.4 canon... :hi hi hi hi

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 17 set 2009, 9:32

Muumimamma ha scritto:Senti, comprati l'1.2 e taglia la testa al toro :fischia
:che_dici

Bloccato

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”